Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ennesima tragedia omofoba!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il problema, quando si parla di "legge contro l'omofobia", è che in alcuni casi chi e cosa dovrebbe andare a colpire?
    Anche nell'ultimo caso di ieri, non sembrano esserci stati delle vessazioni, delle prepotenze, degli insulti, del bullismo, delle violenze fisiche e/o verbali ai danni del ragazzo che si è tolto la vita.

    A quanto sembra era un problema di disagio nel vivere la sua situazione in un contesto che lui percepiva come troppo omofobo.

    In questa situazione, la "legge contro l'omofobia" cosa va a colpire, se non c'è nemmeno nessuno da colpire direttamente?

    vi faccio un'esempio per spiegare la mia confusione al riguardo. Il fratello di mia moglie è disabile. Ha 30 anni, ma per via di problemi durante il parto ha una disabilità mentale tale per cui il suo cervello è rimasto al livello di quello di un bambino di 6 anni. Che sia disabile lo noti subito fisicamente, e quando andiamo insieme al mare, o in giro a fare shopping, o a fare un giro in bicicletta, ci sono sempre, e sottolineo SEMPRE, decine e decine di persone, adulte o no, che si rigirano, lo guardano male, fanno battutine stronze, lo indicano, eccetera.

    Lui lo sa, pur essendo disabile capisce di essere preso in giro, e ne soffre moltissimo chiudendosi in sè ancora di più.

    Domanda: vogliamo fare una "legge contro l'handiccapatofobia"? E cosa dovrebbe fare? Mettere in galera queste persone idiote del cazzo? Dovrebbero essere messi sulla pubblica piazza in ginocchio sui ceci? bisogna metterli in piedi alla lavagna col cappello "SOMARO" a far scrivere 100 volte "il ragazzo disabile non va preso per il culo perchè ha più cervello di voi idioti"?

    E' questo che mi lascia dubbi. Si parla di leggi di qua e leggi di la contro l'omofobia, ma sono solo chiacchiere al vento in quanto soluzione impraticabile.

    Comment


    • Originariamente Scritto da Tonyo Visualizza Messaggio
      Non volevo offendere nessuno tanto che poi ho espresso il mio parere per intero, scusarsi per quella frase non mi pesa, per questo dico scusa.

      La questione gay non la vedo come una cosa di massima urgenza sinceramente, e l'atto del suicido è un qualcosa di egoistico a parer mio. Anch'io ho passato anni d'inferno alle medie per il mio aspetto fisico, le battute cadevano dalla loro bocca come mosche, che vuoi farci? Decidi di ucciderti cosi lasciando la tua famiglia che è l'unica vera cosa importante e per cui vale la pena combattere? No. Quelle battute le ho vissute in prima persona, ma negli anni mi sono cosi "indurito" che non me ne frega di nessuno adesso, tanto la maggior parte c'ha la puzza sotto il naso. Anch'io ho imparato a tenermele strette alcune persone, anche se poi non ci districhiamo tra discorsi altisonanti.

      Poi voglio dire che la società regredisce sia a causa di quelli che impugnano un libro e sia a causa di quelli che invece lo usano per scacciar le mosche, entrambe le categorie in Italia non fanno alcuna differenza.

      Jenny, rileggi i tuoi messaggi e che cacchio.
      Si si, ho visto. Non preoccuparti, incidente completamente chiuso. E' che mi scoccia elargire cartellini, quindi avviso prima. Battutacce così sono da evitare.

      Però fai ragionamenti particolari Tonyo.
      Una persona perfettamente sana di mente e senza squilibri emotivi, ben capisce che il suicidio è una via d'uscita comoda, sia per egoismo verso gli altri, sia per inutilità della cosa (morte e cancellazione a rigor di logica sono la cosa peggiore che esiste, salvo il dolore fisico insopportabile). Tanto varrebbe combattere fino a farsi male per farsi rispettare no? tanto peggio di morire non ti capita.

      Quello che non ti è chiaro, è che il cervello umano quando si guasta, anche solo momentaneamente può portare a fare cose che non hanno alcun senso. Esistono malattie mentali di tutti i tipi. Dalla schizzofrenia che porta allucinazioni, a cose ben più particolari ed esotiche.
      Va da se che tu pretendi di applicare ad un suicida una logica pro-contro che è davvero impossibile per chi ha uno squilibrio seppur momentaneo.

      Risposta? Certo, la tua scoperta che il suicidio è sconveniente sia per te che per gli altri, è perfettamente logica e condivisibile. Ma quando si ha uno squilibrio o anche una profonda depressione, la logica va a farsi benedire, e rimane solo disperazione. Bisogna imparare a capire che il cervello umano con tutte le sue meraviglie è un meccanismo complicatissimo, dove la razionalità occupa un aspetto di rilievo, ma non assoluto. A volte poi si guasta, anche solo per certi momenti che però possono essere fatali.

      Allora è chiaro, che visto che alcuni stati di depressione/paranoia sono causati da un continuo martellare esterno, che porta individui già predisposti a gesti estremi, bisogna far si che ognuno venga tutelato. Visto che alcuni hanno bisogno di una stampella per camminare, altri vanno avvolti nell'ovatta perché non si suicidino, e visto che sfottere non è una necessità impellente, si può evitare e risolvergli così ogni problema. Semplicemente tu hai una soglia di sopportazione più normale, non è che i suicidi non sanno fare calcoli adeguati...
      Last edited by Andrew Clemence; 28 October 2013, 13:33.

      Comment


      • Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
        Il problema, quando si parla di "legge contro l'omofobia", è che in alcuni casi chi e cosa dovrebbe andare a colpire?
        Anche nell'ultimo caso di ieri, non sembrano esserci stati delle vessazioni, delle prepotenze, degli insulti, del bullismo, delle violenze fisiche e/o verbali ai danni del ragazzo che si è tolto la vita.

        A quanto sembra era un problema di disagio nel vivere la sua situazione in un contesto che lui percepiva come troppo omofobo.


        In questa situazione, la "legge contro l'omofobia" cosa va a colpire, se non c'è nemmeno nessuno da colpire direttamente?
        Ma hai perfettamente ragione, non esiste al mondo legge che possa imporre il rispetto e punire chi non lo condivide. In questo caso non si poteva fare nulla. Se non tentare di fare un po' di educazione, ma nulla più...


        vi faccio un'esempio per spiegare la mia confusione al riguardo. Il fratello di mia moglie è disabile. Ha 30 anni, ma per via di problemi durante il parto ha una disabilità mentale tale per cui il suo cervello è rimasto al livello di quello di un bambino di 6 anni. Che sia disabile lo noti subito fisicamente, e quando andiamo insieme al mare, o in giro a fare shopping, o a fare un giro in bicicletta, ci sono sempre, e sottolineo SEMPRE, decine e decine di persone, adulte o no, che si rigirano, lo guardano male, fanno battutine stronze, lo indicano, eccetera.

        Lui lo sa, pur essendo disabile capisce di essere preso in giro, e ne soffre moltissimo chiudendosi in sè ancora di più.

        Domanda: vogliamo fare una "legge contro l'handiccapatofobia"? E cosa dovrebbe fare? Mettere in galera queste persone idiote del cazzo? Dovrebbero essere messi sulla pubblica piazza in ginocchio sui ceci? bisogna metterli in piedi alla lavagna col cappello "SOMARO" a far scrivere 100 volte "il ragazzo disabile non va preso per il culo perchè ha più cervello di voi idioti"?

        E' questo che mi lascia dubbi. Si parla di leggi di qua e leggi di la contro l'omofobia, ma sono solo chiacchiere al vento in quanto soluzione impraticabile.
        Infatti, è proprio ciò che intendevo. Bisogna vedere, capire il perché in certi luoghi/paesi il fratello di tua moglie non subirebbe un simile trattamento e in altri si. E' questione di educazione. Io che attualmente vivo in un paesino, noto il diverso approccio a queste cose anche da paese a paese. In certi c'è un'assoluta educazione, in altri no. E non è nulla che imponga la legge, bisogna lavorare sulla cura. E' una sorta di via di mezzo tra il far capire agli altri che la società deve tutelare queste persone, e il metterli su un piedistallo (che li isolerebbe ancora di più).

        Comment


        • Originariamente Scritto da Tonyo Visualizza Messaggio
          Non volevo offendere nessuno tanto che poi ho espresso il mio parere per intero, scusarsi per quella frase non mi pesa, per questo dico scusa.

          La questione gay non la vedo come una cosa di massima urgenza sinceramente, e l'atto del suicido è un qualcosa di egoistico a parer mio. Anch'io ho passato anni d'inferno alle medie per il mio aspetto fisico, le battute cadevano dalla loro bocca come mosche, che vuoi farci? Decidi di ucciderti cosi lasciando la tua famiglia che è l'unica vera cosa importante e per cui vale la pena combattere? No. Quelle battute le ho vissute in prima persona, ma negli anni mi sono cosi "indurito" che non me ne frega di nessuno adesso, tanto la maggior parte c'ha la puzza sotto il naso. Anch'io ho imparato a tenermele strette alcune persone, anche se poi non ci districhiamo tra discorsi altisonanti.

          Poi voglio dire che la società regredisce sia a causa di quelli che impugnano un libro e sia a causa di quelli che invece lo usano per scacciar le mosche, entrambe le categorie in Italia non fanno alcuna differenza.

          Jenny, rileggi i tuoi messaggi e ....
          Grazie del consiglio! Li leggo prima di "mandarli alla stampa"! Anche senza "cavolino di Bruxelles"!
          Facile arrampicarsi sugli specchi dopo una battuta infelice....io leggo ciò che scrivo,pensa tu a pensare, prima di scrivere strafalcioni, che se quella stessa frase la dicessi a qualche tuo parente, il senso sarebbe squallido e triste...per te, credo...per esempio, non mi hai citato la mia "frase indegna" dove con un MA ho rovinato tutto! Si capisce che sei TU che non leggi i miei post e non il contrario..
          foppa21

          Il problema, quando si parla di "legge contro l'omofobia", è che in alcuni casi chi e cosa dovrebbe andare a colpire?
          giusto! Se un innamorato è lasciato da una ragazza...non si deve creare una legge "antiseparazione"! (sempre per esempio)

          In questa situazione, la "legge contro l'omofobia" cosa va a colpire, se non c'è nemmeno nessuno da colpire direttamente?
          giusto anche questo! Certo, non la pena di morte, ma se io fossi al governo metterei una tassa su chi offende e discrimina!

          Dovrebbero essere messi sulla pubblica piazza in ginocchio sui ceci? bisogna metterli in piedi alla lavagna col cappello "SOMARO" a far scrivere 100 volte "il ragazzo disabile non va preso in giro perchè ha più cervello di voi idioti"?
          non la trovo un'idea malvagia!

          E' questo che mi lascia dubbi. Si parla di leggi di qua e leggi di la contro l'omofobia, ma sono solo chiacchiere al vento in quanto soluzione impraticabile.
          allora, dobbiamo fare come Ponzio Pilato e lavarcene le mani? E continuare con la becera mentalità di offendere i gay? Diremo ai nostri figli, nipoti e pronipoti: sì, figliuolo, continua a prendere in giro i gay, tanto nessuna legge ti torcerà un baffo! Diremo così? Non dico e non ci credo affatto che la legge impedirà i suicidi gay, purtroppo...ma che dia una mossa e un'innovazione a quella mentalità addormentata da secoli nella discriminazione verso i gay! Finisco con un .....
          Spoiler:
          bah!
          QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

          Comment


          • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
            Grazie del consiglio! Li leggo prima di "mandarli alla stampa"! Anche senza "cavolino di Bruxelles"!
            Facile arrampicarsi sugli specchi dopo una battuta infelice....io leggo ciò che scrivo,pensa tu a pensare, prima di scrivere strafalcioni, che se quella stessa frase la dicessi a qualche tuo parente, il senso sarebbe squallido e triste...per te, credo...per esempio, non mi hai citato la mia "frase indegna" dove con un MA ho rovinato tutto! Si capisce che sei TU che non leggi i miei post e non il contrario.. giusto! Se un innamorato è lasciato da una ragazza...non si deve creare una legge "antiseparazione"! (sempre per esempio)

            giusto anche questo! Certo, non la pena di morte, ma se io fossi al governo metterei una tassa su chi offende e discrimina!

            non la trovo un'idea malvagia!


            allora, dobbiamo fare come Ponzio Pilato e lavarcene le mani? E continuare con la becera mentalità di offendere i gay? Diremo ai nostri figli, nipoti e pronipoti: sì, figliuolo, continua a prendere in giro i gay, tanto nessuna legge ti torcerà un baffo! Diremo così? Non dico e non ci credo affatto che la legge impedirà i suicidi gay, purtroppo...ma che dia una mossa e un'innovazione a quella mentalità addormentata da secoli nella discriminazione verso i gay! Finisco con un .....
            Spoiler:
            bah!
            ... stop
            Last edited by Andrew Clemence; 28 October 2013, 16:35. Motivo: Basta tonyo... non facciamo i bambini su...
            sigpic

            Comment


            • no comment ( a parte che ti sei tirato la zappa sui piedi)sarai segnalato.
              QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

              Comment


              • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                allora, dobbiamo fare come Ponzio Pilato e lavarcene le mani? E continuare con la becera mentalità di offendere i gay? Diremo ai nostri figli, nipoti e pronipoti: sì, figliuolo, continua a prendere in giro i gay, tanto nessuna legge ti torcerà un baffo! Diremo così? Non dico e non ci credo affatto che la legge impedirà i suicidi gay, purtroppo...ma che dia una mossa e un'innovazione a quella mentalità addormentata da secoli nella discriminazione verso i gay! Finisco con un .....
                Spoiler:
                bah!
                Sto solo dicendo che se una legge non può essere applicata in quanto non saprebbe neanche chi andare a colpire, è inutile in partenza.

                Fa sorridere (o piangere) perchè anzichè parlare di cultura, educazione, sensibilizzazione della gente, come detto giustamente da Andrew, le istituzioni si sciacquano la bocca con la "legge". Così una volta fatta, loro si mettono la coscienza a posto, sanno di non aver risolto nulla, ma per lo meno loro sono traanquilli. E possono continuare a fare battutine sui gay o sugli handicapped.

                Comment


                • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                  no comment ( a parte che ti sei tirato la zappa sui piedi)sarai segnalato.
                  ....................
                  Last edited by Kog'Maw; 29 October 2013, 16:48.
                  sigpic

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
                    Sto solo dicendo che se una legge non può essere applicata in quanto non saprebbe neanche chi andare a colpire, è inutile in partenza.

                    Fa sorridere (o piangere) perchè anzichè parlare di cultura, educazione, sensibilizzazione della gente, come detto giustamente da Andrew, le istituzioni si sciacquano la bocca con la "legge". Così una volta fatta, loro si mettono la coscienza a posto, sanno di non aver risolto nulla, ma per lo meno loro sono traanquilli. E possono continuare a fare battutine sui gay o sugli handicapped.
                    beh, allora continuiamo a sorridere, anche di questo: http://video.ilmessaggero.it/index.j...-unaltra-volta è per quello che dico che una mentalità distorta è DURA a morire! http://video.ilmessaggero.it/index.j...-unaltra-volta @Tonyo: ooopss Mi è partita la lista ignorati, (ctz) excuse me! ah, il doppio link l'ho messo apposta....perchè quel ragazzo è morto due volte!
                    Last edited by jenny56; 28 October 2013, 15:29.
                    QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                      beh, allora continuiamo a sorridere, anche di questo: http://video.ilmessaggero.it/index.j...-unaltra-volta è per quello che dico che una mentalità distorta è DURA a morire! http://video.ilmessaggero.it/index.j...-unaltra-volta @Tonyo: ooopss Mi è partita la lista ignorati, (ctz) excuse me!
                      ----------------------------
                      Last edited by Kog'Maw; 28 October 2013, 23:22.
                      sigpic

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
                        Sto solo dicendo che se una legge non può essere applicata in quanto non saprebbe neanche chi andare a colpire, è inutile in partenza.

                        Fa sorridere (o piangere) perchè anzichè parlare di cultura, educazione, sensibilizzazione della gente, come detto giustamente da Andrew, le istituzioni si sciacquano la bocca con la "legge". Così una volta fatta, loro si mettono la coscienza a posto, sanno di non aver risolto nulla, ma per lo meno loro sono traanquilli. E possono continuare a fare battutine sui gay o sugli handicapped.
                        sì, ma scusa, Foppa qua si parla di gay, per i disabili, (io li chiamo cos&#236 aprite un topic a parte! Per me, gli handicappati sono chi discrimina il prossimo,con battute sceme che rispecchiano la mentalità...non del nostro tempo...ma ancestrale, si perde nella notte dei secoli! ognuno ha il suo modo di vedere le cose e ,per alcuni, è sbagliato!
                        Last edited by jenny56; 28 October 2013, 15:38.
                        QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                        Comment


                        • Il mondo diventerà un posto migliore quando la smetteremo di etichettare le persone come ''omofobi'' ,''maschilisti'', ''femministe'', ''bulli'' e così via, arrivando alla conclusione che c'è semplicemente brava gente oppure cretini.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Creed Visualizza Messaggio
                            Il mondo diventerà un posto migliore quando la smetteremo di etichettare le persone come ''omofobi'' ,''maschilisti'', ''femministe'', ''bulli'' e così via, arrivando alla conclusione che c'è semplicemente brava gente oppure cretini.
                            Quoto in todo, Creed! E aggiungo: non dimentichiamoci dei "dark" dei "tamarri" e dei "truzzi" ! Quante sciocchezze! Freedom is the way style! e, infine, metterei una pietra tombale su questa tua frase, se solo servisse a far cambiare mentalità "ostica" alla massa popolare. Ciao, Creed!
                            Last edited by jenny56; 28 October 2013, 16:12.
                            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                              sì, ma scusa, Foppa qua si parla di gay, per i disabili, (io li chiamo così) aprite un topic a parte! Per me, gli handicappati sono chi discrimina il prossimo,con battute sceme che rispecchiano la mentalità...non del nostro tempo...ma ancestrale, si perde nella notte dei secoli! ognuno ha il suo modo di vedere le cose e ,per alcuni, è sbagliato!
                              Ho semplicemente fatto un'esempio del disabile per dimostrarti di quanto la mentalità della massa sia cafona e discriminatoria verso qualunque forma di diversità, non solo verso i gay. E per palesare la difficoltà di legiferare a tutela di chi non è bello, perfetto, "normale".
                              Quando il problema è la "mentalità", i preconcetti radicati nel tempo, è ben difficile se non impossibile estirparli a suon di leggi.

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
                                Ho semplicemente fatto un'esempio del disabile per dimostrarti di quanto la mentalità della massa sia cafona e discriminatoria verso qualunque forma di diversità, non solo verso i gay. E per palesare la difficoltà di legiferare a tutela di chi non è bello, perfetto, "normale".
                                Quando il problema è la "mentalità", i preconcetti radicati nel tempo, è ben difficile se non impossibile estirparli a suon di leggi.
                                OK, Foppa, siccome devo uscire e vado di fretta, ti dico rapidamente, che, anche se sembra, e lo è,mi sa....tutto inutile...ci permetti che come dice una citazione famosa...ogni tanto esce dal vespaio una "formichina" che... nel suo piccolo, si infervora e si incavola? (quella "formichina sono io! ) contro una mentalità ottusa e dura a morire da quando sono apparsi Adamo ed Eva sulla terra? Ciao! Prossimamente su questo schermo! (si spera, se non vengo bannata per aver "provocato" Tonyo!)
                                QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                                Comment

                                Working...
                                X