Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'Estate porta GTA V?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
    Probabilmente non la ricordi per un motivo: era la solita roba.

E' ironico come ogni missione del gioco fosse identica all'altra, per decine di ore di abboffamento di palle senza paragoni. Altrettanto ironico che lo stesso problema affliggesse anche le missioni secondarie. L'unica cosa che le distingueva le une dalle altre erano i dialoghi. Lo svolgimento, invece, era perennemente quello, tant'è vero che ogni volta speravo che la missione successiva sarebbe stata un po' più varia. Speranza che veniva ogni volta smorzata coi fatti.

Dopo aver finito la storia (sempre se ne trovi la forza) puoi buttarti nelle missioni di assassinio, certo. Uguali alle altre. Puoi rubare una macchina della polizia e inseguire i ricercati. Uguali alle altre e ad assassinio. Puoi andare per conto del tizio rasta a fare le missioni con la cocaina (o quello che era, chi si ricorda), ed era la stessa cosa.

E in cosa è diverso dagli altri GTA? Apparte la missioncina per bruciare la ganja, l'elicotterino da pilotare e le missioni di volo, cosa c'era di diverso in SA? Il fatto che ci potevi andare palestrato con la bandana in testa?

Alla fine ti cambiavano il contesto, le differenze tra missioni e missioni stavano più nella tua mente che nel gameplay effettivo.

Si nella mente. Pfff

Detto questo, non l'ho disprezzato fino in fondo. Ho apprezzato l'aumentato realismo, la ricostruzione della città e un po' anche la storia, che per la prima volta prova (e sottolineo prova, perchè per me non ci riesce più di tanto) ad essere decente.

Però è oggettivamente un passo indietro rispetto ai precedenti. Come contenuti, siamo tornati a tre capitoli prima, proprio a GTA3. Nonostante tante aggiunte negli anni fossero opinabili, al posto di pensare a migliorarle hanno preferito toglierle proprio, facendo tornare GTA4 alla qualità di giochi di 10 anni fa, buttando alle ortiche tutti i miglioramenti che si sono provati a fare con Vice City e San Andreas.

Ah no, non miglioramenti, aggiunte. Sono cagatelle che alla fine non hanno alcun impatto col gameplay vero e proprio. Quanto me ne puo fottere di comprare le case, se le sparatorie fanno cagare? Le differenze GTA IV le ha nelle cose importanti: le coperture, il sistema di combattimento corpo a corpo, le relazioni. Se le novità introdotte da SA sono i tatuaggi, i vestiti in più, le case da comprare, accoppiate a un gameplay merdoso, preferisco tornare indietro, grazie.

Vice City e, soprattutto, San Andreas erano un tributo all'esplorazione. Erano due mondi fantastici da esplorare, dove ogni volte ti perdevi e scoprivi qualcosa di nuovo. Dove, quando non avevi voglia di continuare la storia, passavi anche settimane intere impegnato in altro. GTA4 non ha contorno. Non mi bastano piccioni impossibili da trovare per tutta la città per spingermi a girare senza meta, ma proprio per niente.

Io l'ho trovato, ripeto, uno scatolone vuoto, nel 90% della mappa non c'è un cazzo, e l'unico motivo per cui vorrei andare ad esplorare, sono le segate che si sono inventati i fan (Bigfoot, LeatherFace ecc ecc)

Che poi, ma qui son gusti miei, la mappa di GTA4 mi ha detto poco. E' piccolina e troppo urbana, troppo monotona. Ironicamente, l'unica world map tra tutti i GTA che non ho mai imparato a memoria, non so perchè.

Dov'è l'ironia, ma vabbeh. Quella versione di Liberty City sarà pure piccolina, ma è viva, realistica e bella. E' una bella città, atmosferica e molto affascinante.

Prima di essere attaccato da qualcuno, sottolineo che queste sono mie considerazioni, opinabilissime quanto quelle di chiunque altro. Ma, alla fine, un po' tutti sanno cosa ne penso della saga, che ora come ora non mi pare il punto fisso da raggiungere proprio da nessuno.

Sinceramente non ho la minima idea di cosa ne pensi della saga, anche se lo sto "intuendo".

Se con i capitoli successivi puntano agli stessi miglioramenti che ci sono stati nell'evoluzione della generazione passata, allora sarò ben contento. Ma la prossima volta voglio novità, non la solita solfa. E se proprio non vogliono metterci novità, quantomeno copia-incollassero i contenuti di quelli vecchi. Ma involuzione, dopo un passaggio generazionale, proprio no, che cavolo.

Che cavolo, hai ragione. Come si sono PERMESSI di lasciare indietro la formula becerona di contenuti inutili che non servono a una minchia ma almeno sono tanti, per un ritorno alle origini, e un effettivo miglioramento del sistema di combattimento.

PS: per la cronaca, anche GTA Vice City aveva ironicamente cose che sono state tolte in GTA4, e non solo san andreas. Comprarsi case (mi pare che nel 4 non ci sia, ma magari ricordo male) o aziende e portarle avanti con missioni a parte, è la prima cosa che mi viene in mente.

Ma poi, giusto per curiosità, a che servivano i soldi in GTA4? Me ne davano a vagonate in ogni missione, ma non li ho mai spesi in niente, se non in un paio di armi, ma proprio raramente, quando mi servivano con tutti quei milioni, i soldi li spendevo solo in taxi.
    Risposto nel quote.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Il realismo di GTA4 è indiscutibile, lo dimostra il cuore di Liberty City nella statua della spensieratezza...
      Perché guardarsi indietro se i topi danzano sul ghiaccio

Comment

GTAIV è un titolo difficile da inquadrare. Io l'ho amato meno di Vice City, più di SA.
        Quello che critico a GTAIV è l'eccessiva concentrazione sul personaggio a livello narrativo. Il carattere e la natura del protagonista emergono nei vari video e non durante le missioni, come penso avvenga invece in Vice City.
        Probabilmente molti hanno per GTA un concetto di gioco più concentrato sul gameplay e sulle missioni, che sul lato narrativo/emotivo. Personalmente se decido di giocarmi un gioco con una trama e personaggi ben studiati non scelgo certo GTA. Forse è per questo che sono rimasto deluso da GTAIV, nonostante i suoi pregi ed i passi avanti in alcune parti.
        C'è da dire che Vice City la ricordo ancora a memoria, quelle che sono seguite non molto, SA prchè troppo dispersiva e Liberty City non so perchè, forse non l'ho vissuta abbastanza, boh.

Comment

Originariamente Scritto da Chrystchief Visualizza Messaggio
          Sentinel ha risposto per me: Poi ovviamente @2+2=5 ciascuno di noi ha un differente modo per intendere "Giocazzeggio" io ad esempio dopo che ho finito Vice City non ci ho più giocato (mi è piaciuto parecchio però ^_^) nel IV invece ci passo ancora parecchio tempo. il fondo della questione però è che GTA IV è un GTA come Vice City e il III, mentre SA no. su questo non*credo che si possa controbattere poi che ti sia piaciuto o no è strettamente personale...
          Certo i gusti sono gusti, sono io il primo a sostenerlo, ma non mi venire a dire che guidare(ovvero la parte centrale del gioco) era divertente, troppo traffico, troppa polizia, troppi caselli(lol), città ben fatta ma deprimente e più o meno sempre uguale.
          Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
          Probabilmente non la ricordi per un motivo: era la solita roba.

E' ironico come ogni missione del gioco fosse identica all'altra, per decine di ore di abboffamento di palle senza paragoni. Altrettanto ironico che lo stesso problema affliggesse anche le missioni secondarie. L'unica cosa che le distingueva le une dalle altre erano i dialoghi. Lo svolgimento, invece, era perennemente quello, tant'è vero che ogni volta speravo che la missione successiva sarebbe stata un po' più varia. Speranza che veniva ogni volta smorzata coi fatti.

Dopo aver finito la storia (sempre se ne trovi la forza) puoi buttarti nelle missioni di assassinio, certo. Uguali alle altre. Puoi rubare una macchina della polizia e inseguire i ricercati. Uguali alle altre e ad assassinio. Puoi andare per conto del tizio rasta a fare le missioni con la cocaina (o quello che era, chi si ricorda), ed era la stessa cosa.

Alla fine ti cambiavano il contesto, le differenze tra missioni e missioni stavano più nella tua mente che nel gameplay effettivo.

Detto questo, non l'ho disprezzato fino in fondo. Ho apprezzato l'aumentato realismo, la ricostruzione della città e un po' anche la storia, che per la prima volta prova (e sottolineo prova, perchè per me non ci riesce più di tanto) ad essere decente.

Però è oggettivamente un passo indietro rispetto ai precedenti. Come contenuti, siamo tornati a tre capitoli prima, proprio a GTA3. Nonostante tante aggiunte negli anni fossero opinabili, al posto di pensare a migliorarle hanno preferito toglierle proprio, facendo tornare GTA4 alla qualità di giochi di 10 anni fa, buttando alle ortiche tutti i miglioramenti che si sono provati a fare con Vice City e San Andreas.

Vice City e, soprattutto, San Andreas erano un tributo all'esplorazione. Erano due mondi fantastici da esplorare, dove ogni volte ti perdevi e scoprivi qualcosa di nuovo. Dove, quando non avevi voglia di continuare la storia, passavi anche settimane intere impegnato in altro. GTA4 non ha contorno. Non mi bastano piccioni impossibili da trovare per tutta la città per spingermi a girare senza meta, ma proprio per niente.

Che poi, ma qui son gusti miei, la mappa di GTA4 mi ha detto poco. E' piccolina e troppo urbana, troppo monotona. Ironicamente, l'unica world map tra tutti i GTA che non ho mai imparato a memoria, non so perchè.

Prima di essere attaccato da qualcuno, sottolineo che queste sono mie considerazioni, opinabilissime quanto quelle di chiunque altro. Ma, alla fine, un po' tutti sanno cosa ne penso della saga, che ora come ora non mi pare il punto fisso da raggiungere proprio da nessuno.

Se con i capitoli successivi puntano agli stessi miglioramenti che ci sono stati nell'evoluzione della generazione passata, allora sarò ben contento. Ma la prossima volta voglio novità, non la solita solfa. E se proprio non vogliono metterci novità, quantomeno copia-incollassero i contenuti di quelli vecchi. Ma involuzione, dopo un passaggio generazionale, proprio no, che cavolo.

PS: per la cronaca, anche GTA Vice City aveva ironicamente cose che sono state tolte in GTA4, e non solo san andreas. Comprarsi case (mi pare che nel 4 non ci sia, ma magari ricordo male) o aziende e portarle avanti con missioni a parte, è la prima cosa che mi viene in mente.

Ma poi, giusto per curiosità, a che servivano i soldi in GTA4? Me ne davano a vagonate in ogni missione, ma non li ho mai spesi in niente, se non in un paio di armi, ma proprio raramente, quando mi servivano con tutti quei milioni, i soldi li spendevo solo in taxi.
          E' più o meno ciò che penso anche io.
          George Orwell: 1984 link
          RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
            Certo i gusti sono gusti, sono io il primo a sostenerlo, ma non mi venire a dire che guidare(ovvero la parte centrale del gioco) era divertente, troppo traffico, troppa polizia, troppi caselli(lol), città ben fatta ma deprimente e più o meno sempre uguale.E' più o meno ciò che penso anche io.
            Secondo te potevano fare una città americana con poco traffico e poca polizia?

Comment

Certo i gusti sono gusti, sono io il primo a sostenerlo, ma non mi venire a dire che guidare(ovvero la parte centrale del gioco) era divertente, troppo traffico, troppa polizia, troppi caselli(lol), città ben fatta ma deprimente e più o meno sempre uguale.E' più o meno ciò che penso anche io.
              io a guidare mi divertivo! non cozzavo quasi mai una macchina della polizia e il casello da spilorcio quale sono non lo pagavo MAI! ci passavo dritto a tutta velocità rompendo la sbarra e uscendo immediatamente dalla zona sospetto! XD

Comment

Originariamente Scritto da Ryo Narushima Visualizza Messaggio
                Secondo te potevano fare una città americana con poco traffico e poca polizia?
                A parte che nei film e nei filmati americani non vedo in giro tante auto della polizia come in gta4, a parte che in altri giochi c'è un miglior bilanciamento di traffico e polizia, il punto è che gta4 è un vg e non riflette assolutamente la realtà, ogni scelta influisce sul gameplay, non si può fare un free roaming realistico e sperare che sia divertente, mi fa ridere sentire chi definisce gta4 "realistico", pensa se ogni volta che si facesse un incidente la macchina si accartocciasse come nella realtà(più o meno come in burnout paradise), nella realtà sparare alle auto non le fa scoppiare(ma quante cavolate mostra hollywood?), nella realtà un colpo ben piazzato ti uccide, nella realta ci si può portare appresso solo una o due armi alla volta con poche munizioni e non senza che la polizia ti noti, nella realtà non ti puoi curare velocemente nè tantomeno guarire e così via.
                In un vg non è importante la realtà, ma come si gioca, e per questo bisogna scegliere bene cosa prendere dalla realtà, e mettere un numero così elevato di auto della polizia e di auto in generale è stata una scelta sbagliata, perchè limita il divertimento alla guida, e questa scelta pesa ancora di più quando nel gioco non fai altro che andare da un posto all' atlro inutilmente, se devo guidare per mezza città almeno rendimi la guida per quel tragitto divertente e/o veloce(senza taxi).
                Last edited by 2+2=5; 10 July 2011, 12:35.

Comment

Io invece guardo un'altra cosa, con San Andreas ci avrò giocato 200 ore, GTA 4 non l'ho manco finito per la noia...

Comment

A parte che nei film e nei filmati americani non vedo in giro tante auto della polizia come in gta4, a parte che in altri giochi c'è un miglior bilanciamento di traffico e polizia, il punto è che gta4 è un vg e non riflette assolutamente la realtà, ogni scelta influisce sul gameplay, non si può fare un free roaming realistico e sperare che sia divertente, mi fa ridere sentire chi definisce gta4 "realistico", pensa se ogni volta che si facesse un incidente la macchina si accartocciasse come nella realtà(più o meno come in burnout paradise), nella realtà sparare alle auto non le fa scoppiare(ma quante cavolate mostra hollywood?), nella realtà un colpo ben piazzato ti uccide, nella realta ci si può portare appresso solo una o due armi alla volta con poche munizioni e non senza che la polizia ti noti, nella realtà non ti puoi curare velocemente nè tantomeno guarire e così via.
                    In un vg non è importante la realtà, ma come si gioca, e per questo bisogna scegliere bene cosa prendere dalla realtà, e mettere un numero così elevato di auto della polizia e di auto in generale è stata una scelta sbagliata, perchè limita il divertimento alla guida, e questa scelta pesa ancora di più quando nel gioco non fai altro che andare da un posto all' atlro inutilmente, se devo guidare per mezza città almeno rendimi la guida per quel tragitto divertente e/o veloce(senza taxi).
                    Oh maddai, si è parlato di maggiore realismo, non aggrappiamoci a queste cose adesso

Comment

• dopo 13 pagine di commenti si è capito che a chi non piace continuerà a non piacere e a chi piace continuerà a piacere xD. a me modestamente piace, e anche molto.
                      In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare

Comment

• Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                        E in cosa è diverso dagli altri GTA? Apparte la missioncina per bruciare la ganja, l'elicotterino da pilotare e le missioni di volo, cosa c'era di diverso in SA? Il fatto che ci potevi andare palestrato con la bandana in testa?
                        Che le missioni erano più varie.

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                        Ah no, non miglioramenti, aggiunte. Sono cagatelle che alla fine non hanno alcun impatto col gameplay vero e proprio. Quanto me ne puo fottere di comprare le case, se le sparatorie fanno cagare? Le differenze GTA IV le ha nelle cose importanti: le coperture, il sistema di combattimento corpo a corpo, le relazioni. Se le novità introdotte da SA sono i tatuaggi, i vestiti in più, le case da comprare, accoppiate a un gameplay merdoso, preferisco tornare indietro, grazie.
                        Punti di vista.
                        Io ho trovato il sistema di combattimento osceno nella sua staticità e legnosità.
                        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                        Lastfm

Comment

• Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                          GTAIV è un titolo difficile da inquadrare. Io l'ho amato meno di Vice City, più di SA.
                          Quello che critico a GTAIV è l'eccessiva concentrazione sul personaggio a livello narrativo. Il carattere e la natura del protagonista emergono nei vari video e non durante le missioni, come penso avvenga invece in Vice City.
                          Probabilmente molti hanno per GTA un concetto di gioco più concentrato sul gameplay e sulle missioni, che sul lato narrativo/emotivo. Personalmente se decido di giocarmi un gioco con una trama e personaggi ben studiati non scelgo certo GTA. Forse è per questo che sono rimasto deluso da GTAIV, nonostante i suoi pregi ed i passi avanti in alcune parti.
                          C'è da dire che Vice City la ricordo ancora a memoria, quelle che sono seguite non molto, SA prchè troppo dispersiva e Liberty City non so perchè, forse non l'ho vissuta abbastanza, boh.
                          Uso il tuo post per rispondere anche a Dargil, dato che era la stessa cosa che stavo per dirgli io.

GTA si è allontanato da quello che era la sua natura, con il 4, andando ad abbracciare una seconda natura più vicina a quella di altri concorrenti (Mafia su tutti). Il problema è che è una via di mezzo che, almeno a me, non ha convinto. Non si può dire che GTA4 sia un free-roaming, perchè è oggettivo che di motivi per esplorare e cazzeggiare non ne hai, ma al contempo non si può dire sia un capolavoro di trama (almeno un milione i motivi: su 100 missioni, 10 saranno di trama, principalmente). Per me, non è più nè carne nè pesce. Se dovessi scegliere un bel gioco di cazzeggio, sceglierei altro (persino Mercenari, da questo aspetto, mi ha divertito di più). Se invece cercassi una bella trama da gang, anche qui sceglierei altro.

Ah, vorrei precisare un'ultima cosa. Io non ho mai detto che rivoglio tatuaggi, acconciature, elicotterini, marijuana da bruciare o chicchessia. Semplicemente, una cosa che non funziona non puoi cancellarla definitivamente, per pararti il culo. Magari saranno state anche cento le cose che non funzionavano, ma quantomeno erano basi che potevano ampiamente allargare, migliorare e approfondire.

Erano milioni le idee carine ma messe a cazzo di cane. GTA4, per pararsi il culo, le ha tolte tutte, senza neanche sforzarsi di andare avanti, semplicemente rimanendo quel poco che nella saga funzionava bene (che poi "bene" è un parolone. Se le sparatorie di GTA erano memorabili, io sono Luxuria).

Detto questo, voglio precisare una cosa. Io non difendo GTA4, ma non difendo neanche GTA SA. Mai stato fans della saga (anche se mi piaciucchiò Vice City, a suo tempo), e attualmente non vedo ancora motivi per esserlo. Semplicemente, stilavo quelli che mi sembrano resoconti oggettivi. Hai piattaforme 10 volte più performanti che in passato. Dico io, che diavolo, vogliamo usare questa potenza per andare avanti o vogliamo ancora sfornare cloni IDENTICI di giochi stra-vecchi? Perchè GTA4 altro non è che un clone di GTA3, a conti fatti. Non mi basta un telefonino o la finta di poter navigare su internet per farmi pensare sia un gioco nuovo. E' passato un decennio da allora, ma si sono viste poi tutte ste differenze? Per me devono fare moooolto di più in futuro, per attirarmi (e, a quanto ho capito, non si parla più solo di me qui).

Mettessero in campo le idee. Ripensassero a tutto quello che hanno sviluppato in precedenza e si impegnassero seriamente a far fare un passo avanti alla saga. Perchè di un GTA5 con missioni tutte uguali ed un secondo sputo di città, vivo ma al contempo vuoto, non me ne faccio proprio niente, nel 2012.
                          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

• Originariamente Scritto da Dargil Visualizza Messaggio
                            Oh maddai, si è parlato di maggiore realismo, non aggrappiamoci a queste cose adesso
                            Evidentemente non è chiaro il discorso.
                            Per te più traffico e più polizia sono realistici? Bene il gioco è meno divertente, punto. I vg hanno esigenze diverse, se un gioco necessita di molti spostamenti in macchina lo sviluppatore intelligente rende questi spostamenti veloci e/o divertenti, mentre loro che hanno fatto, ti rallentano con un sacco di macchine, al casello ti devi fermare se non vuoi essere ricercato, ti impediscono la guida scapestrata perchè se tocchi una delle tante auto della polizia sei ricercato e se vai a sbattere da qualche parte voli dal parabrezza?
                            C' è qualcos' altro che potevano fare per rendere la guida più lenta e frustrante? Io penso di no, ma non c'è limite alla stupidità di alcuni designer.
                            La frustrazione alla guida è la cosa che meno ho digerito del gioco, ma anche il resto mi ha fatto schifo, l' unica cosa che apprezzo tuttora è il dettaglio della città che comunque trovo deprimente e già vista.

Per il resto sono d' accordo con loaldnt, gta4 non è nè carne nè pesce e tutto quel che ha e fa è fatto male o comunque peggio di altri giochi..
                            Last edited by 2+2=5; 10 July 2011, 18:17.

Comment

• No, dire che il gioco sia più realistico non significa che si parli di assolutismi e debba per forza di cose essere realistico all'estremo, non l'ha detto detto nessuno e tu stai trattando il gioco e quello che si è detto come se tale

Comment

• chissà, speriamo facciano un mix con gta 4 e quelli vecchi
                                sigpic
                                Beh, continuo a vivere :asd: cit.

Comment

Working...
                                X