Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Religione: perchè ci credete?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• bhe allora a qualks la credi..nn puoi dire ke nn kredi più ad un c****..
    sarebbe meglio dire ke nn credi alle storie ke la kiesa cerka di inculcarci attraverso ogni mezzo possibile...
    Insieme fino in fondo..ad ogni costo..
    Oltre i confini del mondo....

Comment

• è risaputo che la chiesa nei secoli è sempre stata corrotta e mandante di vari delitti (adesso van di moda anche i preti pedofili...); c'è chi la definirebbe una vera e propria mafia, ma qui non si sta parlando del sistema con cui il cristianesimo viene trasmesso.
      Io sono credente, per il semplice fatto che credere in nulla renderebbe l'esistenza di ogni essere totalmente inutile. Perchè Dio permette il male? L'uomo ha il libero arbitrio sulla Terra, può decidere cosa vuole e cosa non vuole fare; tutto è in funzione di ciò che avverrà nell'aldilà: è là che si verrà puniti o premiati.
      In ogni caso ammetto di non essere una cima in religione, semplicemente credo, e MI PIACE credere che ci sia un motivo valido per cui vivere.
      Poi a me sembra che il topic in se, non sia per la ricerca di Dio, per sapere in cosa ognuno di noi crede, e che cosa individua in Dio, ma semplicemente tu stia tentando di confutare il cristianesimo (basta leggere le opzioni del sondaggio): la domanda diceva "perchè credete nella vostra religione", non "perchè siete cristiani".
      Tornando al topic, una volta chiesi ad un prete perchè avrei dovuto credere al cristianesimo invece che all'islam, all'ebraismo, al buddismo, ecc: la sua risposta non aveva ne capo ne coda, discorsi tipo "nel cristianesimo è Dio ad avvicinarsi agli uomini, non viceversa come nelle altre religioni". Cose, insomma, che non rispondevano alla mia domanda. Non mi sono risposto, ma continuo a crederci semplicemente perchè interpreto le nozioni bibliche a mio modo, giusto o sbagliato che sia, esattamente come individuo Dio in una mia visione, che, sono certo, non coinciderà perfettamente con quella cristiana.
      Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
      Originariamente Scritto da Evil Gorunks
      http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
      Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

Comment

• Originariamente Scritto da Evil Phoenix
        Io sono credente, per il semplice fatto che credere in nulla renderebbe l'esistenza di ogni essere totalmente inutile.
        Con tutto il rispetto se non riesci a trovare motivi per cui valga la pena vivere o un modo per rendere utile la tua esistenza non credo tu debba scaricare queste incombenze a Dio.
        Non è scaricando i problemi dell'aldiquà nell'aldilà che li risolvi.

Mi sta bene se dici di crederci, sei libero di farlo, ma se dici che ci credi solo perché altrimenti non trovi un senso alla vità bè... è un po' preoccupante.
        Ti svegli la mattina e vuoi vivere solo perché c'è dio?
        I preti vivono in funzione di Dio, tu non sei un prete e mi pare normale sperare che la tua vita non ruoti solo e soltanto intorno a dio, in caso contrario... bè... ci sono tante belle abbazie.

Comment

• Originariamente Scritto da Chibi Goku
          Con tutto il rispetto se non riesci a trovare motivi per cui valga la pena vivere o un modo per rendere utile la tua esistenza non credo tu debba scaricare queste incombenze a Dio.
          Non è scaricando i problemi dell'aldiquà nell'aldilà che li risolvi.

Mi sta bene se dici di crederci, sei libero di farlo, ma se dici che ci credi solo perché altrimenti non trovi un senso alla vità bè... è un po' preoccupante.
          Ti svegli la mattina e vuoi vivere solo perché c'è dio?
          I preti vivono in funzione di Dio, tu non sei un prete e mi pare normale sperare che la tua vita non ruoti solo e soltanto intorno a dio, in caso contrario... bè... ci sono tante belle abbazie.
          Chibi Goku, sono certo che Evil Phoenix non intendeva una cosa così estrema.

Semplicemente si chiede, se Dio non esiste e quando moriamo diventiamo solo polvere, che senso ha vivere , dato che il passaggio di buona parte delle persone in questo mondo viene totalmente dimenticato?

Personalmente io credo che Dio esiste, ma :

1) Quello descritto dalla maggior parte delle religioni non è affatto Dio
          2) Dio è molto diverso, è apersonale, non è affatto vendicativo, tutti gli esseri viventi dell'universo ne fanno parte a livello spirituale.
          3) Non dobbiamo seguire le norme religiose imposte da altri esseri umani, talvolta malati, ma seguire sempre quello che ci dice il cuore e quello che la nostra coscienza ritiene giusto o sbagliato.
          4) Dio esiste, ma non dobbiamo sentirci sottomessi a lui, anzi obbiamo sentire che ne facciamo parte e mai e poi mai dovremmo sentirci intimoriti dalla sua presenza, perchè Dio è amore allo stato puro.
          5) Essere obbligati a pregarlo o di andare in chiesa è sbagliato, questo ci allontana dalla vera essenza di Dio, dobbiamo invece vivere serenamente cercando di aiutare sempre il prossimo (non perchè temiamo dio se non lo facciamo, ma perchè aiutare il prossimo ci fa sentire bene dentro nel profondo dell'anima), questo ci avvicina davvero a dio.
          sigpic
          ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
          __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

• Scusa Pgv ora hai descritto il Dio che tu pensi esista in un modo veramente ammirevole. Ma quando parlasti degli Elohim che tu dici essere il nostro DIO ne parlasti molto male tanto + che dicesti anche se non sbaglio di schierarsi con i rettiliani. Come mai?

Comment

• sono dakordo con Chibi goku e ho interpretato come lui il messaggio di Evil...
              è dawero grave se non riesci a trovare altro motivo per vivere se non dio...
              il mondo è bello perchè è vario e ci sono tante cose ke danno senso alla nostra vita incominciando dalle persone ke amiamo di più...
              forse non sarò obbiettiva,non avrò una mentalità aperta(come mi ha detto qualkuno)ma essendo atea non credo in nessuna entità maggiore,eppure la mia vita ha senso,anzi è qualcun'altro a darmelo,le persone ke amo di più al mondo come il mio ragazzo,e non credo ke essere atei significhi nn avere un senso nella propria vita...
              magari tu volevi dire qualcos'altro....nn so...se è così spiegaci...
              Insieme fino in fondo..ad ogni costo..
              Oltre i confini del mondo....

Comment

• Originariamente Scritto da Kimhari 90
                Scusa Pgv ora hai descritto il Dio che tu pensi esista in un modo veramente ammirevole. Ma quando parlasti degli Elohim che tu dici essere il nostro DIO ne parlasti molto male tanto + che dicesti anche se non sbaglio di schierarsi con i rettiliani. Come mai?

Perchè, come ho inteso anche nel precedente post, Il dio della Bibbia è un'impostore, così come lo è quello del corano (mia opinione...), insomma non si tratta del vero Dio, ma di un essere (o più esseri, vedi gli Elohim...) che si spaccia per tale.

Ma solo perchè queste fedi ci hanno ingannato questo non vuol dire che il vero Dio non esista, e come lo vedo io l'ho spiegato...

per monky, mi spieghi cosa credi che ti accadrà quando morirai (lo so che non ci pensi , ma un giorno succederà...)?
                sigpic
                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

• Originariamente Scritto da monky
                  sono dakordo con Chibi goku e ho interpretato come lui il messaggio di Evil...
                  avete sbagliato entrambi allora: non ho detto che non riesco a trovare motivi per cui valga la pena vivere, tutto il contrario.
                  Spero innanzitutto che dopo la morte ci sia qualcos'altro; seconda cosa, se dopo la morte non c'è niente, mi chiedo il motivo dell'esistenza.
                  Io personalmente cerco di vivere nel migliore dei modi nel mondo terreno (e di motivi per cui vivere ce ne sono tanti e non mi sembra di aver mai scaricato problemi a Dio), ma spero al contempo che ci sia un FINE anche al termine della nostra vita. Pensare che una volta morti diventiamo polvere e non accade nient'altro, mi mette tristezza.
                  Beh, poi sul fatto di vivere in funzione di Dio o di alzarmi e cercare di vivere per lui: mai accaduto e mai accadrà. Non ci penso e stop. Credo che si sia qualcosa dopo la morte, e mi piace crederlo, ma la mia vita la vivo minuto per minuto, e di cose che mi spingono a vivere ce ne sono, e parecchie. Per quanto mi riguarda, la mia vita non ruota intorno a Dio, ma non vedo perchè non pensare ad un creatore di tutto, noi compresi.
                  PS: ora credo di essermi spiegato, quindi non sono più accette libere interpretazioni

Comment

• In effetti la scienza non riesce realmente a spiegare l'esistenza dell'universo... il big bang... e chi l'ha provocato?

Secondo me Dio esiste, ma non ci guarda dall'alto in basso, ne gli interessa che lo veneriamo...
                    sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                      Secondo me Dio esiste, ma non ci guarda dall'alto in basso, ne gli interessa che lo veneriamo...
                      Appunto, ognuno poi può intendere Dio come meglio crede, ma chi dice di essere ateo, dice di non credere in niente, dice di non credere in un Dio; a me sembra che molti l'abbiano inteso come "non essere cristiani". Sono cose "leggermente" differenti...

Comment

Appunto, ognuno poi può intendere Dio come meglio crede, ma chi dice di essere ateo, dice di non credere in niente, dice di non credere in un Dio; a me sembra che molti l'abbiano inteso come "non essere cristiani". Sono cose "leggermente" differenti...

Infatti, la mia impressione, è che molti di voi, che dite ora di essere atei, avete ricevuto un'educazione da cristiani, rendendovi conto che tutto l'insieme non stava in piedi avete smesso di credere in questa religione e avete fatto di conseguenza l'equazione (secondo me sbagliata) non cristiani = atei, tanto da rinunciare a credere nell'esistenza di Dio... arrivando persino a credere che il viaggio finisca qui, mentre è solo l'inizio...

Dio c'è e se scrutate nelle vostre anime capirete che è così, così come c'è un aldilà.
                        sigpic

Comment

avete sbagliato entrambi allora: non ho detto che non riesco a trovare motivi per cui valga la pena vivere, tutto il contrario.
                          Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                          Io sono credente, per il semplice fatto che credere in nulla renderebbe l'esistenza di ogni essere totalmente inutile.
                          In ogni caso ammetto di non essere una cima in religione, semplicemente credo, e MI PIACE credere che ci sia un motivo valido per cui vivere.
                          Se volevi dire tutto il contrario devo dire che ti esprimi davvero male

Spero innanzitutto che dopo la morte ci sia qualcos'altro; seconda cosa, se dopo la morte non c'è niente, mi chiedo il motivo dell'esistenza.
                          Io invece spero che non ci sia proprio un cazzo dopo la morte.
                          Di motivi per cui è valsa la pena vivere ne trovo a bizzeffe e a maggior ragione sono spinto ad agire nel (breve) tempo che abbiamo sul pianeta.

Pensare che una volta morti diventiamo polvere e non accade nient'altro, mi mette tristezza.
                          Si chiama paura della morte, e, surprise, non è un valido motivo per credere in una religione, o ci credi e l'ipotesi non ti dovrebbe nemmeno sfiorare o non ci credi.
                          Non esiste che uno scelga la fede più "comoda" perché spera che il mondo vada così.

La maggior parte di quelli che si dicono atei imo non hanno nemmeno idea di cosa significhi la parola e probabilemente non sanno nemmeno con precisione se sono più atei o più agnostici.

Comment

• Forse sbaglio a considerarmi atea, ma so che non ho avuto nessuna educazione religiosa, non ho mai creduto in dio o in qualche altra entità superiore e non lo faccio nemmeno ora.
                            Si chiama atea o in un altro modo?
                            http://img102.imageshack.us/img102/2008/nanamv2.jpg

Comment

• non vedo cosa ci sia di contraddittorio in ciò che ho detto.
                              Il "motivo valido per cui vivere" <- non è Dio.

"Io sono credente, per il semplice fatto che credere in nulla renderebbe l'esistenza di ogni essere totalmente inutile." <- quoto nuovamente.

Non vedo perchè dovresti sperare che non ci sia niente dopo la morte. Il fatto che credi che dopo la morte ci sia qualcosa, una vita nell'aldilà o chissachè, non rende le persone passive nei confronti del vivere al massimo la vita terrena. Uno, di motivi per cui valga la pena di vivere ne trova a bizzeffe, come hai detto, ma non vedo perchè l'esistenza di Dio non possa farne parte (e cmq ribadisco che per me Dio non è incluso).
                              Non vivo per Dio, ma spero/credo che esista. Non è la mia ragione di vita, ne vivo in funzione di lui. Azzarola, non sto mica postando da un convento!

Ho paura della morte, non credo di essere l'unico (sfido chiunque a dire di non averne), il fatto che credo in una religione è una cosa a parte. A dire il vero credo che la paura sia legata più al fatto di non rivedere più i propri cari, gli amici, ecc, il che mi sembra decisamente normale e senza contrasti col cristianesimo.

Comment

non vedo cosa ci sia di contraddittorio in ciò che ho detto.
                                Il "motivo valido per cui vivere" <- non è Dio.

"Io sono credente, per il semplice fatto che credere in nulla renderebbe l'esistenza di ogni essere totalmente inutile." <- quoto nuovamente.

Non vedo perchè dovresti sperare che non ci sia niente dopo la morte. Il fatto che credi che dopo la morte ci sia qualcosa, una vita nell'aldilà o chissachè, non rende le persone passive nei confronti del vivere al massimo la vita terrena. Uno, di motivi per cui valga la pena di vivere ne trova a bizzeffe, come hai detto, ma non vedo perchè l'esistenza di Dio non possa farne parte (e cmq ribadisco che per me Dio non è incluso).
                                Non vivo per Dio, ma spero/credo che esista. Non è la mia ragione di vita, ne vivo in funzione di lui. Azzarola, non sto mica postando da un convento!

Ho paura della morte, non credo di essere l'unico (sfido chiunque a dire di non averne), il fatto che credo in una religione è una cosa a parte. A dire il vero credo che la paura sia legata più al fatto di non rivedere più i propri cari, gli amici, ecc, il che mi sembra decisamente normale e senza contrasti col cristianesimo.
                                Io non temo la morte perchè non ne vedo il motivo... spero solo di riuscire a finire alcune cose che mi preme creare prima che sia giunta l'ora....

La paura di solito deriva dal non sapere cosa c'è dopo... ovviamente molti si aggrappano alle religioni per questo, per quanto sia sbagliato...

Comunque Evil Phoenix ha perfettamente ragione quando dice che credere in Dio e nell'aldilà non significa non poter vivere la propria vita al massimo...

anzi io direi che non crederci possa creare complessi alle persone, dato che siamo predisposti a credere e il nostro cervello è stato plasmato dagli elohim in funzione di ciò...
                                sigpic

Comment

Working...
                                X