Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La democrazia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
    no,ma la storia e i racconti dei nonni sono fatti apposta: la storia dice che si viveva meglio pensa a quante cose furono fatte allora,pensioni,previdenza sul lavoro,contratti ferrei sul lavoro,scuole,biblioteche,vennero persino costruite città e molte malattie furono debellate la criminalità era bassa e la vita più sana
    Ma è proprio sul racconto dei nonni che la maggior parte di noi ha scelto la propria strada. Se c'è proprio una via che non vi conviene percorrere è proprio quella della memoria storica.
    Detto ciò rispondo a Cell (Lupo) che la matrice razzista del fascismo è ben visibile in molti discorsi mussoliniani. Ho citato quello di Pola del 1920, ma ricordo bene anche un altro discorso riferito però ai tedeschi. Come ho già detto prima è vero che sembra più una matrice culturale che prettamente razziale, per questo forse la parola "razzismo" in senso stretto non è pienamente indicata (di certo non è il razzismo hitleriano). Ma dall'"impresa"etiope in poi il razzismo italiano e quello tedesco si avvicineranno sempre più e se da un lato è vero che furono congiunture politiche internazionali che determinarono l'avvicinamento italia-germania, dall'altro lato è altrettanto vero che nel campo delle discriminazioni razziali Mussolini e il fascismo avevano preparato la pista. Ovvero avevano creato un clima tale da far si che il razzismo tedesco trovasse via libera nella sua accettazione. Ed infatti così avvenne: dal 1937-38 in poi anche noi italiani iniziammo a parlare di razza e superiorità della razza, parlare di studi razziali che dimostravano superiorità intellettive ed addirittura storiche. Siamo nel 1938 ma il terreno era già stato preparato in precedenza. Gli elogi smisurati all'impero romano facevano breccia presso la popolazione e si trasformavano anche in dimostrazione di una perduta, ma sempre presente e quasi innata, superiorità culturale. Dire che mentre noi scrivevamo i codici di giustizia romani, mentre noi scrivevamo grandi opere destinate a rimanere eterne, i tedeschi ancora non scrivevano significa forse dire una verità storica, ma significa soprattutto instillare nella folla e nel popolo il concetto di superiorità razziale, etnica. Del resto ho dato un occhiata anche ai link postati da Will sulla costituzione fascista e mi sembra si parli di avere come obiettivo quello del far trionfare la stirpe italica (non ricordo le parole, il senso è questo). Poi probabilmente il razzismo e l'antisemitismo italiani non erano come quelli tedeschi. E' anche vero che gli ebrei in italia, prima del 1936-38, occupavano anche posizioni di potere e posizioni importanti; ne ho avuto prova proprio scrivendo la mia tesi di laurea. Altrettanto vero è però che dopo il 1938 le cose cambiarono definitivamente ed in modo drastico, ma il terreno per far si che questo cambiamento fosse possibile era già pronto da tempo.

    Il post comunque è confuso, se continuate ad usarlo come chat sarò costretto a chiuderlo, quindi moderatevi altrimenti non si capisce nulla.

    Per quanto riguarda l'accenno al comunismo, semplicemente non c'è stato comunismo. Così la vedo io. Non fatemi spiegare se no scivoliamo su altri argomenti.

    Infine 2 cose nella confusione generale. E' vero, ha scritto stregatto, che Mussolini ha accettato anche personalità non fasciste ed anzi apertamente anti-fasciste. Ci sono diverse teorie al riguardo.
    Ad esempio Croce fu sempre anti fascista ed anzi fu la nemesi di Gentile. Venne sempre tollerato e godette di libertà. Ma come contraltare va rilevato che Gramsci venne incarcerato e morì in carcere. Molti reputano, la vedo così anche io, che questa fosse strategia: lascio libero il personaggio più in vista che è anche quello meno estremista così da far sì che non si dica che in italia manca la libertà di pensiero, ma metto in carcere quello più estremista che può guidare la folla e creare dei problemi.
    Oltre questi 2 esempi ricordo benissimo che ci furono intellettuali ebrei non fascisti che vennero lasciati lavorare e vivere in pace nonostante la propria dichiarazione di non esser fascisti; ma ecco, un conto è non esser fascisti, un altro conto essere oppositori. Mussolini comunque mi par di capire che tollerò forme di non-fascismo a patto che rimanessero confinate all'esistenza individuale (ovvero non avessero il proselitismo anti-fascista come intenzione).

    Mi son dimenticato di rispondere a molti post ma nel giro di 3 ore avete scritto più di 4 pagine......
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

    Comment


    • beh certo che dovevano rimanere confinate all'esistenza individuale le idee anti fasciste.
      il Fascismo pur essendo una dittatura molto leggera, era pur sempre una dittatura.
      comunque oggi la pagano cara i Fascisti, dato che non si può dire apertamente di esserlo, è qualcosa che ancora oggi fa paura, senza motivo.
      rischiarono il carcere tempo fa dei camerati che attaccavano al muro dei volantini...quindi oggi, in questa assurda e falsa democrazia, i Fascisti, non hanno libertà di stampa, e quasi neppure quella di parola.
      Aiuta i tuoi, e poi gli altri se vuoi.

      Comment


      • Originariamente Scritto da Priscilllz Visualizza Messaggio
        comunque oggi la pagano cara i Fascisti, dato che non si può dire apertamente di esserlo, è qualcosa che ancora oggi fa paura, senza motivo.
        rischiarono il carcere tempo fa dei camerati che attaccavano al muro dei volantini...quindi oggi, in questa assurda e falsa democrazia, i Fascisti, non hanno libertà di stampa, e quasi neppure quella di parola.
        Non so dove vivi tu, ma qua da me, quando andavo alle superiori, ho ricevuto molti volantini "fascisti" (metto le virgolette perché la stragrande maggioranza era un'insieme di luoghi comuni e basta)

        Comment


        • Originariamente Scritto da Priscilllz Visualizza Messaggio
          beh certo che dovevano rimanere confinate all'esistenza individuale le idee anti fasciste.
          il Fascismo pur essendo una dittatura molto leggera, era pur sempre una dittatura.
          comunque oggi la pagano cara i Fascisti, dato che non si può dire apertamente di esserlo, è qualcosa che ancora oggi fa paura, senza motivo.
          rischiarono il carcere tempo fa dei camerati che attaccavano al muro dei volantini...quindi oggi, in questa assurda e falsa democrazia, i Fascisti, non hanno libertà di stampa, e quasi neppure quella di parola.

          ro tutte le ideologie politiche pagano il loro conto con la storia presto o tardi ,ma poi passa tutto per noi quel tempo sta tornando piano piano stiamo tornando alla normalità e sempre più gente si unisce a noi e alla causa
          Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

          Comment


          • se citi la religione non puoi permetterti di parlare di Filo-sofia.
            in quanto tale essa è l'amore per il sapere e affidarsi ai dogmi è lo schiaffo peggiore che le si possa fare e dare uno schiaffo alla filosofia è dare uno schiaffo alla ragione umana.
            una filosofia immobile non è filosofia.
            il fascismo non può essere filosofia perchè quando vieti alle persone di essere liberi vieti loro di pensare e di evolvere.
            mi spiace ma non c'è nulla che può difendere il fascismo sotto questo punto, la libertà mentale è prerogativa dell'uomo e solo se si è liberi mentalmente si può produrre la vera arte e molte altre cose.

            questo è un post sulla democrazia, si torni a parlare di essa.
            non dovrei fare io il lavoro dei mod.
            Last edited by Will; 17 July 2007, 15:39.
            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
            Casper su Tatangelo&D'Alessio

            Comment


            • questo di cui parlo è successo a valdagno, in prov. di Vicenza nella notte tra il 24 ed il 25 Aprile.
              Aiuta i tuoi, e poi gli altri se vuoi.

              Comment


              • Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                Non so dove vivi tu, ma qua da me, quando andavo alle superiori, ho ricevuto molti volantini "fascisti" (metto le virgolette perché la stragrande maggioranza era un'insieme di luoghi comuni e basta)
                le associazioni giovanili fasciste ci sono,ma in genere sono tollerate, vieni con noi ad attaccare manifesti in una qualsiasi città bisogna andare in giro di notte e possibilmente i gruppi numerosi..di giorno se sei fortunato i puffi se sei sfortunato un gruppetto di zecche dei centri sociali ti salta addosso urlando <loreto ha insegnato che uccidere il fascista non è peccato> credimi essere fascisti richiede tanta fede perchè ne mandi giù di rospi..Ma piano piano le cose migliorano
                Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                Comment


                • Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
                  se citi la religione non puoi permetterti di parlare di Filo-sofia.
                  in quanto tale essa &#232; l'amore per il sapere e affidarsi ai dogmi &#232; lo schiaffo peggiore che le si possa fare e dare uno schiaffo alla filosofia &#232; dare uno schiaffo alla ragione umana.
                  una filosofia immobile non &#232; filosofia.
                  il fascismo non pu&#242; essere filosofia perch&#232; quando vieti alle persone di essere liberi vieti loro di pensare e di evolvere.
                  mi spiace ma non c'&#232; nulla che pu&#242; difendere il fascismo sotto questo punto, la libert&#224; mentale &#232; prerogativa dell'uomo e solo se si &#232; liberi mentalmente si pu&#242; produrre la vera arte e molte altre cose.

                  questo &#232; un post sulla democrazia, si torni a parlare di essa.
                  non dovrei fare io il lavoro dei mod.

                  ma stai scherzando vero? il fascismo immobile? il fascismo priva di libert&#224; ? o non hai letto i post precedenti o non so io ti dico che sono 80 anni che generazioni di pensatori e filosofi continuano ad evolvere la filosofia fascista anzi non so di dove sei ma sicuramente nella tua citt&#224; c'&#232; una casa pound(i nostri centri culturali) e vedrai quante menti al lavoro anzi ti consiglio di leggere J Evola ..quanto alla religione dire che non va d'accordo con la filosofia vuol dire semplicemente ignorare tutto il medioevo e parte del rinascimento oltre a Sant'Agostino,lasceresti fuori gente del calibro di San Tommaso d'Aquino,Erasmo da Rotterdam,Raimondo Lullo(qua mi tappo un po' il naso) e persino quell eretico Giordano Bruno(qua il naso lo chiudo proprio)
                  Last edited by stregatto19; 17 July 2007, 16:11.
                  Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                    le associazioni giovanili fasciste ci sono,ma in genere sono tollerate, vieni con noi ad attaccare manifesti in una qualsiasi citt&#224; bisogna andare in giro di notte e possibilmente i gruppi numerosi..di giorno se sei fortunato i puffi se sei sfortunato un gruppetto di zecche dei centri sociali ti salta addosso urlando <loreto ha insegnato che uccidere il fascista non &#232; peccato> credimi essere fascisti richiede tanta fede perch&#232; ne mandi gi&#249; di rospi..Ma piano piano le cose migliorano
                    Ci mancherebbe.....se ci andate la mattina vi mettono tutti in carcere....Ma vi rendete conto che i movimenti fascisti sono banditi per legge? Dovete continuare a sparare cavolate dicendo che il fascismo non ha fatto niente di male!? E tutte le vite stroncate dal fascismo!? E voi che rinnegate l'origine antisemita cosa mi dite del "Manifesto della razza" e dei "Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista", approvati dal vostro "duce"!? E i milioni di ebrei italiani deportati nei campi di stermineo tedeschi!? Per lo meno smettetela di fare gli ipocriti e rivelatevi per quello che siete........Con il vostro "duce" a quest'ora eravate gi&#224; morti e sepolti e con voi tutti noi italiani....
                    Last edited by Darkito; 17 July 2007, 18:41.

                    sigpic
                    Max Pezzali Mania
                    ---> http://www.maxpezzalimania.it

                    Comment


                    • Uno dei caratteri che mi rendono cos&#236; negato nei confronti del fascismo &#232; il fatto che abbia aderito al nazismo, il male in partito.
                      Voemo el Tam Tam

                      ...e anca el kebab

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                        Ci mancherebbe.....se ci andate la mattina vi mettono tutti in carcere....Ma vi rendete conto che i movimenti fascisti sono banditi per legge? Dovete continuare a sparare cavolate dicendo che il fascismo non ha fatto niente di male!? E tutte le vite stroncate dal fascismo!? E voi che rinnegate l'origine antisemita cosa mi dite del "Manifesto della razza" e dei "Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista", approvati dal vostro "duce"!? E i milioni di ebrei italiani deportati nei campi di stermineo tedeschi!? Per lo meno smettetela di fare gli ipocrati e rivelatevi per quello che siete........Con il vostro "duce" a quest'ora eravate già morti e sepolti e con voi tutti noi italiani....

                        milioni di italiani?....senti anche olocausto no. Ti dico solo questo in materia emeriti storici in tutto il mondo tra cui il nostro Prof Mattongo(?) stando smontando l'olocausto un pezzetto alla volta
                        Qui c'è il link http://brigata28ottobre.altervista.org/home.html
                        non ci vado da un annetto ormai ,ma c'era una bella raccolta di opere
                        e comunque fu fatto dai tedeschi ci assumiamo le nostre colpe non quelle altrui il link e i libri te li ho dati per cultura generale non per altro
                        Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                          milioni di italiani?....senti anche olocausto no. Ti dico solo questo in materia emeriti storici in tutto il mondo tra cui il nostro Prof Mattongo(?) stando smontando l'olocausto un pezzetto alla volta
                          Qui c'è il link http://brigata28ottobre.altervista.org/home.html
                          non ci vado da un annetto ormai ,ma c'era una bella raccolta di opere
                          e comunque fu fatto dai tedeschi ci assumiamo le nostre colpe non quelle altrui il link e i libri te li ho dati per cultura generale non per altro
                          Smontare l'olocausto??
                          Per una tragedia del genere i colpevoli non meriterebbero il perdono di nessuno, smontare un genocidio è una cosa impossibile, rimarrà per sempre nella storia dell'umanità. Aderire a una mostruosità simile è come impersonarsi nel male stesso, questo è impedire la libertà! la sola cosa che ci fa sentire bene, ce ne accorgiamo solo quando ne veniamo privati.
                          ...per chiarire un discorso simile basti considerare il discorso finale di Chaplin in Il Grande Dittatore, che anche se rivolto al nazismo, evidenzia caratteri approvati anche dal fascismo.
                          Voemo el Tam Tam

                          ...e anca el kebab

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                            ma stai scherzando vero? il fascismo immobile? il fascismo priva di libertà ?
                            il fascismo storicamente avvenuto ha privato la libertà in qualsiasi ambito.
                            se ti piace di più: ha permesso la libertà all'interno di predeterminate scelte che tutte miravano al rinforzamento del regime.
                            il sapere può essere conosciuto solo in caso di libertà e mi pare che il regime fascista abbia ampiamente dimostrato che la libertà non ci fosse.
                            il fascismo essendo stato un totalitarismo non può ammettere evoluzione, se ciò è avvenuto si è creato qualcosa di diverso dal fascismo anche se ne ha qualche aspetto, perchè matrice importante di questo è il controllo, altrimenti non sarebbe stato un totalitarismo.
                            guarda il comunismo storicamente verificatosi. non appena si è cercato di cambiare qualcosa, tutto è crollato, perchè era un dogma, una dottrina che non poteva sopravvivere in caso di cambiamento di una delle sue parti.
                            attualmente ci sono delle varianti del comunismo originario, ma vanno chiamati nuovi comunismi (il partito si chiama persino Rifondazione Comunista).
                            Hegel ha insegnato una cosa fondamentale: il potere del pensiero negativo ci permette di evolvere e di operare un superamento. io sono profondamente hegeliano e il fascismo come ogni altro totalitarismo ha cercato di rendere gli individui alla semplice meccanica, tenendoli sempre in movimento per non permettere loro di fermarsi un momento e di pensare e quindi di evolvere.
                            credere che la propria visione sia giusta e non sottoporsi al meccanismo della dialettica è male, è vero bene invece confrontarsi con le visioni altrui per evolvere e rielaborare il proprio pensiero.
                            la dialettica è il bene, l'astrattismo è il male.
                            "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                            Casper su Tatangelo&D'Alessio

                            Comment


                            • si dai...smontiamolo un pezzetto alla volta l'olocausto, anzi in 6 milioni di pezzetti.......e certo, in quegli anni agli ebrei gli prese una strana frenesia, diciamo una follia collettiva di stampo mistico che li condusse ad un suicidio di massa......i forni? Beh, facevano delle pagnotte che non avete idea! E dalle docce non usciva gas ma acqua di colonia! Quelle personcine magroline che si vedono in tanti documentari erano volontariamente a dieta, si preparavano alla prova costume! I lager? Villaggi turistici dotati di tutti i comfort! I ghetti? Quartieri residenziali per gente d'elite!
                              Te come la vedi?
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da ezio.auditore
                              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                              last.fm

                              Comment


                              • Veramente in una cifra di pezzetti che va dai 13 ai 18 milioni, 6 erano solo i pezzetti ebrei

                                PS: penso che Darkito si sia sbagliato, forse voleva dire migliaia di ebrei italiani

                                Comment

                                Working...
                                X