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Recensione PS3 - Battlefield 3

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  • Più volte ultimamente sto cercando di salire il più in alto possibile per cercare buone postazioni per usare il fucile di precisione; il punto però è che i posti dove vedo nemici con fucile io non riesco a raggiungerli. Alcuni esempi sono in karkand nell'edificio che guarda sulla piazza verso il limite della mappa, oppure in autostrada di teheran dove proprio oggi ho visto vari avversari nel punto più alto dello svincolo. Qualcuno sa da dove si possono raggiungere questi posti?

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    • Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza Messaggio
      Più volte ultimamente sto cercando di salire il più in alto possibile per cercare buone postazioni per usare il fucile di precisione; il punto però è che i posti dove vedo nemici con fucile io non riesco a raggiungerli. Alcuni esempi sono in karkand nell'edificio che guarda sulla piazza verso il limite della mappa, oppure in autostrada di teheran dove proprio oggi ho visto vari avversari nel punto più alto dello svincolo. Qualcuno sa da dove si possono raggiungere questi posti?
      Nah quelli sono trucchetti da 4 soldi. In pratica sfruttano il MAV come ascensore verticale per salire sui grattacieli o simili.

      Originariamente Scritto da Vaan920 Visualizza Messaggio
      Secondo me è un bene che abbiano cambiato qualcosa nel gameplay (basti vedere alcune mappe urbane), senno tutti i battlefield sarebbero uguali gli uni dagli altri come i call of duty, però hanno fatto una vera vaccata con il bilanciamento e la chat vocale, cavolo avevano tutto già pronto, e invece di migliorare tali cose hanno fatto un passo indietro...
      No, ok che ci vuole un cambiamento, però alcune scelte prese per BF3 sono "strane". Ad esempio, non se hai notato, il cecchino è praticamente inutile contro i mezzi nemici, escludendo la possibilità di tracciarli. Di contro il supporto è equipaggiato con C4, mortai e pure claymore. E poi? Una scatola di raudi no? Il C4 o le claymore avrebbero potuto darlo al cecchino. Senza contare che (sembra che la sfiga si abbatta sui cecchini) i fucili bolt action non sempre uccidono con un colpo, e infatti la maggior parte dei cecchini usa M98 o M40 che sono quelli con il maggior danno, ma nemmeno questi hanno l'uccisione con un colpo assicurata. Potrei capire in modalità Normale, ma se gioco ad Hardcore (e io gioco solo Hardcore) sarebbe logico che una fottuta munizione .338 uccidesse con un solo colpo. Boh...
      Al di là del fatto che la mia classe principale è il geniere, e presto inizierò pesantemente il medico/assalto, trovo che il cecchino sia particolarmente sottopotenziato rispetto alle altre classi. E di solito chi non è daccordo inizia con la storiella delle informazioni raccolte dal cecchino, che per quanto possa essere bella non toglie il fatto che il cecchino è sottopotenziato rispetto alle altre classi.
      Last edited by Archie Hicox; 11 January 2012, 21:13.

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      • Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
        Nah quelli sono trucchetti da 4 soldi. In pratica sfruttano il MAV come ascensore verticale per salire sui grattacieli o simili.


        No, ok che ci vuole un cambiamento, però alcune scelte prese per BF3 sono "strane". Ad esempio, non se hai notato, il cecchino è praticamente inutile contro i mezzi nemici, escludendo la possibilità di tracciarli. Di contro il supporto è equipaggiato con C4, mortai e pure claymore. E poi? Una scatola di raudi no? Il C4 o le claymore avrebbero potuto darlo al cecchino. Senza contare che (sembra che la sfiga si abbatta sui cecchini) i fucili bolt action non sempre uccidono con un colpo, e infatti la maggior parte dei cecchini usa M98 o M40 che sono quelli con il maggior danno, ma nemmeno questi hanno l'uccisione con un colpo assicurata. Potrei capire in modalità Normale, ma se gioco ad Hardcore (e io gioco solo Hardcore) sarebbe logico che una fottuta munizione .338 uccidesse con un solo colpo. Boh...
        Al di là del fatto che la mia classe principale è il geniere, e presto inizierò pesantemente il medico/assalto, trovo che il cecchino sia particolarmente sottopotenziato rispetto alle altre classi. E di solito chi non è daccordo inizia con la storiella delle informazioni raccolte dal cecchino, che per quanto possa essere bella non toglie il fatto che il cecchino è sottopotenziato rispetto alle altre classi.
        nah non è neanche troppo vero, lo scout lo sto giocando in questi giorni e pure ai livelli iniziali mi da parecchie soddisfazioni.
        I miei consigli sono:
        con i semi automatici, procurarsi quanto prima il mirino 4x o inferiore ed usarli come fucili d' assalto
        pro: morte assicurata in 2 massimo 3 colpi nella zona toracica, se si mira bene si ha un discreto vantaggio anche contro gli AR o le carabine.
        contro: danni veramente esigui, addirittura un headshot uccide solo con un centro preciso in fronte (almeno il primo semi-automatico, che è l' unico che ho provato)
        con i bolt action, sbloccare mirino balistico e otturatore diretto, il primo per l' ingrandimento massimo, il secondo che permette di riarmare senza distogliere l' occhio dall' ottica e puntare agli headshot, sempre e solo headshot, colpire un avversario in una zona "non-letale" senza l' otturatore diretto serve solo a dirgli "mettiti al riparo o il prossimo ti arriva in fronte".
        pro: le armi hanno rinculo e colpire un bersaglio in movimento non è facile quindi, se giochiamo d' astuzia, il pollo di turno ci dara sempre l' occasione di fornirgli qualche presa d' aria extra mentre tenta di spedirci all' altro mondo.
        Anche il piu prudente nemico quando spara da una copertura lascia scoperta la testa, a noi basta quello, anzi, se crede di essere potenzialmente al sicuro ci dara tempo per un tiro in tutta tranquillità
        contro: il fatto di avere un arma che a distanze ravvicinate ha un puntamento lento e spreciso, io risolvo con la pistola tattica. Solitamente considero una giocata sleale e priva di skill il montare torce sui fucili, mentre per le pistole è solo un "mettersi alla pari" con un arma inferiore sotto tutti i punti di vista.

        Un fucile di precisione dovrebbe uccidere in un colpo, ma sinceramente in un mondo di gioco dove mancano tutte quelle influenze esterne (apparte la gravit&#224 che riducono drasticamente la possibilità di centrare un bersaglio in movimento lo vedo come un' assicurazione contro l' abuso dei cecchini che altrimenti rovinerebbe l' esperienza di gioco agli altri(anche se IMHO dovrebbero estendere l' area letale anche alla sezione superiore del torace, se spari li qualcosa di vitale tra polmoni, cuore e arterie lo prendi per forza).
        Inoltre aggiunge al modo di giocare una parvenza molto più tattica, dove la scelta del posizionamento riveste un ruolo fondamentale. In questo il caro segnalatore di respawn fa il suo sporco dovere in modo ineccepibile.

        Sul fatto che siano completamente disarmati contro i veicoli mi trovi daccordo al 100%, anche se aprire un buco in testa all' artigliere di un Venom in movimento da le sue soddisfazioni...

        EDIT: ah quasi dimenticavo, ok è figo avere il puntatore laser sul fucile, ma il 100% di probabilità di farmi sgamare da un chilometro IMHO non vale una hitbox piu piccola quando si spara SENZA mirare. Idem per la torcia tattica, serve solo a renderci bersagli piu appetitosi per qualche cecchino rivale o mitragliere meno sprovveduto.
        Last edited by Hankypanky; 11 January 2012, 23:09.

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        • Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
          Nah quelli sono trucchetti da 4 soldi. In pratica sfruttano il MAV come ascensore verticale per salire sui grattacieli o simili.


          No, ok che ci vuole un cambiamento, però alcune scelte prese per BF3 sono "strane". Ad esempio, non se hai notato, il cecchino è praticamente inutile contro i mezzi nemici, escludendo la possibilità di tracciarli. Di contro il supporto è equipaggiato con C4, mortai e pure claymore. E poi? Una scatola di raudi no? Il C4 o le claymore avrebbero potuto darlo al cecchino. Senza contare che (sembra che la sfiga si abbatta sui cecchini) i fucili bolt action non sempre uccidono con un colpo, e infatti la maggior parte dei cecchini usa M98 o M40 che sono quelli con il maggior danno, ma nemmeno questi hanno l'uccisione con un colpo assicurata. Potrei capire in modalità Normale, ma se gioco ad Hardcore (e io gioco solo Hardcore) sarebbe logico che una fottuta munizione .338 uccidesse con un solo colpo. Boh...
          Al di là del fatto che la mia classe principale è il geniere, e presto inizierò pesantemente il medico/assalto, trovo che il cecchino sia particolarmente sottopotenziato rispetto alle altre classi. E di solito chi non è daccordo inizia con la storiella delle informazioni raccolte dal cecchino, che per quanto possa essere bella non toglie il fatto che il cecchino è sottopotenziato rispetto alle altre classi.
          Avete ragione entrambi... anche secondo me il cecchino è stato depotenziato, era molto utile il mortaio contro i mezzi, in più penso che il modo di cecchinare di bad 2 fosse migliore come prima cosa il mirino non si muoveva (sappiamo tutti che nella realtà è praticamente impossibile stare fermi, ma vabbè) e poi quando sparavi c 'era la forza di gravita, infatti per colpire un nemico alla lunga distanza bisognava mirare un pò poù sopra, perchè il colpo tendeva a scendere, ora invece hanno messo l'oscillazione (che odio, anche se magari con un bipede, ma vabbè) che rende un pò più realistico fare il cecchino, però cavolo hanno tolto la forza di gravità, magari mi sbaglio perchè l'ho usato pochissimo, ma non ho visto nessun colpo scendere, tant'è che non riesco ad usarlo il cecchino poiché ero abituato con bad2.

          In battlefiled 3 però hanno dato dei bei accessori utili ai cecchini (magari avere il mortaio) a patto che si giochi in squadra... è inutile avere un aggeggio che permette di tracciare i mezzi se poi tu non hai niente per buttarlo giù e nessuno ti caga e ti da una mano...

          Trovo giusto che in questo nuovo gioco abbiano tolto il kit di munizioni dall' assalto perché in bad 2 trovavi quelli che iniziavano a lanciare granate con il lancia granate senza sosta... pensavo che vi fosse qualche medico in più in giro, visto che la classe più scelta è sostanzialmente l'assalto, però non ne vedo tanti, anzi a confronto di bad2 ne trovo meno... Magari le mine anti-uomo sarebbero stati utili al cecchino per coprirsi il culo, ma piuttosto potevano fare a meno di farle poiché le mappe sono troppo immense...

          Il geniere sostanzialmente è rimasto quello...

          La cosa che mi sta più sulle palle è non avere la pistola tracciante con il geniere, e non avere gli rpg di bad 2.... La pistola tracciante era troppo tattica con il bazooka a ricerca!!!!
          Vaan9200 sigpic
          Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
          Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

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          • I colpi scendono anche qui, il cecchino è stato depotenziato, di medici non ne vedi perché la maggior parte se ne sbatte di rianimarti, il geniere è tornato normale ricordo in bc2 che le armi del geniere avevano un potere assurdo mancava poco abbattessero i mezzi e in bc2 il lanciagranate era utile solo per buttar giù i muri

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            • Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
              Nah quelli sono trucchetti da 4 soldi. In pratica sfruttano il MAV come ascensore verticale per salire sui grattacieli o simili.
              Quindi una volta sbloccato e utilizzato, una volta morto posso usare come respawn quel coso? Ancora però non capisco come facciano a posizionarlo proprio sopra quegli edifici.

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              • Già su BC2 il cecchino senza le mun. magnum non faceva niente, dicono che bf3 è un simulatore di guerra e poi se ti sparo nel petto non muori

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                • Originariamente Scritto da cj altair simpson Visualizza Messaggio
                  Già su BC2 il cecchino senza le mun. magnum non faceva niente, dicono che bf3 è un simulatore di guerra e poi se ti sparo nel petto non muori
                  Simulatori sono tutt'altri giochi di guerra (Arma, operation flash point...) diciamo che si avvicina sotto l'aspetto delle animazioni e delle situazioni che ci si trova ad affrontare (carri, elicotteri, mortai ecc..) ma dubito che in una guerra vera per uccidere un uomo ci voglia quasi un caricatore....
                  Vaan9200 sigpic
                  Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                  Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

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                  • Ci tenevo a dirvi che dopo ardue trattative (il gioco mi era stato prestato) ora è ufficialmente mio in cambio di 3 tavole da disegno, quando volete giocarci fate un fischio, che da solo mi spiace

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                    • Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                      Ci tenevo a dirvi che dopo ardue trattative (il gioco mi era stato prestato) ora è ufficialmente mio in cambio di 3 tavole da disegno, quando volete giocarci fate un fischio, che da solo mi spiace
                      Aggiungimi sul live sono: AntSpk
                      Originariamente Scritto da Roscio360
                      cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

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                      • scusate, vi risulta che esista una demo per la versione PC ?
                        Senza musica la vita sarebbe un errore
                        Friedrich Nietzsche

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                        • Originariamente Scritto da frapo08 Visualizza Messaggio
                          Quindi una volta sbloccato e utilizzato, una volta morto posso usare come respawn quel coso? Ancora però non capisco come facciano a posizionarlo proprio sopra quegli edifici.
                          No, lo usi proprio come un ascensore. Ci salti sopra e lo sposti verso l'alto. Così puoi raggiungere posti altrimenti inaccessibili. Non è una cosa che fa per me diciamo, ma trovo sempre più gente in cima ai grattacieli...

                          Originariamente Scritto da Vaan920 Visualizza Messaggio
                          Avete ragione entrambi... anche secondo me il cecchino è stato depotenziato, era molto utile il mortaio contro i mezzi, in più penso che il modo di cecchinare di bad 2 fosse migliore come prima cosa il mirino non si muoveva (sappiamo tutti che nella realtà è praticamente impossibile stare fermi, ma vabbè) e poi quando sparavi c 'era la forza di gravita, infatti per colpire un nemico alla lunga distanza bisognava mirare un pò poù sopra, perchè il colpo tendeva a scendere, ora invece hanno messo l'oscillazione (che odio, anche se magari con un bipede, ma vabbè) che rende un pò più realistico fare il cecchino, però cavolo hanno tolto la forza di gravità, magari mi sbaglio perchè l'ho usato pochissimo, ma non ho visto nessun colpo scendere, tant'è che non riesco ad usarlo il cecchino poiché ero abituato con bad2.

                          In battlefiled 3 però hanno dato dei bei accessori utili ai cecchini (magari avere il mortaio) a patto che si giochi in squadra... è inutile avere un aggeggio che permette di tracciare i mezzi se poi tu non hai niente per buttarlo giù e nessuno ti caga e ti da una mano...

                          Trovo giusto che in questo nuovo gioco abbiano tolto il kit di munizioni dall' assalto perché in bad 2 trovavi quelli che iniziavano a lanciare granate con il lancia granate senza sosta... pensavo che vi fosse qualche medico in più in giro, visto che la classe più scelta è sostanzialmente l'assalto, però non ne vedo tanti, anzi a confronto di bad2 ne trovo meno... Magari le mine anti-uomo sarebbero stati utili al cecchino per coprirsi il culo, ma piuttosto potevano fare a meno di farle poiché le mappe sono troppo immense...

                          Il geniere sostanzialmente è rimasto quello...

                          La cosa che mi sta più sulle palle è non avere la pistola tracciante con il geniere, e non avere gli rpg di bad 2.... La pistola tracciante era troppo tattica con il bazooka a ricerca!!!!
                          Comunque la gravità è presente anche su BF3, anzi prova a montare un silenziatore su un bolt-action e prova un tiro dalla distanza. Come minimo devi alzare di 3/4 tacche del mirino. xD

                          Originariamente Scritto da Hankypanky Visualizza Messaggio
                          nah non è neanche troppo vero, lo scout lo sto giocando in questi giorni e pure ai livelli iniziali mi da parecchie soddisfazioni.
                          I miei consigli sono:
                          con i semi automatici, procurarsi quanto prima il mirino 4x o inferiore ed usarli come fucili d' assalto
                          pro: morte assicurata in 2 massimo 3 colpi nella zona toracica, se si mira bene si ha un discreto vantaggio anche contro gli AR o le carabine.
                          contro: danni veramente esigui, addirittura un headshot uccide solo con un centro preciso in fronte (almeno il primo semi-automatico, che è l' unico che ho provato)
                          con i bolt action, sbloccare mirino balistico e otturatore diretto, il primo per l' ingrandimento massimo, il secondo che permette di riarmare senza distogliere l' occhio dall' ottica e puntare agli headshot, sempre e solo headshot, colpire un avversario in una zona "non-letale" senza l' otturatore diretto serve solo a dirgli "mettiti al riparo o il prossimo ti arriva in fronte".
                          pro: le armi hanno rinculo e colpire un bersaglio in movimento non è facile quindi, se giochiamo d' astuzia, il pollo di turno ci dara sempre l' occasione di fornirgli qualche presa d' aria extra mentre tenta di spedirci all' altro mondo.
                          Anche il piu prudente nemico quando spara da una copertura lascia scoperta la testa, a noi basta quello, anzi, se crede di essere potenzialmente al sicuro ci dara tempo per un tiro in tutta tranquillità
                          contro: il fatto di avere un arma che a distanze ravvicinate ha un puntamento lento e spreciso, io risolvo con la pistola tattica. Solitamente considero una giocata sleale e priva di skill il montare torce sui fucili, mentre per le pistole è solo un "mettersi alla pari" con un arma inferiore sotto tutti i punti di vista.

                          Un fucile di precisione dovrebbe uccidere in un colpo, ma sinceramente in un mondo di gioco dove mancano tutte quelle influenze esterne (apparte la gravità) che riducono drasticamente la possibilità di centrare un bersaglio in movimento lo vedo come un' assicurazione contro l' abuso dei cecchini che altrimenti rovinerebbe l' esperienza di gioco agli altri(anche se IMHO dovrebbero estendere l' area letale anche alla sezione superiore del torace, se spari li qualcosa di vitale tra polmoni, cuore e arterie lo prendi per forza).
                          Inoltre aggiunge al modo di giocare una parvenza molto più tattica, dove la scelta del posizionamento riveste un ruolo fondamentale. In questo il caro segnalatore di respawn fa il suo sporco dovere in modo ineccepibile.

                          Sul fatto che siano completamente disarmati contro i veicoli mi trovi daccordo al 100%, anche se aprire un buco in testa all' artigliere di un Venom in movimento da le sue soddisfazioni...

                          EDIT: ah quasi dimenticavo, ok è figo avere il puntatore laser sul fucile, ma il 100% di probabilità di farmi sgamare da un chilometro IMHO non vale una hitbox piu piccola quando si spara SENZA mirare. Idem per la torcia tattica, serve solo a renderci bersagli piu appetitosi per qualche cecchino rivale o mitragliere meno sprovveduto.
                          Non ho detto che non dia soddisfazioni, anch'io lo uso spesso. Ma per quanto sia divertente, resta il fatto che è stato parecchio depotenziato.
                          Perchè usare i semiautomatici come fucili d'assato? A quel punto fai l'assalto, che tanto da distanza medio-corta un buon assalto con un M16 disintegra qualunque semiautomatico da cecchino.

                          Trovo poco utile dare delle preconfigurazioni per le armi. Andrebbero adattate a seconda di mappa ed evolversi della partita. Un 12x su bolt action sarà comodo per fare headshots dalla lunga distanza, ma complica la vita su bersagli ravvicinati in movimento. L'otturatore è utile per medie e corte distanze, ma sulle lunghe molto meglio un bipode. Poi ognuno ha il proprio modo di giocare, è difficile dare delle configurazioni precise; la cosa migliore è sperimentare di persona.

                          Non concordo sul fatto che se i fucili di precisione uccidessero con un solo colpo allora si rovinerebbe l'esperienza di gioco degli altri. Su BC2 i cecchini erano molti è vero, ma quelli veramente bravi li trovavi raramente e alla fine un modo per stenderli lo trovavi sempre.

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                          • Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                            No, lo usi proprio come un ascensore. Ci salti sopra e lo sposti verso l'alto. Così puoi raggiungere posti altrimenti inaccessibili. Non è una cosa che fa per me diciamo, ma trovo sempre più gente in cima ai grattacieli...


                            Comunque la gravità è presente anche su BF3, anzi prova a montare un silenziatore su un bolt-action e prova un tiro dalla distanza. Come minimo devi alzare di 3/4 tacche del mirino. xD


                            Non ho detto che non dia soddisfazioni, anch'io lo uso spesso. Ma per quanto sia divertente, resta il fatto che è stato parecchio depotenziato.
                            Perchè usare i semiautomatici come fucili d'assato? A quel punto fai l'assalto, che tanto da distanza medio-corta un buon assalto con un M16 disintegra qualunque semiautomatico da cecchino.

                            Trovo poco utile dare delle preconfigurazioni per le armi. Andrebbero adattate a seconda di mappa ed evolversi della partita. Un 12x su bolt action sarà comodo per fare headshots dalla lunga distanza, ma complica la vita su bersagli ravvicinati in movimento. L'otturatore è utile per medie e corte distanze, ma sulle lunghe molto meglio un bipode. Poi ognuno ha il proprio modo di giocare, è difficile dare delle configurazioni precise; la cosa migliore è sperimentare di persona.

                            Non concordo sul fatto che se i fucili di precisione uccidessero con un solo colpo allora si rovinerebbe l'esperienza di gioco degli altri. Su BC2 i cecchini erano molti è vero, ma quelli veramente bravi li trovavi raramente e alla fine un modo per stenderli lo trovavi sempre.
                            Proverò a vedere, anche perché odio fare il cecchino con l'oscillazione...
                            Vaan9200 sigpic
                            Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
                            Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

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                            • Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                              No, lo usi proprio come un ascensore. Ci salti sopra e lo sposti verso l'alto. Così puoi raggiungere posti altrimenti inaccessibili. Non è una cosa che fa per me diciamo, ma trovo sempre più gente in cima ai grattacieli...
                              Concordo, molte volte vengo ucciso dalle stesse persone che stanno nel grattacielo e così devo stare calmo cercando di non farmi vedere per cercare di farli fuori. E' per questo che voglio provarci, mi piace sentire che effetto fa

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                              • Per tutti quelli che giocano in gruppo su PS3, EA ha confermato tramite account twitter una patch in arrivo a breve che risolverà il problema VOIP. Questa volta è ufficiale, non possono più tirarsi indietro.
                                E' ora di tornare a dominare ogni centimetro quadrato della mappa.

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