Annuncio

Collapse
No announcement yet.

AMD: La nuova Xbox sarà in grado di raggiungere la qualità di Avatar!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
    Mi pare abbastanza una sparata.

Ad ogni modo se sono in grado di farlo, mi aspetto sulla prossima xbox una gpu nata per la console, non una derivazione di serie.
    le schede video nascono per la grafica...indipendentemente se su console o pc...non esiste una nata semplicemente per console perchè solo per fare una cosa simile, c vorrebbero anni di ricerca e sviluppo e visto che l'hardware è statico sarebbe solo uno spreco di soldi e tempo

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
      Giusto un paio di cose spassionate da dire.

Ai tempi della N64 si diceva che si poteva riprodurre la grafica di Jurassic Park. Poi è uscito Turok. Guardandoli oggi, mi sembravo un pelo diversi.

Ai tempi di PS3, si diceva che la qualità media dei giochi sarebbe stata la grafica dei film di shrek. Vabbè, inutile che commento.

Ora, spiegatemi una cosa. Un film come Avatar, oggi, per venire fuori, richiede miliardi e anni di lavori. Per di più, si parla di roba renderizzata. Ovvero, niente che viene calcolato in tempo reale, quindi roba più leggere, esistendo solo "quello che vedi sullo schermo", e nient'altro.

I giochi, come già si è detto, devono calcolare IA, ambienti, animazioni e milioni di variabili. Una scheda grafica che raggiunga avatar in-game è una scheda grafica potente centinaia di volte quelle attuali. Mai visti salti in avanti così assurdi in passato, e mai ce ne saranno.

Ma se anche, nell'impossibile ipotesi, avesse tutta sta potenza, chi sviluppatori si metterebbe a creare una grafica come avatar? Avrai un motore potentissimo, ma quella grafica devi creartela da zero, texture dopo texture, molecola di luce dopo molecola di luce. Un film è composto solo da 1 ora e mezza di filmati. Un gioco non solo ha mediamente un'ora e mezza di filmati, ma anche milioni di altre cose: tra ambienti, nemici e cacchi vari da ricreare. Ora, qualcuno vuole farmi credere che un qualunque creatore di giochi sia disposto a spendere miliardi per raggiungere una qualità che a malapena il cinema raggiunge (ricordiamo che i vg sono molto più immaturi dei film, quindi si parla davvero di un salto in avanti fuori dal mondo), che probabilmente tirerebbe via anni di sviluppo, per avere appena i filmati?

Già oggi si lamentano che creare un gioco sia troppo costoso e che non sempre si vedono ritorni monetari. E così allora? Ma tanto, ripeto, al 99.999% mi sa di cazzata bella e buona. Così bella e buona che mi pare assurdo di stare anche a commentarla, visto che precedenti simili sono stati la regola, generazione dopo generazioni, e i risultati delle promesse si sono visti. PS3, una volta, doveva avere addirittura un chip di IA che permetteva di copiare le mosse del giocatore per rivoltargli contro le sue stesse tattiche, per dire

Ah, per tutti i sonari che si preoccupano. L'intervista è stata rilasciata a OXM, perciò si parla solo di 360. Se l'intervista fosse stata fatta a OPM, tranquilli che anche PS4 avrebbe avuto la sua scheda grafica immaginaria

Ma magari mi sbaglio io. Il mio punto di vista, con le poche cose tecniche che so, è questo. Se davvero una qualità del genere diventasse la regola, vorrebbe dire che i costi per produrre simile cose sarebbero crollati. Sarebbe un vantaggio per tutti, perchè si avrebbe roba come avatar sulle proprie console senza particolari sforzi, e quindi il mondo dei vg vivrebbe sereno. E giocare sarebbe come vivere la vita reale. E le marmotte confezionano la cioccolata.

Non dimenticherò quello che hanno detto, di certo. Resto quasi interessato (un po' di credulità in me ci vuole sempre essere, è sempre bello sognare) ma consiglio a tutti di non sperarci troppo.
      Però citi solo casi negativi. Al di là del gameplay scadente, nemmeno una città simile a quelle di assassin s creed veniva in mente ai creatori del primo gta. Poi nella durata di cui parli nella preparazione, bisogna vedere un bel pò di cose. Una cosa è preparare qualcosa che mira all estetica, come avatar, che piaccia o no, un altra è preparare un gioco come cod, che bene o male ricalca un modello piu semplice, e via via può essere riassemblato in un nuovo gioco. Il problema è fare le cose la prima volta, fare un buon motore, buone routines etc. Ma quando si vive in un mondo dove bene o male i motori che girano sono pochi, tu produttore, te lo compri e tanti saluti. Il tuo lavoro è smezzato.
      La tua riflessione è validissima per i giochi di un certo spessore, ma certo fare giochi piu alla mano non ha certo della necessità dei miliardi di avatar.

Comment

Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
        le schede video nascono per la grafica...indipendentemente se su console o pc...non esiste una nata semplicemente per console perchè solo per fare una cosa simile, c vorrebbero anni di ricerca e sviluppo e visto che l'hardware è statico sarebbe solo uno spreco di soldi e tempo
        Di tempo ne hanno a sufficienza.

Il progetto nasce per forza da un chip grafico già esistente, ma devono modificarlo in base alla console.
        la GPU di PS3 deriva da una 7800 ad esempio, ma di originale non ha più nulla.

Quello che intendo, è che se vogliono raggiungere risultati del genere, devono adattare una GPU sulla console stessa.
        Non basta piazzarci un'ultima serie.

Elusys

Comment

Beh non proprio. Alla fin fine visto la crescita delle console è già da tempo che ci lavorano...

Comment

Di tempo ne hanno a sufficienza.

Il progetto nasce per forza da un chip grafico già esistente, ma devono modificarlo in base alla console.
            la GPU di PS3 deriva da una 7800 ad esempio, ma di originale non ha più nulla.

Quello che intendo, è che se vogliono raggiungere risultati del genere, devono adattare una GPU sulla console stessa.
            Non basta piazzarci un'ultima serie.
            adattare all'uso esclusivo da console e alla relativa architettura è totalmente differente dal crearne una da 0 anche perchè in quel caso la circuiteria interna verrebbe fatta di conseguenza e dietro ad un processo simile ci stanno ore e ore di ricerca, sviluppo e anche migliaia se non milioni di euro spesi che non sono cose da poco

per fare un esempio nvidia, come anche amd nel nostro caso (odio amd grrr), buttano fuori una nuova gen di gpu ogni sei mesi....questa gen parte dalla precedente quindi con una base ben solita e gli studi relativi già presenti e nonostante tutto hanno sempre ritardi come nel caso della gen che dovova uscire verso ottobre rimandata non prima di gennaio/febbraio
            Last edited by alakyr; 18 July 2011, 12:40.

Comment

adattare all'uso esclusivo da console e alla relativa architettura è totalmente differente dal crearne una da 0 anche perchè in quel caso la circuiteria interna verrebbe fatta di conseguenza e dietro ad un processo simile ci stanno ore e ore di ricerca, sviluppo e anche migliaia se non milioni di euro spesi che non sono cose da poco

per fare un esempio nvidia, come anche amd nel nostro caso (odio amd grrr), buttano fuori una nuova gen di gpu ogni sei mesi....questa gen parte dalla precedente quindi con una base ben solita e gli studi relativi già presenti e nonostante tutto hanno sempre ritardi come nel caso della gen che dovova uscire verso ottobre rimandata non prima di gennaio/febbraio
              Ma infatti non ho mai detto che devono crearne una da 0, ma ho detto che non deve essere una derivazione di serie.
              Es: Prendo una 4870 e la piazzo su Xbox.

Devono appunto partire da una base, ma creare la gpu SOLO per quella console.

Lo hanno già fatto con il progetto Xenos.
              Last edited by Alessandro330; 18 July 2011, 12:51.

Elusys

Comment

A me la grafica di avatar non ha lasciato a bocca aperta, quindi penso che verso la fine della prossima gen avremo risultati che si avvicineranno molto.
                Però ricordate che oltre a tutte le differenze tra un semplice film(= sequenza di immagini) e un vg(=grafica, fisica, ai ecc) c' è da dire che i film vanno a 24 fps, il che mi sembra un bel vantaggio sui giochi che vanno a 60 fps.
                George Orwell: 1984 link
                RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Ma infatti non ho mai detto che devono crearne una da 0, ma ho detto che non deve essere una derivazione di serie.
                  Es: Prendo una 4870 e la piazzo su Xbox.

Devono appunto partire da una base, ma creare la gpu SOLO per quella console.

Lo hanno già fatto con il progetto Xenos, partendo dall'R600.
                  ma è quello che hanno sempre fatto...quella della bobby attuale è una R600 che per intenderci è la base della famiglia HD2000

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                    A me la grafica di avatar non ha lasciato a bocca aperta, quindi penso che verso la fine della prossima gen avremo risultati che si avvicineranno molto.
                    Però ricordate che oltre a tutte le differenze tra un semplice film(= sequenza di immagini) e un vg(=grafica, fisica, ai ecc) c' è da dire che i film vanno a 24 fps, il che mi sembra un bel vantaggio sui giochi che vanno a 60 fps.
                    ci si chiederebbe allora che cosa vuol dire una grafica da lasciare "a bocca aperta" .. Detto questo, secondo me allo stato attuale è un problema di costi, ancora di più che di tecnologia. Devi fare qualcosa di molto avanzato sì, ma sopratutto che possa essere venduto ad un'utenza abbastanza ampia .. In questo credo che siamo più lontani della next-gen ..
                    Last edited by Axxell; 18 July 2011, 13:02.
                    Senza musica la vita sarebbe un errore
                    Friedrich Nietzsche

Comment

Originariamente Scritto da fred natan dj Visualizza Messaggio
                      sarebbe bello, ma credo che dipenda molto dagli sviluppatori. uncharted e fallout ad esempio, sono della stessa generazione e le differenze grafiche sono evidenti. se quello che dice è vero è giusto solo in parte perchè potremmo trovarci davanti a un capolavoro e poi a tanti giochi nella media, migliori degli attuali ma che sanno di "già visto".
                      si ma mica vorrai paragonarli vero????è comprinsibilissimo il motivo la quale fallout è inferiore graficamente....semplicemente perché in longevità ne tiene 8 di uncharted!

Comment

Originariamente Scritto da Dagoval Visualizza Messaggio
                        niente 3D allora,bene!!
                        non è detto anche se lo spero dal pronfondo del cuore! il 3D allo stato attuale è solo una forzatura che mi allontanerebbe per giunta dal mondo dei videogames!

Comment

Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                          ci si chiederebbe allora che cosa vuol dire una grafica da lasciare "a bocca aperta" .. Detto questo, secondo me allo stato attuale è un problema di costi, ancora di più che di tecnologia. Devi fare qualcosa di molto avanzato sì, ma sopratutto che possa essere venduto ad un'utenza abbastanza ampia .. In questo credo che siamo più lontani della next-gen ..
                          Il problema sono proprio i costi, che lieviterebbero per tutti, con aziende che chiuderebbero in men che non si dica con appena un insuccesso.
                          Vedremo sempre più sequel.
                          Prevedo un massiccio ritorno al 2d(cosa che sta già avvenendo).
                          George Orwell: 1984 link
                          RadioHead: 2+2=5 link

Comment

Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                            Il problema sono proprio i costi, che lieviterebbero per tutti, con aziende che chiuderebbero in men che non si dica con appena un insuccesso. Vedremo sempre più sequel. Prevedo un massiccio ritorno al 2d(cosa che sta già avvenendo).
                            tra l'latro oggi giorno i costi di produzione di un gioco sono molto elevati e già oggi se sbagli e sei nuovo nell'ambiente, chiudi!basti pensare a quanta innovazione si è visto in questa gen???poca rispetto ai tempi di un super nes dove i giochi ce n'era di tutti e di più, belli e brutti ma ognuno aveva un suo perché ed alcuni seppur particolari hanno lasciato un solco in noi, oggi purtroppo non vedremo più esperimenti su un gioco perché se il gioco non vende bene, il team che lo ha crato chiude!

Comment

Le chiacchiere stanno a zero.
                              Vediamo un pò:
                              si diceva pure,presunta potenza ps3,bluray che affossava il dvd,giochi da fenomeno,etc,etc.....,intanto il wii con 2 pixel vi ha sterminati.
                              Fate ridere!
                              "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                              cit M.L.KING

Comment

Originariamente Scritto da Prussia86 Visualizza Messaggio
                                si ma mica vorrai paragonarli vero????è comprinsibilissimo il motivo la quale fallout è inferiore graficamente....semplicemente perché in longevità ne tiene 8 di uncharted!
                                Cosa c'entra la longevità con la grafica fallout 3 e' inferiore a uncharted 2 perche' ha un motore grafico vecchio a differenza di quello dei nauthy dog che e' nuovo ed e' uno dei migliori sulla piazza
                                mastro_lindo

http://steamsignature.com/profile/it...8003650774.png

Comment

Working...
                                X