Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dialettologia.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Scùsem, gò mitit a posto

Comment

• Ok, grazie, così va bene!
      Non è un problema dire a un utente la mia locazione, ma preferisco dirlo per mp o msn!
      sigpic

Comment

• Brao pi...scüsem Fele...
        Last edited by Dante™; 19 February 2008, 16:37.
        Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
        [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

• Start - Tutti i programmi - Accessori - Utilità di sistema - Mappa caratteri - ü.

Comment

• Ecco la ö.

Comment

• ö --> Alt+0246
              ü --> Alt+0252
              Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
              [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

• io che sono di Milano trovo molti dialetti incapibili.. c'è da dire che anche se noi a volte diciamo che non parliamo dialetto ma il modo di dire le affermazioni e il tono che mettiamo in ogni singola parola cambia di paese in città ad esempio la cantilena che usano i comaschi o i cremonesi io di Milano non la uso.. e trovo anche che sia irritante soprattutto quella cremonese anche se paesini molto molto vicini a Milano.. il milanese io lo reputo un dialetto morto ahah perchè ormai solo i nostri vecchi nonni lo parlano! quindi dopo tutta questa pappardella di ragionamento vi saluto dicendo CIAO TUSAN! (ciao ragazzi ^.^) ahahaha
                ps: ho notato che la maggiorparte in questo forum sono meridionali
                "Tu sei il padrone della Morte, perché il vero padrone non cerca di fuggirla.
                Egli accetta il fatto di dover morire, ed è consapevole che ci sono cose,
                molto, molto peggiori al mondo che cessare di vivere"

Comment

• va pitt l'ogn ai paperell

vuol ditr vai a pittare le unghie alle paperelle...cio'è a mettere lo smalto

oppure:

boh ke ne sacc..u sacc a memorj u dialett fuggn teng tropp cos da dic vabbù?

tradotto:

boh ke ne so..lo so a memoria il dialetto foggiano e ho troppe cosa da dire vabbù?
                  http://world4.monstersgame.it/?ac=vid&vid=270019263
                  cliccate qui grazie!!!

Comment

• Originariamente Scritto da SeRyTrUnKs Visualizza Messaggio
                    io che sono di Milano trovo molti dialetti incapibili.. c'è da dire che anche se noi a volte diciamo che non parliamo dialetto ma il modo di dire le affermazioni e il tono che mettiamo in ogni singola parola cambia di paese in città ad esempio la cantilena che usano i comaschi o i cremonesi io di Milano non la uso.. e trovo anche che sia irritante soprattutto quella cremonese anche se paesini molto molto vicini a Milano.. il milanese io lo reputo un dialetto morto ahah perchè ormai solo i nostri vecchi nonni lo parlano! quindi dopo tutta questa pappardella di ragionamento vi saluto dicendo CIAO TUSAN! (ciao ragazzi ^.^) ahahaha
                    ps: ho notato che la maggiorparte in questo forum sono meridionali
                    Ma quanto ti quoto serenuccia? *____*
                    Noi milanesi abbiamo solo l'accento, ma non parliamo più il dialetto. Solo i vechet lo parlano
                    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Originariamente Scritto da Penka Visualizza Messaggio
                      Ma quanto ti quoto serenuccia? *____*
                      Noi milanesi abbiamo solo l'accento, ma non parliamo più il dialetto. Solo i vechet lo parlano

è già! ^.^ quotiamoci a vicenda perfettamente daccordo con te.. bella tusa(ragazza) ma tu lo sai^.^
                      so anche come chiamano i vecchietti Padovani le 5 dita delle mani dette dal mio nonnino:
                      -deomeneo (pollice)
                      -sofradeo (indice)
                      -paglialunga (medio)
                      -curaoci (anulare)
                      -capapeoci (mignolo)

e un mio amico siciliano aveva scritto una canzone con il ritornello in siciliano che io capisco avendo passato le vacanze in sicilia per 14 anni (mia mamma)
                      - con un cane a chussì non ci si pò parlare se cane cane rimmani che t'aia a dire se sei pisci muto a nun cu pisci se fanne fritti se ti pisci t'appisciare pe tutta vita at a stare zitto
                      (più o meno so che non si scrive cosi)
                      traduzione (non è parola per parola ma è il senso credo =S)
                      con un cane così non si può parlare se sei un cane cane rimani che cosa devo dirti se sei un pesce muto nessun pesce si fa fritto se ti vuoi rendere un pesce (t'appisciare) per tutta la vita e stai zitto

ahahaha
                      "Tu sei il padrone della Morte, perché il vero padrone non cerca di fuggirla.
                      Egli accetta il fatto di dover morire, ed è consapevole che ci sono cose,
                      molto, molto peggiori al mondo che cessare di vivere"

Comment

• Originariamente Scritto da SeRyTrUnKs Visualizza Messaggio
                        è già! ^.^ quotiamoci a vicenda perfettamente daccordo con te.. bella tusa(ragazza) ma tu lo sai^.^
                        so anche come chiamano i vecchietti Padovani le 5 dita delle mani dette dal mio nonnino:
                        -deomeneo (pollice)
                        -sofradeo (indice)
                        -paglialunga (medio)
                        -curaoci (anulare)
                        -capapeoci (mignolo)

e un mio amico siciliano aveva scritto una canzone con il ritornello in siciliano che io capisco avendo passato le vacanze in sicilia per 14 anni (mia mamma)
                        - con un cane a chussì non ci si pò parlare se cane cane rimmani che t'aia a dire se sei pisci muto a nun cu pisci se fanne fritti se ti pisci t'appisciare pe tutta vita at a stare zitto
                        (più o meno so che non si scrive cosi)
                        traduzione (non è parola per parola ma è il senso credo =S)
                        con un cane così non si può parlare se sei un cane cane rimani che cosa devo dirti se sei un pesce muto nessun pesce si fa fritto se ti vuoi rendere un pesce (t'appisciare) per tutta la vita e stai zitto

ahahaha
                        Le dita in paduan *____* ti ricordi a scuola?
                        Comunque riporto alcune frasi in milanese, mi sto aiutando col papi:
                        - Bel cecè del pisziatoio (veniva detto agli omosessuali che facevano la fila ai bagni pubblici per gli uomini)
                        - Bel nanin (bel bambino)
                        - Ven via de lii, ches'ki en teruni, te m'assen! (vieni via di lì, questi qui sono terroni, ti ammazzano!) [l'aveva sentita urlare ad una signora verso suo figlio ]

Troppo lol, peccato che lo sappiano solo i vechet
                        The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• Inveci ni nuattri u rialettu è paratu m'pochu ri tutti, ma ci su chiddi ca parunu italianu bbonu... soprattuttu a scola... ma che me cumpagni paramu sembri u rialettu catanisi!

(non per niente il dialetto è nato proprio in Sicilia!)
                          sigpic

Comment

• e 'nsomma nunneca fai tantu buonu.. puoi a professoressa ci parri catanisi e chidda t'abbudda

Comment

• Originariamente Scritto da goku ssj7 Visualizza Messaggio
                              Inveci ni nuattri u rialettu è paratu m'pochu ri tutti, ma ci su chiddi ca parunu italianu bbonu... soprattuttu a scola... ma che me cumpagni paramu sembri u rialettu catanisi!

(non per niente il dialetto è nato proprio in Sicilia!)
                              EH???

Comment

• il dialetto più correto comunque è il fiorentino, ma io parlo molto romanaccio, o come dicono le prof: romanesco, dato che sono nato a roma XD

chi è che ha detto che il dialetto è nato in sicilia??XD
                                Last edited by Kal-El; 19 February 2008, 17:29.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X