Ma poi togliere il Nurburgring per Valencia
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Formula 1 2010
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Vittoria meritata di webber e della redbull mi dispiace per vettel anche se ha fato una bella rimonta. Alonso ha, secondo me, sbagliato la partenza compromettendo così il podio ma soprattutto quello che poi verrà fuori....cercando di sorpassare Kubica taglia la chicane non restituendo la posizione (cosa secondo me non punibile visto che Fernando era già davanti ed è stato spinto fuori) dopo aver deciso che alonso doveva restituire la posizione, Kubica è costretto al ritiro e siccome non si può lasciare la ferrari impunita bisogna dare un drive throug anche se una delle auto coinvolte è ormai fuori gara. Non bastasse questo ci si mette anche la sfortuna (sperando non sia anche questo un fatto voluto) con l'entrata della safety car che costringe alonso a retrocedere nelle ultime posizioni. Non voglio dare la colpa di questo ennesimo disastro ferrari esclusivamente alla federazione visto che se alonso non fosse partito male forse non sarebbe finita così, però riprendendo in parte quanto detto da colaianni a volte si danno le penalità per punire e altre volte no, un'altra dimostrazione di cosa sta diventando la formula uno.
E io ancora mi ostino a guardarla
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Hamilton può fare ciò che vuole, tagliare la strada, finire le qualifiche senza benzina, superare la safety car... e non subisce penalità, gli altri fanno qualcosa di nemmeno illegale e vengono penalizzati, poi vai a vedere i direttori gara e sono inglesi... Spero che Todt torni in mezzo ai suoi campi in Francia e torni Mosley, si stava meglio quando si stava peggio. Uno schifo! Ormai si è capito che il mondiale deve essere della McLaren e di Hamilton in particolare.
P.S.: certo che Massa è proprio una pippa!
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Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioHamilton può fare ciò che vuole, tagliare la strada, finire le qualifiche senza benzina, superare la safety car... e non subisce penalità, gli altri fanno qualcosa di nemmeno illegale e vengono penalizzati, poi vai a vedere i direttori gara e sono inglesi... Spero che Todt torni in mezzo ai suoi campi in Francia e torni Mosley, si stava meglio quando si stava peggio. Uno schifo! Ormai si è capito che il mondiale deve essere della McLaren e di Hamilton in particolare.
P.S.: certo che Massa è proprio una pippa!
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Mosley è stato uno dei presidenti che ha operato più di tutti per rendere la Formula 1 uno sport sicuro, basta vedere anche il volo di Webber concluso senza conseguenze dello scorso GP, questo c'è da riconoscerglielo. Todt per ora non mi sembra che voglia fare altrettanto visto che zigzagare per la pista a 250 all'ora e superare la safety car, non mi sembrano azioni da fare in sicurezza, e non sanzionarle vuol dire ammetterle...
La Ferrari l'ha fatto grande e lui la ripaga penalizzandola, non dico che dovrebbe favorirla, ma nemmeno affossarla in favore di altre scuderie...
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Alonso ha completamente sbagliato la partenza, ma senza la penalità, per me ingiusta, Alonso è stato spinto quando ormai era praticamente davanti, probabilmente sarebbe riuscito a finire a podio. Poi la comunicazione di restituire la posizione è arrivata due giri dopo quando Alonso era già lontano parecchi secondi da Kubica e con Alguersuari in mezzo ai due. Poi che colpa ne ha la Ferrari se giusto alla macchina a cui devono restituire la posizione si ritira? Altra gara condizionata.
Per il resto meritata la vittoria di Webber, anche se è stato aiutato dalla foratura in partenza di Vettel. Visto che il mondiale è ormai quasi sicuramente andato, in ottica campionato da ora tiferò Red Bull.
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Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza MessaggioAlonso ha completamente sbagliato la partenza, ma senza la penalità, per me ingiusta, Alonso è stato spinto quando ormai era praticamente davanti, probabilmente sarebbe riuscito a finire a podio. Poi la comunicazione di restituire la posizione è arrivata due giri dopo quando Alonso era già lontano parecchi secondi da Kubica e con Alguersuari in mezzo ai due. Poi che colpa ne ha la Ferrari se giusto alla macchina a cui devono restituire la posizione si ritira? Altra gara condizionata.
Per il resto meritata la vittoria di Webber, anche se è stato aiutato dalla foratura in partenza di Vettel. Visto che il mondiale è ormai quasi sicuramente andato, in ottica campionato da ora tiferò Red Bull.
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allora, entro nel emrito dicendo che per me Alonso avrebbe dovuto restituire subito la posizione. Al di là però di questo (il regolamento vieta di avvantaggiarsi sugli avversari tramite taglio di curve, la pista è rappresentata solo dall'asfalto), è interessante andare a vedere come è stata comminata la punizione ad Alonso, ed in questo caso è particolarmente utile la ricostruzione presente sulla Gazzetta di oggi, grazie ai dati forniti da Massimo Rivola, ds della Ferrari.
Ore 13.31'05'': avviene il sorpasso e Rivola chiama Whiting che risponde dopo 11 secondi. Dopo altri 15'', alla domanda se avesse visto il sorpasso, Withing risponde di lasciargli guardare le immagini.
Ore 13.33': a 1'55'' dal sorpasso Rivola richiama (Alonso è dietro a Rosberg, a sua volta preceduto da Alguersuari, Kubica sis ta staccando), e Whiting dice che i commissari pensano che Alonso dovrebbe restituire la posizione. Whiting dice che NON è la decisione dei commissari, ma un 'consiglio'. Rosberg nel frattempo passa la STR, Kubica comincia a rallentare, Alonso alla curva 2 supera a sua volta Alguersuari.
Ore 13.33'22'': Rivola chiama ancora Whiting perchè ora tra Alonso e Kubica c'è un'altra vettura. Nel mentre però anche Barrichello passa la Renault, così Alonso dovrebbe cedere ben 3 posizioni. Whiting replica che l'avviso era comunque pervenuto, così come la possibilità di farlo subito. Aggiunge che i commissari dovranno stando così i fatti sentire a fine gara i piloti, ben capendo comuqnue la posizione della Ferrari al riguardo. Alle 13.35'30'', Kubica si ritira.
Ore 13.45'31'': a 14'26'' dal sorpasso sui monitor compare la scritta indicante l'indagine alla vettura 8 (Alonso).
Ore 13.46'26'': 55'' dopo i commissari puniscono Alonso con un drive-through ccostato carissimo anche per via dell'entrata in pista della Safety Car, per via dei pezzi perzi da una Sauber.
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Io ci scommetto che se Kubica non fosse uscito, non ci sarebbe stata penalità. E lo dimostra anche il fatto che finché il polacco era in pista il fatto di ridare la posizione era solo un consiglio (cosa detta anche dalla Ferrari), dopo l'uscita del polacco guarda caso da consiglio si è tramutato in obbligo.
Tra l'altro la manovra sporca l'ha fatta proprio il pilota Renault, perché lo spagnolo era davanti in entrata di curva, e lui l'ha buttato fuori pista, cosa che ha detto subito anche Alonso, e questo crea un precedente, visto che a questo punto ogni pilota che si vede superato può buttare fuori pista l'avversario.
Uno sport splendido in mano a dei dilettanti incapaci, che mettono a rischio la vita dei piloti per propri tornaconto.
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Originariamente Scritto da dragonplay94 Visualizza Messaggiole ferrari sono tornate, ma gara molto monotono quasi senza sorpassi
Speriamo che la Ferrari si confermi a Budapest!
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Le Ferrari sono state superiori per tutto il gran premio e se non fosse stato per la manovra di Vettel, Alonso sarebbe stato primo già alla prima curva. E comunque la regola che vieta gli ordini di scuderia è stupida e concordo con quello che ha detto Pino Allevi nel dopogara.
Detto questo, sono contento che la Ferrari sembra rinata, soprattutto Massa che fa la sua prima vera bella gara di questa stagione. Solo Vettel è riuscito a tenere il passo della rossa, Hamilton, Button e Webber sono arrivati al traguardo con più di 30 secondi di distacco e tutti gli altri doppiati. Ha detto giusto Whitmarsh: la Ferrari ha vinto perchè ha messo in pista la macchina migliore.
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due parole sulla questione ordini-di-scuderia: per come la vedo io trovo senza senso il regolamento al riguarod che vieta al muretto di 'intervenire' sulle posizioni in pista delle vetture. Esistono i team, esistono due piloti con lo stesso colore di tuta e di macchina, perchè impedire che si possa ottenere il miglior risultato possibile? la Ferrari ha fatto bene ad ordinare a Massa di far passare Alonso, nettamente più veloce, certo è che quando ci sono gli ordini-di-scuderia in casa Ferrari nulla passa inosservato (Schumacher-Barrichello all'Österreichring non ha insegnato nulla a quanto pare ). D'altra parte Massa avrebbe anche potuto lasciar strada meno platealmente, magari sfruttando la confuione dei doppiaggi, ma tant'è. Ora, è possibile che la FIA decida di piazzarci il suo zampino, ma credo che la Ferrari disponga di una sorta di 'bonus' visto ciò che è accaduto nelle 2 ultime gare (tra l'altro, dal prossimo anno, proprio per il casino di Silverstone, le penalità in gara dovranno essere comminate entro 1 giro dal fatto); va anche aggiunto che la Ferrari ha dalla sua una buona scusante al riguardo, infatti ampliando un po' le parole di Colajanni durante il GP, il sorpasso si è reso necessario perchè, essendo Alonso più veloce di Massa, molto presto, come tra l'altro già successo in precedenza ('It's ridicolous'), i due sarebbero stati a diretto contatto, e si sono così evitati problemi (vedi Vettel-Webber), ricorrendo ad un sorpasso tra compagni di squadra (cit. Colajanni).
L'Hockenheim era un circuito straordinario, fino al 2001. Poi hanno deciso di rimpicciolirlo e ne è venuto fuori questa sottospecie di tracciato automobilistico.
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Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggiodue parole sulla questione ordini-di-scuderia: per come la vedo io trovo senza senso il regolamento al riguarod che vieta al muretto di 'intervenire' sulle posizioni in pista delle vetture. Esistono i team, esistono due piloti con lo stesso colore di tuta e di macchina, perchè impedire che si possa ottenere il miglior risultato possibile? la Ferrari ha fatto bene ad ordinare a Massa di far passare Alonso, nettamente più veloce, certo è che quando ci sono gli ordini-di-scuderia in casa Ferrari nulla passa inosservato (Schumacher-Barrichello all'Österreichring non ha insegnato nulla a quanto pare ). D'altra parte Massa avrebbe anche potuto lasciar strada meno platealmente, magari sfruttando la confuione dei doppiaggi, ma tant'è. Ora, è possibile che la FIA decida di piazzarci il suo zampino, ma credo che la Ferrari disponga di una sorta di 'bonus' visto ciò che è accaduto nelle 2 ultime gare (tra l'altro, dal prossimo anno, proprio per il casino di Silverstone, le penalità in gara dovranno essere comminate entro 1 giro dal fatto); va anche aggiunto che la Ferrari ha dalla sua una buona scusante al riguardo, infatti ampliando un po' le parole di Colajanni durante il GP, il sorpasso si è reso necessario perchè, essendo Alonso più veloce di Massa, molto presto, come tra l'altro già successo in precedenza ('It's ridicolous'), i due sarebbero stati a diretto contatto, e si sono così evitati problemi (vedi Vettel-Webber), ricorrendo ad un sorpasso tra compagni di squadra (cit. Colajanni).
L'Hockenheim era un circuito straordinario, fino al 2001. Poi hanno deciso di rimpicciolirlo e ne è venuto fuori questa sottospecie di tracciato automobilistico.
Almeno Vettel non ha cercato scusanti come Horner....
EDIT: ferrari multata di 100000mila dollari e convocata davanti al consiglio della fia...Last edited by frapo08; 25 July 2010, 18:54.
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