Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca scolastica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
    Seh, e le altre materie? Deve capitarti proprio il giorno in cui c'è poco da studiare in generale (quasi nessuno), ma, andiamo, in quel giorno al 99% vorrai riposarti.
    Eh, ma ti devi organizzare. Per farti capire, io per giovedì devo portare 5 capitoli di Storia (anche lunghi) e nello stesso giorno ho interrogazione di italiano (senza volontari ed è tantissima roba) e possibile interrogazione di matematica (e conta che si tratta della materia dove andiamo peggio). Ma si deve fare, ed è per questo che sto studiando da giorni e probabilmente mercoledì me ne starò a casa xD
    Last.fm
    Rockstadium

Comment

• PD il tempo speso a lamentarti qui su GS bastava ampiamente per studiare almeno cinque triple di pagine tra storia e filosofia. Inutile che cerchi di porla tragicamente, un programma del genere rimane utile, semplice e student-friendly.

Comment

• Ma infatti, se non si è capito visto che l'ho ribadito un paio di volte, a me va bene come metodo. Risulta problematico per quelli che mirano costantemente ai 9 e i 10.
        Sul tempo speso su Gamesurf, avrò diritto a rilassarmi un'oretta davanti al PC o devo stare sempre a studiare?

Oggi comunque si è parlato un po' delle mete per la gita di quest'anno. Ne sono uscite Berlino e Barcellona. Abbiam proposto anche Amsterdam ma il prof di arte ha risposto che lì troveremmo hashish dappertutto troppo facilmente.
        Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

• Fichte e Schelling si drogavano pesantemente.
          Last.fm
          Rockstadium

Comment

• in prima sono andato una settimana in sicilia, in seconda da nessuna parte, in terza una settimana vicino a napoli (mentre l'altra terza, due terze classico in tutto l'istituto, è andata a vienna con quelli di quarta e quinta), quest'anno, di nuovo in terza, con il cambio preside, le terze non possono andare all'estero e non possono far gite di più di quattro giorni. mete proposte: friuli venezia giulia, umbria. come mi rode il fegato. mi farò anzi la settimana bianca o il capodanno a berlin.
            "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da The Philosopher Visualizza Messaggio
              in prima sono andato una settimana in sicilia, in seconda da nessuna parte, in terza una settimana vicino a napoli (mentre l'altra terza, due terze classico in tutto l'istituto, è andata a vienna con quelli di quarta e quinta), quest'anno, di nuovo in terza, con il cambio preside, le terze non possono andare all'estero e non possono far gite di più di quattro giorni. mete proposte: friuli venezia giulia, umbria. come mi rode il fegato. mi farò anzi la settimana bianca o il capodanno a berlin.
              Vai a Terracina, meta di importante rilevanza culturale vicino Roma. È triste da dire ma un amico mio ce lo mandarono per il campo scuola del primo anno.
              Originariamente Scritto da Roscio360
              cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

Comment

• Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                Fichte e Schelling si drogavano pesantemente.
                Noi li abbiamo saltati andando direttamente a Hegel.

Comment

• Questo non ha comunque molto senso. Almeno fino a Marx la storia della filosofia è decisamente consequenziale.
                  Myanimelist.net
                  Lastfm.it

Comment

• Sì, soprattutto perché Fichte e Shelling sono un vero e proprio ponte che va da Kant ad Hegel. Intanto oggi sono andato volontario e sono partito proprio con i due filosofi di cui ho parlato sopra (un po' per masochismo un po' per il bel discorso che mi sono costruito). Comunque è andata molto bene, anche sulla parte hegeliana.
                    Last.fm
                    Rockstadium

Comment

• Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                      Questo non ha comunque molto senso. Almeno fino a Marx la storia della filosofia è decisamente consequenziale.
                      Non era un po' Gentiliana, neo-idealista, superata la concezione di Kant, Fichte e Schelling in funzione e necessari per Hegel?

Senza polemica, volevo sapere come ve la dicono a voi.
                      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

• Kant stupendo, mi ricredo su tutto.
                        cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

Comment

• Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                          Non era un po' Gentiliana, neo-idealista, superata la concezione di Kant, Fichte e Schelling in funzione e necessari per Hegel?

Senza polemica, volevo sapere come ve la dicono a voi.
                          Limitatamente all' "in funzione e necessari" mi trovo d'accordo. A livello di studio liceale però credo che sia una visione piuttosto funzionale per comprenderli più in fretta (anche perché la consequenzialità è tale anche a livello cronologico). Dopotutto, almeno in teoria, al liceo ti dovrebbero insegnare Storia della Filosofia, ed è fuori discussione l'influenza che Fichte e Schelling abbiano segnato l'ambiente filosofico in cui vissero. Come credo sia fuori discussione che Hegel vede in essi due intelocutori fondamentali per quel che riguarda i suoi testi. Passare dalle dodici categorie alla dialettica triadica senza capire cosa ci sia di mezzo mi sempra un po' forzato al liceo, quando una buona parte degli studenti probabilmente non ha idea di chi fossero Fichte e Schelling.

Certo, se poi vogliamo andare più a fondo alla questione, è una visione neo-idealista fino al midollo. La cosa buffa è che non puoi avere una visione del genere se prima non hai compreso la concezione hegeliana di Storia. Schleiermacher il meglio del romanticismo tedesco, comunque.
                          Myanimelist.net
                          Lastfm.it

Comment

• Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                            Eh, ma ti devi organizzare. Per farti capire, io per giovedì devo portare 5 capitoli di Storia (anche lunghi) e nello stesso giorno ho interrogazione di italiano (senza volontari ed è tantissima roba) e possibile interrogazione di matematica (e conta che si tratta della materia dove andiamo peggio). Ma si deve fare, ed è per questo che sto studiando da giorni e probabilmente mercoledì me ne starò a casa xD
                            E io che pensavo che un esame 1000 pagine in 26 capitoli di fisiologia vegetale (più varie basi di biochimica che la professoressa vuole sapere a prescindere) fosse un programma troppo vasto da fare in 20 giorni e che richiedeva troppo tempo giornaliero per studiare...
                            You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

• Compito di fisica, 9 o 10 facile facile.

Comment

• Ho preso 8 al compito di inglese.

Comment

Working...
                                X