Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Essere contro l'omosessualità è un diritto
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioQuando Cristo dice "Ama il prossimo tuo come te stesso" ecc ecc, non si riferisce all'umanità tutta, ma semplicemente agli ebrei
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioAndiamo poi all'assurda logica della redenzione: Dio si incarna in un uomo che deve essere torturato e morire per perdonare tutti i peccati presenti e futuri, condannando poi generazioni di ebrei alla persecuzione per un presunto "deicidio". Perché non li ha perdonati e basta?
Citami il passo dove Cristo condanna generazioni di ebrei.
Ti confondi con Paolo quando inizia l'evangelizzazione dei gentili e anche là il termine "condanna" è forzato.
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioPerché il VERO fondatore del cristianesimo, Paolo di Tarso, era ancora, sebbene ebreo, impregnato di paganesimo e diceva che senza sangue non c'è redenzione. Quindi nel nuovo testamento si giustifica, anzi si INCORAGGIA l'idea che il sacrificio di un innocente assolva i veri colpevoli.
I VERI fondatori del cristianesimo sono tanti e vanno da Paolo sino ad Agostino, Isidoro di Siviglia ecc.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioEd il figlio di Gesù e della Maddalena ha originato i merovingi.
I VERI fondatori del cristianesimo sono tanti e vanno da Paolo sino ad Agostino, Isidoro di Siviglia ecc.
In base a cosa lo dici?
Abbiamo le idee un po' confuse?
Citami il passo dove Cristo condanna generazioni di ebrei.
Ti confondi con Paolo quando inizia l'evangelizzazione dei gentili e anche là il termine "condanna" è forzato.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioE' questo il problema intrinseco del cristiano. Vi scegliete un testo sacro, e poi, quando passa il tempo, arbitrariamente decidete cosa è giusto e cosa va invece "interpretato" o addirittura ignorato. Nel vecchio testamento ci sono genocidi giustificati, orribili massacri, norme crudeli. Ma nel nuovo non è meglio: prima di tutto, quando Cristo dice "Ama il prossimo tuo come te stesso" ecc ecc, non si riferisce all'umanità tutta, ma semplicemente agli ebrei.
Luca 14,26 "Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo"
Lo stesso atteggiamento che utilizzano le sette per acchiappare gonzi.
Andiamo poi all'assurda logica della redenzione: Dio si incarna in un uomo che deve essere torturato e morire per perdonare tutti i peccati presenti e futuri, condannando poi generazioni di ebrei alla persecuzione per un presunto
"deicidio". Perché non li ha perdonati e basta?
Perché il VERO fondatore del cristianesimo, Paolo di Tarso, era ancora, sebbene ebreo, impregnato di paganesimo e diceva che senza sangue non c'è redenzione. Quindi nel nuovo testamento si giustifica, anzi si INCORAGGIA l'idea che il sacrificio di un innocente assolva i veri colpevoli.
Dopo aver valutato le credenze altrui, in base a degli episodi occasionali, mi sono fatto l idea che salti da un argomento all altro in base alle incongruenze della bibbia che ti suggerisce google. Ne esalti l antico testamento, fatto di storielle, e ne sminuisci il nuovo, solo perchè essendo scritto più similmente ad un libro di filosofia è più difficilmente attaccabile. Senza accorgerti che la fede non la trovi lì. Ma chi mai si è visto animarsi di fede sincera alla lettura di un libro? è impossibile...Last edited by Andrew Clemence; 29 March 2011, 17:21.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio. Sarebbe come incolpare te di esser nella "squadra sbagliata", solo perchè anche hitler era laico.
Questa frase avrebbe senso se Hitler avesse fatto quello che ha fatto perchè era laico. In molti discorsi si dichiara fervente cattolico, in altri, più tardi, invece dice che il cristianesimo è una piaga. Intendi dire che c'è consequenzialità nell'essere laici e nell'essere pazzi genocidi?
Ancora una volta, hai detto bene. L assurda logica! non c è logica! La logica spiega bene la religione tanto quanto la logica spiega la scienza. Ma vai a spiegare la fede con la logica? Capisco la nonnetta sotto casa, che pensa di avere Dio in soffitta, ma secondo te io queste cose non le ho valutate? aspettavo solo te per spiegarmele?
La fede quindi è un moto illogico, uh. Come tutte le emozioni umane. Pensi veramente che l'illogicità della fede la renda immune da critiche sulla sua utilità o perniciosità? Che semplicemente dicendo che viene dall'animo io non possa dire che sia SBAGLIATA?"Cazzo ha ammazzato una persona".
"Ma no, è pazzo, non ha logica, quindi insomma, va bene così"
Il vero fondatore, ossia quello che ha rotto il nastro giallo alla partenza? Ma dai. Se sei cristiano, il fondatore del cristianesimo è Cristo. E i tasselli si aggiungono man mano anche oggi volendo. In questo caso il messaggio di Cristo è qualcosa che di mano in mano doveva arrivare a te in particolare. Non è qualcosa dato ai fedeli che ne fanno ciò che vogliono. è qualcosa che nasce già pianificato. Il Cristianesimo è comunque una congrega di persone in continua evoluzione, oggi ha un volto molto diverso da allora. Poi anche i colpevoli. Che interpretazione maccheronica del nuovo testamento però dai... Gesù innocente che assolve i colpevoli. A parte che il sacrificio di un Dio è diverso da quello del tuo gatto
Si, interpretazione maccheronica. Maddai Andrew, ora tu mi vieni a dire che quando vai in Chiesa non ti dicono che l'Agnello di Dio è morto per i tuoi peccati? Poi vabbeh, salti dalla storicità alla dimensione interiore con un bel miscuglio.
Dopo aver valutato le credenze altrui, in base a degli episodi occasionali, mi sono fatto l idea che salti da un argomento all altro in base alle incongruenze della bibbia che ti suggerisce google. Ne esalti l antico testamento, fatto di storielle, e ne sminuisci il nuovo, solo perchè essendo scritto più similmente ad un libro di filosofia è più difficilmente attaccabile. Senza accorgerti che la fede non la trovi lì. Ma chi mai si è visto animarsi di fede sincera alla lettura di un libro? è impossibile...
Il nuovo testamento, un libro di filosofia? I Vangeli si contraddicono uno con l'altro e quelli apocrifi lasciati fuori dal consiglio di Nicea (ancora, arbitrariamente si sceglie di credere in cosa fa più comodo, e mi sta bene, finché non si fanno pretese di poter spiegare la realtà) sono anche peggio.
L'Apocalisse poi è una sequela di enigmatici farneticazioni che sono filosofiche quanto le profezie di Nostradamus. Le lettere sono perlopiù enunciazioni e formalizzazioni di dogmi.
Poi dove vedi che esalto il nuovo testamento me lo devi dire.Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioConclusione: la fede è un problema per questo= la mancanza di domande. Tu dici che tutte queste cose, le contraddizioni, le orribili atrocità, non ti toccano, perché tanto la fede è illogica e quindi non devi spiegazioni a nessuno. Se al posto della parola fede, ci avessi messo convinzione politica, a quest'ora te saresti d'accordo con me. Ma la fede e la religione si sa, sono speciali e quindi non richiedono un riesame, perché tanto ci si può chiudere a riccio con varie scuse, compresa quella del moto dell'animo.Last edited by Andrew Clemence; 29 March 2011, 18:28.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioQuesta frase avrebbe senso se Hitler avesse fatto quello che ha fatto perchè era laico. In molti discorsi si dichiara fervente cattolico, in altri, più tardi, invece dice che il cristianesimo è una piaga. Intendi dire che c'è consequenzialità nell'essere laici e nell'essere pazzi genocidi?
La fede quindi è un moto illogico, uh. Come tutte le emozioni umane. Pensi veramente che l'illogicità della fede la renda immune da critiche sulla sua utilità o perniciosità? Che semplicemente dicendo che viene dall'animo io non possa dire che sia SBAGLIATA?"Cazzo ha ammazzato una persona".
"Ma no, è pazzo, non ha logica, quindi insomma, va bene così"
Si, interpretazione maccheronica. Maddai Andrew, ora tu mi vieni a dire che quando vai in Chiesa non ti dicono che l'Agnello di Dio è morto per i tuoi peccati? Poi vabbeh, salti dalla storicità alla dimensione interiore con un bel miscuglio.
Il nuovo testamento, un libro di filosofia? I Vangeli si contraddicono uno con l'altro e quelli apocrifi lasciati fuori dal consiglio di Nicea (ancora, arbitrariamente si sceglie di credere in cosa fa più comodo, e mi sta bene, finché non si fanno pretese di poter spiegare la realtà sono anche peggio.
L'Apocalisse poi è una sequela di enigmatici farneticazioni che sono filosofiche quanto le profezie di Nostradamus. Le lettere sono perlopiù enunciazioni e formalizzazioni di dogmi.
Poi dove vedi che esalto il nuovo testamento me lo devi dire.
Per gli altri tuoi giudizi su Apocalisse e Lettere, sono d accordo.Last edited by Andrew Clemence; 29 March 2011, 19:31.
Comment
-
Originariamente Scritto da Dargil Visualizza MessaggioSinceramente sono più d'accordo con la sua idea
Comment
-
Originariamente Scritto da Dargil Visualizza MessaggioSinceramente sono più d'accordo con la sua idea
Comment
-
Che la fede sia eminentemente una disposizione interiore mi trova d'accordo.
Il problema però nasce quando precettistica e ritualistica assumono un ruolo maggiore rispetto al senso di raccoglimento e mistero personale, e sottolineo personale, che è il fulcro del sentimento religioso: insomma, non si può liquidare secoli di storia del pensiero occidentale, che è fortissimamente e involontariamente cristiano, trampolino di lancio per i più efferati gesti che l'umanità ricordi, vestigia dei più disparati dogmi (a partire dalla concezione fissista della natura all'aberrazione dei gay, appunto), con un "A me non interessa, io Dio lo sento dentro".
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioChe la fede sia eminentemente una disposizione interiore mi trova d'accordo.
Il problema però nasce quando precettistica e ritualistica assumono un ruolo maggiore rispetto al senso di raccoglimento e mistero personale, e sottolineo personale, che è il fulcro del sentimento religioso: insomma, non si può liquidare secoli di storia del pensiero occidentale, che è fortissimamente e involontariamente cristiano, trampolino di lancio per i più efferati gesti che l'umanità ricordi, vestigia dei più disparati dogmi (a partire dalla concezione fissista della natura all'aberrazione dei gay, appunto), con un "A me non interessa, io Dio lo sento dentro".Last edited by Andrew Clemence; 30 March 2011, 00:26.
Comment
-
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioPaolo ha stabilito i principi nuclei del cristianesimo, non c'è bisogno di arrivare fino ad Agostino.
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioCristo, che è ebreo e conosce il vecchio testamento, si basa ovviamente su quello per le sue professioni morali. Oltretutto ci sono gli studi sociali dell'antropologo John Hartung e interpretazioni di grandi teologi ebrei come Mose Maimonide, senza contare le svariate sentenze del Sinedrio del tempo, che assolvevano chi uccideva pagani ed animali.
E poi non si spiegherebbe il fatto che i suoi discepoli si siano mossi al di fuori della Giudea.
Loro che lo hanno visto avevano frainteso mentre persone venute due millenni dopo hanno capito?
Originariamente Scritto da sentinel Visualizza MessaggioNon ho per nulla le idee confuse. Rileggi il mio post e ti accorgerai che non hai capito quello che ho scritto.
Questa frase avrebbe senso se Hitler avesse fatto quello che ha fatto perchè era laico. In molti discorsi si dichiara fervente cattolico, in altri, più tardi, invece dice che il cristianesimo è una piaga. Intendi dire che c'è consequenzialità nell'essere laici e nell'essere pazzi genocidi?
Il nuovo testamento, un libro di filosofia? I Vangeli si contraddicono uno con l'altro e quelli apocrifi lasciati fuori dal consiglio di Nicea (ancora, arbitrariamente si sceglie di credere in cosa fa più comodo, e mi sta bene, finché non si fanno pretese di poter spiegare la realtà sono anche peggio.
E questa è una delle tante boiate spacciate per verità da Dan Brown.
Semplicemente sono stati scelti quelli che avevano connotazione biografica, che presentavano tratti comuni fra loro (meno che il vangelo di Giovanni che però era diventato uno dei vangeli più "utilizzati") e che facevano parte da secoli della liturgia.
E guarda caso il vangelo di Marco, Matteo e Luca sono i più antichi.
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioChe la fede sia eminentemente una disposizione interiore mi trova d'accordo.
Il problema però nasce quando precettistica e ritualistica assumono un ruolo maggiore rispetto al senso di raccoglimento e mistero personale, e sottolineo personale, che è il fulcro del sentimento religioso: insomma, non si può liquidare secoli di storia del pensiero occidentale, che è fortissimamente e involontariamente cristiano, trampolino di lancio per i più efferati gesti che l'umanità ricordi, vestigia dei più disparati dogmi (a partire dalla concezione fissista della natura all'aberrazione dei gay, appunto), con un "A me non interessa, io Dio lo sento dentro".
È sbagliato identificare il cristianesimo con quello fatto in suo nome.Last edited by John Fitzgerald Gianni; 30 March 2011, 03:35.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Tuttavia, andrew, leggendo il nuovo testamento si viene inevitabilmente invitati a far proprio anche il vecchio, che è in ogni caso la parola del padre. Se si vuole essere cristiani, non si può gettare un colpo di spugna sulla bibbia solo perché scomoda, dato che, in ogni caso, è su di essa e tramite essa che gesù predicava.
Slegare il vecchio dal nuovo a mio avviso falsifica il messaggio trasmesso, che è quello dell'abrogazione della legge.
Poi ripeto, io parlo da non credente, ed ognuno è libero di aver fede in ciò che vuole, tuttavia nel professarsi cristiani occorre a mio avviso una certa coerenza interna, evitando di pescare solo dove fa comodo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioTuttavia, andrew, leggendo il nuovo testamento si viene inevitabilmente invitati a far proprio anche il vecchio, che è in ogni caso la parola del padre. Se si vuole essere cristiani, non si può gettare un colpo di spugna sulla bibbia solo perché scomoda, dato che, in ogni caso, è su di essa e tramite essa che gesù predicava.
Slegare il vecchio dal nuovo a mio avviso falsifica il messaggio trasmesso, che è quello dell'abrogazione della legge.
Poi ripeto, io parlo da non credente, ed ognuno è libero di aver fede in ciò che vuole, tuttavia nel professarsi cristiani occorre a mio avviso una certa coerenza interna, evitando di pescare solo dove fa comodo.
Comment
Comment