Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Kojima: ''MGS: Ground Zeroes è solo un tutorial''

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
    mi spiace ma non la penso assolutamente così.

Questa è stata una mossa commerciale, non ci vedo motivi di " test " dietro, anche perché il gioco è già pronto (intendo quello vero) anche fosse stato una bidonata, a questo punto non penso che tirerebbero giù il progetto e cambierebbero strada. questa è solo una trovata commerciale, altro che test!

gli insulti non sono stati fatti per l'open world, ma per come si sono comportati! credi davvero che un gioco come mgs di queste portate sia ancora in una fase talmente tanto arretrata da permettersi dei test per decidere se lanciare o meno un gioco di queste proporzioni?
    anche fosse come dici te, cosa succederebbe a tutti quelli che hanno preso gz? se lo prendono nelle chiappe?

per me sei fuori strada.
    A parte che riconosco io stesso che sia una trovata commerciale. Il discorso del test l'ho fatto esclusivamente per cercare di dare una spiegazione che, tolto l'aspetto economico, mi sembra la più plausibile.
    Secondo, io ho preso GZ e mi sento pienamente soddisfatto. E' vero che ho finito la missione principale (non ho idea di quanto tempo abbia impiegato), ma so che dovrò rigiocarla parecchie volte, perché è un gioco che mi spinge a raggiungere il completamento al 100%. Ieri per una sola missione secondaria, la prima che ho completato, ho impiegato 93 minuti. Mi ha portato solo il 2% di completamento, quindi credo che, per quanto breve, GZ mi terrà impegnato per un bel po'. Ed è proprio per questo che, almeno io, mi ritengo soddisfatto; sarà anche un gioco da 6,5 come indica la stessa recensione di Gamesurf, però ho deciso di fare di testa mia e di comprarlo comunque, perché so che ci sono giochi da 5 o 6 ore che non invogliano nemmeno ad essere rigiocati, che però vengono venduti a prezzo pieno. Quello che credo è che molte persone abbiano pensato subito "40€? Col cazzo Kojima, ci hai provato", mentre quello che ho pensato io è stato di andare oltre a questo discorso, rimanendo felicemente sorpreso di aver trovato qualcosa che, sempre secondo me, è convincente. La cosa che prendo in considerazione quando gioco a qualcosa è "Mi diverte? Si, bene, allora ho speso i miei soldi nel modo giusto", si tratta solo di questo.
    filooo23

Comment

Non per essere troppo polemico, ma la giustificazione per me la si cerca solo per il nome che si porta dietro e quindi il tentativo personale di riscattarlo.
      Un test sussiste quando un gioco è in alpha/beta, qui probabilmente hanno avuto costi di sviluppo più alti del previsto e quindi hanno cercato di aumentare un margine di guadagno che sarà già piuttosto alto.
      Lo stesso Kojima in fondo l'ha definito un tutorial, quindi quello è. Non siamo molto distanti dai finali a pagamento di Prince Of Persia e Asura's Wrath come mentalità.
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

Comment

Sì però allora dobbiamo chiarire una cosa: se uno dice che non ha intenzione di pagare per giocare ad un semplice tutorial, allora chi la pensa così non dovrebbe comprarlo neanche a prezzo più basso, per evitare di dare soldi ad una persona che, evidentemente, sta pensando solo a guadagnarci più del previsto. Però io scommetto che se questo gioco costasse 10€ in molti cambierebbero idea, dando comunque i soldi a Kojima (o chi se li prende, non ha importanza).
        filooo23

Comment

Probabile, in quanto Metal Gear Solid è probabilmente il marchio con il più alto ratio di starpower/qualità e quindi ha una schiera di fedelissimi molto alta.
          Io di sicuro non gli darò neanche un centesimo, o me lo vende assieme al gioco vero e proprio, oppure me lo guardo sul tubo.
          M'illumino d'immenso.
          Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
            Non per essere troppo polemico, ma la giustificazione per me la si cerca solo per il nome che si porta dietro e quindi il tentativo personale di riscattarlo.
            Un test sussiste quando un gioco è in alpha/beta, qui probabilmente hanno avuto costi di sviluppo più alti del previsto e quindi hanno cercato di aumentare un margine di guadagno che sarà già piuttosto alto.
            Lo stesso Kojima in fondo l'ha definito un tutorial, quindi quello è. Non siamo molto distanti dai finali a pagamento di Prince Of Persia e Asura's Wrath come mentalità.
            Esatto. Al posto di essere un finale a pagamento, è un prologo a pagamento. Capirai la differenza...

Sì però allora dobbiamo chiarire una cosa: se uno dice che non ha intenzione di pagare per giocare ad un semplice tutorial, allora chi la pensa così non dovrebbe comprarlo neanche a prezzo più basso, per evitare di dare soldi ad una persona che, evidentemente, sta pensando solo a guadagnarci più del previsto. Però io scommetto che se questo gioco costasse 10€ in molti cambierebbero idea, dando comunque i soldi a Kojima (o chi se li prende, non ha importanza).
            Io continuo a pensare che Kojima c'entri poco o nulla con tutta sta storia. Alla fine non è nè lui nè il suo studio che ci mettono i soldi per questo progetto, ora come ieri. Chi si occupa del marketing alla fine è Konami, ai piani alti. Son loro che sono con l'acqua al culo dopo i tanti fallimenti degli ultimi anni. Basta già solo pensare a cosa si aspettavano con Castlevania 2.
            Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Sì ma è proprio così. E poi vorrei sapere quali sono queste eclatanti novità tali da doverci fare un gioco/esperimento. Suvvia
              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                Sì ma è proprio così. E poi vorrei sapere quali sono queste eclatanti novità tali da doverci fare un gioco/esperimento. Suvvia
                C'è la possibilità di marcare la posizione dei nemici con il binocolo e che nessuno si azzardi a dire che il grande Hideo abbia copiato da Far Cry 3
                Drebin_eye

Comment

E di attivare il Bullet time che Kojima non ha assolutamente preso da nessun'altra parte
                  No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                    Io continuo a pensare che Kojima c'entri poco o nulla con tutta sta storia. Alla fine non è nè lui nè il suo studio che ci mettono i soldi per questo progetto, ora come ieri. Chi si occupa del marketing alla fine è Konami, ai piani alti. Son loro che sono con l'acqua al culo dopo i tanti fallimenti degli ultimi anni. Basta già solo pensare a cosa si aspettavano con Castlevania 2.
                    Ma infatti Kojima ci mette solo la faccia, poi è chiaro che dipende da tanti fattori, parliamo di una multinazionale.
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                      Ma infatti Kojima ci mette solo la faccia, poi è chiaro che dipende da tanti fattori, parliamo di una multinazionale.
                      Perciò dico che con Kojima bisogna prendersela poco. Cioè, puoi lamentarti di tutti i cambiamenti al gioco, visto che è il game designer, ma su tutta questa storia del prologo venduto a parte potrebbe c'entrarci pochissimo, se non proprio nulla.

Comment

Io ripeto quello che ho scritto anche in un altro thread e cioè, ammesso che Kojima sia in disaccordo con questo tipo di operazione, poteva benissimo evitare di mettercela la faccia. L'industria videoludica è un settore lavorativo molto più dinamico rispetto ad altri, tanto da non costringere nessuno ad aggrapparsi alla poltrona a tutti i costi, soprattutto quelli che hanno dimostrato di avere talento. Questo impedirebbe a Kojima di dedicarsi ancora a Metal Gear, perché la serie è proprietà di Konami? Non penso sia un' eventualità così terribile, anche perché a giudicare da quanto visto in questo prologo, la vena creativa di Hideo sembra essersi inceppata, proponendo delle aggiunte al gameplay poco consone alle caratteristiche di un brand che comincia a denotare una certa stagnazione nelle meccaniche prettamente ludiche. L'idea di rendere MGS un free roaming, potrebbe non solo portare la serie a perdersi tra i tanti sandbox-clone presenti sul mercato, ma la conseguente diluizione della componente narrativa, andrebbe ad inficiare l'aspetto su cui questa saga si è sempre sorretta. Poi magari The Phantom Pain avrà una trama eccezionale, un level design meno penoso di Ground Zeroes ed espanderà l'esperienza di gioco, ma essendo anch'esso un prodotto cross-gen (o così pare), al momento ho tutti i dubbi di questo mondo al riguardo. Più della furbata di Konami, quello che mi preoccupa maggiormente è come potrà davvero essere il quinto capitolo della serie.
                        Last edited by Drebin; 22 March 2014, 21:45.
                        Drebin_eye

Comment

Io piuttosto ho avvertito in alcuni passaggi del 4 una certa.. "stanchezza" narrativa e inizio a pensare che Kojima stia finendo i colpi in canna. Spero che The Phantom Pain sia l'ultimo della saga Solid. Non dico di terminare con Metal Gear, ma solo con questa parte della saga e di voltare pagina. Tanto, dopotutto, non venderebbe lo stesso? Di certo non deve aver paura delle vendite

Comment

Che Kojima abbia poco a che fare con la vendita del tutorial può anche essere ma solo il fatto che comunque dica la sua in un modo così spudorato non gli fa certo onore. Avrebbe fatto sicuramente meglio a non dire niente, se non altro poteva passare per una vittima, forse...

Ma la Konami non credo sia una società poi così "pulita", si dice che siano tra i peggiori in fatto di interviste, con domande pilotate e nessun accenno a quelle scomode...

Ma tanto come dico io finisce tutto a tarallucci e vino, ora che uscirà Metal Gear V tutti si saranno dimenticati della storia del prologo e sopratutto si fionderanno ad acquistarlo anche se non sarà un gioco da 10 e lode (e visto il 9 di Edge posso aspettarmi almeno un 18 al titolo completo).
                            "Playing videogames since 1988"

Comment

Ma non capisco una cosa...a chi non piace non basta lasciarlo sugli scaffali? O non siete contenti neanche così? Saranno pure ladri o chiamateli come volete, ma decidere di non comprarlo non è abbastanza? Non vi sentite in pace con voi stessi?
                              filooo23

Comment

Originariamente Scritto da Black_Mamba24 Visualizza Messaggio
                                Ma non capisco una cosa...a chi non piace non basta lasciarlo sugli scaffali? O non siete contenti neanche così? Saranno pure ladri o chiamateli come volete, ma decidere di non comprarlo non è abbastanza? Non vi sentite in pace con voi stessi?
                                Concordo, ma diciamo che c'è anche un altro fattore: se uno fa passare in sordina una mossa del genere, semplicemente ignorandola, potrebbe entrare a far parte del problema e a farlo estendere anche ad altri sviluppatori. Lamentarsi di questa manovra, acquisto o non acquisto, secondo me è giusto. Deve essere la prima ed ultima volta che succede, nessuno qui vuole che diventi una moda come i DLC.

Comment

Working...
                                X