Originariamente Scritto da IISNT
Visualizza Messaggio
Mentre in Germania si discute sulla discarica di Gorleben, meta del tanto contestato treno carico di scorie radioattive, in Finlandia stanno mettendo a punto una soluzione quasi eterna al problema dello stoccaggio di rifiuti radioattivi. Nell'isola di Olkiluoto, 300 km a nord ovest di Helsinki, a 400 metri di profondità, è in costruzione un deposito che sarà autosufficiente per 1.000 secoli.
La struttura di tunnel sotterranei, che alla fine dei lavori costerà 3 miliardi di euro, ha ispirato il documentario Into Eternity. Nella pellicola sono sollevati alcuni dubbi filosofici sul rapporto con le future generazioni che, tra migliaia di anni, scavando potrebbero trovarsi di fronte a una montagna radioattiva. Il regista, il danese Michael Madsen, si interroga così se avvisare o meno i futuri abitanti della terra della presenza di questo vaso di Pandora sotterraneo.
Trovato in un secondo con google. Ti cercherò di meglio. è solo che ho appena comprato modern warfare 2
Ovviamente notare, di come ci si preoccupa (pensa l affidabilità del sito) addirittura di avvisare i cittadini del mondo che verran tra mille secoli . Il tuo è un articolo molto interessante, basato sulle constatazioni di un popolo che inzozza non solo la sua nazione, ma tutto il mondo, e mica solo di scorie. da noi le cose sono gestite per bene. Grazie all UE, non all Italia eh! Soprattutto per quanto riguarda le scorie pericolose. E sai a chi lo dobbiamo? Alla percentuale di cacasotto, che tremano per il nucleare, o per altro, e che spingono le autorità ad adottare ogni cautela. (presenti esclusi ovviamente). Purtroppo in Italia sono troppi. In ogni caso poi risponderò piu diffusamente alnche alla seconda parte.
Ah e poi avevo dimenticato una cosa. Scrive 2300 tonnellate di scorie per 100 centrali nucleari, che producono
energia per la prima potenza industriale del pianeta. Praticamente non molto piu grande di un edificio di taglia media, anzi ancor piu piccolo per via del peso specifico delle scorie. Ma come mai faremo a nascondere 2300 tonnellate di robaccia in un sito sicuro. In fondo siamo solo la specie che è stata sulla luna, ha gli aerei supersonici, la relatività e i personal computer. Un deposito di scorie di quella dimensione stratosferica è troppo per noi.
Mi complimento ancora per l articolo, che giustamente documenta anche tutti i possibili incidenti, che ahimè non si sono mai verificati.
Comment