Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Libri fantasy

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
    Ad esempio il fatto che Dudley possegga la Playstation prima ancora della sua uscita sul mercato.
    E vabbè dai xD qui andiamo sul sottilissimo.

Comment

Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza Messaggio
      Io comunque sono di parte, di fantasy ne ho letti tanti negli ultimi anni...e se devo essere sincero, non ne ho trovato ancora uno brutto, cosa che con altri generi mi capita
      Mi permetterei di consigliarti Il mondo di Nehwon, un bel mattonazzo diviso in episodi e scritto similarmente a Tolkien per quanto riguarda la pesantezza, tuttavia un libro che per gli amanti del fantasy classico è una buona lettura.
      Ah, naturalmente è sottointeso che dovresti leggerti parecchi racconti o romanzi di Lovecraft.
      sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
        Non sempre. Quelli che citi tu sono clichè che ormai sono sì alla base del fantasy, però se qualcuno riesce a inventarsi tutto e a farlo bene ben venga
        Oddio, intendevo che non bisogna inventarsi tutte cose a caso e basta. XD Poi se uno riesce a creare un mondo coerente e fantasioso allora è bravissimo, ma appunto la coerenza nel fantasy è necessaria, non è trascurabile come molti credono. Se io mi invento un mostro che usa un incantesimo potentissimo mangiando pomodori, devo fargli mangiare pomodori tutte le volte che lo usa. Se a un certo punto si ritrova solo nel deserto senza cibo e deve affrontare un nemico potentissimo, non posso fargli usare quell'incantesimo, perché mancano i pomodori. Oppure, posso farglielo usare, ma devo inventarmi un motivo plausibile e renderlo credibile ai lettori.
        Purtroppo questo modo di valutare manca a molti scrittori inesperti, perché pensano che "la fantasia" sia una giustificazione a tutto, mandando a quel paese la logica.

P.S. Quella della Play Station in Harry Potter non la sapevo, ma di certo non si può dire che sia un dettaglio fondamentale per la trama. XD
        sigpic

Comment

Ah, ho capito. Coerenza, certo, vale in ogni genere ma sì, fantasy non è un magazzino dove tiri soluzioni a proprio piacimento.

Non ho capito la questione della Playstation. La Rowling sapeva dell'esistenza di una cosa ancora non sul mercato? Informazioni sottobanco?

Comment

Come invece molto spesso viene trattato.
            sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Originariamente Scritto da Black Ghost Visualizza Messaggio
              Sul serio?
              Si, nell'estate del '94 la butta dal balcone (e non era nuova), quando invece nel "mondo reale" è uscita nel dicembre dello stesso anno in Giappone e soltanto un anno dopo in Europa.
              sigpic

Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                Non ho capito la questione della Playstation. La Rowling sapeva dell'esistenza di una cosa ancora non sul mercato? Informazioni sottobanco?
                No, è che Harry Potter è ambientato tra il 1991 e il 1997 (se non sbaglio), quindi alcuni libri sono stati scritti dopo questi anni.

Ah, per favore, non dite che il successo è sinonimo di qualità. Anche Moccia ha venduto tante copie.
                sigpic

Comment

Si, nell'estate del '94 la butta dal balcone (e non era nuova), quando invece nel "mondo reale" è uscita nel dicembre dello stesso anno in Giappone e soltanto un anno dopo in Europa.
                  Va beh, se l'ha scritto dopo, non si sarà adeguatamente informata. Sul serio è ambientato nel '94?
                  sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Ho modificato il titolo perché mi sembrava più appropriato parlare di fantasy in generale, non solo di Tolkien. Se l'autore del topic non è d'accordo lo ripristino, comunque.
                    sigpic

Comment

Mi toccherà riesumare la mia discussione per non farla dimenticare.
                      sigpic

stupid sexy greedo butt

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                        No, Harry Potter è sempre piaciuto anche a me. Non l'ho mai riletto, quindi se lo rileggessi ora magari mi accorgerei di qualche incongruenza o caratteristica che non mi convince, però ne ho un buon ricordo. Di sicuro l'autrice non è una scrittrice improvvisata (come la Troisi), ma si vede che ha fatto un attento studio dietro ciò che ha scritto. Lo dimostra per esempio il fatto che gli elfi non sono belli&lucenti come nella maggior parte dei fantasy commerciali, ma sono come quelli della tradizione, brutti e bassi. Certo, poi la Rowling li ha fatti schiavi dei maghi e via dicendo, ma non è una cosa che va in contrasto con la leggenda.
                        In HP non si parla di elfi, ma di folletti.

Mi permetterei di consigliarti Il mondo di Nehwon, un bel mattonazzo diviso in episodi e scritto similarmente a Tolkien per quanto riguarda la pesantezza, tuttavia un libro che per gli amanti del fantasy classico è una buona lettura.
                        Ah, naturalmente è sottointeso che dovresti leggerti parecchi racconti o romanzi di Lovecraft.
                        Provvederò.
                        E' da tempo che non leggo del fantasy classico, ultimamente sto spulciando "Sweeney Todd".
                        Last edited by Alessandro330; 17 November 2010, 19:39.

Elusys

Comment

Va beh, se l'ha scritto dopo, non si sarà adeguatamente informata. Sul serio è ambientato nel '94?
                          Si, tra il 1991 ed il 1997, come diceva Feleset prima.

In HP non si parla di elfi, ma di folletti.
                          Come no, ci sono proprio gli elfi domestici.
                          sigpic

Spoiler:

Comment

Si, tra il 1991 ed il 1997, come diceva Feleset prima.

Come no, ci sono proprio gli elfi domestici.
                            Accidenti, stasera devo essere proprio fuso

Elusys

Comment

...ultimamente sto spulciando "Sweeney Todd".
                              Bello il film/musical.
                              C'è molto sgozzare a destra e a manca anche nel libro?

Comment

Accidenti, stasera devo essere proprio fuso
                                La domanda é "soltanto stasera?"
                                sigpic

Spoiler:

Comment

Working...
                                X