Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Religione: perchè ci credete?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
    Io non temo la morte perchè non ne vedo il motivo... spero solo di riuscire a finire alcune cose che mi preme creare prima che sia giunta l'ora....

La paura di solito deriva dal non sapere cosa c'è dopo... ovviamente molti si aggrappano alle religioni per questo, per quanto sia sbagliato...

Comunque Evil Phoenix ha perfettamente ragione quando dice che credere in Dio e nell'aldilà non significa non poter vivere la propria vita al massimo...

anzi io direi che non crederci possa creare complessi alle persone, dato che siamo predisposti a credere e il nostro cervello è stato plasmato dagli elohim in funzione di ciò...
    PGV vedo ke tu sei fermamente convinto della tua teoria sui popoli alieni...questo in fondo è una religione...xkè cmq è fondata su scritti e su fatti non certi...io devo dire ke sono stati veramente colpito dalla tua teoria ma credo ke la cosa migliore sia DUBITARE ovvero domandarsi sempre cosa ci possa essere dopo...xkè per me le persone con le certezze sono le più pericolose...basti pensare ke la persona ke ha più certezze a questo mondo è il terrorista islamico certo ke se ucciderà un infedele avrà il posto accanto ad Allah...vorrei vedere un islamico ke avesse dei dubbi sulle sue credenze, ti dico ke ci penserebbe due volte prima di farsi esplodere in un luogo pubblico...xciò io dico sempre ke il dubitare è la cosa da fare...dubitate sempre di qualsiasi certezza...comprese teorie e religioni...PGV ci terrei a conoscere il tuo parere....

Comment

• Originariamente Scritto da Kintaro87
      PGV vedo ke tu sei fermamente convinto della tua teoria sui popoli alieni...questo in fondo è una religione...xkè cmq è fondata su scritti e su fatti non certi...io devo dire ke sono stati veramente colpito dalla tua teoria ma credo ke la cosa migliore sia DUBITARE ovvero domandarsi sempre cosa ci possa essere dopo...xkè per me le persone con le certezze sono le più pericolose...basti pensare ke la persona ke ha più certezze a questo mondo è il terrorista islamico certo ke se ucciderà un infedele avrà il posto accanto ad Allah...vorrei vedere un islamico ke avesse dei dubbi sulle sue credenze, ti dico ke ci penserebbe due volte prima di farsi esplodere in un luogo pubblico...xciò io dico sempre ke il dubitare è la cosa da fare...dubitate sempre di qualsiasi certezza...comprese teorie e religioni...PGV ci terrei a conoscere il tuo parere....

Ecco, vedi, il mio punto di vista e' che milioni di persone credono fermamente nel loro Dio , ma altri non è che un essere in carne ed ossa, chiamiamolo Jahweh, chiamiamolo Allah, è sempre il solito ... ehm sorvoliamo l'aggettivo... che continua da migliaia di anni a dominarci usando il semplice dividi et impera. Non mi stupirei affatto se un giorno scoprissimo che questo "Dio" e Satana sono grandi amici o adirittura la stessa entità! ...

Credo fermamente in ciò che dico perchè me lo dice il cuore e me lo dice la mente e mai e poi mai mi prostrerò davanti a questi esseri che credono di poter giocare a fare Dio. Perchè Dio esiste, ma nulla ha a che fare con questi abomini.

E' pericolosissimo essere convinti di dover adorare questi esseri malvagi, sono d'accordo, ma perchè dovrei io dubitare nel vero Dio, che nulla di pericoloso può portare quando crediamo fermamente in esso.

Dio non è un singolo essere, dio è tutto, tutti ne facciamo parte nella nostra parte spirituale... negarlo vuol diure fare del male a se stessi ( e non perchè per questo si verrà puniti all'aldilà, in ogni caso il destino non cambia molto, ci sentiamo solo male se crediamo che con la morte sia finito tutto e al punto di morte l'angoscia diventa terribile, mentre dovremmo tutti morire in pace, come quando andiamo dormire, per raggiungere un lungo riposo di pace e amore senza provare alcun timore).
      sigpic
      ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
      __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
      Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

• Molto bello come pensiero...solo ke io non riesco a comprendere la tua certezza nelle "teorie sugli alieni" (non vorrei kiamarla così xkè non rende quanto può essere degna di attendibilità). Io non dico ke uno ke ha visto dischi volanti e omini grigi a passeggio per i boschi non sia un uomo degno di stima e quindi nn credibile sulla parola..tuttavia a me sembra strano come per ben 200.000 volte questi esseri misteriosi abbiano visitato la terra e poi si siano dileguati nel nulla. Devono pur avere uno scopo questi extra-terrestri ke fanno visita al nostro pianeta no? altrimenti non intraprenderebbero un viaggio così lungo. Immagino ke essi siano ricercatori di popoli intergalattici e vogliano studiare i nostri usi, la nostra evoluzione. Ebbeno secondo gli avvistatori della presenza di esseri alieni finora avvistati, questi esseri dopo un viaggio estremamente noioso di 2000 anni, si sarebbero mostrati per qualke attimo a un contadino qualsiasi per poi iniziare immediatamente il viaggio di ritorno...è come se Cristoforo Colombo, una volta avvistate le spiaggie dell'America, subito aver udito il suo mozzo gridare "terra!terra!" evesse detto: "bravi ragazzi, adesso torniamo subito in Spagna ke la regina Isabella sta in pensiero"; magari mentre un indigeno esseriva di aver visto tre caravelle-ufo...Con questo non voglio dire ke non esistono civiltà aliene, xkè nell'universo ci sono milioni e milioni di pianeti e sarebbe impossibile se non esistesse almeno un altro pianeta simile al nostro...allora nel nostro sistema solare pianeti come la terra non ce ne sono:Mercurio è una palla di fuoco, Venere è tutto gas incandescenti, da Marte in poi i pianeti sono più freddi del polo nord...stando così le cose andiamo in qualke altro sistema..la stella più vicina è la famosissima Alpha Centauri ke se la guardassimo da un terzo sistema solare, sembrerebbe attacata al sole, così come quelli ke hanno la vista un po' più acuta vedono Mizar attaccata alla sua gemella.Con i nostri mezzi impiegheremmo 200000 anni per andare dall'altro sistema...quindi secondo me solo attraverso comunicazioni radio si potrebbe avere un contatto con civiltà aliene...e a quel punto astronomi e scienziati si appresterebbero a decifrare i messaggi e con lo stesso codice rispondere...le persone ke affermano di aver parlato con esseri diversi da noi (in questo includo anke il tuo caso Lacerta e il credere in Dio) non credo siano persone sincere...l'animo umano ha bisogno di nutrirsi di speranza, così come lo stomaco ha bisogno di cibo. La vita spesso invece è amara e non concede scappatoie ai desideri dei mortali. Alcune verità sono senza alternative: tutti dobbiamo morire, ki è brutto non diventerà mai bello e il vecchio non tornerà mai giovane, chi vive una vita opaca ricca di fallimenti sa ke non molto probabilmente non riuscirà a cambiarla. E allora ke fare?? non resta ke rifugioarsi nel mistero, evadere nel trascendente. Ed ecco fiorire da ogni parte le favole, i miti, gli alieni, gli dei, le dorghe e le ideologie politiche. Come esce la domanda sul mercato, subito appare l'offeta: giri i canali della tv e vedi atrologi, i capipopoloe in mezzo alla strada gli spacciatori, le lotterie e i ciarlatani...non voglio assolutamente accusare nessuno...xkè ogni teoria è fondatissima..soprattutto la tua è molto argomentata e coerente...xò abbi la bontà di rispettare anke la mia se ti può risultare offensiva (spero di no xkè non è questa la mia intenzione)...^^

Comment

• Originariamente Scritto da Kintaro87
          Molto bello come pensiero...solo ke io non riesco a comprendere la tua certezza nelle "teorie sugli alieni" (non vorrei kiamarla così xkè non rende quanto può essere degna di attendibilità). Io non dico ke uno ke ha visto dischi volanti e omini grigi a passeggio per i boschi non sia un uomo degno di stima e quindi nn credibile sulla parola..tuttavia a me sembra strano come per ben 200.000 volte questi esseri misteriosi abbiano visitato la terra e poi si siano dileguati nel nulla. Devono pur avere uno scopo questi extra-terrestri ke fanno visita al nostro pianeta no? altrimenti non intraprenderebbero un viaggio così lungo. Immagino ke essi siano ricercatori di popoli intergalattici e vogliano studiare i nostri usi, la nostra evoluzione. Ebbeno secondo gli avvistatori della presenza di esseri alieni finora avvistati, questi esseri dopo un viaggio estremamente noioso di 2000 anni, si sarebbero mostrati per qualke attimo a un contadino qualsiasi per poi iniziare immediatamente il viaggio di ritorno...è come se Cristoforo Colombo, una volta avvistate le spiaggie dell'America, subito aver udito il suo mozzo gridare "terra!terra!" evesse detto: "bravi ragazzi, adesso torniamo subito in Spagna ke la regina Isabella sta in pensiero"; magari mentre un indigeno esseriva di aver visto tre caravelle-ufo...Con questo non voglio dire ke non esistono civiltà aliene, xkè nell'universo ci sono milioni e milioni di pianeti e sarebbe impossibile se non esistesse almeno un altro pianeta simile al nostro...allora nel nostro sistema solare pianeti come la terra non ce ne sono:Mercurio è una palla di fuoco, Venere è tutto gas incandescenti, da Marte in poi i pianeti sono più freddi del polo nord...stando così le cose andiamo in qualke altro sistema..la stella più vicina è la famosissima Alpha Centauri ke se la guardassimo da un terzo sistema solare, sembrerebbe attacata al sole, così come quelli ke hanno la vista un po' più acuta vedono Mizar attaccata alla sua gemella.Con i nostri mezzi impiegheremmo 200000 anni per andare dall'altro sistema...quindi secondo me solo attraverso comunicazioni radio si potrebbe avere un contatto con civiltà aliene...e a quel punto astronomi e scienziati si appresterebbero a decifrare i messaggi e con lo stesso codice rispondere...le persone ke affermano di aver parlato con esseri diversi da noi (in questo includo anke il tuo caso Lacerta e il credere in Dio) non credo siano persone sincere...l'animo umano ha bisogno di nutrirsi di speranza, così come lo stomaco ha bisogno di cibo. La vita spesso invece è amara e non concede scappatoie ai desideri dei mortali. Alcune verità sono senza alternative: tutti dobbiamo morire, ki è brutto non diventerà mai bello e il vecchio non tornerà mai giovane, chi vive una vita opaca ricca di fallimenti sa ke non molto probabilmente non riuscirà a cambiarla. E allora ke fare?? non resta ke rifugioarsi nel mistero, evadere nel trascendente. Ed ecco fiorire da ogni parte le favole, i miti, gli alieni, gli dei, le dorghe e le ideologie politiche. Come esce la domanda sul mercato, subito appare l'offeta: giri i canali della tv e vedi atrologi, i capipopoloe in mezzo alla strada gli spacciatori, le lotterie e i ciarlatani...non voglio assolutamente accusare nessuno...xkè ogni teoria è fondatissima..soprattutto la tua è molto argomentata e coerente...xò abbi la bontà di rispettare anke la mia se ti può risultare offensiva (spero di no xkè non è questa la mia intenzione)...^^
          1) Chi ti dice che loro devono aver viaggiato così a lungo?

2) La tecnologia va ben oltre i nostri limiti. SI può andare ben oltre la velocità della luce se con una nave spaziale passiamo dalla quarta alla terza dimensione, si possono fare viaggi per noi apparentemente lunghissimi e a distanze impossibili, in empi relativamente brevi.

3) Non è che loro vengono e vanno..... Inanzitutto ci sono varie razze aliene che danno un'occhiata qui. C'è chi ci osserva soltanto perchè è curioso...

Alcuni pero' (grigi e rettiliani (e mi sento ormai di dire che gli Elohim sono rettiliani - ma vanno distinti: come ci sono persone buone e cattive così ci sono anche alieni buoni e cattivi)) vengono qui per interessi personali e se non si presentano ufficialmente è perchè ci reputano:

1) i grigi ci reputano come insetti, che tu vai in un formicaio e ti presenti, cerchi di capire il linguaggio delle formiche??? Hanno bisogno di alcuni materiali genetici degli esseri umani, probbailmente hanno difficoltà a riprodursi.

2) Per i rettiliani questa Terra non è altro che una riserva naturale creata da loro, piena di cibo di cui sfamarsi. A loro non interessa molto di noi, come tu se andassi a salvare dei maiali dal macello....

Tuttavia qui ci sono eccezioni e pare che una parte dei rettiliani voglia cambiare questo, chiamiamoli rettiliani vegetariani (anche se in realtà devono nutrirsi perlomeno di carne animale per sopravvivere), e un piano per la ribbellione ai rettiliani potenti sembra si sia messo in moto con la confederazione dei pianeti .... quindi alla fine del 2012 potremmo avere una presentazione ufficiale di questi esseri rettiliani, stiamo a vedere....
          sigpic
          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

• Capisco perfettamente...ma dove trovi le tue certezze?è semplicemente fede?? oppure hai avuto esperienze personali?

Comment

• ho già parlato numerose volte delle mie esperienze personali.... e non voglio ripetermi...

ma qui non è tanto questione di fede , ma questione di non mettersi le bende sugli occhi dopo i milioni di testimonianze sulle presenze aliene su questo pianeta!

Per non parlare di quello che è successo a fatima, chiaro fenomeno BVM, migliaia di testimoni, foto del disco volante apparso in loco,...

Le statue di madonne che sanguinano, uno scherzo per chi ha accesso alla quarta dimensione...

Tutte cose reali, testimoniate da milioni di persone che o hanno visto miracoli (che altro non sono che buffonate ben orchestrate) o hanno visto UFo, o sono sati rapiti dagli alieni...

e la gente non sa far altro che continuare ad ignorare queste cose.

Cosa dire della formazione di UFO a forma di croce apparsa poco prima sul luogo dove si è abbattuto l'uragano Kathrina??? Hanno fatto vedere il filmato su raidue solo una volta, in un breve sprazzo, su internet è introvabile, proverò a vedere su emule...
              sigpic

Comment

• perdonami ma non mi sento convinto del tutto...quando lessi all'inizio la tua teoria ne rimasi veramente affascinato...per uno come me ke non non crede ne in Dio ne in altre religioni sembrava essere una spiegazione scientifica...ma come sempre la tua teoria non è molto diversa dalla altre ke si spacciano per vere...voglio dire in 200.000 testimonianze di avvistamenti alieni non ce n'è mai stata una effettivamente verificatasi (ke tra l'altro queste esperienze non capitano mai agli astronomi o scienziati) si tratta sempre di documenti non ufficiali, cose sentite dire, voglio dire come è possibile ke una cosa così presente intorno a noi, così avvolgente, sia invisibile? io purtroppo non conosco le tue esperienze personali ma il mio carattere estremamente curioso mi ha insegnato ke per dimostrare una teoria non bisogna cercare eventi ke la dimostrino ma cercare eventi ke la confutino...(e qua si parla di Kant)...quindi ti linko qui un documento trovato girovagando per la rete...ma molto probabilmente già lo conoscerai...cmq se avrai la pazienza di considerare un povero scettico ^^ come me e di commentare il documento ti sarei grato ...xkè la tua teoria è una delle cose più interessanti ke io abbia mai letto...grazie http://www.francescograssi.com/adv/2004_07_06.htm

Comment

• Io non mi baso sul file di lacerta, alle conclusioni ci ero arrivato già prima con mezzi ben più affidabili... Ho subito pensato che è un possibile falso, ma un falso ben fatto e comunque da reputare "realistico" in certi punti... e comunque ne sono venuto a conoscenza appena qui su DBA da poco tempo.

Queste esperienze capitano anche a scienziati e a persone ad alto livello nella nostra società. Sono certo che Berlusconi sia salito su un UFO svariate volte....

Tu mi chiedi come è possibile ke una cosa così presente intorno a noi, così avvolgente, sia invisibile?

la risposta è talmente semplice, ma per capirla dovresti capire come funzionano le dimensioni. Credo che tu possa capire facilmente che siamo nella terza dimensione. Ora , immagina che i rettiliani hanno la facoltà, con la loro tecnologia, di passare dalla terza alla quarta dimensione.

Pensa ipoteticamente cosa tu potresti fare ad un essere della seconda dimensione, questi esseri potrebbero oltrepassare pareti, perfino strappartiil cuore dall'interno senza ferirti esternamente e tu potresti anche non accorgertene della loro presenza. Se vogliono girare tra le persone, lo possono fare perchè i loro poteri mentali gli permettono di creare un' immagine di se in forma umana e possono passare inosservati...

In ogni caso i rettiliani hanno asservito tutto l'occidente con la loro infida tecnica pseudo-economica che viene ben descritta in libri come quello di John Perkins: Confessioni di un sicario dell'economia. Si servono di umani, loro servitori, non hann bisogno di agire in prima persona.

se il filmato dell'alieno in messico che tenta di rapire un ragazzino non confuta l'esistenza almeno dei grigi (testimoni, filmato, radiazioni altissime lasciate sul terreno e eregistrate con strumentazione).....
                  sigpic

Comment

• dunque...
                    credo di essere l'unica tra quelli che hanno risposto o quasi ad essere credente (ho contato GT! e basta...ma non ho letto tutti i post, ho dato una scorsa veloce).... io sono credente e cattolica. Mi sento un pò spaesata, in verità... cmq, vado avanti.
                    La scelta di essere credente e specificatamente cattolica, è una scelta mia, personale. Ovviamente credo che dipenda da molti fattori quali la mia educazione, il fatto che la mia famiglia sia credente e praticante, le esperienze che ho vissuto e che mi hanno portato di fronte alla domanda: "Ma allora Dio c'è o no? è tutto vero o no?", risoltesi con una mia presa di posizione per il sì.
                    Forse da bambini si è portati a credere perchè ci è imposto o per consuetudine. Ma quando hai una certa età... fai delle scelte, e di certo te ne freghi di quello che vorrebbero gli altri. Almeno per quanto riguarda convinzioni personali e morali. Anche perchè nessuno può controllare nella nostra testa se menti o no!
                    Ho avuto nell'adolescenza e di fronte a certe catastrofi (es. guerre, malattie, terrorismo...) grossi dubbi riguardo alla religione... come può Dio consentire questo? Non c ama più forse? Ma esiste? Tutte domande così... Sono sempre arrivata a rispondermi che Dio esiste e soffre per tutti noi. Se Dio non ci fosse, non saremmo capaci di sopportare tutto il dolore che come umanità ci autoinfliggiamo... Il punto difficile da capire (perchè è questione di fede...) è la LIBERTà che Dio ha lasciato all'uomo di essere artefice del proprio destino... Secondo me lui soffre terribilmente a vedere tutto il male che ci facciamo, ma proprio perchè ci ama ci lascia liberi. Anche di sbagliare.
                    La Chiesa è un'organizzazione nata con intenti buoni di guida verso il cammino su cui ci ha indirizzato Gesù. Ma chiaramente è fatta di uomini, e sbagliare è umano... Molti l'hanno resa ciò che non è e hanno fatto terribili atti mascherandosi dietro di essa. Ma non si deve confondere la Chiesa (o qualunque altra associazione) con i suoi membri. Riguardo certi aspetti la Chiesa secondo me sbaglia, ma... nessuno è perfetto! Nè io, nè lei.
                    Se ci sono domande, sarò lieta di provare a rispondere... Sono stata forzatamente concisa su un discorso così difficile...

P.S. non sono bigotta, non sono una teologa e forse sbaglio... ma ho visto che alcuni di voi non hanno capito niente di certe cose... ma di certo non è colpa vostra, ma di chi vi ha spiegato male o vi ha inculcato le cose con la forza...
                    http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

Comment

• Più o meno sono d'accordo con ciò che dici su dio.

Ma il punto cruciale che mi allontana dalla chiesa cristiana e' la figura di gesù cristo!

Come la spieghi?
                      sigpic

Comment

• Ma il discorso è ke la chiesa di oggi è ancora una chiesa medioevale...come può oggi un giovane indentificarsi in una istituzione ke ancora oggi discute se sia consentito o no masturbarsi per esempio? alla fine rimarranno solo pochissime persone a parlare ancora di sesso: i preti. Il discorso ke veramente difficile trovare congruenze tra la religione cattolica e la vita di tutti i giorni...l'importante è credere in qualcosa per vivere bene...anke il grande Pascal lo diceva: "se dovessi scommettere sull'esistenza di una vita dopo la morte, io scommetterei sul sì, xkè se esiste vinco, se non esiste non lo verrò mai a sapere!". Per quanto riguarda la figura di Gesù Cristo posso dire ke credo minimamente alla sua esistenza...ma se fosse sicuro ke sia vissuto Gesù lo riterrei solo un grande uomo e un grande filosofo ke ci ha insegnato qualcosa e non il figlio di Dio...il modo migliore per vivere al massimo sia dubitare...il bene ha questo simbolo: "'?". il male invece ha questo simbolo "!"

Comment

• Originariamente Scritto da lady of sayan
                          dunque...
                          credo di essere l'unica tra quelli che hanno risposto o quasi ad essere credente (ho contato GT! e basta...ma non ho letto tutti i post, ho dato una scorsa veloce).... io sono credente e cattolica.
                          anch'io.
                          Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                          Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                          http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                          Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

Comment

• Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                            anch'io.
                            scusami, mi eri "sfuggito"... siamo ben 3!

Allora PGV... Gesù.
                            Gesù di Nazareth è un personaggio storico, realmente vissuto. Ce n'è testimonianza non solo nei vangeli a cui uno può credere o no, ma anche altrove. La Storia delle Religioni lo attesta.
                            Gesù Cristo invece, è la figura "religiosa". Io credo (ovvio, sono cristiana... ) che sia esistito e che fosse quello che era. La trinità è uno dei misteri più grandi della fede e sarei presuntuosa se pensassi di riuscire a spiegartela... però se ci pensi, partendo dal presupposto che dio è onnipotente e non deve ragionare per forza come un essere umano, perchè non dovrebbe essere possibile la trinità?
                            Cmq. Dio si è incarnato in Gesù per:
                            1) adempiere alla profezia secondo cui un Messia sarebbe giunto a liberare il popolo di Dio. Gli Ebrei interpretarono erroneamente le scritture, aspettarono un liberatore in senso politico e riservato a loro soltanto, non pensando che dio era il dio di tutti gli uomini; cosa successe a Gesù, lo sappiamo. Però morendo sulla croce, Gesù ha "espiato" il peccato originale dell'uomo (cioè quello che aveva portato alla cacciata dell'uomo dal Paradiso Terrestre) e si è "compiuto" come Messia. Non è un atto d'amore estremo forse morire per qualcuno che non lo merita? Che anzi ti uccide? Morire tra l'altro sapendo di essere nati per questo...!
                            2) vivere tra gli uomini come loro pari, rinunciando al vantaggio di essere dio, per dimostrare amore e condivisione, vicinanza. Ringraziamenti dalle proprie creature?La morte. Gesù come ho detto poco fa, è morto in croce, una morte atroce, anche per l'antichità. Dopo un'accurata flagellazione.

Dopo di che, che è successo? Dio ha fulminato gli indegni umani? No, li ha perdonati.

Gesù è stata una figura simbolo di amore e di tutto ciò che è positivo, se ci pensi.
                            Stava con i più umili, coi poveri, coi malati, coi deboli, coi semplici, coi reietti, con chi era rinnegato da tutti. Ai malvagi cercava di indicare la via del bene, mettendoli davanti alla bruttezza della loro anima. A chi sbagliava, perdonava. E insegnava a perdonare a chi si riteneva il migliore o il giusto.
                            Predicare la bontà, la carità, il perdono, il sacrificio e l'amore per i fratelli, ma anche per i nemici e chi ci fa del male, non è forse ammirevole? Se ci fossero più persone che seguono questo esempio, il mondo andrebbe sicuramente meglio. E sarebbe più semplice essere buoni, se tutti lo fossero. Sbaglio?
                            Detto questo... cosa c'è della sua figura che ti turba o non ti piace?

Ci è stata data la libertà... quale dio-padrone la darebbe?? Ma se Dio ama i propri figli... lo fa. Ma la libertà ha un alto prezzo da pagare. Cioè, che è di tutti e qualcuno sceglie di fare il male. Come ancora di salvezza (non in termini di giudizio finale, ma di sollievo spirituale), Dio ci ha dato l'esempio di Gesù e la possibilità di credere in lui.
                            La vita non è solo quella terrena, che in realtà è un infinitesimo tempo dell'eternità. La vita principale è quella eterna. Quella si che è lunga....!!
                            sta al singolo decidere come spendere il tempo che gli è concesso in questo mondo l'unico tempo di cui hic et nunc abbiamo cognizione.
                            I rappresentanti della Chiesa, sono soggetti alla stessa legge. Chi sono io o chi sei tu, per giudicare e decidere che non si devono perdonare gli sbagli di altri esseri umani?
                            Nessuno credo possa perdonare tutti, nessuno credo sia così perfetto o buono. Ma sarebbe giusto almeno tentare. Non tanto di giustificare, che sarebbe sbagliato, ma di perdonare semplicemente, col cuore in mano.

Aspetto repliche...

X KINTARO:
                            la Chiesa è un'istituzione, creata dagli uomini, quindi non perfetta. Innanzitutto, è figlia della storia, perciò non al passo coi tempi, per vari aspetti. Tra cui l'argomento sesso. Posso capire come certe cose fossero adatte alla moralità dei secoli passati, ma di certo sbagliate! Pensa come era considerata la donna!! come un animale, come un ricettacolo di peccato!
                            Ma pian piano si è arrivati a un miglioramento... dopo secoli!
                            Della Chiesa, per me, bisogna prendere le cose buone, migliori, importanti. Bisogna cercare di essere un pò svegli però, e di non prendere le norme che da' come oro colato dalla bocca di Dio, ma come un'interpretazione fatta da uomini, che hanno sulle spalle un retaggio millenario....
                            Insomma capisco perchè la Chiesa non è pronta ad accettare i gay, ma non per questo sono d'accordo col suo pensiero. Stessa cosa per il sesso. Detta in parole semplici, ok dare importanza alla verginità come valore, ma non credo sia peccato se due fidanzati fanno l'amore prima del matrimonio... visto che è un atto che suggella l'amore. Ecco, magari non darla via con troppa leggerezza a tutti quelli che passano sarebbe meglio, ma insomma..! é giusto per dare valore al "gesto d'amore". Una volta invece, c'erano altre questioni dietro, di ordine patrimoniale (cioè la donna come merce di scambio!) e maschilismo/patriarcalismo. Altro che religione!!
                            Su certe cose dunque, credo ci si possa dare una regolata abbastanza in autonomia... certo scegliere di appartenere alla comunità della Chiesa, è una scelta importante e come si fa per appartenere al golf-club, anche qui ci sono delle regole da seguire...
                            Last edited by Lady of saiyans; 08 May 2006, 11:57.

Comment

• Originariamente Scritto da lady of sayan
                              Allora PGV... Gesù.
                              Gesù di Nazareth è un personaggio storico, realmente vissuto. Ce n'è testimonianza non solo nei vangeli a cui uno può credere o no, ma anche altrove. La Storia delle Religioni lo attesta.
                              Molti sostengono che non sia mai esistito e che tutta la sua storia sia un'invezione. Io non esprimo un'opinione a riguardo, voglio solo far notare che non tutti pensano che sia realmente esistito.

Originariamente Scritto da lady of sayan
                              Gesù Cristo invece, è la figura "religiosa". Io credo (ovvio, sono cristiana... ) che sia esistito e che fosse quello che era. La trinità è uno dei misteri più grandi della fede e sarei presuntuosa se pensassi di riuscire a spiegartela... però se ci pensi, partendo dal presupposto che dio è onnipotente e non deve ragionare per forza come un essere umano, perchè non dovrebbe essere possibile la trinità?

Secondo me perchè non ha alcun senso... Dio e' unico, ma poi voi dite che sono 3, 3 è diverso da 1... In ogni caso non sono disposto a credere che Dio abbia un personalità ne che possa realmente venire in questo mondo e intervenire.

Solo lo spirito santo si avvicina a Dio come lo vedo io, ma il padre e il figlio li considero impostori...

Cmq. Dio si è incarnato in Gesù per:
                              1) adempiere alla profezia secondo cui un Messia sarebbe giunto a liberare il popolo di Dio. Gli Ebrei interpretarono erroneamente le scritture, aspettarono un liberatore in senso politico e riservato a loro soltanto, non pensando che dio era il dio di tutti gli uomini; cosa successe a Gesù, lo sappiamo. Però morendo sulla croce, Gesù ha "espiato" il peccato originale dell'uomo (cioè quello che aveva portato alla cacciata dell'uomo dal Paradiso Terrestre) e si è "compiuto" come Messia. Non è un atto d'amore estremo forse morire per qualcuno che non lo merita? Che anzi ti uccide? Morire tra l'altro sapendo di essere nati per questo...!
                              2) vivere tra gli uomini come loro pari, rinunciando al vantaggio di essere dio, per dimostrare amore e condivisione, vicinanza. Ringraziamenti dalle proprie creature?La morte. Gesù come ho detto poco fa, è morto in croce, una morte atroce, anche per l'antichità. Dopo un'accurata flagellazione.

Dopo di che, che è successo? Dio ha fulminato gli indegni umani? No, li ha perdonati.

Gesù è stata una figura simbolo di amore e di tutto ciò che è positivo, se ci pensi.
                              Stava con i più umili, coi poveri, coi malati, coi deboli, coi semplici, coi reietti, con chi era rinnegato da tutti. Ai malvagi cercava di indicare la via del bene, mettendoli davanti alla bruttezza della loro anima. A chi sbagliava, perdonava. E insegnava a perdonare a chi si riteneva il migliore o il giusto.
                              Predicare la bontà, la carità, il perdono, il sacrificio e l'amore per i fratelli, ma anche per i nemici e chi ci fa del male, non è forse ammirevole? Se ci fossero più persone che seguono questo esempio, il mondo andrebbe sicuramente meglio. E sarebbe più semplice essere buoni, se tutti lo fossero. Sbaglio?
                              Detto questo... cosa c'è della sua figura che ti turba o non ti piace?
                              La favoletta è tanto bella e tanto sembra buono questo Gesu'... mi fai quasi pentire di aver detto certe cose su di lui in un altro thread... ma sorvoliamo...

Questo Gesù mi puzza tanto di imbroglio, non dico che le sue gesta non siano ammirevoli o che i suoi ideali di bontà e carità non siano condivisibili. Ma suo padre, chi era? Un essere in carne ed ossa che ha generato un ibrido umano? Quindi anche lui si proclama ingiustamente Dio come suo padre mentre altro non è che un'impostore?

Che l'impostore l'abbia creato per rifarsi un buon nome dopo le sue orrende gesta dell'antico testamento?

Ci è stata data la libertà... quale dio-padrone la darebbe?? Ma se Dio ama i propri figli... lo fa. Ma la libertà ha un alto prezzo da pagare. Cioè, che è di tutti e qualcuno sceglie di fare il male. Come ancora di salvezza (non in termini di giudizio finale, ma di sollievo spirituale), Dio ci ha dato l'esempio di Gesù e la possibilità di credere in lui.
                              Libertà? Quale libertà? Andare a messa ogni settimana, confessarsi per ogni sciocchezza, pregare frequentemente? Questa è libertà?

Questo vuol dire leccatemi i piedi e intimoritevi della mia presenza o mi vendico....

La vita non è solo quella terrena, che in realtà è un infinitesimo tempo dell'eternità. La vita principale è quella eterna. Quella si che è lunga....!!
                              sta al singolo decidere come spendere il tempo che gli è concesso in questo mondo l'unico tempo di cui hic et nunc abbiamo cognizione.
                              Sono perfettamente d'accordo su questo.

I rappresentanti della Chiesa, sono soggetti alla stessa legge. Chi sono io o chi sei tu, per giudicare e decidere che non si devono perdonare gli sbagli di altri esseri umani?
                              Nessuno credo possa perdonare tutti, nessuno credo sia così perfetto o buono. Ma sarebbe giusto almeno tentare. Non tanto di giustificare, che sarebbe sbagliato, ma di perdonare semplicemente, col cuore in mano.
                              Non sono in grado di perdonare un'istituzione e degli esseri che si sono presi gioco dell'umanità per migliaia di anni...

X KINTARO:
                              la Chiesa è un'istituzione, creata dagli uomini, quindi non perfetta. Innanzitutto, è figlia della storia, perciò non al passo coi tempi, per vari aspetti. Tra cui l'argomento sesso. Posso capire come certe cose fossero adatte alla moralità dei secoli passati, ma di certo sbagliate! Pensa come era considerata la donna!! come un animale, come un ricettacolo di peccato!
                              Ma pian piano si è arrivati a un miglioramento... dopo secoli!
                              Della Chiesa, per me, bisogna prendere le cose buone, migliori, importanti. Bisogna cercare di essere un pò svegli però, e di non prendere le norme che da' come oro colato dalla bocca di Dio, ma come un'interpretazione fatta da uomini, che hanno sulle spalle un retaggio millenario....
                              Insomma capisco perchè la Chiesa non è pronta ad accettare i gay, ma non per questo sono d'accordo col suo pensiero. Stessa cosa per il sesso. Detta in parole semplici, ok dare importanza alla verginità come valore, ma non credo sia peccato se due fidanzati fanno l'amore prima del matrimonio... visto che è un atto che suggella l'amore. Ecco, magari non darla via con troppa leggerezza a tutti quelli che passano sarebbe meglio, ma insomma..! é giusto per dare valore al "gesto d'amore". Una volta invece, c'erano altre questioni dietro, di ordine patrimoniale (cioè la donna come merce di scambio!) e maschilismo/patriarcalismo. Altro che religione!!
                              Su certe cose dunque, credo ci si possa dare una regolata abbastanza in autonomia... certo scegliere di appartenere alla comunità della Chiesa, è una scelta importante e come si fa per appartenere al golf-club, anche qui ci sono delle regole da seguire...
                              Ma ti rendi conto che molte di queste regole sono insulse, è inutile che dici di farne parte se non le condividi. Chi è venuto dio e ha detto i gay non devono esistere? Ma per favore, la concezione, l'essenza di dio è così superiore che non gliene frega neanche se preghiamo altrochè se gliene deve fregare di queste insulse cose di questo mondo in questa dimensione... ridicolo

----

E dio avrebbe dovuto scrivere un libro? Lo spirito santo si è messo a dettare un libro insulso pieno di incongruene per dividere i popoli di un piccolo pianeta sperduto nell'immensità dell'universo?
                              sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                                1-Molti sostengono che non sia mai esistito e che tutta la sua storia sia un'invezione. Io non esprimo un'opinione a riguardo, voglio solo far notare che non tutti pensano che sia realmente esistito.

2-Secondo me perchè non ha alcun senso... Dio e' unico, ma poi voi dite che sono 3, 3 è diverso da 1... In ogni caso non sono disposto a credere che Dio abbia un personalità ne che possa realmente venire in questo mondo e intervenire.

3-Solo lo spirito santo si avvicina a Dio come lo vedo io, ma il padre e il figlio li considero impostori...

4-La favoletta è tanto bella e tanto sembra buono questo Gesu'... mi fai quasi pentire di aver detto certe cose su di lui in un altro thread... ma sorvoliamo...
                                Questo Gesù mi puzza tanto di imbroglio, non dico che le sue gesta non siano ammirevoli o che i suoi ideali di bontà e carità non siano condivisibili. Ma suo padre, chi era? Un essere in carne ed ossa che ha generato un ibrido umano? Quindi anche lui si proclama ingiustamente Dio come suo padre mentre altro non è che un'impostore?
                                Che l'impostore l'abbia creato per rifarsi un buon nome dopo le sue orrende gesta dell'antico testamento?

5-Libertà? Quale libertà? Andare a messa ogni settimana, confessarsi per ogni sciocchezza, pregare frequentemente? Questa è libertà?
                                Questo vuol dire leccatemi i piedi e intimoritevi della mia presenza o mi vendico....

6-Sono perfettamente d'accordo su questo.

7-Non sono in grado di perdonare un'istituzione e degli esseri che si sono presi gioco dell'umanità per migliaia di anni...

8-Ma ti rendi conto che molte di queste regole sono insulse, è inutile che dici di farne parte se non le condividi. Chi è venuto dio e ha detto i gay non devono esistere? Ma per favore, la concezione, l'essenza di dio è così superiore che non gliene frega neanche se preghiamo altrochè se gliene deve fregare di queste insulse cose di questo mondo in questa dimensione... ridicolo

----
                                E dio avrebbe dovuto scrivere un libro? Lo spirito santo si è messo a dettare un libro insulso pieno di incongruene per dividere i popoli di un piccolo pianeta sperduto nell'immensità dell'universo?

1- gli storici sostengono sia provata la sua esistenza. Mica io! Se io ti dico "Non è provato che Alessandro Magno sia esistito! " tu mi prendi per pazza... Perchè allora se gli storici dicono che è esistito non dovresti crederci? Vai in un'università qualunque, vai dal docente di storia delle religioni (potrebbe benissimo essere ateo, mi pare il mio fosse agnostico!!) e vedi se ti dico una palla o no!

2- Dio è spirito... non è un uomo o simil-uomo. Non devi pensarlo come lo disegnano o dipingono... è spirito! E se permetti, lo spirito può incarnarsi in uomo... giusto? Gesù è nato da una immacolata concezione, cioè Maria ha preso in sè lo spirito e ha avuto un figlio senza avere un rapporto fisico. Giuseppe ha creduto a quel che Maria gli ha raccontato e l'ha sposata ugualmente, sulla fiducia. Qui o ci credi oppure no. Se credi che Dio sia onnipotente, non ti è difficile. Se non lo credi, direi che non posso far altro per spiegartelo....

3- non è detto che la tua idea sia giusta.

4-in parte ho già replicato ai punti 2 e 3; se sei così legato a questa convinzione, non hai reale "desiderio" di aver chiarezza su questo argomento, ma cerchi solo conferme. Che io non ti do.
                                Non capisco perchè dici che Dio sia un impostore. Di certo se uno ha creato il mondo, non ha bisogno di convincere con "mezzucci ipocriti" le sue creature... o no?
                                L'idea che Dio sia vendicativo e padrone, non è molto vicina al cristianesimo...è più dell'antico testamento. Che risente sia di essere stato scritto da uomini, sia della sua collocazione storica, sia del non comprendere il nuovo testamento, cioè... Gesù! Il cristianesimo accetta il vecchio testamento, ma ha come libro sacro il Nouvo!

5- macchè! fai confusione tra Chiesa e Dio... La libertà è quella di seguire il bene oppure no, di credere in lui oppure no, di vivere come vogliamo. Ti pare poco? andare a messa o confessarsi fanno parte di regole che tu puoi seguire o meno, a tua coscienza. Non so da dove ti venga l'idea che Dio ti punisca se non vai a messa...andarci dovrebbe essere un gesto spontaneo. Ti ha mai chiamato al telefono per dirti "Se non vieni a messa domenica ti fulmino?"...no, vero? io ci vado per ringraziare Dio, per trovare almeno un pò di tempo per lui, per andare "a trovarlo"... non è lui che ha bisogno di me, ma semmai il contrario... lui esiste e sta bene tanto ugale!

6- alleluja!

7- errare è umano. Tu non sbagli mai? La Chiesa ha fatto grossi errori, ma io per prima ne faccio ogni giorno. E tu pure. ora la Chiesa sta cercando di fare meglio... Speriamo bene! E cmq dai, ha fatto anche cose buone... specie ultimamente con Giovanni Paolo II...

8- Chiesa non è uguale a Dio. Non condivito certo tutto, te l'ho detto. A volte agisco anche contro. Però se non condivido certe idee, posso capire da dove le abbiano tirate fuori....
                                Della Chiesa faccio parte perchè cattolica... e soprattutto perchè questa è una scelta personale!

Comment

Working...
                                X