Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libri letti di recente?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• vi chiedo una cosa, con una premessa prima: dopo aver finito il ciclo della fondazione e tutti i prequel/sequel vorrei leggere anche gli altri libri di asimov, quelli sui robot e qui entra in gioco la domanda.
    wikipedia mi da questo elenco sotto spoiler
    Spoiler:
    Ciclo dei Robot
    Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Ciclo dei Robot.
    Pre Ciclo dei Robot (Antologie dei Robot)

Io, Robot (I, robot, 1950)
    Il secondo libro dei robot (The Rest of the Robots, 1964)
    Antologia del bicentenario (The Bicentennial Man and Other Stories, 1976)
    Tutti i miei robot (The Complete Robot, 1982)

Ciclo dei Robot

Abissi d'acciaio o La metropoli sotterranea (The Caves of Steel – 1954)
    Il sole nudo (The Naked Sun – 1957)
    I robot dell'alba (The Robots of Dawn – 1983)
    I robot e l'Impero (Robots and Empire – 1985)

da dove bisogna iniziare a leggere questi libri di questa saga?

sigpic

Comment

• mi sembrano in perfetto ordine cronologico, perchè fare diversamente ? Tra l'altro "Io Robot" è anche uno dei più famosi ..
      Senza musica la vita sarebbe un errore
      Friedrich Nietzsche

Comment

• Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
        mi sembrano in perfetto ordine cronologico, perchè fare diversamente ? Tra l'altro "Io Robot" è anche uno dei più famosi ..
        no, nel senso che nel ciclo della fondazione ho capito che c'è la trilogia principale, poi 2 sequel scritti dopo e altri 2 libri scritti dopo ancora che però fanno da prequel alla trilogia principale. volevo sapere se anche in questa saga dei robot c'è una cosa simile

sigpic

Comment

• ho ordinato mass effect revelation,i vostri commenti qui mi hanno molto incuriosito,e vorrei leggere qualcosa di asimov...qualche parere su quest'ultimo?
          http://mypsn.eu.playstation.com/psn/.../Marinor91.png

Comment

• Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
            no, nel senso che nel ciclo della fondazione ho capito che c'è la trilogia principale, poi 2 sequel scritti dopo e altri 2 libri scritti dopo ancora che però fanno da prequel alla trilogia principale. volevo sapere se anche in questa saga dei robot c'è una cosa simile
            quelli legati fra loro sono essenzialmente i primi tre dell'elenco. Però se vuoi un consiglio tanto per non sbagliare, la cosa più sana che puoi fare per affrontare una buone fetta dell'opera di uno scrittore (come sembri intenzionato) è seguire sempre la data di pubblicazione, anche se in mezzo ci fosse un titolo "interlocutorio" rispetto la saga principale che vuoi seguire, ad esempio, fra Io Robot e Il Secondo libro hai citato alcuni romanzi che stanno "in mezzo" come date .. secondo me puoi leggerli tranquillamente prima del secondo della saga (Il Secondo libro dei robot), perchè questo tipo di sequenza ti può consentire di vedere il modo in cui lo Scrittore sviluppa un percorso che darà poi luogo ai concetti e a volte ai personaggi che poi troverai magari approfonditi nelle opere successive, non so se sono riuscito a spiegarmi ..
            Friedrich Nietzsche

Comment

• Originariamente Scritto da Marino Visualizza Messaggio
              ho ordinato mass effect revelation,i vostri commenti qui mi hanno molto incuriosito,e vorrei leggere qualcosa di asimov...qualche parere su quest'ultimo?
              Gigantesco, ma non aspettarti qualcosa di troppo immediato, Asimov è profondo ma anche "pesantuccio", per dirla terra terra ..
              Friedrich Nietzsche

Comment

ho ordinato mass effect revelation,i vostri commenti qui mi hanno molto incuriosito,e vorrei leggere qualcosa di asimov...qualche parere su quest'ultimo?
                ME revelation è ottimo, fila che è un piacere e rivela cose abbastanza importanti sulla storia.
                .sigpic.

Comment

• Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                  quelli legati fra loro sono essenzialmente i primi tre dell'elenco. Però se vuoi un consiglio tanto per non sbagliare, la cosa più sana che puoi fare per affrontare una buone fetta dell'opera di uno scrittore (come sembri intenzionato) è seguire sempre la data di pubblicazione, anche se in mezzo ci fosse un titolo "interlocutorio" rispetto la saga principale che vuoi seguire, ad esempio, fra Io Robot e Il Secondo libro hai citato alcuni romanzi che stanno "in mezzo" come date .. secondo me puoi leggerli tranquillamente prima del secondo della saga (Il Secondo libro dei robot), perchè questo tipo di sequenza ti può consentire di vedere il modo in cui lo Scrittore sviluppa un percorso che darà poi luogo ai concetti e a volte ai personaggi che poi troverai magari approfonditi nelle opere successive, non so se sono riuscito a spiegarmi ..
                  seguirò il tuo consiglio, grazie

sigpic

Comment

• quando mi arriverà mass effect allora andro a prendermi un libro a caso di asimov,per provarlo,che non faccia parte però di nessun ciclo

Comment

• Viaggio allucinante
                      Libro a cui si è ispirato Joe Dante per il suo conosciutissimo Salto nel buio (che per dirla tutta è stato ispirato anche dal film Viaggio allucinante degli anni Sessanta, del quale Asimov ha scritto appunto la trasposizione).

chiaro?

Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

Comment

quando mi arriverà mass effect allora andro a prendermi un libro a caso di asimov,per provarlo,che non faccia parte però di nessun ciclo
                        guarda, tranquillo che puoi prenderne uno qualsiasi, anche quelli sui Robot sono leggibili individualmente senza problemi, i cicli di Asimov non sono strutturati a mo' di Telenovelas ..
                        Friedrich Nietzsche

Comment

• ah ok non lo sapevo grazie

Comment

• iniziato retribution
                            .sigpic.

Comment

• raga ma mass effect deception è stato ristampato e corretto? se lo acquisto comunque i difetti sono gravi? o è sempre un ottimo libro?
                              .sigpic.

Comment

• Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
                                raga ma mass effect deception è stato ristampato e corretto? se lo acquisto comunque i difetti sono gravi? o è sempre un ottimo libro?
                                io ti consiglierei di aspettare ancora qualche mese, la ristampa dovrebbe essere iniziata per gli altri paesi, in italia non so

Comment

Working...
                                X