Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Osama Bin Laden morto
Collapse
X
-
Allora perché hanno bombardato?
Bombardano a casaccio senza verificare l'obbiettivo?
E chi ha dato le coordinate?
Penso si vedesse nella loro telecamerina che fosse un luogo affollato.
Centinaia di nemici?Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioMi chiedo quante basi nemiche ci fossero in questo mercato.
Personalmente non voglio dire che la guerra in Medio Oriente non sia contestabile. Le ragioni che hanno spinto l'America a scatenare un simile conflitto erano insufficienti, cosa che è stata dimostrata dalla totale assenza di WMD in Iraq. Non voglio difendere le motivazioni che hanno portato l'Occidente a combattere contro il Medio Oriente. Oramai ci siamo, la guerra è iniziata ed in atto. Ora dovremmo però analizzare come viene condotta.
Quello che non condivido è il prendere Bin Laden e Bush (con tutti i suoi difetti) e metterli sulla stessa linea di pensiero. Suvvia, va bene essere antiamericani e quant'altro, ma sono 2 personaggi completamente diversi.Last edited by Archie Hicox; 07 May 2011, 14:31.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioAllora perché hanno bombardato?
Bombardano a casaccio senza verificare l'obbiettivo?
E chi ha dato le coordinate?
Penso si vedesse nella loro telecamerina che fosse un luogo affollato.
Centinaia di nemici?
ti riporto il link di prima. è davvero uno spasso. Leggilo
http://salamelik.blogspot.com/2011/0...lita-e_27.html
Te l ho detto, tu non accetti le dichiarazioni ufficiali di uno stato, ma sei disposto ad accettare anche le voci come quella dei fanfaroni di al jazeera che lo infangano... è solo antiamericanismo il tuo.Last edited by Andrew Clemence; 07 May 2011, 14:31.
Comment
-
Originariamente Scritto da The Prince Visualizza MessaggioPer quel che ne sappiano avrebbe potuto essere un punto importante per l'organizzazione dei fondamentalisti.
Se fosse stato luogo di ritrovo di fondamentalisti sarebbe bastato un commando e non nel momento di maggior affollamento.
@Andrew: una notte?
Si parla di un pomeriggio e si sapeva che quello fosse un mercato.
AFGHANISTAN: CICR, DECINE CIVILI MORTI IN RAID AEREI
KABUL - Decine di civili, inclusi donne e bambini, sono rimasti uccisi mentre cercavano riparo dai raid aerei compiuti tra lunedì e martedì nell'Afghanistan occidentale. Lo ha reso noto il Comitato della Croce Rossa Internazionale (Cicr). La portavoce del Cicr, Jessica Barry, ha detto che una squadra della Croce rossa si è recata ieri nel luogo in cui hanno avuto luogo i raid aerei delle forze americane e ha potuto constatare la presenza di diversi cadaveri oltre che la distruzione di alcune case. E' la prima conferma internazionale di un incidente su cui gli Stati Uniti e le autorità afghane stanno ancora indagando.
da ansa.itLast edited by John Fitzgerald Gianni; 07 May 2011, 14:38.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioE quindi bombardi il venerdì un luogo affollato?
Se fosse stato luogo di ritrovo di fondamentalisti sarebbe bastato un commando e non nel momento di maggior affollamento.
Ti spiace guardare sotto?
Un commando in un mercato islamico? Non ti intendi di tattica militare vero?
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioE quindi bombardi il venerdì un luogo affollato?
@Andrew: una notte?
Si parla di un pomeriggio e si sapeva che quello fosse un mercato.
nemmeno lui...
http://cdn.ilcinemaniaco.com/wp-cont...on-figures.jpg
Ah bene. Ti invito a rileggere l ultima parte dell articolo da te postato. Incidente su cui autorità americane e afghane indagano "INCIDENTE" non obiettivo. Aspetto con ansia l inizio delle indagini dei vertici talebani sui crimini compiuti dai loro affiliati. Ti tappi le orecchie ehLast edited by Andrew Clemence; 07 May 2011, 14:43.
Comment
-
La notizia è del 6 Maggio 2009 ed al potere "ufficiale" non mi pare ci fossero i talebani ma un governo filo-occidentale.
E che ti aspettavi che si dicesse che era un obbiettivo dichiarato?
Sta di fatto che tra afghanistan ed iraq sono morte più di 100000 persone innocenti e nelle torri 3000.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Andrew, permettimi di chiarirti i termini in gioco. Io ho chiesto di esplicitarmi le differenza tra Bin Laden e Bush partendo dalla premessa relativa ai post precedenti, ovvero, come scrive Quantocepiacegioca'!:
Dunque, io penso che gli avvenimenti storici di cui sopra abbiano generato sicuramente episodi in grado di fornire ai fondamentalisti islamici ragioni per odiare gli Stati Uniti.
Tu Andrew puoi ritenere l'antiamericanismo islamico come immotivato, ma la tua resta un'opinione. Io non ho messo sullo stesso piano Bush e Bin Laden, ho solo posto delle questioni. Se ognuno ha delle ragioni per attaccare l'altro, chi è stato il primo a violare l'autonomia e il rispetto dell'altro paese? E come si può porre fine al conflitto? Se per te il colpevole è il terrorista, devi dimostrare che l'attacco alle torri gemelle è stato qualcosa di gratuito e immotivato. L'argomentazione riguardante la forma degli attacchi (attentato kamikaze da una parte e tattica militare dall'altra) è una questione distinta e probabilmente tendente alla demagogia. Ma chi se ne frega della forma posteriore dell'attacco scusa? I terroristi si fanno saltare in aria in stazione e i militari cercano di compiere degli attacchi mirati. Va bene, quindi qual è il criterio rilevante? Il numero dei civili morti? Il numero dei civili morti rende colpevoli gli Americani, collaterale o non collaterale. Quindi, se tu mi dici che per te l'attacco alle torri gemelle è stato gratuito hai risposto chiaramente alla mia domanda e hai dato la tua posizione in merito. In caso contrario non dovresti, a mio avviso, rigirarmi la questione perchè diventerebbe molto chiara nel caso in cui entrambi i termini avessero delle ragioni: i terroristi attaccano le torri gemelle per rispondere agli Americani. Gli Americani attaccano l'Iraq per rispondere ai terroristi. Bhe? Per te i terroristi non avevano delle ragioni? È stato un antiamericanismo gratuito? Benissimo, basta. Ma non tutti la pensano così.
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioAndrew, permettimi di chiarirti i termini in gioco. Io ho chiesto di esplicitarmi le differenza tra Bin Laden e Bush partendo dalla premessa relativa ai post precedenti, ovvero, come scrive Quantocepiacegioca'!:
Si parla di RAGIONI per odiare gli Stati Uniti. E dopo l'attentato dell'11 settembre si parla di RAGIONI per odiare i rivendicatori.
Tu Andrew puoi ritenere l'antiamericanismo islamico come immotivato, ma la tua resta un'opinione.
]Io non ho messo sullo stesso piano Bush e Bin Laden, ho solo posto delle questioni.
Se ognuno ha delle ragioni per attaccare l'altro, chi è stato il primo a violare l'autonomia e il rispetto dell'altro paese? E come si può porre fine al conflitto?Se per te il colpevole è il terrorista, devi dimostrare che l'attacco alle torri gemelle è stato qualcosa di gratuito e immotivato.
L'argomentazione riguardante la forma degli attacchi (attentato kamikaze da una parte e tattica militare dall'altra) è una questione distinta e probabilmente tendente alla demagogia. Ma chi se ne frega della forma posteriore dell'attacco scusa? I terroristi si fanno saltare in aria in stazione e i militari cercano di compiere degli attacchi mirati.
Va bene, quindi qual è il criterio rilevante? Il numero dei civili morti? Il numero dei civili morti rende colpevoli gli Americani, collaterale o non collaterale. Quindi, se tu mi dici che per te l'attacco alle torri gemelle è stato gratuito hai risposto chiaramente alla mia domanda e hai dato la tua posizione in merito.
In caso contrario non dovresti, a mio avviso, rigirarmi la questione perchè diventerebbe molto chiara nel caso in cui entrambi i termini avessero delle ragioni: i terroristi attaccano le torri gemelle per rispondere agli Americani. Gli Americani attaccano l'Iraq per rispondere ai terroristi. Bhe? Per te i terroristi non avevano delle ragioni? È stato un antiamericanismo gratuito? Benissimo, basta. Ma non tutti la pensano così.Last edited by Andrew Clemence; 07 May 2011, 17:24.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioLa notizia è del 6 Maggio 2009 ed al potere "ufficiale" non mi pare ci fossero i talebani ma un governo filo-occidentale.
E che ti aspettavi che si dicesse che era un obbiettivo dichiarato?
Sta di fatto che tra afghanistan ed iraq sono morte più di 100000 persone innocenti e nelle torri 3000.
con questo chiudo la parentesi con te, perchè in ogni caso visto che la cosa inizia a diventare irritante. non voglio in alcun modo entrare in attrito con te. Mi piace parlare con te, e ti voglio nelle mie discussioni, quindi eviterò di ribattere sull argomento. Evidentemente abbiamo idee e background molto diversi, e non siamo d accordo. Ci confronteremo magari su altri argomenti, dove le posizioni sono più compatibili, e dove la discussione non si trasformerà in una ricerca di pillole informative campate in aria su google. Cosa che trovo tremendamente noiosa. In ogni caso sappi che rispetto il tuo punto di vista, e lo ritengo essenziale, a controbilanciare quello ben piu pericoloso dei guerrafondai. Per me invece la ragione come al solito è al centro. Ossia là dove non ci sono bandiere e pregiudizi.Last edited by Andrew Clemence; 07 May 2011, 18:59.
Comment
-
Quindi quale sarebbe la motivazione dietro la strage di quasi 3000 civili che renderebbe l'azione non-immotivata. Anzi, parliamo chiaro, che la giustificherebbe? Perchè di fatto stiamo discutendo di questo.
Cosa giustificherebbe l'uccisione di 3000 civili, in piena New York, attraverso l'uso di aerei di linea?
Onestamente trovo sia più tendente alla demagogia la tua linea, che la mia. Infatti io cerco di vedere le differenze tra i 2, notando il sostegno di determinati ideali da una parte attraverso il terrorismo, dall'altra attraverso una pianificazione che tende a minimizzare le vittime civile. Non dobbiamo metterci a credere che l'America si diverte a sparare sui civili, vero? La tua visione invece non fa differenza tra le ragioni che spingono un kamikaze e quelle che spingono un soldato.Last edited by Archie Hicox; 07 May 2011, 17:29.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioSi ma non è la stessa cosa iisnt. io trovo proprio l errore. Tu parli di ragioni per odiare i rivendicatori e ragioni per odiare gli stati uniti. Se tu odi una persona che rivendica l attentato delle torri gemelle, odi un terrorista. Se tu odi un americano, puoi odiare un democratico un repubblicano e tanti altri stadi intermedi. E non è possibile dividere le due cose. Ecco dove stà la differenza. Tu non dovresti paragonare i rivendicatori agli stati uniti, quanto piuttosto l afghanistan o l iraq agli stati uniti. E mi pare che odiare l afghanistan o l iraq in toto, sia una prerogativa solo della fascia mediobassa del meridione più a sud dell alabama. Io odio i "rivendicatori" come li chiami tu. è più adatto assassini comunque, e odio la politica di bush jr.
Dunque:
1) Quanti civili non terroristi sono stati uccisi dagli Stati Uniti per la guerra al terrorismo?
2) Ci sono delle ragioni dei terroristi? Se ci sono, in base a cosa loro sono illegittimati dall'attaccare mentre Bush è legittimato?
Le tue risposte sono molto chiare Andrew:
1) I terroristi non hanno delle ragioni valide.
2) Bush è il presidente di un governo democratico.
3) Per gli Americani colpire i civili è l'effetto collaterale della guerra al terrorismo. Per i terroristi colpire i civili è il fine dell'azione.
Queste sono le tue risposte. Chiarissime. Ma io ho posto delle questioni ben specifiche su diversi livelli. Dunque, in ordine ai tuoi stessi punti vorrei sentire sul punto 1) l'opinione di chi pensa invece ci siano delle ragioni valide dei terroristi (quali siano ad esempio). Sul punto 2) vorrei mettere in dubbio il fatto che un presidente eletto democraticamente e uno Stato siano più legittimati di gruppi sparsi e antidemocratici quando si parla di fare la guerra. Tu sei favorevole alla guerra ma odi la politica di Bush Jr. La politica di Bush Jr. è stata fondamentalmente una politica di guerra. Quello che voglio dire è che dipende tutto dalle ragioni degli schieramenti. O pensi che uno stato che condanna a morte un innocente sia più legittimato di un bandito che uccide un boss della mafia?
Punto 3): Se i terroristi attaccassero davvero soltanto per uccidere i civili senza motivazione avresti ragione. Ma il problema si pone se i terroristi uccidono i civili per raggiungere un fine supportato da ragioni. Perchè in quel caso che differenza ci sarebbe tra l'attaccare una torre facendo 5 morti (per dire) e l'attaccare Kabul facendone 10 (per dire)? Davvero metti una questione terminologica (diretto/indiretto, collaterale/desiderato) di fronte alla sostanza di persone morte, feriti, città rase al suolo, etc?
Ragionamento apparentemente corretto nella forma ma sbagliato nella sostanza. Se tu dici che l attentato alle torri gemelle, è giustificato da attriti precedenti, automaticamente riconosci la legittimità di una guerra in risposta. Se non riconosci la legittimità della guerra in risposta, disconosci la legittimità della vendetta tramite le torri gemelle. (o vuoi fare due pesi e due misure?)
Scusami, questa è talmente assurda che da te non me la aspettavo. Forse c entra giusto un pò che i terroristi non sono l esercito di difesa di un paese comandato da rappresentanti democraticamente eletti, quanto invece degli efferati assassini, che non si accontentano di opprimere la propria popolazione, ma attaccano anche l estero. è come se la mafia crescesse in numero, e si mettesse ad attaccare la francia ad esempio. mica come se l esercito italiano dichiarasse guerra all esercito francese. Guarda che quegli stati hanno l esercito regolare. Quando si sorvegliano tali stati, l esercito è nella coalizione, non contro eh.
Sto dicendo un'altra cosa, visto che hai parlato della mafia uso la mafia come esempio dato che non ci capiamo. Se per assurdo accadesse che:
I francesi iniziassero a sfruttare pesantemente risorse italiane oltrepassando i confini (approfittando ad esempio dell'indebolimento nazionale dovuto dalla mafia stessa) e nel farlo toccassero degli interessi alla mafia. E se la mafia, arrabbiandosi, decidesse di attaccare Parigi e se nell'attaccarla uccidesse 5 civili. Quando la Francia risponde all'attacco invadendo Roma a caccia di mafiosi ma uccidendo 20 civili... Che importanza ha il fatto che la Francia risponde a un'identità governativa democraticamente eletta e la mafia no? La Francia sarebbe stata la prima a mettere il muso oltre i propri confini. E sarebbe anche la prima come numero di civili uccisi. Ora, se tu avessi ragione e dunque se i talebani e Al-Qāʿida non avessero delle giustificazioni decenti per attaccare gli Stati Uniti la nostra discussione si fermerebbe. Ma se i talebani e Al-Qāʿida avessero delle giustificazioni non vedo perchè devi continuare a polemizzare.
Si si. é gratuito. Con tutti i se e i ma. E ha la grave colpa oltretutto di trascinare in guerra tutti gli stati arabi che son finiti nel tritacarne a causa di poche mele marce.
Scusami, quale ragione al mondo giustifica aerei passeggeri che si schiantano contro edifici civili? mi sfugge al momento... E miravano proprio a uccidere i civili eh. a sangue freddo poi, con una attenta pianificazione. Lo sai quale? Il risalto mediatico. L unirsi sotto la bandiera islamica e agitare la sciabola. Solo quello. Volessero veramente combattere e vendicarsi avrebbero fatto saltare ben altro.Last edited by IISNT; 07 May 2011, 19:28.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioAscolta john, se pensi che le nazioni occidentali possano permettersi di prendere come obiettivo un mercatino siamo lontani anni luce. Evidentemente immagini l esercito come era ai tempi del nazismo. Potrei dirti che un pilota di un paese civile non eseguirebbe un ordine del tipo"vai a far saltare le bancarelle" " o vai a fucilare i pastori nomadi". Probabilmente nemmeno il più avvelenato repubblicano lo farebbe, ma ovviamente non ci crederesti sostenendo chissà quale complotti e intrighi. Poi avessero voluto ammazzare commercianti non avrebbero certamente ucciso 53 persone
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioE l iraq ha invaso il kuwait. E a differenza di quello che hai detto prima ha ricevuto molti ultimatum, e non li ha rispettati. Pertanto purtroppo non ci si può fare niente. Quei 100000 sono stati uccisi dall ingordigia del loro regime.
Tu stesso hai detto di non essere d'accordo con la seconda guerra del golfo...Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
Comment