Arieccomi. Però. Era cazzuto il rompicapo delle età di mystic gohan. Comunque, ne aspetto altri.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Rompicapo
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioArieccomi. Però. Era cazzuto il rompicapo delle età di mystic gohan. Comunque, ne aspetto altri.
Dai, che è facile
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioSussù, chi propone altri rompicapi? (Scusate tanto il triplo post )
1) Una cassa pesa tre quarti di cassa più tre quarti di chilo. Quanto pesa?
2) Il professor Somma ha scoperto un interessante fenomeno matematico riguardante le frazioni con numeri inferiori a 100. Se si cancellano le cifre uguali poste sopra e sotto la linea di frazione, il valore della frazione resta invariato ( 16/64 = 1/4 ). Sei in grado di trovare altre tre frazioni proprie per le quali valga lo stesso principio?
Buon divertimento!
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioMa sono troppo facili, fenice!
1) 3 Kg
2) 19/95 = 1/5 ; 49/98 = 4/8 ; 26/65 = 2/5 ;
Bhe allora vado avanti:
1) ( Quanti euro vuoi scommettere che questo me lo risolvi in un secondo netto? ) Interrogato sui propri figli, un uomo risponde: Hanno tutti i capelli rossi tranne 2, sono tutti bruni tranne 2 e tutti biondi tranne 2. Quanti figli aveva l'uomo?
2) In qualsiasi situazione in cui vi siano più di due persone, almeno due di esse hanno lo stesso nemero di amici o conoscenti tra i presenti. E' vero o falso?
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioIl primo è facilissimo, il risultato è tre. Il secondo, invece, è molto più cazzuto, devo rifletterci di più.
Comment
-
Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza MessaggioMi sfidi?
Alberto ha 54 anni, Ida 45 e Edoardo 4 anni e mezzo.
Comment
-
Risolto Allora, è vero. Mettiamo che a una manifestazione vi siano x partecipanti. Se questi partecipanti avessero un biglietto con su scritto il nome di partecipanti che conoscono, questo spazierebbe da zero al numero di partecipanti - 1, dove 1 sarebbe il partecipante stesso. Per comodità chiamerò il numero di partecipanti meno 1 => (x - 1). Ipotizziamo quindi che ognuno dei partecipanti conoscono un numero di partecipanti diverso. Presupponendo quindi che ci sia qualcuno che non conosce nessuno (0 partecipanti) e uno che li conosce tutti (x - 1) possiamo capire che è impossibile. Poiché, se c'è qualcuno che conosce zero partecipanti, non può essercene uno che li conosce tutti - 1. Ne deriva che uno dei biglietti deve per forza essere ripetuto, e devono esistere due persone che conoscono lo stesso numero di partecipanti.
Comment
-
Il primo è 3.
Il secondo è VERO.
Esempio: ci sono due ragazzi che non si conoscono in una stanza, entrambi hanno lo stesso numero di persone che conoscono tra i presenti, cioè 0.
Oppure, in una mischia di persone, almeno due persone avranno 0 amici o 0 conoscenti tra i presenti, oppure se nella stessa moltitudine di persone c'è solo una persona che non conosce nessuno, vuol dire che tutte le altre si conoscono tra di loro.
Edit: non avevo visto il post di Deval.Last edited by Davyl; 25 November 2007, 19:45.
Comment
Comment