Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forum Libero - Il ritorno!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Ma figurati. Vuoglile bene <3

Comunque non hai le soluzioni a fine fascicolo?
    Torneo dei personaggi di One Piece - Sanji vs Nico Robin
    Blog: Rank Your World
    Youtube Channel

Comment

• Quando c'&#232; la matematica di mezzo io mi tiro indietro. I giochi con le parole sono in netta minoranza., vero?

Comment

• 24+148+262+222+344 = 1000

E uno

235+323+83-308-68 = 265

E due

24+97+174-308+295 = 282 fine.
        Last edited by !gohanssj2!; 05 February 2013, 21:49.
        Youtube Channel

Comment

• No, di questi qua non c'&#232; la soluzione solo dei primi due. Il terzo era una specie di concorso dei lettori.
          Dare, ci sono anche molti giochi di parole.
          Sssebi, metti i pensieri laterali che ci si diverte
          http://card.exophase.com/1/812034.png

Comment

• Comunque credo la difficolt&#224; principale risieda nel credere che siano necessarie anche moltiplicazioni e divisioni cosa, che, in questi 3, non &#232; necessaria
            Youtube Channel

Comment

• 24+97+174-308+295 = 282

edit: ok, in ritardo
              @chris: comunque &#232; probabile che i numeri siano da utilizzare una e una volta sola, altrimenti si fa tutto con addizioni e sottrazioni

Comment

• Bah, non credo sai. Credo che abbiano preso dei numeri a caso e abbiano usato i 4 operatori a caso. Il numero che gli veniva l'hanno posto come risultato finale e hanno fatto il quiz senza curarsi che, magari, quello stesso risultato si potesse raggiungere anche con + e -. Anche perch&#232;, se &#232; come dice Light, uno potrebbe, potenzialmente, fare il concorso senza risolvere i primi 2 quesiti, non conoscendo, dunque, quali sono i numeri utilizzabili e quali no.

Inoltre se vi sono 2 soluzioni per uno stesso quesito, una persona pu&#242; pregiudicarsi, per l'eventuale concorso, dei numeri che potrebbero essere gli unici validi per partecipare al concorso.

Quindi boh. Credo che il testo sia quello e che il criterio di scelta dei quesiti sia quello scritto poche righe sopra
                Last edited by !gohanssj2!; 05 February 2013, 22:18.
                Youtube Channel

Comment

• Ma che fail di gioco &#232;?!
                  Il testo &#232; quello che vi ho inviato, forse &#232; come dice Davyl...

Tranquillo Dare, la maggior parte sono con le parole.

Ok Light, il prossimo

Comment

• Ma s&#236;, non avrebbe senso, &#232; troppo facile, ho scritto un programma che con brute force trova tutte le possibili combinazione e chris, ti assicuro usando sempre gli stessi numeri ci sono tantissime, veramente troppe soluzioni.
                    Senza riuso, se si potessero utilizzare le parentesi (cosa che non si pu&#242; fare, quindi la soluzione NON &#232; questa):
                    24+97+174-308+295 = 282
                    110-323+324+222-68 = 265
                    (235+296)*262/117-189 = 1000

Comment

• L'ultimo conto fa 1000,08 arrotondato alla seconda decimale

Comunque siamo d'accordo sul fatto che vi pi&#249; soluzioni. Dico solo che un vecchietto che vuole fare il concorso e non vuole:
                      a) fare gli altri 2 quesiti
                      b) guardare tutte le possibili combinazioni per vedere quali numeri sono permessi (senza considerare che potrebbero essere tutti permessi ma, un vecchietto che non vuole studiarsi le combinazioni, non lo sapr&#224

Non pu&#242; sapere nulla sulle restrizioni imposte dagli altri 2 quesiti
                      Last edited by !gohanssj2!; 05 February 2013, 22:26.
                      Youtube Channel

Comment

• Fermi tutti, forse ho capito!
                        Ma non &#232; che il testo quando diceva "usare le 4 operazioni" intendeva dire tutte e 4 nello stesso calcolo?
                        Ho visto le soluzioni e in tutte e 3 le prove usa tutte e 4 le operazioni, quindi bisogna utilizzare una volta la somma, una volta la differenza, una volta la moltiplicazione e una volta la divisione, nell'ordine che preferiamo.
                        Sar&#224; sicuramente cos&#236;. Siccome non ce ne eravamo accorti nessuno (e il testo &#232; fatto male), facciamo che gohan guadagna 3 punti perch&#233; &#232; stato il primo ad arrivarci e il nuovo quesito sar&#224; lo stesso con la nuova condizione di usare tutte e 4 le operazioni per ottenere il risultato della prova.
                        Mi spiace gohan, se ti do 15 punti mettiamo fine al gioco, se devo valutare la difficolt&#224; dell'esercizio che hai risolto metto 3 punti, se non ci sono problemi ovviamente

Comment

• Puoi anche non darmene, tranquillo

Come spiegazione mi par pi&#249; valida ed, effettivamente, ora che mi ricordo, mi par fosse proprio cos&#236;
                          Youtube Channel

Comment

• s&#236; ma sui numeri che mettiamo? con o senza riuso?
                            @chris: hai ragione, sul fatto che fosse decimale, il programma troncava a prescindere e non si accorgeva dell'errore, grazie di averlo segnalato, comunque prima di quest'ultimo avviso di seby e senza riuso dei numeri, con le sole addizioni e sottrazioni poteva essere comunque risolto (metto UNA soluzione), metto in spoiler perch&#233; tanto &#232; una soluzione che non ho trovato "io":
                            Spoiler:

235+97-83+222-189 = 282
                            110-323-174+308+344 = 265
                            348+296+324-36+68 = 1000

Comment

• Ok, 3 punti te li prendi comunque perch&#233; ai 3 esercizi che hai risolto assegno 1 punto per il valore di difficolt&#224; che hanno (cio&#232; semplici, piuttosto che i 3 a testa per difficili).
                              Uno stesso numero pu&#242; essere riusato in prove diverse.

Ripropongo l'enigma da capo:

Le 4 operazioni

Questo gioco richiede solo un po' di intuito... e una calcolatrice.

Hai a disposizione 5 "carte", ciascuna delle quali contiene 4 numeri. Per ogni sfida dovrai scegliere un numero per ciascuna "carta" e usare tutte e 4 le operazioni (divisione, moltiplicazione, somma e differenza) nell'ordine che preferisci ma senza ricorrere alle parentesi. Se un risultato &#232; con la virgola, viene approssimato alla seconda cifra decimale.

24 - 110 - 235 - 348
                              97 - 148 -296 - 323
                              83 - 174 - 262 - 324
                              36 - 117 - 222 - 308
                              68 - 189 - 295 - 344

Prova 1: il numero da raggiungere &#232; 282
                              Prova 2: il numero da raggiungere &#232; 265
                              Prova 3: il numero da raggiungere &#232; 1000

Ogni prova vale 3 punti. Non bisogna per forza raggiungere il numero esatto, chi si &#232; avvicinato di pi&#249; entro domani alle 13:00 vince la prova.
                              Chi vince una prova domani alle 13:00 guadagna i 3 punti (cio&#232; chi si &#232; avvicinato di pi&#249, chi invece ottiene il numero esatto guadagna subito 5 punti.

Classifica:
                              7 - !gohanssj2!
                              4 - vultur
                              2 - Daredevil
                              2 - Fra.

Comment

• 110*174/148-36+189 =282,32
                                83*68/97-36+235 = 257,19
                                235*295/83+296-117 = 1014,24
                                Youtube Channel

Comment

Working...
                                X