Premetto che parlo della versione XBOX360.
Ho comprato il gioco principalmente, anzi diciamo esclusivamente per il multi, in quanto diciamo che COD, a mio parere rientra in quella categoria di giochi in cui il single player è più un vestigio del passato che un punto di forza vero e proprio.
Detto ciò non posso fare a meno di raccontarvi quanto sia rimasto deluso dalle poche ore di gioco che ho avuto modo di provare.
La prima cosa che lascia a bocca aperta è sicuramente l'aspetto grafico, assolutamente non all'altezza delle produzioni odierne e realizzato con poca cura.
I modelli poligonali hanno fatto un salto indietro di parecchi anni e ciò risulta evidente dai componenti degli scenari che sono semplici blocchi ricoperti da texture di scarsa qualità.
Mi vengono in mente i cingoli degli spazzaneve in the summit letteralmente disegnati su delle scatolotte a forma di ''ruote'' o la mappa del test nucleare dove tutto è di una piatezza spaventosa con case e recinzioni molto spartane e semplici con texture anonime appicicate sopra...
E' chiaro che la grafica spesso non ha molta importanza soprattutto in questo tipo di giochi, ma un aspetto cosi ''opaco'' cosi poco definito e con un effetto di caricamento in ritardo (pop up) delle texture permanente lascia veramente allibiti (cioè mirare con il cecchino verso una siepe e vedere un blocco verde unico alla paint o ancora peggio notare come ogni dettaglio sia visibile solo se ci si avvicina a distanza di circa un metro mentre da distanze maggiore risulta essere solo una macchia indistinta e sfumata lascia abbastanza perplessi).
Gli effetti particellari sono abbastanza anonimi, e se il fumo ammetto essere be realizzato lo stesso non si può dire di fiamme o esplosioni. Cioè io mi sono ritrovato a dire, tolto COD e rimesso NewVegas, che la grafica di quest'ultima era fantastica, quando invece tutti sappiamo come anch'essa mostri molti difetti e segni di vecchiaia.
Se nel bene o nel male tutta la lista amici, coddari o no, ha ammesso che graficamente il multi si trovi ad un livello veramente basso (a parte alcuni fissati a dire che è il graficone del secolo) varie discussioni sono nate nel decidere su che livelli qualitativi fosse il gameplay.
Il gameplay inteso come movimenti e gestione della mira/arma sono buoni, come lo sono sempre stati nei vari cod.
Ciò che offre molti spunti di riflessioni e che può far amare od odiare il titolo è il gameplay inteso come modo di giocare e design dei livelli.
A mio parere in questo black ops si è andati a distruggere la struttura che ha reso i vari COD infinity wards un successo mondiale.
I livelli mancano di profondita di campo, ovvero sono costruiti come se fossero degli enormi corridoi labirintici, non ci sono spazi che permettono di variare l'approccio tattico, ne singolo ne di squadra, e da quello che ho provato le partite si limitano a corse pazze con il coltello in mano o il fucile a pompa, condite da salti in pieno stile gear e saltelli Halo style...
Se con questo design si eliminano i camper classici (e si sacrifica completamente la classe cecchino che risulta essere inutile), si va ad incoraggiare una nuova classe degli stessi che si vanno a posizionare tipicamente dietro agli angoli, su tavoli sedie o letti, o sdraiati dietro alla roccia, e aspettano con pompa o coltello lo sventurato che oltrepassa la soglia per assasinarlo alle spalle.
Anche il tipo dei bonus dati dai kill peaks sembrano studiati per rendere il gioco più mobile e caciarone, basta guardare la macchinina che non si vede e arriva ovunque, scoraggiando quindi gli appostamenti tattici e i cani che già tutti hanno odiato nel Word at war.
Insomma le prime impressioni sono quelle di un COD che vuole diventare un HAlo realistico...
Questo mi ha portato ad avere una grande delusione visto che esattamente gli aspetti che sono stati modificati soo quelli che rendevano cod, a mio parere uno shooter riflessivo e tattico, al contrario dei vari halo o unreal tournament, che sono si tattitici ma in senso diverso che a me non fa impazzire particolarmente.
Nei cod infinity le mappe erano complesse ma offrivano ampie visuali con cui tenere d'occhio la situazione, in cui potersi disporre ordinatamente coperti dai cecchini, o in cui poter studiare tattiche di gruppo complesse.
In balck ops i corridoi spiazzano il giocatore tattico che si trova a dover affrontare gente in corsa saltellante o tizi dietro agli angoli spesso e volentieri in degli 1v1 casuali dettati da incontri fortuiti e non da studi di gruppo.
Mi ricordo per esempio l'assalto alla villa di montagna in modern warfare 2, dove tutto era studiato ed ogni militare aveva una classe ed una posizione calcolata, dove le vie di assalto erano molteplici, dalla serra dal crinale da dietro ecc.ecc.ecc. ed il giocatore poteva liberamente scegliere se optarte per un assalto diretto a suon di granate o di strisiciare nell erba lungo sentieri poco battutti per intrufolarsi furtivi nella casa.
Questo mi manca in questo nuovo cod ed al suo posto ho trovato una frenesia ed un gameplay atipico che per ora tradisce le mie aspettative e mi fa pensare perchè preferire cod rispetto ad un più caotico battlefield o HALO REACH?
Questi chiaramente sono i miei parere iniziali e mi riservo di sbloccare la modalità veterano e di giocare altre ore prima di dare un mio giudizio definitivo.
Scusate la poca chiarezza espositiva ma sono di frettissima e non ho tempo di sistemarlo per bene.
Ho comprato il gioco principalmente, anzi diciamo esclusivamente per il multi, in quanto diciamo che COD, a mio parere rientra in quella categoria di giochi in cui il single player è più un vestigio del passato che un punto di forza vero e proprio.
Detto ciò non posso fare a meno di raccontarvi quanto sia rimasto deluso dalle poche ore di gioco che ho avuto modo di provare.
La prima cosa che lascia a bocca aperta è sicuramente l'aspetto grafico, assolutamente non all'altezza delle produzioni odierne e realizzato con poca cura.
I modelli poligonali hanno fatto un salto indietro di parecchi anni e ciò risulta evidente dai componenti degli scenari che sono semplici blocchi ricoperti da texture di scarsa qualità.
Mi vengono in mente i cingoli degli spazzaneve in the summit letteralmente disegnati su delle scatolotte a forma di ''ruote'' o la mappa del test nucleare dove tutto è di una piatezza spaventosa con case e recinzioni molto spartane e semplici con texture anonime appicicate sopra...
E' chiaro che la grafica spesso non ha molta importanza soprattutto in questo tipo di giochi, ma un aspetto cosi ''opaco'' cosi poco definito e con un effetto di caricamento in ritardo (pop up) delle texture permanente lascia veramente allibiti (cioè mirare con il cecchino verso una siepe e vedere un blocco verde unico alla paint o ancora peggio notare come ogni dettaglio sia visibile solo se ci si avvicina a distanza di circa un metro mentre da distanze maggiore risulta essere solo una macchia indistinta e sfumata lascia abbastanza perplessi).
Gli effetti particellari sono abbastanza anonimi, e se il fumo ammetto essere be realizzato lo stesso non si può dire di fiamme o esplosioni. Cioè io mi sono ritrovato a dire, tolto COD e rimesso NewVegas, che la grafica di quest'ultima era fantastica, quando invece tutti sappiamo come anch'essa mostri molti difetti e segni di vecchiaia.
Se nel bene o nel male tutta la lista amici, coddari o no, ha ammesso che graficamente il multi si trovi ad un livello veramente basso (a parte alcuni fissati a dire che è il graficone del secolo) varie discussioni sono nate nel decidere su che livelli qualitativi fosse il gameplay.
Il gameplay inteso come movimenti e gestione della mira/arma sono buoni, come lo sono sempre stati nei vari cod.
Ciò che offre molti spunti di riflessioni e che può far amare od odiare il titolo è il gameplay inteso come modo di giocare e design dei livelli.
A mio parere in questo black ops si è andati a distruggere la struttura che ha reso i vari COD infinity wards un successo mondiale.
I livelli mancano di profondita di campo, ovvero sono costruiti come se fossero degli enormi corridoi labirintici, non ci sono spazi che permettono di variare l'approccio tattico, ne singolo ne di squadra, e da quello che ho provato le partite si limitano a corse pazze con il coltello in mano o il fucile a pompa, condite da salti in pieno stile gear e saltelli Halo style...
Se con questo design si eliminano i camper classici (e si sacrifica completamente la classe cecchino che risulta essere inutile), si va ad incoraggiare una nuova classe degli stessi che si vanno a posizionare tipicamente dietro agli angoli, su tavoli sedie o letti, o sdraiati dietro alla roccia, e aspettano con pompa o coltello lo sventurato che oltrepassa la soglia per assasinarlo alle spalle.
Anche il tipo dei bonus dati dai kill peaks sembrano studiati per rendere il gioco più mobile e caciarone, basta guardare la macchinina che non si vede e arriva ovunque, scoraggiando quindi gli appostamenti tattici e i cani che già tutti hanno odiato nel Word at war.
Insomma le prime impressioni sono quelle di un COD che vuole diventare un HAlo realistico...
Questo mi ha portato ad avere una grande delusione visto che esattamente gli aspetti che sono stati modificati soo quelli che rendevano cod, a mio parere uno shooter riflessivo e tattico, al contrario dei vari halo o unreal tournament, che sono si tattitici ma in senso diverso che a me non fa impazzire particolarmente.
Nei cod infinity le mappe erano complesse ma offrivano ampie visuali con cui tenere d'occhio la situazione, in cui potersi disporre ordinatamente coperti dai cecchini, o in cui poter studiare tattiche di gruppo complesse.
In balck ops i corridoi spiazzano il giocatore tattico che si trova a dover affrontare gente in corsa saltellante o tizi dietro agli angoli spesso e volentieri in degli 1v1 casuali dettati da incontri fortuiti e non da studi di gruppo.
Mi ricordo per esempio l'assalto alla villa di montagna in modern warfare 2, dove tutto era studiato ed ogni militare aveva una classe ed una posizione calcolata, dove le vie di assalto erano molteplici, dalla serra dal crinale da dietro ecc.ecc.ecc. ed il giocatore poteva liberamente scegliere se optarte per un assalto diretto a suon di granate o di strisiciare nell erba lungo sentieri poco battutti per intrufolarsi furtivi nella casa.
Questo mi manca in questo nuovo cod ed al suo posto ho trovato una frenesia ed un gameplay atipico che per ora tradisce le mie aspettative e mi fa pensare perchè preferire cod rispetto ad un più caotico battlefield o HALO REACH?
Questi chiaramente sono i miei parere iniziali e mi riservo di sbloccare la modalità veterano e di giocare altre ore prima di dare un mio giudizio definitivo.
Scusate la poca chiarezza espositiva ma sono di frettissima e non ho tempo di sistemarlo per bene.
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