Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Strane esperienze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Quoto andrew , se posto qua un qualcosa di strano non preclude il fatto che abbia già provveduto a trovarne una spiegazione razionale
    MangiaStrada

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      Ho due ricordi di infanzia che non sono mai avvenuti. Me li ricordo proprio come se li avessi vissuti veramente:

- Ricordo di aver visto una mia foto mentre facevo il bagno dentro un'impronta di dinosauro riempita d'acqua

-Mentre giocavo nel mio giardino, mi si è avvicinato un piccolo elicotterino nero, pieno di lucine, ha fatto qualche giro sulla mia testa ed è volato via.

Assurdo, me lo ricordo in maniera talmente nitida da sembrare più realistico (non nei contenuti eh) rispetto a tanti altri miei ricordi d'infanzia.
      In genere i ricordi che si imprimono maggiormente sono quelli associati ad esperienze emotive. Il principio è lo stesso per cui si dice "sbatti il mostro in prima pagina", "discere ludendo" o "mi spieghi perché la poesia non la impari a memoria mentre la canzone sì?".
      Inoltre da bambini fino ad una certa età non si è ancora in grado di distinguere fra ricordi reali e fantasie (è anche per questo che si sconsiglia di sgridare i bambini piccoli che mentono perché in realtà sono convinti di ciò che si stanno inventando e non capiscono perché starebbero sbagliato).
      Evidentemente sono stati dei parti della tua immaginazione che ti sono rimasti talmente impressi per qualche motivo da ricordarli in maniera viva e nitida come dei veri ricordi importanti.

Io per esempio ricordo che mia madre mi afferrò per i capelli della testa e iniziò a sbattermi violentemente e ripetutamente il muso sui gradini del balcone (ma in modo tale da lasciarmi solo un po' di scheggiatura nera sugli incisivi, perché va bene la violenza ma senza esagerare). In realtà ero scivolato e lei mi era venuta a soccorrere, coscientemente lo so benissimo, però per il mio ippocampo si tratta di una specie di reale rievocazione iperbrutalizzata della scimmia di 2001 Odissea nello Spazio e non c'è verso di cambiare quest'etichettatura.
      Last edited by Connacht; 20 December 2012, 02:28.
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Infatti pensa te che mi ricordo quasi esattamente una mattinata di quando avevo 5 anni , ma nulla sui giorni precedenti ,in pratica è quello il primo giorno in cui ho iniziato a vivere , oppure mi ricordo quasi perfettamente il primo giorno di scuole elementari , mi ricordo persino un mio nuovo amico che mi stritolava la mano per scherzo , ma poi non ricordo i giorni successivi o quello che ho fatto a casa lo stesso giorno , oppure mi ricordo totalmente un sogno fatto in terza elementare , ma non ricordo piu un sogno fatto la settimana scorsa ...

Edit: all'eta di 5 anni , mentre giocavo con amici all'asilo , caddi picchiando la testa per terra , diverse ore dopo entrai in coma per un piccolo versamento di sangue nel cervello , beh quel giorno me lo ricordo nitidamente dal momento esatto della caduta , al momento in cui a casa iniziai a sentirmi male , infatti posso ricostruire del tutto cio che mi ha portato alla caduta e con chi stavo giocando , ricordo che stavo male , ma ero troppo piccolo per riuscire a spiegarmi bene con le suore , ricordo ogni istante fino al momento in cui non ho perso i sensi , poi no , durante il coma non ho visto ne il paradiso , ne l'inferno , ne luci bianche che mi chiamavano e non sentivo quello che dicevano i miei genitori accanto a me e del risveglio non ricordo proprio nulla... Dite che anche questo M' è rimasto impresso per via del discorso delle emozioni ? Insomma non è che sia stato un momento particolarmente ricco di emozioni , sia esse siano belle o brutte , una caduta come altre , forte mal di testa per via del colpo e nausea , nulla di così fuori dalla norma , una situazione di dolore come altre
        Last edited by giacomo90lol; 20 December 2012, 03:51.
        MangiaStrada

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Attenzione però, non è che io come ho raccontato, credo di aver fatto veramente il bagno in un'impronta di dinosauro. Si tratta semplicemente di fenomeni e di inganni della mente che avvengono di continuo...
          La mente non ti ha mai giocato qualche scherzo?
          Mi sarà capitato qualche volta, ma mi rendevo subito conto che proveniva tutto dalla mia mente. Più che altro io con "strano" intendevo le cose strane a cui non trovo spiegazione, dice questo il primo post del topic, quindi mi riferivo a quello. E infatti io non ho mai avute esperienze strane in quel senso perché ovviamente le spiegazioni si trovano.

Originariamente Scritto da giacomo90lol Visualizza Messaggio
          Infatti pensa te che mi ricordo quasi esattamente una mattinata di quando avevo 5 anni , ma nulla sui giorni precedenti ,in pratica è quello il primo giorno in cui ho iniziato a vivere , oppure mi ricordo quasi perfettamente il primo giorno di scuole elementari , mi ricordo persino un mio nuovo amico che mi stritolava la mano per scherzo , ma poi non ricordo i giorni successivi o quello che ho fatto a casa lo stesso giorno , oppure mi ricordo totalmente un sogno fatto in terza elementare , ma non ricordo più un sogno fatto la settimana scorsa .. e potrei andare avanti ancora e ancora
          Come dice Connacht, che tra l'altro ha spiegato benissimo il concetto, queste cose te le ricordi perché ti hanno lasciato un'impronta emotiva. E la memoria si mantiene a lungo termine soprattutto quando ci sono impatti di natura visiva, associativa ed emotiva. Ovviamente il resto dei ricordi ti sono finiti nell'inconscio, non puoi mica ricordarti ogni attimo della tua vita

Comment

non puoi mica ricordarti ogni attimo della tua vita
            Sarebbe fin troppo bello comunque esistono persone che si ricordano esattamente ogni giorno della propria vita , sempre non sia un urban legend
            MangiaStrada

Comment

Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
              Idem, ogni tanto riesco a prevedere intere sequenze, una roba assurda.
              E anche di svariati minuti!

Giusto l'altro ieri me ne è capitato uno, mentre scrivevo una mail. Ho avuto la sensazione di aver già vissuto/sognato/ricordato quel momento, quella particolare mail, alcune parole, i movimenti delle persone intorno a me e che non avrei inviato quella mail...

donpeppe1990

Comment

Incredibile pure a me decenni fa è capitata una cosa simile,mentre andavo a scuola i particolari di quella giornata,qualcosa di già vissuto.
                Secondo me questa deve essere un qualcosa che deve avere un nome,perchè capita a tantissimi.
                "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                cit M.L.KING

Comment

È il classico deja vu
                  Deja vu (Wikipedia)
                  Spoiler:
                  è un fenomeno psichico rientrante nelle forme di alterazione dei ricordi (paramnesie): esso consiste nella sensazione erronea di aver già visto un'immagine o di aver già vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando (déjà-vécu) [1][2] . Seppur impropriamente, viene anche chiamato «falso riconoscimento» [1] . Il termine fu coniato ne L'Avenir des sciences psychiques di Boirac, revisione di un saggio che scrisse da studente all'Università di Chicago. L'esperienza del déjà vu è accompagnata da un forte senso di familiarità, ma di solito anche dalla consapevolezza che non corrisponde realmente ad una esperienza vissuta (e quindi si vive un senso di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità"): l'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno. In alcuni casi invece c'è una ferma sensazione che l'esperienza sia "genuinamente accaduta" nel passato.
                  MangiaStrada

Comment

Originariamente Scritto da Ele_Ste_Forever Visualizza Messaggio
                    Ne ho parecchie da raccontare, per il momento mi vengono in mente queste:

Sarà stato il secondo anno delle elementari, mi trovavo fuori in cortile a giocare quando ad un certo punto nel prato vedo un piccolo bruco giallo, con la faccia da pagliaccio. Sembrava proprio che ridesse di me. Non ho mai capito se esiste una specie in natura o fosse stato un colpo di sole.

Sempre quell'anno mi trovavo a casa di conoscenti dei miei. Chiesi di andare in bagno e da una stanza vidi una specie di fantasma bianco, un lenzuolo con occhi vuoti e giganti che brillava e mi fissava. Corsi subito via, i miei dissero che era un costume di carnevale ma eravamo a maggio inoltrato e la coppia ed abbastanza anziana e senza figli.

Una sera dello scorso di dicembre ero uscito di casa col cane. Siamo andati dietro il parco vicino a casa mia e mentre lui correva libero e faceva i bisogni io guardavo in cielo. Ad un certo punto vidi delle luci colorate che si muovevano a zig zag. Ad un certo punto le luci formarono una specie di pentagono e poi sparirono nel nulla.

Una volta invece sono uscito nel cortile di casa e fuori c'era un corvo. Il corvo gracchiava a mo' di risata, si è avvicinato e ha fatto una specie di balletto a destra e sinistra e poi se ne è andato...
                    Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                    Idem, ogni tanto riesco a prevedere intere sequenze, una roba assurda.
                    Originariamente Scritto da Don Peppe Visualizza Messaggio
                    E anche di svariati minuti!

Giusto l'altro ieri me ne è capitato uno, mentre scrivevo una mail. Ho avuto la sensazione di aver già vissuto/sognato/ricordato quel momento, quella particolare mail, alcune parole, i movimenti delle persone intorno a me e che non avrei inviato quella mail...

Mmmh a me sono successi spesso i Deja-Vu e anche esperienze simili alle vostre, che però ho sempre collegato a Sogni Premonitori piuttosto che Dejà-Vu

Per quanto riguarda le luci nel cielo di Ele_Ste..... che colore erano?
                    A me è capitato due volte, in anni diversi..... movimenti irregolari ma uguali tra di loro e equidistanti tra di loro..... Nessuno mi ha saputo spiegare cosa fossero nemmeno l'Osservatorio qua vicino.....
                    Punti rossi che vagavano e poi sparivano....
                    WickerGian

#YesMovement

Comment

Originariamente Scritto da giacomo90lol Visualizza Messaggio
                      Rare volte , piú che altro quando ero alle elementari e medie , mi capitava di vivere situazioni , che poi mi pareva di averle giá viste o pensate in precedenza, anche diversi giorni prima , come una sorta di premonizione o deja vu, ma non mi rendevo mai conto di averle previste , fino all'esatto istante in cui non avevo finito di compiere tali azioni

Edit: a beh vedo che anche ad altri sono capitate le stesse cose , probabilmente uno strano scherzo della mente umana
                      Stessa cosa per me

Comment

Originariamente Scritto da WickerGian Visualizza Messaggio
                        Mmmh a me sono successi spesso i Deja-Vu e anche esperienze simili alle vostre, che però ho sempre collegato a Sogni Premonitori piuttosto che Dejà-Vu

Per quanto riguarda le luci nel cielo di Ele_Ste..... che colore erano?
                        A me è capitato due volte, in anni diversi..... movimenti irregolari ma uguali tra di loro e equidistanti tra di loro..... Nessuno mi ha saputo spiegare cosa fossero nemmeno l'Osservatorio qua vicino.....
                        Punti rossi che vagavano e poi sparivano....
                        Erano gialle, penso si trattassero di modellini radiocomandati
                        "Playing videogames since 1988"

Comment

Negli ultimi 6-7 giorni ho incontrato 3 volte il numero 666.

Comment

Non che me ne freghi tanto, ma onestamente non vedo l'utilità di questo thread già che c'era il mio.
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da ezio.auditore
                            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                            last.fm

Comment

Sarà che sono sveglio dalle 5 di mattina, sarà che ho fatto una verifica di matematica (che mi riducono sempre a una larva umana), sarà che tra questo thread e l'altro di ciccio ho fatto una scorpacciata di storie lugubre; ma prima di uscire da questa stanza per andare a mangiare (cosa successo 10-15 minuti fa) mi è sembrato che ci fosse qualche sorta di presenza quando ho spento tutte le luci. Sto definitivamente impazzendo
                              Last edited by Sennar-95; 20 December 2012, 22:19. Motivo: Cribbio, lascio le frasi a metà

Comment

Originariamente Scritto da Sennar-95 Visualizza Messaggio
                                Sarà che sono sveglio dalle 5 di mattina, sarà che ho fatto una verifica di matematica che mi riducono sempre e sono stanco morto, sarà che tra questo thread e l'altro di ciccio ho fatto una scorpacciata di storie lugubre; ma prima di uscire da questa stanza per andare a mangiare (cosa successo 10-15 minuti fa) mi è sembrato che ci fosse qualche sorta di presenza quando ho spento tutte le luci. Sto definitivamente impazzendo
                                Io ieri non riuscivo a fare la doccia. Con il rumore dell'acqua a coprire tutto, non sai mai chi o cosa può entrare nella stanza. Ho dovuto lasciare acceso il DS con Dragon Quest IX nel menù principale in maniera da avere una musica confortante. Sono inoltre iperteso e sono quasi scoppiato in lacrime più volte guardando il Disneycember del Nostalgia Critic, in particolare (e vabb&#232 quando è toccato a Bambi.
                                Pezzi di merda mi rovinate la vita lol.
                                sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Working...
                                X