Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dialettologia.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da chester Visualizza Messaggio
    EH???
    Se avessi studiato (spero) saprai che la prima Scuola Poetica Siciliana in dialetto (allora detto "volgare") è nata in Sicilia...
    sigpic

Comment

• allura chiddi du sud non postanu chiiù...mi stufai mi leggiu sulu dialitti du nord

allora quelli del sud non postano piu ... mi sono stufato di leggere solo dialetti del nord...
      hai il coraggio di aprire lo spoiler?
      Spoiler:
      sei coraggioso,eh? allora clicca il link

sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Blacksea Visualizza Messaggio
        e 'nsomma nunneca fai tantu buonu.. puoi a professoressa ci parri catanisi e chidda t'abbudda
        Puttroppu se... e cchama ffari... però cull'amici po parari comu vò tu!
        sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da gonnelli domenico Visualizza Messaggio
          allura chiddi du sud non postanu chiiù...mi stufai mi leggiu sulu dialitti du nord

allora quelli del sud non postano piu ... mi sono stufato di leggere solo dialetti del nord...
          E me prima me se stufae de lidi apena al voh de dialet...an po per ù, no?

E io prima mi stufavo di leggere solo il vostro, un po' per uno, no?
          Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
          [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

allura chiddi du sud non postanu chiiù...mi stufai mi leggiu sulu dialitti du nord

Ciau, cumpari! Non tindancaricari!Ci sugnu puru ieu!Comu ti vaci 'a vita?Basamu a ttutti da voshra cummari jenny56!
            Spoiler:
            Ciao, amico!Non ti preoccupare!Ci sono pure io!Come va la vita?Saluti a tutti dalla vostra amica jenny56
            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

• Forse sarebbe meglio per tutti mettere la traduzione del proprio dialetto come dice il topic, anche perché così faremo chiudere il topic stesso, e finirà il divertimento...

E' divertente postare nel proprio dialetto, ma a tutto ci vuole una moderazione.

Per favore, non facciamo chiudere,
              vi è già stato detto più volte,
              perché costringere i mod a far chiudere il topic? Stop
              Niente è reale, tutto è lecito.
              sigpic
              Un giorno qualcuno mi batterà, ma non sarà oggi e non sarai tu.

Comment

• Originariamente Scritto da gogeta91 Visualizza Messaggio
                Forse sarebbe meglio per tutti mettere la traduzione del proprio dialetto come dice il topic, anche perché così faremo chiudere il topic stesso, e finirà il divertimento...

E' divertente postare nel proprio dialetto, ma a tutto ci vuole una moderazione.

Per favore, non facciamo chiudere,
                vi è già stato detto più volte,
                perché costringere i mod a far chiudere il topic? Stop
                Scusa,non ho capito... ho sbagliato io?Ho messo la traduzione nello spoiler, non dovevo farlo?Urgo chiarimenti, grazie!

Comment

• io la metto sempre...
                  @ jenny :a mia tuttu bonu...a tia com va a vita????
                  trad :a me tutto bene a te???
                  Spoiler:

sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                    Scusa,non ho capito... ho sbagliato io?Ho messo la traduzione nello spoiler, non dovevo farlo?Urgo chiarimenti, grazie!
                    No, non è colpa tua,anzi hai fatto bene a tradurre

Infatti io non mi riferivo a te, ma il mio era un discorso fatto in generale, visto che ormai non ci si capisce più niente, sarebbe bene tradurre ciò che postiamo,quando è difficilmente comprensibile dagli altri.

Originariamente Scritto da gonnelli domenico Visualizza Messaggio
                    io la metto sempre...
                    Infatti domenico, io parlavo in generale.
                    sigpic

Comment

io la metto sempre...
                      @ jenny :a mia tuttu bonu...a tia com va a vita????
                      trad :a me tutto bene a te???
                      Puru pe' mmia!Sapissi....aieri vincia 'a nu iocu, focu meu quant'era bellu!Jak x, e' u' nome soi, u' canusci?Trad.: Anche per me!Sapessi...ieri ho vinto ad un gioco, Gesu' quant'era bello!jak x si chiama, lo conosci?

Comment

No, non è colpa tua,anzi hai fatto bene a tradurre

Infatti io non mi riferivo a te, ma il mio era un discorso fatto in generale, visto che ormai non ci si capisce più niente, sarebbe bene tradurre ciò che postiamo,quando è difficilmente comprensibile dagli altri.

Infatti domenico, io parlavo in generale.
                        Ok, capo, grazie!Mi ero presa un colpo!Non avevo capito il "generale"!

Comment

Puru pe' mmia!Sapissi....aieri vincia 'a nu iocu, focu meu quant'era bellu!Jak x, e' u' nome soi, u' canusci?Trad.: Anche per me!Sapessi...ieri ho vinto ad un gioco, Gesu' quant'era bello!jak x si chiama, lo conosci?
                          in che senso vincisti ???u finisti casomai...( in che senzo hai vinto??? lo hai finito casomai...
                          Spoiler:

sigpic

Comment

Ok, capo, grazie!Mi ero presa un colpo!Non avevo capito il "generale"!
                            Non ti preoccupari! tutt'a ppostu!

Spoiler:
                            Non ti preoccupare! tutto ok!

P.s. bell'idea, mettere la traduzione in SPOILER
                            sigpic

Comment

in che senso vincisti ???u finisti casomai...( in che senzo hai vinto??? lo hai finito casomai...
                              Si', voliva diri 'ca 'u finia 'o 100%, vincia l'urtima medagghia d'oru,e' nu' iocu di gari di macchini da cursa assai bellu, ma ora mi' 'ndaiagghiri 'nta llatru forum ca cercu atri spiegazioni!Ciauuuu!!! Trad.: Si' volevo dire che l'ho finito al 100%, che ho vinto l'ultima medaglia d'oro, e' un gioco di gare di macchine da corsa molto bello, ma ore devo andare nell'altro forum in cerca di altre spiegazioni! Ciaoooooo!!!

Comment

Forse sarebbe meglio per tutti mettere la traduzione del proprio dialetto come dice il topic, anche perché così faremo chiudere il topic stesso, e finirà il divertimento...
                                Diciamo anche che il topic è stato utilizzato male fin da subito.
                                Non è che mettendo una traduzione sia consentito sparare frasi in dialetto a vanvera senza contesto. Se ci fosse stata una frase per ogni dialetto rappresentato dagli utenti che hanno postato qui, se magari fosse stato fatto un discorso sull'uso dei dialetti e se fossero state usate ulteriormente le frasi per mettere in evidenza curiose differenze dialettali intra-regionali sarebbe stato meglio. Ma vabeh, ormai il danno è fatto.
                                E' pur vero che pare vi stiate divertendo quindi sarebbe da stronzi chiudere ora il topic. Lo lascio aperto ancora per un po'
                                Se poi lo chiude un altro Mod è comunque una chiusura legittima e appoggerei il suo intervento.

Comment

Working...
                                X