Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Tennis
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza MessaggioE le doppiste hanno pure vinto il torneoGrande soddisfazione IMHO
ps
Oggi Nole è il più forte ,non ci sono c...!"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Italia-Croazia 3 a 2!
E vai,pensavo di morire prima,invece rivedrò l'italia nei quarti di Davis!
Ha deciso il doppio e noi l'abbiam trovato,se si fanno 2 semifinali slam,si è un buon doppio."Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Malagò nuovo capo dello sport.
Binaghi :"risultato ingeneroso,mi auguro che Malagò, faccia per lo sport italiano quello che hanno fatto i Petrucci e i Pagnozzi negli ultimi 12 anni"!
VERGOGNOSO"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
Primo tennista ad aver vinto 8 volte nello stesso torneo dello Slam
9° stagione consecutiva a vincere un torneo dello Slam, anche qui il primo della storia del tennis
12° Slam vinto, superati Borg e Laver, con Sampras a un tiro di schioppo
59° match vinto al Roland Garros
Tutto questo al primo torneo dello slam giocato dopo una pausa di 7 mesi per infortunio. Ma la cosa più bella è stata il pubblico dello Chatrier che lo ha sostenuto per quasi tutto il torneo, in uno stadio che non dovrebbe poterne più di vedere lui vincere. Che il pubblico che conta ormai cominci a considerarlo per quello che è? Ai posteri l'ardua sentenza, da parte mia evito di considerare certa altra roba già da anni...
Originariamente Scritto da !gohanssj2! Visualizza MessaggioSperiamo che Nadal riesca a tornare ai livelli di quello pre-infortunio
Certo, c'è da dire che ormai Federer sembra andato, e che Djokovic non sembra neanche nella versione 2012 (in quella del 2011, cioè al 150%, non tornerà mai più, quantomeno nell'arco di una stagione). Staremo a vedere...
Comment
-
Sì, quanto realizzato da Nadal è un qualcosa di effettivamente macroscopico.
E la sensazione è che il suo stratosferico spessore non sia stato completamente identificato e, conseguentemente, riconosciuto; quantomeno da una cospicua parte dell'Intellighenzia del settore.
Probabilmente perché è vissuto nell'era di quello che molti giudicano il più grande tennista di sempre.
Dotato di una classe immensa, sofisticato e magnifico, uno; bestiale e tremendo, l'altro.
Ed infatti la loro rivalità (nella quale, peraltro, Nadal conduce 20 a 10, anche se va detto che il gap è frutto unicamente degli incontri disputati sulla terra, quasi esclusivo appannaggio dello spagnolo e dimostrazione della polivalenza superiore dello svizzero) ha segnato un'era, oscurando di fatto l'intero mondo del tennis (quantomeno fino all'ascesa di Djokovic).
Tra l'altro, IMHO Nadal si è dimostrato, almeno come picco massimo, più competitivo sull'erba di quanto Federer lo sia mai stato sulla terra.
Se è davvero troppo facile citare Wimbledon 2008, basta ricordare che l'unica affermazione dello svizzero a Parigi, l'anno successivo, è sostanzialmente imputabile ad un infortunio del suo storico rivale.
E stiamo parlando di un atleta di 27 anni (contro i quasi 32 di Federer).
Insomma, davvero tantissima roba...sigpic
Comment
-
Per la maggior parte degli addetti ai lavori, se c'è uno che è il più forte di sempre, quello è Nadal sulla terra rossa. E chiunque segue il tennis da decenni, dice che la rivalità tra Federer e Nadal è la migliore mai vista nella storia di questo sport (e nonostante non abbiano la stessa età).
Invece, che Federer sia il miglior tennista di sempre lo può pensare un fanboy, o uno che non conosce la storia di questo sport. In uno sport in costante evoluzione, che fino a 30 anni era più un gioco che uno sport (cit.), un'affermazione del genere non è che non sia vera, semplicemente non ha il minimo senso. Ma neanche portando a sostegno i 17 Slam si può affermare una cosa del genere, in uno sport in cui la Davis una volta era il 4° Slam (mentre oggi, per fortuna...), in cui l'Aus Open era snobbato sino a 25 anni fa, in cui per 20 anni gli Slam erano chiusi ai migliori tennisti del mondo (tanto che uno dei migliori tennisti di sempre ha vinto "solo" 2 Slam), etc.
Semplicemente si dovrebbe godere di questi campioni, delle partite che stanno giocando e delle rivalità che stanno portando avanti, invece di stare a predicare insulsi feticismi come "il rovescio a una mano" "Federer è il tennis e ha stile" "ah, l'erba e i sacri campi di Wimbledon" "quanto è bello il serve and volley" (roba degna del peggior Clericidi cui fra l'altro sto leggendo 500 anni di tennis) che poi, molto poco coerentemente con lo spirito di questo sport, si riduce quasi sempre ad una patetica campagna diffamatoria contro un tennista colpevole solo di battere 2 volte su 3 lo svizzero, ovviamente con altre insulsaggini tipo "ha i tic" "non gli mettono mai Djokovic in semifinale" "non ha talento" "a Wimbledon adesso si gioca sulla terra" e altra roba che è offensiva persino per la dignità di chi la riporta.
Sugli h2h... bah, alla fine Federer ha comunque dalla sua l'indoor, in un periodo dell'anno in cui Nadal arriva sempre spompato e/o acciacciato. Per non dire che negli ultimi 4 Slam in cui si sono affrontati ha sempre vinto Nadal, e solo una volta si è giocato sulla terra. Come se poi Federer sciogliesse solo contro Nadal... Safin, Del Potro, Djokovic, ormai anche Berdychquasi ogni volta che il suo avversario è in grado di giocarsela alla pari, lo svizzero finisce col perdere. Che poi l'accoppiamento con Nadal penalizzi lo svizzero è abbastanza evidente, e spiega il 20-10, ma anche questo è lo sport, mi pare.
Diciamo che Federer è forse, globalmente, il tennista migliore tra i due, mentre Nadal semplicemente è più forte di lui. Succede, nello sport.
Per il discorso sui due su terra ed erba... difficile, sicuramente il dominio di Nadal sul rosso si mangia le vittorie di Federer su erba, al contrario forse entrambi sono stati favoriti dalla mancanza di specialisti (tipo Federer che da numero 1 del mondo perde in straight sets contro l'ultimo Kuerten al RG, insomma).
Comment
Comment