Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AMD: La nuova Xbox sarà in grado di raggiungere la qualità di Avatar!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Giusto un paio di cose spassionate da dire.

Ai tempi della N64 si diceva che si poteva riprodurre la grafica di Jurassic Park. Poi è uscito Turok. Guardandoli oggi, mi sembravo un pelo diversi.

Ai tempi di PS3, si diceva che la qualità media dei giochi sarebbe stata la grafica dei film di shrek. Vabbè, inutile che commento.

Ora, spiegatemi una cosa. Un film come Avatar, oggi, per venire fuori, richiede miliardi e anni di lavori. Per di più, si parla di roba renderizzata. Ovvero, niente che viene calcolato in tempo reale, quindi roba più leggere, esistendo solo "quello che vedi sullo schermo", e nient'altro.

I giochi, come già si è detto, devono calcolare IA, ambienti, animazioni e milioni di variabili. Una scheda grafica che raggiunga avatar in-game è una scheda grafica potente centinaia di volte quelle attuali. Mai visti salti in avanti così assurdi in passato, e mai ce ne saranno.

Ma se anche, nell'impossibile ipotesi, avesse tutta sta potenza, chi sviluppatori si metterebbe a creare una grafica come avatar? Avrai un motore potentissimo, ma quella grafica devi creartela da zero, texture dopo texture, molecola di luce dopo molecola di luce. Un film è composto solo da 1 ora e mezza di filmati. Un gioco non solo ha mediamente un'ora e mezza di filmati, ma anche milioni di altre cose: tra ambienti, nemici e cacchi vari da ricreare. Ora, qualcuno vuole farmi credere che un qualunque creatore di giochi sia disposto a spendere miliardi per raggiungere una qualità che a malapena il cinema raggiunge (ricordiamo che i vg sono molto più immaturi dei film, quindi si parla davvero di un salto in avanti fuori dal mondo), che probabilmente tirerebbe via anni di sviluppo, per avere appena i filmati?

Già oggi si lamentano che creare un gioco sia troppo costoso e che non sempre si vedono ritorni monetari. E così allora? Ma tanto, ripeto, al 99.999% mi sa di cazzata bella e buona. Così bella e buona che mi pare assurdo di stare anche a commentarla, visto che precedenti simili sono stati la regola, generazione dopo generazioni, e i risultati delle promesse si sono visti. PS3, una volta, doveva avere addirittura un chip di IA che permetteva di copiare le mosse del giocatore per rivoltargli contro le sue stesse tattiche, per dire

Ah, per tutti i sonari che si preoccupano. L'intervista è stata rilasciata a OXM, perciò si parla solo di 360. Se l'intervista fosse stata fatta a OPM, tranquilli che anche PS4 avrebbe avuto la sua scheda grafica immaginaria

Ma magari mi sbaglio io. Il mio punto di vista, con le poche cose tecniche che so, è questo. Se davvero una qualità del genere diventasse la regola, vorrebbe dire che i costi per produrre simile cose sarebbero crollati. Sarebbe un vantaggio per tutti, perchè si avrebbe roba come avatar sulle proprie console senza particolari sforzi, e quindi il mondo dei vg vivrebbe sereno. E giocare sarebbe come vivere la vita reale. E le marmotte confezionano la cioccolata.

Non dimenticherò quello che hanno detto, di certo. Resto quasi interessato (un po' di credulità in me ci vuole sempre essere, è sempre bello sognare) ma consiglio a tutti di non sperarci troppo.
    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Quoto quanto scritto sopra.
      Penso che il divario tra "potenzialità che possono essere espresse" e "tempo e denaro per renderle effettivamente una realtà" ci sia già adesso e riguarda Ps3 e 360 allo stesso modo.
      Giochi fichi ce ne sono (graficamente parlando) ma veramente pochi mi hanno lasciato la bocca spalancata per ore e la bava alla bocca come Final Fantasy XIII ad esempio.
      Poi ok, è ovvio che in altre tipologie di gioco quel livello grafico non è fattibile perchè magari ci sono mille altre cose da gestire sullo schermo ecc.. ecc.. verissimo! Ma è altrettanto vero che anche nei giochi in cui quello standard sarebbe fattibile non si è visto nulla di lontanamente paragonabile... segno che la cosa si può fare ma richiede tempo, cash e un grande team.
      E credo quindi che la cosa si riproporrà anche nelle prossime console: "ok, questo standard grafico gira bene sulla console, ma solo il 5% delle software house possono permettersi un lavoro simile quindi amen"
      "... Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
      Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before... "

Comment

Non è di maggior dettaglio grafico che abbiamo bisogno, piuttosto auspico un maggior impegno da parte dei level/character designer di creare universi ricchi di dettagli (che é ben diverso), meno spogli, più credibili e immersivi. Quella della IA è l'unica parte che davvero mi interessa, della grafica di Avatar (sorvolando l'immensità di tale boiata) mi interessa meno di zero.

Comment

Ragazzi non mi venite a dire che con questa configurazione non si possa fare:
          - core i7-980X
          -16gb ddr3
          - crossfire hd 6990
          Anche perchè se no a che cosa servirebbe avere una configurazione del genere? A far girare a 300 fps crysis 2 in directx 11 o a 400 fps the witcher 2?
          Last edited by Pagan89; 18 July 2011, 09:02.

Comment

Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
            E come, di grazia? A me pare che continuino ad uscire nuove componenti e che esistano esclusive per pc.
            quasi tt le sh prendono come base le console quindi lo "sviluppo" è rallentato...non è detto che non c'è
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            è chiaro che intendesse che con la nuova xbox si riuscirà a far andare i videogiochi al livello della cg di avatar. Non è di difficile interpretazione. Di sicuro però bisogna anche farlo, dirlo non basta...
            ma appunto sto dicendo che col mio pc attuale è possibilissimo visto a che dettagli mi girano crysis2 e the witcher...fra 2/3/4 anni quando usciranno la next gen sarà anche meglio
            Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
            Ma il fatto che voi per rispondere all'affermazione che ste cose non sono possibili su PC, tiriate fuori un PC top gamma in tutto, gli date ragione. Se dovesse uscire oggi la nuova Xbox che faccia quanto promesso, tutti i possessori di Xbox 720 potrebbero godere di tale tecnologia. Mentre per PC non sarebbe possibile perché a goderne sarebbe solo una piccola percentuale di utenti, tanto piccola da non giustificarne lo sviluppo. Ergo su 720 verrebbe fatto, su PC, no. La possbilità di fare una cosa è un conto, la convenienza nel farla è un altro. Su 720 ci sarebbero entrambe, su PC no, almeno non fino a quando i prezzi dell'hardware non saranno scesi tali da renderli accessibili a molti.
            hai frainteso...io sto dicendo che è possibile ora con un pc quindi lo sarà per le console quando uscianno fra 2/3/4 anni quindi il pc è sottointeso che lo sarà essendone già capace
            Originariamente Scritto da Paganbeastrob Visualizza Messaggio
            Ragazzi non mi venite a dire che con questa configurazione non si possa fare: - core i7-980X -16gb ddr3 - crossfire hd 6990 Anche perchè se no a che cosa servirebbe avere una configurazione del genere? A far girare a 300 fps crysis 2 in directx 11 o a 400 fps the witcher 2?
            non è una configurazione paragonabile perchè la tua è una doppia gpu xD comunque per il resto si xD

Comment

dimenticavo...ricordatevi che la amd ha preso "l'appalto" per fornire sia xbox che ps quindi spero che le schede video siano identiche per evitare difficoltà di porting o perdita di dettagli in modo che la scelta venga fatta per i titoli, i joystick e il marchio e non ci saranno mai più discussioni sulla potenza che comunque sono sempre stati simili con ognuno i suoi pro e i suoi contro

Comment

Onestamente non la vedo così dura:

Quasi sicuramente già dall'inizio della nuova generazione le nuove console saranno in grado di far girare roba come questa
                http://www.youtube.com/watch?v=RSXyztq_0uM&hd=1

E questo dovrebbe essere un motore multipiattaforma, considerando l'ottimizzazione dei titoli first party, andando avanti con gli anni non dico che si potrebbe raggiungere la qualità di Avatar, ma ci si potrebbe andare molto vicino.
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                  Onestamente non la vedo così dura: Quasi sicuramente già dall'inizio della nuova generazione le nuove console saranno in grado di far girare roba come questa http://www.youtube.com/watch?v=RSXyztq_0uM&hd=1 E questo dovrebbe essere un motore multipiattaforma, considerando l'ottimizzazione dei titoli first party, andando avanti con gli anni non dico che si potrebbe raggiungere la qualità di Avatar, ma ci si potrebbe andare molto vicino.
                  quel video è come un benchmark (a titolo dimostrativo e non di valutazione sistema), quindi rendering in tempo reale come i giochi, eseguito con 3 (TRE) nvidia gtx580 quindi è comunque esagerato per una console anche se, da possessore di una gtx580, una scheda singola come quelle per una console sarebbe un'ottima cosa!
                  Last edited by alakyr; 18 July 2011, 09:31.

Comment

Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                    quella demo è un benchmark, quindi rendering in tempo reale come i giochi, eseguito con 3 (TRE) nvidia gtx580 quindi è comunque esagerato per una console anche se, da possessore di una gtx580, una scheda singola come quelle per una console sarebbe un'ottima cosa!
                    Sinceramente non ho ancora capito cosa c'entrino i PC in questo topic, si parla di console.
                    Sono cose diverse, una console non ha bisogna della potenza di 3 GTX580 per far girare quello, ed anche una sola è sicuramente troppo.

I giochi su console sono scritti appositamente per girare su determinate (o solo una nel caso di un titolo esclusivo) configurazioni, pensa che l'attuale chip grafico di PS3 è una roba paragonabile alla GeForce 7800, roba davvero anteguerra nel mondo PC.
                    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Albyx Visualizza Messaggio
                      Sinceramente non ho ancora capito cosa c'entrino i PC in questo topic, si parla di console.
                      Sono cose diverse, una console non ha bisogna della potenza di 3 GTX580 per far girare quello, ed anche una sola è sicuramente troppo.

I giochi su console sono scritti appositamente per girare su determinate (o solo una nel caso di un titolo esclusivo) configurazioni, pensa che l'attuale chip grafico di PS3 è una roba paragonabile alla GeForce 7800, roba davvero anteguerra nel mondo PC.
                      tu hai scritto che quella qualità sarà possibile per la prossima gen, e io ti ho risposto dicendo che quel dettaglio sicuramente non sarà raggiungibile visto la configurazione usata per la demo all'E3 xD
                      comunque lo so benissimo che è una fx7800 visto che è da qualche weeks se non mesi che continuo a ripeterlo

Comment

Non mi convince molto la cosa. Insomma, come ha detto Loal, i videogiochi a differenza dei film, devono calcolare ambientazioni, texture, nemici ecc.
                        Non penso che le nuove console riusciranno a reggere una grafica così pompata, con tutto ciò che c'è da calcolare in un videogioco. Alcuni hanno detto che raggiungere questa grafica è più che fattibile. Si, forse si potrà raggiungere una grafica simile, ma creare un gioco con quella grafica mi sembra un pò esagerato.
                        Mi ha convinto di più invece la questione dell'IA. L'unico problema è che se vorranno creare un gioco come GTA con un' IA del genere, innanzitutto ci vorranno anni per creare il gioco, e poi mi sorge un dubbio: hanno affermato che ogni persona che vedremo in-game avrà una propria personalità e reagirà diversamente a seconda delle situazioni. Ma io mi chiedo, in un gioco come GTA di persone ce ne sono a bizzeffe, e non credo proprio che ogni persona che vedremo nel gioco avrà una personalità ben definita. Penso piuttosto che avranno una propria personalità le persone che abbiamo nei paraggi, quelle che vediamo vicino a noi. Ma se cambiamo zona, troveremo di certo altre persone con una personalità uguale ad un altro pedone della zona precedente. Cioè, ipotizziamo che nel gioco ci saranno un tot. di personalità diverse (facciamo 100). Man mano che giochiamo, alla fine troveremo dei pedoni con personalità uguale ad un altro pedone, poichè è impossibile creare infinite personalità. Non so se mi sono spiegato.

"La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

Comment

Non mi pronuncio...se non vedo non ci credo ...

http://gamercards.exophase.com/127750.png

Comment

Mi pare abbastanza una sparata.

Ad ogni modo se sono in grado di farlo, mi aspetto sulla prossima xbox una gpu nata per la console, non una derivazione di serie.

Elusys

Comment

fantasie, spot pubblicitari in libertà .. se ne riparla fra qualche generazione per tecnologia e costi ..
                              Senza musica la vita sarebbe un errore
                              Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                                quasi tt le sh prendono come base le console quindi lo "sviluppo" è rallentato...non è detto che non c'è ma appunto sto dicendo che col mio pc attuale è possibilissimo visto a che dettagli mi girano crysis2 e the witcher...fra 2/3/4 anni quando usciranno la next gen sarà anche meglio hai frainteso...io sto dicendo che è possibile ora con un pc quindi lo sarà per le console quando uscianno fra 2/3/4 anni quindi il pc è sottointeso che lo sarà essendone già capace non è una configurazione paragonabile perchè la tua è una doppia gpu xD comunque per il resto si xD
                                Cioè riesci a far girare col tuo pc attuale i giochi con una resa simile a quella di avatar? Beh complimenti non pensavo si potesse, devi avere un pc potentissimo...

Comment

Working...
                                X