Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ah, ma tocca a WWJ?

Comment

• Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
      Vado io allora. Tranquillo sebi, non sarà matematico :

una principessa viene rapita da un orco, e un cavaliere corre a salvarla. L'orco indica al cavaliere due porte e dice: "in una di quelle c'è la principessa, nell' altra una tigre affamata che ti sbranerà". Sulla porta a sinistra vi è un cartello che dice "In questa porta c'è la tigre". Sulla porta a destra un altro cartello che dice "In una porta c'è la principessa". Infine l' orco aggiunge: solo uno dei cartelli è vero. Sapreste dire in quale porta c'è la principessa e perchè?

La fonte è sul web, quindi per favore non copiate ed incollate su Google, altrimenti trovereste la soluzione in un batter d'occhio.
      E poi è anche semplicissimo, quindi...
      Nella posta con la scritta "In questa porta c'è la tigre".
      Perchè l'orco dice che solo uno dei cartelli è vero, dunque l'altro è falso.
      I casi sono due.
      "In questa porta c'è la tigre" --> falso
      Quindi lì c'è la principessa, e il cartello
      "In una porta c'è la principessa" risulta vero (e questa è la soluzione esatta)
      oppure:
      "In questa porta c'è la tigre"--> vero
      e dunque nell'altra ci sarebbe la principessa
      ma il cartello
      "In una porta c'è la principessa" risulterebbe falso, e questo non è possibile.

Edit: No, no, toccava a chi voleva, WWJ ha rifiutato di mettere il suo enigma xD
      sigpic
      ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

• Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever Visualizza Messaggio
        Nella posta con la scritta "In questa porta c'è la tigre".
        Perchè l'orco dice che solo uno dei cartelli è vero, dunque l'altro è falso.
        I casi sono due.
        "In questa porta c'è la tigre" --> falso
        Quindi lì c'è la principessa, e il cartello
        "In una porta c'è la principessa" risulta vero (e questa è la soluzione esatta)
        oppure:
        "In questa porta c'è la tigre"--> vero
        e dunque nell'altra ci sarebbe la principessa
        ma il cartello
        "In una porta c'è la principessa" risulterebbe falso, e questo non è possibile.
        Già, perchè l'orco ha già presupposto che in una delle due porte c'è la principessa, qundi la scritta vera è per forza "In una porta c'è la principessa", con conseguente valore falso dell'altra.

Bene, a te.

Comment

Vado io allora. Tranquillo sebi, non sarà matematico :

una principessa viene rapita da un orco, e un cavaliere corre a salvarla. L'orco indica al cavaliere due porte e dice: "in una di quelle c'è la principessa, nell' altra una tigre affamata che ti sbranerà". Sulla porta a sinistra vi è un cartello che dice "In questa porta c'è la tigre". Sulla porta a destra un altro cartello che dice "In una porta c'è la principessa". Infine l' orco aggiunge: solo uno dei cartelli è vero. Sapreste dire in quale porta c'è la principessa e perchè?

La fonte è sul web, quindi per favore non copiate ed incollate su Google, altrimenti trovereste la soluzione in un batter d'occhio.
          E poi è anche semplicissimo, quindi...
          La principessa sta nella stanza a sinistra secondo me, perchè il cartello che si trova sulla porta a destra dice: In una porta c'e la principessa...

BOH
          sigpic

Comment

• Era molto facile, non c'è bisogno di scandalizzarsi.

EDIT: comunque ha risposto correttamente già Shira.

Comment

• Allora, anche questo è piuttosto facile, ma vabbè :

Un uomo si addormenta mentre è in chiesa e sogna di essere coinvolto nella presa della Bastiglia durabte la rivoluzione francese; nel sogno viene catturato e condannato a morte per decapitazione. Mentre vede scendere la mannaia sul suo collo, la moglie, che in chiesa siede al suo fianco, si accorge che sta dormendo e gli da un colpo piuttosto brusco con il suo ventaglio tra collo e nuca e quel colpo lo uccide all'istante.
              Mi hanno riferito questo fatto assicurandomi che è una storia vera, ma non può esserlo. Perchè?
              sigpic
              ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

• Perchè se è morto come facciamo a conoscere il sogno?

OLDerrimo, ed era anche già stato postato nel topic di indovinelli della sezione di FF.

Comment

Perchè se è morto come facciamo a conoscere il sogno?

OLDerrimo, ed era anche già stato postato nel topic di indovinelli della sezione di FF.
                  Il problema è che il 90% degli indovinelli che conosco io han base matematica
                  Trovarne uno senza matematica è un'impresa

Comunque...a te! xD
                  sigpic

Comment

• Vai pure te, io non ho idee e dovrei googleggiare alla ricerca di qualcosa di decente.

Comment

• Massì, facciamone un altro facile, così si fa in stile "il dito più veloce"

Anzi, ne scrivo due (ma basta la risposta a uno)

1) Quale crimine viene punito se tentato ma non punito se si riesce a commetterlo con successo?

2) Una persona offre in vendita al direttore di un museo una vecchia moneta con la dicitura "540 a.C.", ma il direttore non prende nemmeno in considerazione l'acquisto e anzi chiama la polizia. Perchè?

Su, sono così facili che due son d'obbligo
                      sigpic

Comment

2) Una persona offre in vendita al direttore di un museo una vecchia moneta con la dicitura "540 a.C.", ma il direttore non prende nemmeno in considerazione l'acquisto e anzi chiama la polizia. Perchè?
                        Cristo non era ancora nato.

Comunque passo, ora vado a nanna.

Comment

1) Quale crimine viene punito se tentato ma non punito se si riesce a commetterlo con successo?
                          Siccome all'altro han già risposto correttamente...
                          Il suicidio.
                          [cancellata lunga quanto inutile riflessione su come il suicidio non sia nemmeno un crimine ma il tentarlo si]

Io ne so solo easy.

Tanto anche Gatsuisthebest deve postarne uno.

So...
                          Vado tranquillo di strada in strada ma se non vedo non ho via d'uscita, che cosa sono?

PS: Oddio il gelato sulla tastiera...........
                          sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

• Il vicolo (se è cieco, non ha via d'uscita ).

Comunque io non posto, non ho idee, postate voi.

Comment

• Corretto!
                              sigpic

"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger

Comment

• Ok, allora vado io con una sequenza numerica:

8-24-12-?-18-54

Sostituite il numero esatto al punto interrogativo.

Comment

Working...
                                X