Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Topic scontri -seconda edizione-

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • http://projecteuler.net/

    Comment


    • Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
      Wow, mi sembra coinvolgente!
      Va be', al momento il massimo che posso dare è trovare la soluzione matematica più efficace ed elegante per gli indovinelli che lo consentono, magari se hai problemi di tipo matematico in qualche quesito chiedi pure che ti posso dare una mano a trovare la strada migliore.

      Ad esempio (uno banale), l'unico che ho visto è il seguente:

      If we list all the natural numbers below 10 that are multiples of 3 or 5, we get 3, 5, 6 and 9. The sum of these multiples is 23.

      Find the sum of all the multiples of 3 or 5 below 1000.


      Mettiamo il caso che non trovi una buona soluzione, io potrei suggerirti di fare:

      999/3 = 333
      1000/5 = 200
      X = (sommatoria di "3i" con i che va da 1 a 333) + (sommatoria di "5j" con j che va da 1 a 200)

      E poi fai il programma che non dovrebbe avere problemi nel trovare la soluzione con un ciclo for, credo

      Comment


      • Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
        Wow, mi sembra coinvolgente!
        Va be', al momento il massimo che posso dare è trovare la soluzione matematica più efficace ed elegante per gli indovinelli che lo consentono, magari se hai problemi di tipo matematico in qualche quesito chiedi pure che ti posso dare una mano a trovare la strada migliore.

        Ad esempio (uno banale), l'unico che ho visto è il seguente:

        If we list all the natural numbers below 10 that are multiples of 3 or 5, we get 3, 5, 6 and 9. The sum of these multiples is 23.

        Find the sum of all the multiples of 3 or 5 below 1000.


        Mettiamo il caso che non trovi una buona soluzione, io potrei suggerirti di fare:

        999/3 = 333
        1000/5 = 200
        X = (sommatoria di "3i" con i che va da 1 a 333) + (sommatoria di "5j" con j che va da 1 a 200)

        E poi fai il programma che non dovrebbe avere problemi nel trovare la soluzione con un ciclo for, credo
        Proprio questo l'ho risolto a penna veramente, la sommatoria di 3i, 5i, Ki è risolvibile mettendo K in evidenza ed applicando la formula di Gauss n(n+1)/2 dove n è il limite superiore di i, quindi si fa con qualche moltiplicazione. Inoltre alla somma delle sommatorie va sottratta la sommatoria dell'intersezione (si applica il principio di inclusione/esclusione per cui la dimensione dell'unione è uguale alla dimensione dell'uno, più quella dell'altro meno la dimensione della loro intersezione), altrimenti si conterebbero per 2 volte i multipli di 15.

        edit: forse è meglio se magari ci apriamo un topic a parte, che probabilmente useremmo solo noi due
        comunque se mi dai una mano esce un lavoro sicuramente migliore e più pulito, magari ragioniamo insieme e alla scrittura del codice ci penso io (scrivo in C, C++ o Python)
        Last edited by Davyl; 05 February 2013, 00:03.

        Comment


        • Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
          Proprio questo l'ho risolto a penna veramente, la sommatoria di 3i, 5i, Ki è risolvibile mettendo K in evidenza ed applicando la formula di Gauss n(n+1)/2 dove n è il limite superiore di i, quindi si fa con qualche moltiplicazione. Inoltre alla somma delle sommatorie va sottratta la sommatoria dell'intersezione (si applica il principio di inclusione/esclusione per cui la dimensione dell'unione è uguale alla dimensione dell'uno, più quella dell'altro meno la dimensione della loro intersezione), altrimenti si conterebbero per 2 volte i multipli di 15.

          edit: forse è meglio se magari ci apriamo un topic a parte, che probabilmente useremmo solo noi due
          comunque se mi dai una mano esce un lavoro sicuramente migliore e più pulito, magari ragioniamo insieme e alla scrittura del codice ci penso io (scrivo in C, C++ o Python)
          Sì, con due sommatorie però forse avresti avuto un codice sorgente più ridotto. O forse no? Va be' in ogni caso al massimo facciamo che ti aiuto solo nell'aspetto matematico, poi nel resto vedi tu come migliorare il programma
          Anche se sinceramente credo che non avrai tanto bisogno di me e probabilmente i tuoi dubbi saranno pure miei
          Comunque sì, o viene aperto un topic a parte o la continuiamo su fb (che per adesso non mi sta funzionando).
          Rispondimi via pm caso mai, ti lascio la scena per il resto dei commenti su di te

          Comment


          • Povero Drebin
            ObsCorey89
            Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
            è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
            sigpic

            Comment


            • Voi e la matematica, gentilmente, gtfo.

              Comunque:

              Drebin: Seguito poco ma non male, i suoi post sono per lo più sulla mia linea di pensiero, ovvero posta per svagarti e se puoi fallo in modo divertente.

              Davyl: Conosco ormai da una vita e sebbene non condividiamo nessun interesse (Eva merda, Gundam ownz them all) siamo sempre andati d'accordo. Ciò che mi piace di lui è che non fa della sapienza una pesante saccenza, ma comunque continuerei a gradire che lo facesse nei topic adibiti e quindi lontano da dove posto . Per il resto gentile e comprensivo, mai visto rendersi antipatico.
              Last edited by Daredevil; 05 February 2013, 01:02.

              Comment


              • Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                Voi e la matematica, gentilmente, gfto.

                Comunque:

                Drebin: Seguito poco ma non male, i suoi post sono per lo più sulla mia linea di pensiero, ovvero posta per svagarti e se puoi fallo in modo divertente.

                Davyl: Conosco ormai da una vita e sebbene non condividiamo nessun interesse (Eva merda, Gundam ownz them all) siamo sempre andati d'accordo. Ciò che mi piace di lui è che non fa della sapienza una pesante saccenza, ma comunque continuerei a gradire che lo facesse nei topic adibiti e quindi lontano da dove posto . Per il resto gentile e comprensivo, mai visto rendersi antipatico.
                Quindi non vuoi sapere perché lo spettro di un segnale trasmesso via wireless ha banda minore di uno trasmesso via fibra ottica? <3

                Comment


                • Scrivilo su un foglietto che me lo leggo sul letto di morte.

                  Comment


                  • Davyl:
                    Evil Ub Davyl... Dave... Davide... Trunks...
                    Ah, scoperto l'inganno...eri tu Deval Master? E poi accusano me di avere mille fakes! Ti ho apprezzato solo in questo post..."storico"! http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...4&postcount=20 per il resto...non mi sei simpatico per niente! Senza offesa! sei un criticone e alle volte, scrivi in italico volgare...e... infine...mi rimane un dubbio...
                    Spoiler:
                    ma qual'è la tua età? (ctz. tua!) io, almeno, nel mio profilo la specifico...
                    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                    Comment


                    • s&#236; vabb&#232; quasi quasi lo spiego a te, Jenny, ti va? Hai familiarit&#224; con l'efficienza spettrale?

                      Comment


                      • L'unico suo fake &#232; colui il quale ha avuto la gradita creanza di presentarsi al nostro cospetto solo due volte in tutta la storia del mondo e se ne aspetta la terza venuta negli anni venturi: DareDavyl.

                        Non ricordo la password per&#242;.

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                          sì vabbè quasi quasi lo spiego a te, Jenny, ti va?comunque sei la migliore e non ho risposto alle tue domande perchè non so che pesci pigliare! ahahah!!!
                          ah sei uno spettro? Piacere di conoscerti...ma io sono trascendentale! ps.: caccia fuori l'età, grazie! ( ma di solito... non sono le signore, a nascondere l'età?) oh, cielo,come cambiano i tempi!
                          Last edited by jenny56; 05 February 2013, 01:16.
                          QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                            L'unico suo fake &#232; colui il quale ha avuto la gradita creanza di presentarsi al nostro cospetto solo due volte in tutta la storia del mondo e se ne aspetta la terza venuta negli anni venturi: DareDavyl.

                            Non ricordo la password per&#242;.
                            http://gamesurf.tiscali.it/forum/member.php?u=35159

                            Forse la prima met&#224; della tua con la seconda met&#224; della mia? Neanch'io la ricordo. Gran bel profilo, magari gli piacevano sia Eva che Gundam.

                            Comment


                            • Ricordo ore, ore ed ore di conversazione su msn (nelle quali mi lusing&#242; in maniera inverosimile, con frasi del tipo "Nell'anima sei un troll ancora peggiore di Guren" ).

                              Ne ricordo una o due persino con Garrincha, in un m&#233;nage &#224; trois.

                              Della serie, "quando specchiarsi nella propria belt&#224; appaga ogni senso" .


                              L'ho ritrovato decisamente pi&#249; contenutistico, in parallelo con la sua evoluzione esistenziale. E mi piace molto anche questa versione .
                              sigpic

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
                                fixed
                                triste storia comunque, ho perso il link al forum, se qualcuno lo ha me lo inviasse in pvt please
                                Sì, scusa, sbagliato io. Il trio bellezza, forza, intelligenza. Del 3rd Eye ho perso i link da tempo, non ricordo nemmeno il dominio. Probabilmente è stato anche cancellato.
                                sigpic

                                stupid sexy greedo butt

                                Comment

                                Working...
                                X