Originariamente Scritto da Davyl
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
il paradiso e l'inferno
Collapse
X
-
Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb
Metti mi piace se ti va ;)
-
L'ossigeno in fondo non è ossigeno. E' un elemento uguale a tutti gli altri, differente per numero di protoni, neutroni, elettroni, peso molecolare e caratteristiche.
Il Bene ed il Male in fondo appartengono alla concezione umana. Sono identici tra loro, differenti per il fatto che possono influire positivamente, o negativamente sulla nostra esistenza. Sono quindi cause d'esistenza, e t'assicuro che non dipendono dall'uomo.Last edited by Davyl; 14 October 2007, 19:32.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioIl Bene ed il Male infondo appartengono alla concezione umana. Sono identici tra loro, differenti per il fatto che possono influire positivamente, o negativamente sulla nostra esistenza. Sono quindi cause d'esistenza, e t'assicuro che non dipendono dall'uomo.Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioDovresti sapere che in filosofia le cose vanno argomentate, senza pretendere che siano assunte come vere. Il bene ed il male non esistono in natura, sono concetti astratti relativi all'uomo. L'animale agisce per puro istinto di sopravvivenza, senza avere la minima idea di cosa sia bene e cosa sia male: l'uomo se ne cura, ma si tratta di una invenzione inizialmente concepita per una forma di "contratto sociale" che sancisce la convivenza tra esseri umani con regole sociali (legate alla libertà del singolo) ben precise.
Animali e piante la colgono così come viene senza dannarsi o andare in estasi, perchè non hanno le facoltà atte ad elaborare i pro ed i contro di quella determinata causa.
Per l'uomo la questione è diversa. Egli coglie il concetto di quella causa e decide se per lui sia Bene o Male, ma il Concetto esiste.
L'uomo ragiona, pensa. Non vuol dire necessariamente che inventi.
Comment
-
Io personalmente non credo che esistano ne il Paradiso ne L' Inferno.
Io credo che una folta che siamo morti, finisce tutto.
Ma questa è solo la mia opinione.
Saluti
Naples 85sigpic
L'uomo di domani è forgiato dalle battaglie di oggi
Comment
-
Originariamente Scritto da Setzer Visualizza MessaggioAnche io penso che tutto finisca con la Morte.
E se proprio devo andare all'Inferno spero che sia pieno di belle ragazzeQueste gioie violente hanno fini violenti.
Muoiono nel loro trionfo come la polvere da sparo e il fuoco.
Che si consumano al primo bacio.
Comment
-
Personalmente, trovo poco credibile l'esistenza dell'inferno e del paradiso.
Allo stesso tempo, credo sia impossibile che dopo la morte non ci sia niente.
Cioè, volete dirmi che una volta che si chiudono gli occhi per sempre, c'è il buio??
Non ha senso, non esiste il buio. Il fatto che io penso, sta ad indicare che non sono un semplice pezzo di carne che se ne va in giro aspettando il giorno in cui avvizzirà.
Forse non ci sarà l'ambìto paradiso, né il temuto inferno, alla fine della vita, ma qualcosa DEVE esserci!!"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"
Comment
-
Originariamente Scritto da FrancescaA nessuno viene in mente che lo scopo della nostra vita potrebbe essere, per l'appunto, vivere? Perché non pensate a godervi la vita, invece che pensare al dopo?Queste gioie violente hanno fini violenti.
Comment
-
A nessuno viene in mente che la vita non abbia scopo e che sia una combinazione casuale di particelle?
C'è una causa che influisce sulla vita di ogni essere vivente, sia esso vegetale o animale.
Animali e piante la colgono così come viene senza dannarsi o andare in estasi, perchè non hanno le facoltà atte ad elaborare i pro ed i contro di quella determinata causa.
Per l'uomo la questione è diversa. Egli coglie il concetto di quella causa e decide se per lui sia Bene o Male, ma il Concetto esiste.
L'uomo ragiona, pensa. Non vuol dire necessariamente che inventi.
L'uomo interpreta in modo particolare l'istinto di sopravvivenza, unendolo a diversi concetti e ingigantendolo, fino a perdere il senso stesso di istinto di sopravvivenza e a "generare" il concetto di "bene" e "male". In natura però non esistono, sono soltanto frutto di una interpretazione derivata da una derivazione.
Prendiamo Dante: dice "nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai in una selva oscura". Supponiamo che lui intendesse "una volta camminavo per strada e mi ha investito un tir", ma i critici l'hanno interpretato con "a 35anni etc.": Dante genera l'oggetto REALE, gli altri danno una propria interpretazione che non è effettivamente giusta, sulla base del contesto storico etc.
Se proprio non ti piace il verbo "esistere" (che è giusto, dal punto di vista della natura), usiamo "versione edulcorata e contaminata".Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioA nessuno viene in mente che la vita non abbia scopo e che sia una combinazione casuale di particelle?
.
l'uomo cerca sempre di pensare in positivo...Queste gioie violente hanno fini violenti.
Comment
-
Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza MessaggioA nessuno viene in mente che la vita non abbia scopo e che sia una combinazione casuale di particelle?
Non ha senso questo ragionamento, te ne rendi conto? In pratica dici che una cosa esiste se è formulabile. No: esiste il bersaglio di una formulazione, ma essa può essere una "invenzione", una interpretazione fantasiosa. Secondo il tuo ragionamento, esistono Dio, la Madonna, Il paradiso, l'Inferno, il purgatorio, la divinità Cane e quella Maiale, il cavaliere inesistente, il visconte dimezzato e gli orsi parlanti.
L'uomo interpreta in modo particolare l'istinto di sopravvivenza, unendolo a diversi concetti e ingigantendolo, fino a perdere il senso stesso di istinto di sopravvivenza e a "generare" il concetto di "bene" e "male". In natura però non esistono, sono soltanto frutto di una interpretazione derivata da una derivazione.
Prendiamo Dante: dice "nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai in una selva oscura". Supponiamo che lui intendesse "una volta camminavo per strada e mi ha investito un tir", ma i critici l'hanno interpretato con "a 35anni etc.": Dante genera l'oggetto REALE, gli altri danno una propria interpretazione che non è effettivamente giusta, sulla base del contesto storico etc.
Se proprio non ti piace il verbo "esistere" (che è giusto, dal punto di vista della natura), usiamo "versione edulcorata e contaminata".
TUTTO corrisponde ad una sola causa. L'uomo la coglie come meglio crede. Può darsi che per lui sia Bene, può darsi che per lui sia Male. Stop.
I Concetti di Bene e Male esistono, ma sono soggettivi (per questo dici che sono formulazioni della mente umana), ma corrispondono, tuttavia ad una stessa causa.
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioMi sa tanto che non hai capito che stiamo dicendo la stessa cosa.
TUTTO corrisponde ad una sola causa. L'uomo la coglie come meglio crede. Può darsi che per lui sia Bene, può darsi che per lui sia Male. Stop.
I Concetti di Bene e Male esistono, ma sono soggettivi (per questo dici che sono formulazioni della mente umana), ma corrispondono, tuttavia ad una stessa causa.Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
-
inizialmente avrei voluto esprimere la mia opinione con un posto lunghissimo, pieno di speculazioni e risposte ad altri utenti; tuttavia, dopo una lettura delle risposte dei vari partepacipanti, il mio intento iniziale si è trasformato in puro e semplice "quoto garrincha", non solo perchè ha scritto esattamente ciò che penso al riguardo, ma anche perchè l'ha espresso esattamente come l'avrei voluto esprimere io.
Comment
Comment