Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Essere contro l'omosessualità è un diritto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ma li leggete i miei post ?
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

Comment

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
      Questo è solo uno dei mille esempi. La religione cristiana si basa sull'uguaglianza, certo, ma dice anche che l'omosessualità è un peccato

Levitico 18,22 e 20, 13

« Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole.

Se uno ha con un uomo relazioni sessuali come si hanno con una donna, tutti e due hanno commesso una cosa abominevole; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro. »
      Evidentemente si riteneva che nel deserto fosse più facile contrarre malattie se si consumavano rapporti omosessuali, i quali non avevano neppure la scusante di poter produrre nuovi membri della comunità. Poi quanto la cosa sia fondata da un punto di vista scientifico non saprei, ma condierando che si tratta dell'antico testamento (almeno mi pare che il Levitico appartenga all'antico testamento), la cosa non la trovo molto probante.

Altrimenti dovremmo considerare chi lavora coi cadaveri impuro, non toccare la carne di maiale e tutto il resto (perchè sono portatori di malattie, cosa che 2000 anni fa in pieno deserto mediorientale era senza dubbio vera).
      Myanimelist.net
      Lastfm.it

Comment

Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
        Evidentemente si riteneva che nel deserto fosse più facile contrarre malattie se si consumavano rapporti omosessuali, i quali non avevano neppure la scusante di poter produrre nuovi membri della comunità. Poi quanto la cosa sia fondata da un punto di vista scientifico non saprei, ma condierando che si tratta dell'antico testamento (almeno mi pare che il Levitico appartenga all'antico testamento), la cosa non la trovo molto probante.

Altrimenti dovremmo considerare chi lavora coi cadaveri impuro, non toccare la carne di maiale e tutto il resto (perchè sono portatori di malattie, cosa che 2000 anni fa in pieno deserto mediorientale era senza dubbio vera).
        Ma probante di cosa? Il Vecchio Testamento è pieno di str...ate. Di scientifico non c'è una cippa e ci mancherebbe pure. La mia non era apologia del Cristianesimo, il contrario, era una risposta a Sam che diceva che un uomo di Chiesa non può discriminare. Non è vero, l'intera Bibbia lo fa. E' un testo religioso e dunque è un testo di riferimento per i fedeli e purtroppo c'è ancora gente che dice che non c'è discriminazione. Ma cavolo, piu' grande di così! Che poi non tutti prendano alla lettera è chiaro, ma il fatto che gli stessi uomini di Chiesa affermino amenità del tipo: ''La omosessualità in un prete, se tradotta in pratica depravata, è addirittura più grave della pedofilia, si tratta di uomini viziosi e perversi, che si sono abbandonati a oscene pratiche contro natura. [Giacomo Babini, vescovo di Grosseto], allora significa che l'opera di discriminazione e demonizzazione è in atto e va molto veloce.
        Last edited by michele longobardi; 28 March 2011, 23:57.
        NerdMonday

Comment

Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
          Ma probante di cosa? Il Vecchio Testamento è pieno di str...ate. Di scientifico non c'è una cippa e ci mancherebbe pure. Ma è un testo religioso, fa parte della Bibbia e dunque è un testo di riferimento per i fedeli e purtroppo c'è ancora gente che dice che non c'è discriminazione. Ma cavolo, piu' grande di così! Che poi non tutti prendano alla lettera è chiaro, ma il fatto che gli stessi uomini di Chiesa affermino amenità del tipo: ''La omosessualità in un prete, se tradotta in pratica depravata, è addirittura più grave della pedofilia, si tratta di uomini viziosi e perversi, che si sono abbandonati a oscene pratiche contro natura. [Giacomo Babini, vescovo di Grosseto], allora significa che l'opera di discriminazione e demonizzazione è in atto e va molto veloce.
          Ma buona chi prende alla lettera un testo di 3000 anni fa è un ignorante che va contro la sua religione e, sopratutto, contro il buonsenso.
          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
          Lastfm

Comment

Scusa, ma mi sottolinei allora la differenza fra credente e ignorante?
            Il testo va preso alla lettera, è "parola del Signore".

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              Ma buona chi prende alla lettera un testo di 3000 anni fa è un ignorante che va contro la sua religione e, sopratutto, contro il buonsenso.
              Ma gli ignoranti in un'istituzione così importante e potente come la Chiesa sono pericolosi.
              NerdMonday

Comment

Semplicemente le leggi del vecchio testamento (meno i dieci comandamenti ai quali se ne aggiunge un altro) decadono di fronte al messaggio del Cristo.
                Le stesse leggi, sempre nei vangeli, implicitamente, vengono relativizzate al passato regno e si impone di rispettare quelle dello stato di cui si fa parte.
                Lastfm

Comment

Sì, ma Gesù non abroga nulla.
                  Nella Bibbia, esplicitamente, viene detto che le parole sono verbo del Signore, dunque Verità eterna, infallibile.

Comment

Beh sostituisce le leggi precedenti che erano adatte alla condizione precedente e porta un nuovo messaggio.
                    Lastfm

Comment

Sinceramente io non ricordo nessun passo che esplicitamente afferma ciò.

Comment

Matteo 5,38-48 o il discorso dell amontagna per esempio.
                        Però Gesù noin abroga ma amplia.
                        Cristo rinnova la legge precedente (intesa come legge mosaica o, comunque, dei profeti).
                        Il resto è relativizzato alla condizione precedente e questo è specificato negli atti (circoncisione ecc,).
                        Lastfm

Comment

Cioè, stai dicendo che nei vangeli è presente un'eliminazione e rinnovamento dell'antico testamento? Ma se persino il famoso "ma io vi dico" è frutto di un non so quanto in buona fede errore di traduzione (poi dicono che il classico non serva, eppure è gratificante tradursi da soli certi testi controversi nella propria lingua).
                          La realtà è che il levitico è un'oscenità in fatto di discriminazione, addirttura gli infermi e i deformi sono considerati idegni di portare i propri sacrific all'altare del signore, e nessuna frase evangelica cancella in maniera netta quella parte dell'antico testamento, né a mio avviso avrebbe un senso logico che lo facesse. La bibbia, per il credente, è parola del signore, può essere al limite interpretata nei miti, nelle parti narrative, ma non nelle leggi, specie quelle così chiare.
                          Personalmente ho letto rare volte testi così violenti, e francamente dio dovrebbe soffrire di personalità multiple per trasfomarsi dal carnefice razzista che tortura il fedele per provarne la lealtà alla figura di gesù pronta al sacrificio.

Comment

Non ho detto eliminazione ma la leggi vengono ampliate a devono essere guardate attraverso il nuovo messaggio.
                            Lastfm

Comment

in realtà avendo letto la bibbia, posso dire che tra vecchio testamento e nuovo, passa la stessa differenza che c è tra il disegno primitivo in una caverna e gli affreschi della cappella sistina.
                              Peraltro ci si dimentica che noi prendiamo per buona la parola di cristo, è per questo che ci chiamiamo cristiani. Il fatto di tirar fuori il vecchio testamento è solo un tentativo pacchiano di attribuire delle arcaiche e traballanti scritture, effettuate quando la gente viveva nella polvere e dalla dubbia traduzione, ai cristiani, che invece seguono un testo molto più attuale, sia nei riti, che nelle regole guida. In pratica ci resta poco più dei dieci comandamenti dal vecchio testamento, e la vita di alcuni personaggi molto controversi, a tratti persino crudeli.
                              Nel vecchio testamento esistono regole assurde, quali il divieto per le donne di adornarsi, i sacrifici, salmi, guerre sanguinose di giganti. Alberi genealogici infiniti.

@Majin: Onestamente non vedo proprio il problema. Se non hai fede, non hai motivo di spiegartelo. Tali scritture sono state fatte da persone diverse in momenti diversi, perfettamente umane, e pertanto soggette all ambiente dove vivono. Non sono personalità multiple, ma persone multiple. Se viceversa hai fede, ti sforzi di studiarne il senso, a quel punto, poco conta cosa ha fatto giobbe o chi altri ti pare. Cerchi solo di capire come dovresti comportarti.

Il fatto è che troppa gente non è credente, ne in pace con se stessa. Questo un tempo (quando i cristiani erano al potere) causava carneficine tra gli "eretici". Oggi che non è più così invece, spinge chi non crede a ridicolizzare le credenze altrui, sulla base di traduzioni tendenziose, incongruenze scientifiche etc. etc.
                              A parer mio la soluzione migliore risiede invece nell analizzare solo gli aspetti che hanno effettivamente un impatto significativo. C è una parte della popolazione che ogni due mesi sale sul monte tal dei tali a pregare un dio contenuto nella montagna? Chi se ne frega dico io. Finchè ciò non urta la mia libertà non vedo perchè affannarsi a smentirli magari tramite una perizia geologica....
                              Last edited by Andrew Clemence; 29 March 2011, 01:23.

Comment

Vero, letti entrambi, del vangelo mi sono anche tradotto dei passi (e proprio lì ho scoperto che del famosso alla, il "ma" greco, non ho trovato traccia, così ho cercato altri per confrontarmi, pensando che forse avevo una copia errata, scoprendo che in realtà nel testo greco è proprio assente) ed in effetti sembrano i baluardi di due religioni diverse, tuttavia gesù non opera mai rettifiche. Amplia, elabora, ma, parole sue, non abolisce nulla.

Comment

Working...
                                X