Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Xbox 360 - Call of Duty: Black Ops

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Premetto che parlo della versione XBOX360.

Ho comprato il gioco principalmente, anzi diciamo esclusivamente per il multi, in quanto diciamo che COD, a mio parere rientra in quella categoria di giochi in cui il single player è più un vestigio del passato che un punto di forza vero e proprio.
    Detto ciò non posso fare a meno di raccontarvi quanto sia rimasto deluso dalle poche ore di gioco che ho avuto modo di provare.
    La prima cosa che lascia a bocca aperta è sicuramente l'aspetto grafico, assolutamente non all'altezza delle produzioni odierne e realizzato con poca cura.
    I modelli poligonali hanno fatto un salto indietro di parecchi anni e ciò risulta evidente dai componenti degli scenari che sono semplici blocchi ricoperti da texture di scarsa qualità.
    Mi vengono in mente i cingoli degli spazzaneve in the summit letteralmente disegnati su delle scatolotte a forma di ''ruote'' o la mappa del test nucleare dove tutto è di una piatezza spaventosa con case e recinzioni molto spartane e semplici con texture anonime appicicate sopra...
    E' chiaro che la grafica spesso non ha molta importanza soprattutto in questo tipo di giochi, ma un aspetto cosi ''opaco'' cosi poco definito e con un effetto di caricamento in ritardo (pop up) delle texture permanente lascia veramente allibiti (cioè mirare con il cecchino verso una siepe e vedere un blocco verde unico alla paint o ancora peggio notare come ogni dettaglio sia visibile solo se ci si avvicina a distanza di circa un metro mentre da distanze maggiore risulta essere solo una macchia indistinta e sfumata lascia abbastanza perplessi).
    Gli effetti particellari sono abbastanza anonimi, e se il fumo ammetto essere be realizzato lo stesso non si può dire di fiamme o esplosioni. Cioè io mi sono ritrovato a dire, tolto COD e rimesso NewVegas, che la grafica di quest'ultima era fantastica, quando invece tutti sappiamo come anch'essa mostri molti difetti e segni di vecchiaia.

Se nel bene o nel male tutta la lista amici, coddari o no, ha ammesso che graficamente il multi si trovi ad un livello veramente basso (a parte alcuni fissati a dire che è il graficone del secolo) varie discussioni sono nate nel decidere su che livelli qualitativi fosse il gameplay.
    Il gameplay inteso come movimenti e gestione della mira/arma sono buoni, come lo sono sempre stati nei vari cod.
    Ciò che offre molti spunti di riflessioni e che può far amare od odiare il titolo è il gameplay inteso come modo di giocare e design dei livelli.
    A mio parere in questo black ops si è andati a distruggere la struttura che ha reso i vari COD infinity wards un successo mondiale.
    I livelli mancano di profondita di campo, ovvero sono costruiti come se fossero degli enormi corridoi labirintici, non ci sono spazi che permettono di variare l'approccio tattico, ne singolo ne di squadra, e da quello che ho provato le partite si limitano a corse pazze con il coltello in mano o il fucile a pompa, condite da salti in pieno stile gear e saltelli Halo style...
    Se con questo design si eliminano i camper classici (e si sacrifica completamente la classe cecchino che risulta essere inutile), si va ad incoraggiare una nuova classe degli stessi che si vanno a posizionare tipicamente dietro agli angoli, su tavoli sedie o letti, o sdraiati dietro alla roccia, e aspettano con pompa o coltello lo sventurato che oltrepassa la soglia per assasinarlo alle spalle.
    Anche il tipo dei bonus dati dai kill peaks sembrano studiati per rendere il gioco più mobile e caciarone, basta guardare la macchinina che non si vede e arriva ovunque, scoraggiando quindi gli appostamenti tattici e i cani che già tutti hanno odiato nel Word at war.
    Insomma le prime impressioni sono quelle di un COD che vuole diventare un HAlo realistico...
    Questo mi ha portato ad avere una grande delusione visto che esattamente gli aspetti che sono stati modificati soo quelli che rendevano cod, a mio parere uno shooter riflessivo e tattico, al contrario dei vari halo o unreal tournament, che sono si tattitici ma in senso diverso che a me non fa impazzire particolarmente.
    Nei cod infinity le mappe erano complesse ma offrivano ampie visuali con cui tenere d'occhio la situazione, in cui potersi disporre ordinatamente coperti dai cecchini, o in cui poter studiare tattiche di gruppo complesse.
    In balck ops i corridoi spiazzano il giocatore tattico che si trova a dover affrontare gente in corsa saltellante o tizi dietro agli angoli spesso e volentieri in degli 1v1 casuali dettati da incontri fortuiti e non da studi di gruppo.
    Mi ricordo per esempio l'assalto alla villa di montagna in modern warfare 2, dove tutto era studiato ed ogni militare aveva una classe ed una posizione calcolata, dove le vie di assalto erano molteplici, dalla serra dal crinale da dietro ecc.ecc.ecc. ed il giocatore poteva liberamente scegliere se optarte per un assalto diretto a suon di granate o di strisiciare nell erba lungo sentieri poco battutti per intrufolarsi furtivi nella casa.
    Questo mi manca in questo nuovo cod ed al suo posto ho trovato una frenesia ed un gameplay atipico che per ora tradisce le mie aspettative e mi fa pensare perchè preferire cod rispetto ad un più caotico battlefield o HALO REACH?

Questi chiaramente sono i miei parere iniziali e mi riservo di sbloccare la modalità veterano e di giocare altre ore prima di dare un mio giudizio definitivo.
    Scusate la poca chiarezza espositiva ma sono di frettissima e non ho tempo di sistemarlo per bene.
    Last edited by Voradhor; 11 November 2010, 22:07.

Comment

• ho visto la videorecensione: call of duty ormai sta diventando un caso mediatico come avatar. una pubblicità incredibile e un nome fa fare record a un gioco che puntualmente esce ogni anno di novembre, prende 8 9 di voto, diverte per un anno e poi l'anno dopo esce il prossimo, modern warfare 3 o chissacosa... poi la grafica mi sembra peggiore di modern warfare 2, ma solo per le texture
      l'imperatore non è indulgente quanto me
      sigpic

Comment

• VORADOHR 4 PRESIDENT!!!!! MI TROVO PIENAMENTE E ASSOLUTAMENTE D'ACCORDOCON TE!!!!!

Comment

• Ho acquistato il gioco da qualche giorno e vorrei dare solo qualche mia personalissima opinione:
          1) la grafica merita moltissimo nella campagna, mentre perde molti punti nel multigiocatore. Questo è il mio parere di completo ignorante sull' argomento, non me ne intendo affatto di texture e di effetti particellari, quindi vi parlo delle mie pure impressioni; una cosa davvero fantastica sono le espressioni facciali di alcuni personaggi della campagna
          2) il sonoro è un po' strano, a mio avviso da rivedere, a partire da quel tonfo sordo delle granate
          3) la campagna è breve, troppo breve, ma fantastica per trama e tensione costante
          4) La modalità Zombie è sempre ben accetta e sono lieto di vedere che non si sono limitati a copiare quella della 5 ma hanno aggiunto un po' di novità
          5) Il multiplayer, croce e delizia di questo gioco, devo dire che non mi provoca dipendenza come il suo predecessore, pur essendo comunque questo di grandissimo valore. Mi dispiace il fatto che gli emblemi non si possano ottenere dal superamento di sfide, ma si comprino e basta: in questo modo secondo me il gioco perde un po' quella componente intrigante che aveva MW2 con le sue infinite e difficili sfide. Le mappe sono molto ben fatte e curate, ma mi pare che in pochissime situazioni ci sia una convenienza ad usare il cecchino, visto anche che pare che il quickscoping sia morto. Una cosa veramente noiosa e fastidiosa è sentire la voce fuori campo che ti annuncia ogni volta chi sta vincendo o perdendo e soprattutto sentirla annunciare l' arrivo di ogni ricompensa uccisione nemica: il problema fondamentalmente è sentire ogni 3 per 2 qualcuno, nemico o alleato che sia, usare l' RC-XD!
          6) Il difetto più clamoroso, una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta: è impossibile settare le partite locali a proprio piacimento! Andando in modalità "Schermo condiviso" è possibile scegliere solamente la modalità di gioco e la mappa! Spero che questo enorme problema venga risolto al più presto!

Voto finale: 9 se sistemano il problema 6), altrimenti 8

Comment

• Mi sono dimenticato di parlare di un altro punto, le partite a scommessa. Citando Dan Peterson, oserei dire FENOMENALE!

Comment

• Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
              Premetto che parlo della versione XBOX360. Ho comprato il gioco principalmente, anzi diciamo esclusivamente per il multi, in quanto diciamo che COD, a mio parere rientra in quella categoria di giochi in cui il single player è più un vestigio del passato che un punto di forza vero e proprio. Detto ciò non posso fare a meno di raccontarvi quanto sia rimasto deluso dalle poche ore di gioco che ho avuto modo di provare. La prima cosa che lascia a bocca aperta è sicuramente l'aspetto grafico, assolutamente non all'altezza delle produzioni odierne e realizzato con poca cura. I modelli poligonali hanno fatto un salto indietro di parecchi anni e ciò risulta evidente dai componenti degli scenari che sono semplici blocchi ricoperti da texture di scarsa qualità. Mi vengono in mente i cingoli degli spazzaneve in the summit letteralmente disegnati su delle scatolotte a forma di ''ruote'' o la mappa del test nucleare dove tutto è di una piatezza spaventosa con case e recinzioni molto spartane e semplici con texture anonime appicicate sopra... E' chiaro che la grafica spesso non ha molta importanza soprattutto in questo tipo di giochi, ma un aspetto cosi ''opaco'' cosi poco definito e con un effetto di caricamento in ritardo (pop up) delle texture permanente lascia veramente allibiti (cioè mirare con il cecchino verso una siepe e vedere un blocco verde unico alla paint o ancora peggio notare come ogni dettaglio sia visibile solo se ci si avvicina a distanza di circa un metro mentre da distanze maggiore risulta essere solo una macchia indistinta e sfumata lascia abbastanza perplessi). Gli effetti particellari sono abbastanza anonimi, e se il fumo ammetto essere be realizzato lo stesso non si può dire di fiamme o esplosioni. Cioè io mi sono ritrovato a dire, tolto COD e rimesso NewVegas, che la grafica di quest'ultima era fantastica, quando invece tutti sappiamo come anch'essa mostri molti difetti e segni di vecchiaia. Se nel bene o nel male tutta la lista amici, coddari o no, ha ammesso che graficamente il multi si trovi ad un livello veramente basso (a parte alcuni fissati a dire che è il graficone del secolo) varie discussioni sono nate nel decidere su che livelli qualitativi fosse il gameplay. Il gameplay inteso come movimenti e gestione della mira/arma sono buoni, come lo sono sempre stati nei vari cod. Ciò che offre molti spunti di riflessioni e che può far amare od odiare il titolo è il gameplay inteso come modo di giocare e design dei livelli. A mio parere in questo black ops si è andati a distruggere la struttura che ha reso i vari COD infinity wards un successo mondiale. I livelli mancano di profondita di campo, ovvero sono costruiti come se fossero degli enormi corridoi labirintici, non ci sono spazi che permettono di variare l'approccio tattico, ne singolo ne di squadra, e da quello che ho provato le partite si limitano a corse pazze con il coltello in mano o il fucile a pompa, condite da salti in pieno stile gear e saltelli Halo style... Se con questo design si eliminano i camper classici (e si sacrifica completamente la classe cecchino che risulta essere inutile), si va ad incoraggiare una nuova classe degli stessi che si vanno a posizionare tipicamente dietro agli angoli, su tavoli sedie o letti, o sdraiati dietro alla roccia, e aspettano con pompa o coltello lo sventurato che oltrepassa la soglia per assasinarlo alle spalle. Anche il tipo dei bonus dati dai kill peaks sembrano studiati per rendere il gioco più mobile e caciarone, basta guardare la macchinina che non si vede e arriva ovunque, scoraggiando quindi gli appostamenti tattici e i cani che già tutti hanno odiato nel Word at war. Insomma le prime impressioni sono quelle di un COD che vuole diventare un HAlo realistico... Questo mi ha portato ad avere una grande delusione visto che esattamente gli aspetti che sono stati modificati soo quelli che rendevano cod, a mio parere uno shooter riflessivo e tattico, al contrario dei vari halo o unreal tournament, che sono si tattitici ma in senso diverso che a me non fa impazzire particolarmente. Nei cod infinity le mappe erano complesse ma offrivano ampie visuali con cui tenere d'occhio la situazione, in cui potersi disporre ordinatamente coperti dai cecchini, o in cui poter studiare tattiche di gruppo complesse. In balck ops i corridoi spiazzano il giocatore tattico che si trova a dover affrontare gente in corsa saltellante o tizi dietro agli angoli spesso e volentieri in degli 1v1 casuali dettati da incontri fortuiti e non da studi di gruppo. Mi ricordo per esempio l'assalto alla villa di montagna in modern warfare 2, dove tutto era studiato ed ogni militare aveva una classe ed una posizione calcolata, dove le vie di assalto erano molteplici, dalla serra dal crinale da dietro ecc.ecc.ecc. ed il giocatore poteva liberamente scegliere se optarte per un assalto diretto a suon di granate o di strisiciare nell erba lungo sentieri poco battutti per intrufolarsi furtivi nella casa. Questo mi manca in questo nuovo cod ed al suo posto ho trovato una frenesia ed un gameplay atipico che per ora tradisce le mie aspettative e mi fa pensare perchè preferire cod rispetto ad un più caotico battlefield o HALO REACH? Questi chiaramente sono i miei parere iniziali e mi riservo di sbloccare la modalità veterano e di giocare altre ore prima di dare un mio giudizio definitivo. Scusate la poca chiarezza espositiva ma sono di frettissima e non ho tempo di sistemarlo per bene.
              Praticamente commento perfetto! guarda anche io incredibilmente togliendo il disco di black ops e mettendo quello di fallout new vegas ho pensato la stessa identica cosa non ci crederai ma è così!!! Mi trovo pienamente d'accordo con te e credimi che se non avessi un amico con cui gioco online schermo condiviso dopo la campagna e provato il multy credo che l'avrei venduto!

[CODE]El Fundo ha detto: se vuoi fare l'utente, ben.
              Se devi trollare, ban :)[/CODE]

Comment

• Davvero un gran gioco, finalmente i Trayarch hanno dimostrato che possono anche uscire al di fuori dell'ombra degli Infinity Word.

Comment

• Carino, mi aspettavo di peggio dalla Treyarch, ma devo dire che hanno fatto tutto sommato un buon lavoro. Mi aspettavo più che altro che fosse ambientato ai tempi moderni, mentre invece siamo nel 1960 circa, a meno che più avanti non cambi completamente ambientazione...

Comment

• Trovo la modalità di gioco online "essenziale" molto bella!
                    Finalmente hanno dato la possibilità di giocare senza macchinine esplosive e i cagnacci rognosi!
                    In più le armi sono tutte a modelli base,senza mirini ecc ecc... Almeno così è molto più reale e divertente, secondo me!
                    PSN LucaQ
                    XBOXLive Ciaky81

Comment

• Originariamente Scritto da Kimi#6 Visualizza Messaggio
                      Trovo la modalità di gioco online "essenziale" molto bella!
                      Finalmente hanno dato la possibilità di giocare senza macchinine esplosive e i cagnacci rognosi!
                      In più le armi sono tutte a modelli base,senza mirini ecc ecc... Almeno così è molto più reale e divertente, secondo me!
                      c'era anche in mw2 cmq
                      Questo gioco è troppo pieno di bug e rallentamenti, la modalitità online mi ha gia stufato dopo poche ore
                      Se risolveranno questi rallentamenti potrò giudicare il gioco in maniera diversa
                      Black Ops il capitolo peggiore della saga dopo il 3

CARA GAMESURF: secondo me questo gioco arriva malapena al 6
                      9,5 è un voto per un gioco che rasenta la perfezione e questo c'è lontano anni luce
                      Last edited by cj altair simpson; 12 November 2010, 22:28.

Comment

• Originariamente Scritto da cj altair simpson Visualizza Messaggio
                        c'era anche in mw2 cmq
                        Questo gioco è troppo pieno di bug e rallentamenti, la modalitità online mi ha gia stufato dopo poche ore
                        Se risolveranno questi rallentamenti potrò giudicare il gioco in maniera diversa
                        Black Ops il capitolo peggiore della saga dopo il 3
                        Si ok, però visto che mw2 era comunque ambientato in una guerra modera, ci potevano anche stare gli aiuti(decisamente meglio di questi di black ops!).
                        Qui stiamo parlando di un'ambientazione anni '60 e, sinceramente roba tipo macchina esplosiva, la telecamera e le torrette proprio non le concepisco!
                        Detto questo,speriamo che, come dici tu, risolvano al più presto i problemi che affliggono l'online!
                        PSN LucaQ
                        XBOXLive Ciaky81

Comment

• Originariamente Scritto da Kimi#6 Visualizza Messaggio
                          Si ok, però visto che mw2 era comunque ambientato in una guerra modera, ci potevano anche stare gli aiuti(decisamente meglio di questi di black ops!).
                          Qui stiamo parlando di un'ambientazione anni '60 e, sinceramente roba tipo macchina esplosiva, la telecamera e le torrette proprio non le concepisco!
                          Detto questo,speriamo che, come dici tu, risolvano al più presto i problemi che affliggono l'online!
                          Io penso che cod7 alla fine sarà snobbato e la massa ritornerà sul 6.
                          Come accadde con il 4 e il 5

Ah.. io penso che in Black Ops ci hanno messe molte idee carine nuove modalità , la possibilità di giocare in 2 online, di registrare ecc..
                          Però potevano evitare di mettere ste cose e concentrarsi sul gioco vero

Comment

• Continuo a giocare nella maniera più indecenti, come già fatto notare ho provato a giocare col cecchino e ne ho tratto la conclusione che è di un inutilità pazzesca, andare in giro con il coltello balistico è più redditizio
                            Originariamente Scritto da Ryusuke
                            Originariamente Scritto da Roscio360
                            mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
                            no questo gioco sarà, in esclusiva, su vinile

Comment

• Ho notato una cosa....  dopo il terzo giorno di gioco.  Questo tipo di mappe, così intricate, piene di buchi, case, fosse, finestre accentua il fenomeno CAMPER in una maniera assurda. 
                              In qualsiasi mappa, appena metti piede fuori dai suddetti buchi , fosse, ecc SEI MORTO.
                              RIGURGITO!

Comment

• P.S.  L'unica cosa positiva è l'aver sbloccato un'arma decente...  dopo una marea di armi che soffrono di Parkinson.  il "commando".   ( non ce la posso fare.... )

Comment

Working...
                                X