Per carità, rispetto in pieno il credente, solo che in circa 30 anni di vita ancora devo riuscire a capire il sottile processo mentale, denominato fede, che porta ad accettare che un dio misericordioso, buono, giusto, onnisciente ed onnipotente possa assistere impotente ed impassibile a simili sciagure.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Haiti
Collapse
X
-
Ovviamente non abbiamo una risposta, ma speriamo che un buon motivo (per quanto paradossale potrebbe sembrare) ci possa essere, d'altronde è per questo che la chiamano fede.
PS: Poi ci tengo a precisare che parlando di Dio "misericordioso" mi riferivo al Dio cristiano, soggetto appunto delle sentenze succitate.
Io personalmente credo in Dio, nella sua esistenza, ma non al 100% nella sua assoluta misericordia o benevolenza (ci spero insomma).Last edited by Daredevil; 16 January 2010, 01:19.
Comment
-
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioPer carità, rispetto in pieno il credente, solo che in circa 30 anni di vita ancora devo riuscire a capire il sottile processo mentale, denominato fede, che porta ad accettare che un dio misericordioso, buono, giusto, onnisciente ed onnipotente possa assistere impotente ed impassibile a simili sciagure.
Perchè lascia accadere cose brutte?
Beh intanto Ti è mai capitato da piccolo di piangere e disperarti per una cosa di poco conto? E' logico, capita a tutti. E ora ripensandoci, ci ridi sopra. Ecco se esiste un Dio nella concezione classica, vuol dire che il tuo stato attuale non è la piena consapevolezza, che può essere raggiunta solo ed esclusivamente alla fine del tuo ciclo vitale, quando oramai le sofferenze avute in vita non saranno che uno sbiadito ricordo. Eccolo il processo mentale. Stupidaggini? Potrebbe essere.. Però tante menti geniali ci credono, e ripeto non al dio dei cristiani, che ci guarda e giudica ed emette encicliche papali senza senso , ma un dio che si identifica con tutta la creazione. Se il tempo non esiste, come oramai ci spiega la scienza, ed è una grandezza variabile, in base alla velocità, vuol dire che non esiste ne futuro ne passato, ma solo il quì e ora. Eppure non riusciamo a vedere al di là del nostro naso. Ecco perchè credo che se dio non esistesse, in ogni caso non siamo capaci certamente di cogliere ogni avvenimento nella sua interezza. Però un minimo di discrezionalità ce l' abbiamo. Ed è un obbligo morale aiutare...
mi scuso della pedantezza, ho cercato di non dilungarmi, ma sono argomenti che mi appassionanoLast edited by Andrew Clemence; 16 January 2010, 01:16.
Comment
-
Però tante menti geniali ci credono
che può essere raggiunta solo ed esclusivamente alla fine del tuo ciclo vitale
Insomma, anche noi alla fine smontati non siamo altro che elementi chimici, e custodiamo al nostro interno esseri viventi (batteri etc.). Non vedo perchè quindi la terra non possa essere a sua volta classificata come tale (e così anche l' universo magari). In questa chiave magari dio esiste.
un dio che si identifica con tutta la creazione
Se il tempo non esiste, come oramai ci spiega la scienza, ed è una grandezza variabile, in base alla velocità, vuol dire che non esiste ne futuro ne passato, ma solo il quì e ora. Eppure non riusciamo a vedere al di là del nostro naso.
Ecco perchè credo che se dio non esistesse, in ogni caso non siamo capaci certamente di cogliere ogni avvenimento nella sua interezza.
Ed è un obbligo morale aiutare...
Bho...
Tornado ad Haiti, immensa tragedia, sto cercando di inviare qualche aiuto economico sperando che i soldi donati finiscano in buone mani...
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio??
http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_...stein_filosofo
Cioè, con le attuali conoscenze che abbiamo sull'attività cerebrale e sulla possibilità di intelligenza della materia, tu ancora credi che con la morte fisica e la decomposizione del cervello vi sia coscienza o consapevolezza di un qualche tipo? ...
Che centra Dio con questa scomposizione dell'universo?
Cioè? un tutto? E che sarebbe?
Non esiste il tempo al di fuori del soggetto (relatività, ma dato il soggetto, il tempo ha un senso e una logica. Possiamo addirittura fare scienza sul passato e prevedere il futuro (per esempio le eclissi). Il prima e il dopo restano comunque innegabili, quindi quando si afferma che il tempo non esiste occorre spiegare bene di cosa si parla e specificare che significa un'affermazione del genere.
E quindi ciò che non cogliamo lo chiamiamo Dio e dandogli un nome lo capiamo? ma che vuol dire?
Obbligo morale? Un obbligo non può essere morale visto che è una costrizione. E poi che c'entra la morale con Dio nel 2010?
Bho...
a parte gli scherzi--Beh ho già affrontato con te questo discorso, e mi pare inutile ritirarlo fuori. L'ultima volta mi hai detto che in realtà un missionario che aiuta un povero africano non è meritevole perchè lo fa in nome di dio e perchè teme la sua mano... fosse così semplice... permettimi ma mi fa ridere
Obbligo morale non è una contraddizione. Semplicemente corrisponde alla costrizione che potrebbe sentire la persona standard di offrire del cibo ad un affamato mentre gli mangia in faccia... non capisco dove sia la difficoltà. Non attacchiamoci al senso letterale delle parole, ma cogliamone il significato, altrimenti cadiamo nel ridicolo. Sono sicuro che il significato convenzionale lo conosci meglio di me studiando filosofia, ognuno conosce la sua materia.
Volevo solo riportare l'attenzione sul fatto che non tutte le variabili sono conosciute, ma dipende dalla larghezza del nostro campo visivo. D'altronde visto dal singolo soggetto il su è su il giu è giu. il bianco è bianco e il nero è nero. In realtà si scopre che i colori non esistono, ma sono causati dall'assorbimento della luce, e nemmeno il su e il giu. Ma guarda che nel medioevo si era proprio sicuri che fosse così eh,,, Non capisco perchè la lezione non sia servita e oggi nuovamente ci si illude di sapere tutto... Mancano ancora tante tessere al mosaico..
Tornado ad Haiti, immensa tragedia, sto cercando di inviare qualche aiuto economico sperando che i soldi donati finiscano in buone mani...Last edited by Andrew Clemence; 16 January 2010, 02:39.
Comment
-
A me a catechismo hanno sempre insegnato che è una questione di fede: se ce l'hai credi, se non ce l'hai non credi. Certo la fede non lascia molto spazio al ragionare su massimi sistemi o processi mentali, alla soggettività insomma; tocca prenderla così com'è. Non so se c'entri qualcosa il mio essere radicalmente ateo, mi risulta difficile mettere in relazione Dio con il comportamento degli elementi naturali, come se l'Altissimo fosse un burattinaio da quattro soldi. Mi fermo. Pare che tutte le autorità haitiane, quelle rimaste in piedi se non altro, si siano date alla latitanza piantando in asso popolazione, macerie e aiutanti internazionali (fonte Ansa, ma non riesco più a trovare l'articolo); al solito, poi, prima arrivano i giornalisti e dopo, forse, arrivano le scatolette, mentre i sopravvissuti si arrangiano come possono ("HAITI: L'ESASPERAZIONE PER GLI AIUTI CHE NON ARRIVANO", fonte http://radiondadurto.org)
Comment
-
Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza MessaggioA me a catechismo hanno sempre insegnato che è una questione di fede: se ce l'hai credi, se non ce l'hai non credi. Certo la fede non lascia molto spazio al ragionare su massimi sistemi o processi mentali, alla soggettività insomma; tocca prenderla così com'è. Non so se c'entri qualcosa il mio essere radicalmente ateo, mi risulta difficile mettere in relazione Dio con il comportamento degli elementi naturali, come se l'Altissimo fosse un burattinaio da quattro soldi. Mi fermo. Pare che tutte le autorità haitiane, quelle rimaste in piedi se non altro, si siano date alla latitanza piantando in asso popolazione, macerie e aiutanti internazionali (fonte Ansa, ma non riesco più a trovare l'articolo); al solito, poi, prima arrivano i giornalisti e dopo, forse, arrivano le scatolette, mentre i sopravvissuti si arrangiano come possono ("HAITI: L'ESASPERAZIONE PER GLI AIUTI CHE NON ARRIVANO", fonte http://radiondadurto.org)
una maggiore sfortuna stà anche nel fatto che si tratta di un territorio isolato. Io leggevo su yahoo news che sono in atto saccheggi e crudeltà di tutti i tipi. secondo me si dovrebbe mandare immediatamente un grosso gruppo di caschi blu, perchè oramai non esiste autorità centrale, e così si rischia davvero l'anarchia.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggioè un pò più complesso ma io non posso insegnare nulla a nessuno, poichè non sono sicuro nemmeno io
una maggiore sfortuna stà anche nel fatto che si tratta di un territorio isolato. Io leggevo su yahoo news che sono in atto saccheggi e crudeltà di tutti i tipi. secondo me si dovrebbe mandare immediatamente un grosso gruppo di caschi blu, perchè oramai non esiste autorità centrale, e così si rischia davvero l'anarchia.
Il nesso tra USA, forze ONU e Haiti si trova qui:
http://www.disinformazione.it/haiti.htm
Comment
-
Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza MessaggioI caschi blu c'erano già ma i mercenari è meglio lasciarli stare, sono già nella merda abbastanza laggiù. Il territorio è sicuramente isolato ma a me risulta che gli Stati Uniti si siano dati il permesso di intromettersi nella Politica di questo Paese fin dalla sua dichiarazione d'indipendenza (credo fosse il primo lustro del 1800), abitudine che ha mantenuto anche in seguito comunque. Proprio adesso devono farsi aspettare?
Il nesso tra USA, forze ONU e Haiti si trova qui:
http://www.disinformazione.it/haiti.htm
Ma sbaglio o ad haiti c'era anche Luciano Gaucci?Last edited by Andrew Clemence; 16 January 2010, 03:34.
Comment
-
Originariamente Scritto da sackula Visualizza Messaggioun disastro impressionante e come sempre sono i piu'poveri e deboli a rimetterci, spero che da adesso la gente smetta di credere in un dio che non esiste
Con tutto il rispetto: questa affermazione non ha senso.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza MessaggioBeh i credenti (se esistono sul serio) ti potranno ribattere sul non interferire solito delle divinità nelle cose terrene oppure che è fatto in funzione di qualcosa.
Con tutto il rispetto: questa affermazione non ha senso.
Comment
-
Ma Dio non è rappresentato come un burattinaio assoluto che manovra tutto è tutti,in nessuna religione che io sappia.E' visto come una entità creatrice assoluta,dall'uomo all'universo e oltre.Non fa accadere delle cose,abbiamo il libero arbitrio,o sbaglio?Tutto è casuale e fa parte di un corso naturale delle cose,e qui noi possiamo fare poco o niente.E' brutto vedere gente che da la colpa al Signore per fatti che accadono da millemila anni,come il terremoto in questo caso.Che c'entra Dio?
Ps.Io credo solo in ciò che si può dimostrare scientificamente,perciò nessun Dio,sono da parte in questi discorsi.
Comment
-
ti ha già risposto weuylf.
Ci sono certe persone che credono che tutto accade per un motivo...Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da weuylf Visualizza MessaggioMa Dio non è rappresentato come un burattinaio assoluto che manovra tutto è tutti,in nessuna religione che io sappia.E' visto come una entità creatrice assoluta,dall'uomo all'universo e oltre.Non fa accadere delle cose,abbiamo il libero arbitrio,o sbaglio?Tutto è casuale e fa parte di un corso naturale delle cose,e qui noi possiamo fare poco o niente.E' brutto vedere gente che da la colpa al Signore per fatti che accadono da millemila anni,come il terremoto in questo caso.Che c'entra Dio?
Ps.Io credo solo in ciò che si può dimostrare scientificamente,perciò nessun Dio,sono da parte in questi discorsi.
Comment
Comment