Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
No, di questi qua non c'è la soluzione solo dei primi due. Il terzo era una specie di concorso dei lettori.
Dare, ci sono anche molti giochi di parole.
Sssebi, metti i pensieri laterali che ci si diverte
Comunque credo la difficoltà principale risieda nel credere che siano necessarie anche moltiplicazioni e divisioni cosa, che, in questi 3, non è necessaria
edit: ok, in ritardo
@chris: comunque è probabile che i numeri siano da utilizzare una e una volta sola, altrimenti si fa tutto con addizioni e sottrazioni
Bah, non credo sai. Credo che abbiano preso dei numeri a caso e abbiano usato i 4 operatori a caso. Il numero che gli veniva l'hanno posto come risultato finale e hanno fatto il quiz senza curarsi che, magari, quello stesso risultato si potesse raggiungere anche con + e -. Anche perchè, se è come dice Light, uno potrebbe, potenzialmente, fare il concorso senza risolvere i primi 2 quesiti, non conoscendo, dunque, quali sono i numeri utilizzabili e quali no.
Inoltre se vi sono 2 soluzioni per uno stesso quesito, una persona può pregiudicarsi, per l'eventuale concorso, dei numeri che potrebbero essere gli unici validi per partecipare al concorso.
Quindi boh. Credo che il testo sia quello e che il criterio di scelta dei quesiti sia quello scritto poche righe sopra
Last edited by !gohanssj2!; 05 February 2013, 22:18.
Ma sì, non avrebbe senso, è troppo facile, ho scritto un programma che con brute force trova tutte le possibili combinazione e chris, ti assicuro usando sempre gli stessi numeri ci sono tantissime, veramente troppe soluzioni.
Senza riuso, se si potessero utilizzare le parentesi (cosa che non si può fare, quindi la soluzione NON è questa):
24+97+174-308+295 = 282
110-323+324+222-68 = 265
(235+296)*262/117-189 = 1000
L'ultimo conto fa 1000,08 arrotondato alla seconda decimale
Comunque siamo d'accordo sul fatto che vi più soluzioni. Dico solo che un vecchietto che vuole fare il concorso e non vuole:
a) fare gli altri 2 quesiti
b) guardare tutte le possibili combinazioni per vedere quali numeri sono permessi (senza considerare che potrebbero essere tutti permessi ma, un vecchietto che non vuole studiarsi le combinazioni, non lo saprà
Non può sapere nulla sulle restrizioni imposte dagli altri 2 quesiti
Last edited by !gohanssj2!; 05 February 2013, 22:26.
Fermi tutti, forse ho capito!
Ma non è che il testo quando diceva "usare le 4 operazioni" intendeva dire tutte e 4 nello stesso calcolo?
Ho visto le soluzioni e in tutte e 3 le prove usa tutte e 4 le operazioni, quindi bisogna utilizzare una volta la somma, una volta la differenza, una volta la moltiplicazione e una volta la divisione, nell'ordine che preferiamo.
Sarà sicuramente così. Siccome non ce ne eravamo accorti nessuno (e il testo è fatto male), facciamo che gohan guadagna 3 punti perché è stato il primo ad arrivarci e il nuovo quesito sarà lo stesso con la nuova condizione di usare tutte e 4 le operazioni per ottenere il risultato della prova.
Mi spiace gohan, se ti do 15 punti mettiamo fine al gioco, se devo valutare la difficoltà dell'esercizio che hai risolto metto 3 punti, se non ci sono problemi ovviamente
sì ma sui numeri che mettiamo? con o senza riuso?
@chris: hai ragione, sul fatto che fosse decimale, il programma troncava a prescindere e non si accorgeva dell'errore, grazie di averlo segnalato, comunque prima di quest'ultimo avviso di seby e senza riuso dei numeri, con le sole addizioni e sottrazioni poteva essere comunque risolto (metto UNA soluzione), metto in spoiler perché tanto è una soluzione che non ho trovato "io":
Ok, 3 punti te li prendi comunque perché ai 3 esercizi che hai risolto assegno 1 punto per il valore di difficoltà che hanno (cioè semplici, piuttosto che i 3 a testa per difficili).
Uno stesso numero può essere riusato in prove diverse.
Ripropongo l'enigma da capo:
Le 4 operazioni
Questo gioco richiede solo un po' di intuito... e una calcolatrice.
Hai a disposizione 5 "carte", ciascuna delle quali contiene 4 numeri. Per ogni sfida dovrai scegliere un numero per ciascuna "carta" e usare tutte e 4 le operazioni (divisione, moltiplicazione, somma e differenza) nell'ordine che preferisci ma senza ricorrere alle parentesi. Se un risultato è con la virgola, viene approssimato alla seconda cifra decimale.
Prova 1: il numero da raggiungere è 282
Prova 2: il numero da raggiungere è 265
Prova 3: il numero da raggiungere è 1000
Ogni prova vale 3 punti. Non bisogna per forza raggiungere il numero esatto, chi si è avvicinato di più entro domani alle 13:00 vince la prova.
Chi vince una prova domani alle 13:00 guadagna i 3 punti (cioè chi si è avvicinato di più, chi invece ottiene il numero esatto guadagna subito 5 punti.
Comment