Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando pensate alla band più inutile...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Jom Mayall Vs. The Doors (3 Di 4)


    Alziamo il livello entriamo nell’olimpo.
    Da qui in poi si deve lavorar di fino si parla di capolavori.
    Parlare di John Mayall a chi ama il blues è come parlare di Mozart a chi ama la classica, di Miles Davis a chi ama il jazz o di Bob Marley a chi ama il reggae.
    Siamo in seria A e nelle parti alte della classifica.
    Il tempo di massimo splendore lo ha vissuto sul finire degli anni sessanta-primi anni settanta quando alla sua corte militavano musicisti come Eric Clapton, John McVie (Fleetwood Mac), Jack Bruce, Paul Butterfield, Peter Green, Mick Taylor (poi con i Rolling Stones) e tanti altri…
    Dal ’66 al ’72 ha prodotto una notevole quantità di dischi di cui i seguenti sono imperdibili:
    Blues breakers 1966
    The blues alone 1967
    A hard road 1967
    Crusade 1967
    Bare wires 1968
    Blues from Laurel canyon 1968
    The turning point 1969
    USA Union 1970
    Back to the roots 1971
    Jazz blues fusion 1972
    Il paragone con i Doors è azzardato dato che questi ultimi sono si un gruppo di rock-blues ma con forti infiltrazioni psichedeliche ma ci voglio provare.
    Nello stesso periodo che John Mayall produceva almeno 10 capolavori (e svariati altri album dignitosi) i Doors producevano quattro album meravigliosi (di cui uno dal vivo):
    The Doors 1967
    Strange days 1967
    Morrison hotel 1970
    Absolutely live 1970
    Tutto il resto è ad un livello inferiore (con alcune canzoni buone) e due album post Morrison da dimenticare.
    E questa è la fredda analisi ma…

    Comment


    • #62
      Jim Morrison (4 Di 4)

      Se ritengo i Doors meno innovativi in campo musicale il discorso cambia quando si analizza il fenomeno nel suo complesso.
      Jim Morrin fa la differenza.
      (A questo punto mettere nel lettore THE END)
      Il rock è lacrime, sangue e sudore, si passa dai trionfi del mondo dorato delle rock star alla decadenza della droga, un grande palcoscenico delle emozioni che si apre davanti a noi.
      Jim Morrison di emozioni ne da tante, una vita come un capitolo memorabile del grande libro del rock.
      E’ una grande emozione sentirlo o rivederlo in filmati d’epoca.
      Fra i vari tributi vorrei ricordare uno spettacolare concerto dei Doors con Eddie Vedder (Pearl jam) di qualche anno fa, vi giuro ho pianto quando lo trovato in rete.
      Non fermatevi alla musica, andate oltre, aprite le porte della percezione, procuratevi i testi, i video e vi consiglio di leggere “Nessuno uscirà vivo da qui”.
      Jim Morrison interpreta alla perfezione il motto Younghiano (Neil ovviamente)

      “MEGLIO BRUCIARE CHE SVANIRE”

      “IL ROCK’N’ROLL NON MORIRA’ MAI”

      (a questo punto spararsi a palla ROCKIN' IN THE FREE WORLD nella versione dei Pearl jam)

      Comment


      • #63
        Originariamente Scritto da zan Visualizza Messaggio
        Il punto incriminato era “…Con la mia coverband non pretendo chissà che, mi ci diverto, suono con i miei amici la musica che mi piace…” se mi sono sbagliato moooolto meglio.
        Ma se io dico "Io il suo post l'ho interpretato così, vi faccio una specie di parafrasi di quello che pensavo Zan intendesse dire" (lo dico per poi non farlo?) e sotto i quote ci sono parole come "ovvero", "completa quel che ho letto nell'altro post", "di conseguenza" non mi pare possano essere possibili dei fraintendimenti.
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

        Comment


        • #64
          Originariamente Scritto da zan Visualizza Messaggio
          Nello stesso periodo che John Mayall produceva almeno 10 capolavori (e svariati altri album dignitosi) i Doors producevano quattro album meravigliosi (di cui uno dal vivo):
          The Doors 1967
          Strange days 1967
          Morrison hotel 1970
          Absolutely live 1970
          Tutto il resto è ad un livello inferiore (con alcune canzoni buone) e due album post Morrison da dimenticare.
          E questa è la fredda analisi ma…
          Io ci butterei dentro anche L.A. Woman, fosse anche per la sola Riders On The Storm.

          Originariamente Scritto da zan
          Se ritengo i Doors meno innovativi in campo musicale il discorso cambia quando si analizza il fenomeno nel suo complesso.
          Secondo me no, anche solo dal punto di vista musicale/innovativo i Doors sono stati incredibili. Proviamo a rovesciare il discorso. Mi spieghi chi è che suonava come i Doors al tempo? Io non conosco band simili e ti prego di farmele conoscere in caso, dato che godrei come un matto. Poi è verissimo che sono stati, in massima misura grazie a Jim Morrison, anche un' enorme fenomeno sociale però io parlerei della musica.
          I embrace my desire
          to feel the rhythm, to feel connected
          enough to step aside and weep like a widow

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da zan Visualizza Messaggio
            Sono quasi completamente d’accordo, non sono complimenti quello che dici. Forse sei stato troppo duro quando scrivi “d'accordo è che sono stati un gruppo ben lontano dall'essere abile tecnicamente” passavano mesi in sala di incisione (Il loro primo album, sponsorizzato dalla EMI fu concepito in 18 mesi).
            “Infine non so quanti album dei Queen tu abbia ascoltato” Tutti, tra vinile, cd e… altro. Quelli che mi piacciono (ma non cambiano il mio giudizio finale) sono “A night at the opera”, “A day at the races” e poi canzoni qui e la.
            Adesso basta prima che salti fuori che sono un un fan sfegatato in incognito.
            Il fan sfegatato sono io . Scherzi a parte. Passavano mesi in sala di incisione ma non penso proprio per la meticolosità di John Deacon o Roger Taylor. Per me quest'ultimo era paradossalmente molto più bravo a cantare (a mio parere falsetto migliore dello stesso Freddie) che suonare (batteria come tante altre).
            Per quanto riguarda i Doors i primi due furono album fantastici mentre invece ritengo ottimi album i seguenti: Waiting For The Sun, Absolutely Live e L.A. Woman.
            http://whilecitysleep.tumblr.com/

            Il mio blog sul cinema :)

            Comment


            • #66
              le band inutili sono quelle ke ci sono adesso!! pensate a gente tipo il club dogo o cm cazzo si kiamano, oppure band cm tokio hotel ke oltre ad attirare a se ragazzine e gay ke vanno dietro a quel "cantante" nn fanno........se poi leggo ke i linkin e gli oasis sono inutili mi viene il latte (e anke la birra) alle ginocchia! siamo seri raga!!!
              Il presidente Truman decise di lanciare la bomba atomica su Hiroshima al posto di mandare Chuck Norris...Questo perchè fu ritenuta la soluzione più umana!

              Comment


              • #67
                Originariamente Scritto da Teo the boss Visualizza Messaggio
                le band inutili sono quelle ke ci sono adesso!!
                Ovviamente mi sai citare band valide degli anni '70 che non siano i soliti dinosauri noti e stranoti vero? O pensi che negli anni '70 ci fossero solo i Led Zeppelin e non anche gli Chic? Non ti preoccupare che le band valide ci sono anche oggi, basta vedere i Radiohead, solo che richiedono più impegno per essere apprezzati del solito riffettino anni '70

                Originariamente Scritto da Teo the boss Visualizza Messaggio
                se poi leggo ke i linkin e gli oasis sono inutili mi viene il latte (e anke la birra) alle ginocchia! siamo seri raga!!!
                Per i Linkin Park l'ho detto e lo ribadisco, quando dopo 5 o 6 album (ma si spera non li incidano mai ovviamente...) incideranno un Greatest Hits basterà e avanzerà quello visto che gli album della band presi uno per uno non valgono assolutamente niente.
                Per gli Oasis c'é da fare un distinguo, fino al 1997 sono stati una grande band, voglio dire Definitely Maybe é un ottimo album e secondo me é da recuperare da quel periodo, peccato che non abbiano inciso solo quello e quando si é costretti ad ascoltare un Heathen Chemistry che é la solita minestra (insipida per altro) allora non c'é band che regga, insomma secondo me quando una band non ha più niente da dire é meglio un dignitoso scioglimento al posto di fare come i Rolling Stones che con 65 anni a testa fanno le macchiette comiche
                "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

                I sette principi del Bushido

                Comment


                • #68
                  Trovo inutili molti dischi solisti di certi musicisti già inseriri in gruppi famosi.
                  Ad esempio BEFORE I FORGET di Jon Lord o SHE'S THE BOSS di Mike Jagger.

                  Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
                  Mi spieghi chi è che suonava come i Doors al tempo?.
                  Qui vado fuori tema.
                  Nessuno è come JIM MORISON ( e i Doors) ma trovo meraviglioso e tutto da riscoprire la musica di quei tempi.

                  I Canned Heat con “Boogie with of Canned Heat” 1968 che contiene On the road again.
                  Al Cooper con Bloomfield e Stills (quello dei C.S.N. & Y) con “Super session” del 1968 album in presa diretta la prima jam session.
                  Di Janis Joplin bisogna ricordare almeno due album “Pearl” del 1971 e “Cheap Thrills” 1968 con i Big brothers & the holding company e l’assoluta Summertime .
                  (La Joplin è accomunata a Morrison ed a Hendrix per un comune destino. Janis è morta il 4 ottobre del 1970, Jim è morto il 13 luglio 1971, Jimmy il 18 settembre 1970 tutti e tre per droga e tutti avevano 27 anni.)
                  Un capitolo a parte meriterebbe Eric Clapton, “mano lenta” va ricordato per i Cream e lo studio live “Wheels of fire” 1968, per i Derek and the dominos “Layla and other assorted love songs” 1970.
                  I Fleetwood mac di Peter Green con “Mr. Wonderfool” 1968 e “The pious bird of good omen” 1969 per non dimenticare Black magic woman.
                  E naturalmente il numero 1 John Mayall impossibile rinunciare ai già citati cd dove il blues viene reinventato con il rock, il jazz, il funky unico.
                  Questo era il lato blues con decine di altri dischi assolutamente da ascoltare ma veniamo al lato psichedelico.
                  Impossibile non ricordare i Jefferson airplane con due capolavori assoluti “Surrealistic pillow” 1967 e “After bathing at baxter’s” 1967.
                  Degli Iron butterfly amo un solo pezzo “in-a-gadda-da-vida” 1968 ma è grandioso.
                  Chi conosce gli Electric Prunes? Anche per loro due cd, l’omonimo del 1967 con la mitica I had too much to dream e Underground anche questo del 1967, tutto bello.
                  Gli Spirit arrivano dopo ma sono grandi, The family that plays together.
                  Una grande voce è quella di Eric Burdon, già con gli Animals (grandi ma tradizionali, come non ricordare la loro versione di “House of the rising sun”?) che nel 1967 produce un intenso “Winds of ch’ange”.
                  Tra i più grandi, per farsi un viaggetto con la mente: Pink Floyd di The piper at the gates of dawn.
                  Stò sfilando i cd dallo scaffale ed ascolto brani a caso, dovrei andare in ordine alfabetico sono tutti troppo belli : Greateful dead (Jerry Garcia è da riscoprire), Tim Buckey (almeno 3 capolavori assoluti, Blue afternoon-Lorca-starsailor), Blues magoos non penso che siano molto note ma il loro Pwychedelic lollipop è meritevole...........
                  ...mi ci vorrà un giorno per rimettere ordine.
                  Sono coperto da cd aiutoooooo
                  Last edited by zan; 01 December 2007, 13:04.

                  Comment


                  • #69
                    Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                    al posto di fare come i Rolling Stones che con 65 anni a testa fanno le macchiette comiche
                    Li ho visti di recente in tour in italia, ti garantisco eranoVIVI, VIVISSIMI
                    come fanno meglio non sapere.

                    Comment


                    • #70
                      Assolutamente i Tokio Hotel.

                      Comment


                      • #71
                        ho già postato in precedenza ma purtroppo gruppi inutili ce ne sn sempre quindi posterò quando mi vengono in mente. in questo momento ho pensato a quei pagliacci dei maroon 5.
                        Forte non è ki non cade mai,Ma chi trova sempre la forza di rialzarsi

                        Comment


                        • #72
                          Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
                          Un solo nome: DREAM THEATER!!!!!!!!!!!
                          Una cazzata più abissale non potevi dirla.
                          Posso capire che forse non possa piacere il loro stile musicale ma definirli inutile è davvero esagerato!
                          Sono un gruppo di tutto rispetto che hanno scritto la storia del Prog Metal e che hanno milioni e milioni di fan e poi cazzo sono uno dei pochi gruppi veramente talentuosi e bravi nella scena moderna, hanno fatto dei concerti spettacolari (vedi lo score Dvd), hanno fatto 13 cd uno più bello dell'altro, hanno un cantante (James LaBrie) con una voce "vera" che se lo senti live la voce è ancora più bella di quando registra in studio al contrario di moltissimi altri che live hanno delle voci da suicidio, un bassista (John Myung) che suona il basso a 6 corde come fosse una chitarra, Petrucci che apparte l'ottima tecnica compone pezzi proprio belli come metropolis part1 che ha un assolo spettacolare.
                          Per non parlare di Portnoy che è stato campione per 10 anni al conservatorio di batteria ed è sicuramente il migliore al giorno d'oggi e Jordan Rudess che è anch'egli è uno dei migliori tastieristi che abbia mai sentito insieme a Jon Lord dei Deep Purple.

                          Tornando in Topic ce ne sono tanti da dire ma i principali sono Finley e Tokio Hotel che fanno, musicalmente, "ridere".
                          My Band
                          http://profile.myspace.com/index.cfm...ndid=411446456

                          Comment


                          • #73
                            Originariamente Scritto da LegendarySuperSayan Visualizza Messaggio
                            hanno fatto 13 cd uno più bello dell'altro
                            Se la mia è una cazzata abissale, questa è colossale!!!

                            Originariamente Scritto da LegendarySuperSayan Visualizza Messaggio
                            hanno un cantante (James LaBrie) con una voce "vera" che se lo senti live la voce è ancora più bella di quando registra in studio al contrario di moltissimi altri che live hanno delle voci da suicidio
                            Chissà perché Take The Time dal vivo la caga sempre

                            Originariamente Scritto da LegendarySuperSayan Visualizza Messaggio
                            un bassista (John Myung) che suona il basso a 6 corde come fosse una chitarra
                            Sti cazzi. Stiamo parlando di band inutili, per i singoli musicisti inutili è meglio aprire un topic apposito.

                            Originariamente Scritto da LegendarySuperSayan Visualizza Messaggio
                            Petrucci che apparte l'ottima tecnica compone pezzi proprio belli come metropolis part1 che ha un assolo spettacolare.
                            Se Petrucci è un grande compositore, Rocco Siffredi ce l'ha piccolo e moscio.

                            Originariamente Scritto da LegendarySuperSayan Visualizza Messaggio
                            Per non parlare di Portnoy che è stato campione per 10 anni al conservatorio di batteria ed è sicuramente il migliore al giorno d'oggi
                            Tu non conosci Neil Peart

                            Originariamente Scritto da LegendarySuperSayan Visualizza Messaggio
                            Jordan Rudess che è anch'egli è uno dei migliori tastieristi che abbia mai sentito insieme a Jon Lord dei Deep Purple.
                            Da tutti i tuoi commenti emerge la sostanza: i Dream Theater sono una pura e semplice operazione matematica che dà un risultato molto elevato ma che con la musica non c'entra un cazzo.
                            Non basta mettere assieme quattro strumentisti ipertecnici (e sboroni) ed un cantante per formare una buona band.
                            TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                            Comment


                            • #74
                              Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
                              Tu non conosci Neil Peart
                              Parole sante...anche se a me piacciono molto i Dream.
                              Non avevo ancora visto un loro video... li definirei 'tamarri' nella confezione.
                              Comunque io apprezzo i tecnicismi e penso che siano una gran bella band e vedrò volentieri i futuri concerti
                              ... bello è il bosco, buio e profondo,
                              ma io ho promesse da non tradire,
                              miglia da percorrere prima di dormire,
                              miglia da percorrere prima di dormire


                              My blog

                              Comment


                              • #75
                                Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
                                Comunque io apprezzo i tecnicismi
                                Anch'io, ma quando sono funzionali alla musica e non fini a sé stessi.
                                TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                                Comment

                                Working...
                                X