Il test del QI è l'unico metodo per misurare l'intelligenza di un uomo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Può regredire l'intelligenza?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Yauna Visualizza MessaggioIl test QI è l'unico metodo per misurare l'intelligenza di un uomo.
Comment
-
Il fatto che non conti sempre e comunque non vuol dire che non conti a prescindere come hai detto tu.Originariamente Scritto da RyusukeOriginariamente Scritto da Roscio360mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
Comment
-
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggioil terzo mondo é forse più stupido di noi? ricollegandomi a turbostalin, gli africani sono meno intelligenti di noi? un africano non può essere un astronauta o un primario d'ospedale?
Secondo me si, secondo me se prendi un pinco pallino qualsiasi e lo istruisci 4-5 ore al giorno su una disciplina a tua scelta nel giro di qualche anno diventa uno specialista, perché non potrebbe?Originariamente Scritto da RyusukeOriginariamente Scritto da Roscio360mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
Comment
-
Originariamente Scritto da Yauna Visualizza MessaggioIl fatto che non conti sempre e comunque non vuol dire che non conti a prescindere come hai detto tu.
Comment
-
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio[...]certo che il QI non é uguale per tutti ma é diventata una scusa per fare delle distinzioni inutili perché non conta quanto potenziale hai ma come lo impieghi[...]Last edited by Yauna; 09 June 2010, 23:30.Originariamente Scritto da RyusukeOriginariamente Scritto da Roscio360mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
Comment
-
Il problema é che in America il test del QI ha una rilevanza troppo profonda, lo usano come mezzo di valutazione massiva ai concorsi (scolastici e non), spero che questa tendenza non cada anche in Italia, specie se si tiene conto che questo tipo di valutazione é stato sfruttato più volte da vecchi pazzoidi per avanzare le più assurde teorie razziali.
Lynn per esempio lo usava per dire che il terzo mondo era scemo, mentre come dicevo in un post precedente uno psichiatra nella valutazione tiene anche conto delle influenze sociali e ambientali.
Inoltre secondo la scienza attuale il qi é troppo generico e misura solo una parte delle capacità intellettive di una persona, motivo percui tutte le riflessioni di Lynn sono considerate ciarlataneria.
Oh, ti concedo il round che sono distrutto, notte.Last edited by GiovanniAuditore; 09 June 2010, 23:32.
Comment
-
Ah beh se in America diventa poi troppo importante è un conto però ripeto, il potenziale conta eccome tralasciando le influenze di qualsiasi tipo.Originariamente Scritto da RyusukeOriginariamente Scritto da Roscio360mi viene un dubbio: anche questo gioco sarà su dvd?
Comment
-
Originariamente Scritto da Yauna Visualizza MessaggioAh beh se in America diventa poi troppo importante è un conto però ripeto, il potenziale conta eccome tralasciando le influenze di qualsiasi tipo.
Poi secondo me dire che nasciamo tutti con la stessa intelligenza (anzi, potenzialità di intelligere) è un po' come dire che nasciamo tutti con lo stesso numero di peli del naso ^^, ma parlo solo da un punto di vista per così dire genetico, non discriminatorio. Poi ti posso dire che io passo molto tempo con i bambini piccoli (soprattutto con mio fratello, che da quando è nato è sotto studio psicoantropologico xD), e prendendo un qualsiasi campione ad esempio di seienni (una classe di prima elementare ad esempio) ci sono differenze a dir poco lampanti di intelligenza (però nè genitori nè insegnanti lo diranno mai, ed in fondo è giusto così) che non sono riconducibili esclusivamente all'ambiente (banalmente in una prima elementare pubblica non c'è una gran differenza di ceto, e tutti hanno i loro problemi in famiglia), quindi non penserò mai di attribuire colpe o meriti ai genitori (che nel 98% dei casi non sono in grado di affrontare nel modo giusto l'istruzione del figlio, vuoi per orgoglio, amore o semplice incompetenza, IMHO) e penso al valore del singolo. Per fortuna più avanti entra in campo la Volontà, con la quale un bambino può "riscattarsi" e colmare il suo "deficit", ma gli ci vorrà molta più fatica di un ragazzino meglio dotato. Ah poi devo dire che la bellezza in molti casi favorisce l'intelligenza sociale, che di conseguenza apporta un miglioramento generale in altri campi.sigpic
"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger
Comment
-
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza MessaggioIl problema é che in America il test del QI ha una rilevanza troppo profonda, lo usano come mezzo di valutazione massiva ai concorsi (scolastici e non), spero che questa tendenza non cada anche in Italia, specie se si tiene conto che questo tipo di valutazione é stato sfruttato più volte da vecchi pazzoidi per avanzare le più assurde teorie razziali.
Lynn per esempio lo usava per dire che il terzo mondo era scemo, mentre come dicevo in un post precedente uno psichiatra nella valutazione tiene anche conto delle influenze sociali e ambientali.
Inoltre secondo la scienza attuale il qi é troppo generico e misura solo una parte delle capacità intellettive di una persona, motivo percui tutte le riflessioni di Lynn sono considerate ciarlataneria.
Oh, ti concedo il round che sono distrutto, notte.
Se si partecipa ad una selezione in banca credi che al tuo datore di lavoro interessi se la tua intelligenza si manifesta nella pittura? La misurazione delle skill è un processo che non abbraccia ogni campo della tua intelligenza contemporaneamente, ma è utile per valutare una determinata attitudine. In italia poi nel privato è già in voga da tempo, soprattutto con test simili a quello del venditore. Nel pubblico invece siamo ancora agli arretrati test di cultura generale e a seguire di diritto.Last edited by Andrew Clemence; 10 June 2010, 00:33.
Comment
-
Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza MessaggioPotenziale, carattere, ambiente, predisposizione...
Poi secondo me dire che nasciamo tutti con la stessa intelligenza (anzi, potenzialità di intelligere) è un po' come dire che nasciamo tutti con lo stesso numero di peli del naso ^^, ma parlo solo da un punto di vista per così dire genetico, non discriminatorio. Poi ti posso dire che io passo molto tempo con i bambini piccoli (soprattutto con mio fratello, che da quando è nato è sotto studio psicoantropologico xD), e prendendo un qualsiasi campione ad esempio di seienni (una classe di prima elementare ad esempio) ci sono differenze a dir poco lampanti di intelligenza (però nè genitori nè insegnanti lo diranno mai, ed in fondo è giusto così) che non sono riconducibili esclusivamente all'ambiente (banalmente in una prima elementare pubblica non c'è una gran differenza di ceto, e tutti hanno i loro problemi in famiglia), quindi non penserò mai di attribuire colpe o meriti ai genitori (che nel 98% dei casi non sono in grado di affrontare nel modo giusto l'istruzione del figlio, vuoi per orgoglio, amore o semplice incompetenza, IMHO) e penso al valore del singolo. Per fortuna più avanti entra in campo la Volontà, con la quale un bambino può "riscattarsi" e colmare il suo "deficit", ma gli ci vorrà molta più fatica di un ragazzino meglio dotato. Ah poi devo dire che la bellezza in molti casi favorisce l'intelligenza sociale, che di conseguenza apporta un miglioramento generale in altri campi.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioTalvolta però anche la bruttezza aiuta, soprattutto se la canalizzi nell'interiorità e nella profondità che invece le goderecce persone belle e superficiali non hanno..
Per rispondere al topic, io penso di si, e parlo per esperienza personale. Non ho la cultura, non ho la rapidità mentale nè la profondità logica che avevo nel mio picco di un anno e mezzo fa. Ne sono convinto perchè passo molto tempo a riflettere su me stesso e comunque non è difficile accorgersene. In compenso è aumentata di molto l'intelligenza sociale (cosa normale a meno che non vivi isolato, ma ero già "portato" e mi sembro migliorato più del solito) e in generale la capacità di psicanalizzare (compresa l'empatia e menate varie) gli altri e me stesso, ma sono cose molto legate allo sviluppo dell'intelligenza sociale. L'intuito è rimasto invariato.
Ah il ridere per le battute cretine credo sia slo per il cambiamento di ambiente, della crew o quel che l'è, magari i tuoi amici sono cambiati (sia che sono altre persone sia le stesse ma cambiate psicologiamente). Ad esempio io (so che stancano gli esempi sulla mia persona, ma sulla psicologia non mi fido i cose riportate da altri) in terza superiore ho cambiato classe (e regione xD) e l'umorismo è passato dalla sottile ironia alle più classiche battute da bar, ed io (che ero un po' il pagliaccio di classe) prima mi son sentito un pesce fuor d'acqua, poi mi sono inconsciamente adattato ed ho cambiato il mio umorismo in base a ciò che avevo intorno, infine ho trovato un equilibrio, cambiando anche la classe. (perchè, come disse la mia prof di religione, anche se è più spesso la massa a mutare l'individuo, non è per niente raro il contrario, ed il sistema tenderà all'equilibrio) (lei parlo di magliette gialle ma non mi ricordo cosa c'entri con la religione xD)
EDIT: La causa di questo regredire la attribuisco semplicemente ad una mancanza di esercizio, nemmeno ricordo la mia ultima partita di scacchi o di go, ma di certo non mi metto sotto l'ombrellone a fare quello stupido esercizio noioso di sostituzione chiamato sudoku, ci sono ben altri modi, ammetto possa essere anche difficile e snervante, ma reputo sia meglio anche il professor layton o anche tomb raider di quella roba non mi stimola per niente, e lo stimolo è fondamentale...
Però suppongo non ci voglia chissà cosa a recuperare la forma, di solito quando facevo una lunga pausa dagli scacchi mi bastavano una quindicina di partite per riprendere il solito ritmo logico.Last edited by Lies; 10 June 2010, 00:55.sigpic
"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger
Comment
-
Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza MessaggioAh sisi, il mio era più un voler affermare che le pupe e i pupi non sono poi così tanti come si crede. Chi vuole ad esempio la foto di quel gran pezzo di ragazza chiamata Francesca che invece di venire in uni passa il tempo in umbria col ragazzo a divertirsi per poi venire solo i giorni degli esami e beccarsi 30 e lode? (e parlare tranquillamente di come si "diverte" col ragazzo)
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioO chi come me di studiare non ne ha proprio vogliasigpic
"Do you believe in God?" written on the bullet, say "yes" to pull the trigger
Comment
-
Originariamente Scritto da sweet Lies Visualizza MessaggioAppunto l'intelligenza è limitata dal carattere, puoi essere un genio ma se non ha er niente voglia di studiare... e non aiuta il fatto che in questo sistema scolastico sono arrivato al primo anno di università senza MAI studiare dalle elementari ad oggi
Comment
Comment