Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dialettologia.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cràpa pèlada là fà i turtei, na dà minga i sö fradèi; i sö fradèi jan fai la frìtàda, na dàn minga al cràpa pèlada.

Questa è di una cultura pazzesca (Dialetto Milanese).
    last.fm*music is healing force

Comment

• Si sente parecchio anche qui questa frase eccezionalmente piena di cültura
      Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
      [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

• mizzicatina ma comi bi firati a scriviri cu tutti di accenti?

Mamma mia ma come fate a scrivere con tutti quegli accenti?

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
          Sì, va beh, ma come fate a dire che questo topic non è un modo per spammare?
          Se volete inizio a postare immy di DB, così è più credibile!

Diciamo che come idea è carina, ma non credo che durerà ancora per molto!
          Mi tocca quotare me stessa... che tristezza...

Originariamente Scritto da mrk Visualizza Messaggio
          Aiu paura chi sta discussioni durirà ancora pi picca,ca' qualichi mod chiuirà. Ma io vulissi ca rimanessi apirta,mi piaci parlari u dialitto da ma terra.
          Spoiler:

Ho paura che questo topic durarà ancora per poco,qualche mod lo chiuderà.
          Ma io vorrei che il topic rimanesse aperto,mi piace parlare il dialetto della mia regione.
          Anche io non volevo che un certo topic venisse chiuso, o quantomeno cancellato, ma a questo punto è una questione di coerenza. Qui fondamentalmente si sta spammando e basta...
          sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Vegeta Prince of Saiyan Visualizza Messaggio
            Cràpa pèlada là fà i turtei, na dà minga i sö fradèi; i sö fradèi jan fai la frìtàda, na dàn minga al cràpa pèlada.

Questa è di una cultura pazzesca (Dialetto Milanese).
            ahah bellissima!

io al posto della frittata la sapevo con la mela
            Last edited by SeRyTrUnKs; 20 February 2008, 20:09.
            "Tu sei il padrone della Morte, perché il vero padrone non cerca di fuggirla.
            Egli accetta il fatto di dover morire, ed è consapevole che ci sono cose,
            molto, molto peggiori al mondo che cessare di vivere"

Comment

• a milano è famoso:
              TI CHE TE TACHETE I TAC
              TACUM I TAC A MI
              MI TACAT I TAC A
              TI CHE TACHET I TAC
              TACATI TI TU TAC!

ma ancora faccio fatica a dirlo veloce

Comment

• una filastrocca ke mi diceva mia nonna da piccola :
                Bela manina indua set stada?
                in cusina.
                Cua et mangià?
                Pan e cicin.. gratin gratin!

(bella manina dove 6 stata? In cucina. Cosa hai mangiato? Pane e ciccioli..) Alla fina mia nonna mi faceva il solletico (grati gratin)!!!
                Tu pensi che un uomo possa cambiare il suo destino?
                Penso che un uomo faccia quello che può, finchè il suo destino non si rivela.

L'ultimo samurai

Comment

• Cantom chela culur canela che a cantala l'è semper chela

Una canzone che si canticchiava, le parole sono sempre e solo queste infatti:

Cantiamo quella color cannella che a cantarla è sempre quella(=è sempre uguale)
                  Embrace your dreams, and...whatever happens, protect your honour...of SOLDIER!
                  [Zack Fair, Crisis Core: Final Fantasy VII]

Comment

• Chi laüra ghà una camisa e chi fà nagott ghe n'à dò

*traduzione*

Chi lavora ha una camicia, e chi fa niente non ce l'ha, in sostanza
                    The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

Comment

• per me il dialetto romanesco(che secondo me èil più facile da capire di tutti)lo parlo con gli amici....ma è quasi come l'italiano normale...
                      tipo quando usciamo diciamo"aoh ma do dovemo da annà?sarebbe "hei ma dove dobbiamo andare?se vedete i cartoni di asterix ed obelix sentirete parlare molto questo dialetto

Comment

• Domanda:
                        anche nelle altre regioni di usa si + verbo alla 3° persona singolare per indicare la prima persona plurale?
                        es
                        Dove si va?
                        Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris

Comment

• Originariamente Scritto da SeRyTrUnKs Visualizza Messaggio
                          a milano è famoso:
                          TI CHE TE TACHETE I TAC
                          TACUM I TAC A MI
                          MI TACAT I TAC A
                          TI CHE TACHET I TAC
                          TACATI TI TU TAC!

ma ancora faccio fatica a dirlo veloce
                          Questo lo conoscevo. Me l'ha detto una volta una mia amica (ma non sono di Milano)

Originariamente Scritto da PM² Visualizza Messaggio
                          Domanda:
                          anche nelle altre regioni di usa si + verbo alla 3° persona singolare per indicare la prima persona plurale?
                          es
                          Dove si va?
                          Sì sì, quello non è dialetto!
                          sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                            Questo lo conoscevo. Me l'ha detto una volta una mia amica (ma non sono di Milano)

Sì sì, quello non è dialetto!
                            lo so ma volevo vedere se era un errore diffuso
                            Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris

Comment

• è normale italiano

Comment

• ora noi milanesi purtroppo non lo usiamo più il dialetto -.-

Comment

Working...
                                X