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Sony PlayStation 2 [Topic Ufficiale]

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  • Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
    Mi chiedo dunque: tutto è stato quasi dimezzato (è stato preso il 60 % della versione GC, come avevo detto prima). Ma, considerando che la PS2 ha una scheda grafica non poi così meno potente di quella del GC, nonostante una velocità di calcolo della CPU inferiore, avendo maggiore RAM, più spazio su disco (questo ha permesso di non dividere il gioco in due) e (questo non so se sia vera) la possibilità di gestire 66 milioni di poligoni al secondo (penso impossibile, visti i 6-12 milioni del GC), non potrebbe aver avuto una grafica migliore, anche se non pari a quella del GC?

    Non saprei il perchè di quei dati ma come ho già detto da altre parti ciò che è stato concepito per una console non potrà mai andare benissimo su un' altra.
    Inoltre le componenti non sono interscambiabili, in generale un processore potente non può sopperire ad una scheda video scarsa e viceversa

    Poi bisogna mettere in conto anche la bravura dei programmatori, decisiva tanto quanto l' hardware
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

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    • Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
      Scusate ragazzi, ma mi verrebbe da chieder una domanda, che naturalmente non è intenzionata a fare console war: ultimamente, come molti penso già sappiano, stavo cercando dei bei giochi per PS2 che non avevo ancora provato, e che mi interessavano molto. Tra questi mi è comparso Residetn Evil 4, che, a causa della sua natura di gioco per NGC, ha subito un downgrade grafico nel porting da questa piattaforma a PS2. Il risultato grafico è sicuramente ottimo, non c'è che dire, ma inferiore, poichè il risultato grafico era pari al 60 % circa di quello che si poteva fare su GameCube, e qui cito Wikipedia:

      "Per quanto riguarda la grafica di questa versione, ci sono differenze a prima vista minime tra questa e l'originale per GameCube. A causa della potenza hardware inferiore della console Sony, sono stati necessari diversi downgrade grafici che hanno portato alla riduzione di alcuni effetti particellari come la polvere sollevata dal vento, visibile nel villaggio, così come la nebbia, oppure la scomparsa degli shader per la resa grafica dell'acqua e delle superfici liquide, e l'attenuazione drastica degli effetti di luce e di ombre. È stato ridotto anche il numero di poligoni, sia per gli scenari che per i vari personaggi del gioco, di circa la metà, portando ad un numero quasi dimezzato di avversari presenti contemporaneamente sullo schermo. Complessivamente risulta esteticamente meno realistico, anche a causa della inferiore qualità delle texture e della varietà di colori drasticamente ridotta. Il gioco gira ad una velocità lievemente inferiore a quella dell'originale, con qualche rallentamento sporadico che, in ogni caso, non influisce sull'esperienza di gioco; inoltre la versione per GameCube è divisa in 2 dischi da 1,35GB. Nonostante ciò, la grafica della versione per PlayStation 2 risulta comunque di alto livello rispetto alla vasta linea di giochi disponibili per la console, grazie ad un processo di ottimizzazione molto efficace che oscura molte mancanze della versione originale. I filmati nella versione per console Sony inoltre non sono più in tempo reale ma precaricati. A causa di ciò, il protagonista non indossa i costumi alternativi nei filmati, a differenza di quanto accadeva nell'originale."

      Mi chiedo dunque: tutto è stato quasi dimezzato (è stato preso il 60 % della versione GC, come avevo detto prima). Ma, considerando che la PS2 ha una scheda grafica non poi così meno potente di quella del GC, nonostante una velocità di calcolo della CPU inferiore, avendo maggiore RAM, più spazio su disco (questo ha permesso di non dividere il gioco in due) e (questo non so se sia vera) la possibilità di gestire 66 milioni di poligoni al secondo (penso impossibile, visti i 6-12 milioni del GC), non potrebbe aver avuto una grafica migliore, anche se non pari a quella del GC?
      Non saprei risponderti con precisione; il Cubo tecnicamente era messo meglio della PS2, ma senza dati alla mano, non so di quanto, nè so quanto possa valere il discorso dello sviluppo pensato per una piattaforma (il discorso oggi sarebbe validissimo tra 360 e PS3, ma non mi risultano differenze così sostanziali di architettura tra PS2 e GC)... certamente non si può neanche escludere lo zampino di Capcome, che "vanta" una lunga tradizione di conversioni indecenti (si veda la versione PC proprio di RE4, un autentico scempio. Basti sapere che manca il supporto al mouse e graficamente la resa è addirittura peggiore che su PS2)

      E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
      What can change the nature of a man?

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      • Teoricamente, le differenze tra PS2 e GC si possono riassumere così (NON intendo fare CW, le sto riportando per chiarire le idee):

        Velocità di calcolo PS2 300 Mhz - GC 485 Mhz
        Velocità GPU PS2 147 Mhz - GC 162 Mhz
        Numero massimo di poligoni reali PS2 66 milioni - GC 6/12 milioni
        RAM PS2 32 MB - GC 16 MB
        RAM video PS2 4 MB - GC 3 MB

        Poi ci sono altri valori riguardanti velocità di calcolo di texture e cose varie, ma Wikipedia è un po' incasinata e non riessco a paragonare bene il tutto spero che questi dati vi possano bastare.
        Last edited by Batman AA; 29 August 2009, 15:40.

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        • Poi un'altra cosa: tutti dicono che la PS2 è più scarsa del GC e della Xbox (la Xbox è superiore di gran lunga a entrambe le console e questo è innegabile), ma vedendo tutte queste cose mi pare che le differenze siano poi molto ridotte.

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          • Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
            Teoricamente, le differenze tra PS2 e GC si possono riassumere così (NON intendo fare CW, le sto riportando per chiarire le idee):

            Velocità di calcolo PS2 300 Mhz - GC 485 Mhz
            Velocità GPU PS2 147 Mhz - GC 162 Mhz
            Numero massimo di poligoni reali PS2 66 milioni - GC 6/12 milioni
            RAM PS2 32 MB - GC 16 MB
            RAM video PS2 4 MB - GC 3 MB

            Poi ci sono altri valori riguardanti velocità di calcolo di texture e cose varie, ma Wikipedia è un po' incasinata e non riessco a paragonare bene il tutto spero che questi dati vi possano bastare.
            questi dati non sono esattamente precisi

            il gamecube aveva una marea di roba in più. ad esempio la ram Ps2 era RD
            mentre il game cube aveva ben 3 sezioni ram: una da base che era da 21 mega e non 16, tra l'altro era 1T-SRAM, quella video anche lei era di questo tipo e in più un terzo banco da 16.
            ma le cose in più sono molte altre, come ad esempio la tecnologia per gestire le texture.
            il paragone tecnico non sussiste nemmeno, il gamecube era su un'altro pianeta rispetto a ps2
            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

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            • Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
              questi dati non sono esattamente precisi

              il gamecube aveva una marea di roba in più. ad esempio la ram Ps2 era RD
              mentre il game cube aveva ben 3 sezioni ram: una da base che era da 21 mega e non 16, tra l'altro era 1T-SRAM, quella video anche lei era di questo tipo e in più un terzo banco da 16.
              ma le cose in più sono molte altre, come ad esempio la tecnologia per gestire le texture.
              il paragone tecnico non sussiste nemmeno, il gamecube era su un'altro pianeta rispetto a ps2
              Sì ma la cosa dei 66 milioni di poligoni? Era una balla colossale? Che io sappia i poligoni si dividono (nella realizzazione grafica) in grezzi e composti,e che i dati indicavano 66 milioni di poligoni grezzi e 3 milioni composti per PS2 e 6-12 milioni grezzi per GC. Dov'è l'inganno?

              P.S.: Wikipedia è completamente sballata poi io non capisco benissimo queste cose quindi è ancora peggio.

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              • Qual è secondo voi il gioco simbolo di PS2? Un gioco che viene in mente subito appena pensate a questa console?
                NerdMonday

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                • Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                  Qual è secondo voi il gioco simbolo di PS2? Un gioco che viene in mente subito appena pensate a questa console?
                  Mmmm... sono tanti. Quello che magari può venire prima alla mente è God Of War, essendo un'importante esclusiva, se non la più importante, della PS2, ma anche altri titoli, come Final Fantasy, Ratchet & Clank, Jak & Daxter.

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                  • Sul sito di nintendo ho trovato questo:
                    Poligoni reali

                    Da 6 a 12 milioni di poligoni/secondo (Peak) (presupponendo effettive condizioni di gioco con modelli complessi, complete texture, complete illuminazioni, etc.)
                    George Orwell: 1984 link
                    RadioHead: 2+2=5 link

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                    • Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                      Sul sito di nintendo ho trovato questo:
                      Questo è certo, ma io parlo dei 66 milioni di poligoni della PS2: è una balla o è vero? Boh Se c'è un gioco del genere io non l'ho visto.

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                      • Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
                        Questo è certo, ma io parlo dei 66 milioni di poligoni della PS2: è una balla o è vero? Boh Se c'è un gioco del genere io non l'ho visto.
                        No.
                        Intendevo sottolineare "in condizioni di gioco reali con modelli complessi..." ecc.
                        66m poligoni mi sembra realistico dato che xbox ne fa 125.
                        Il punto è se 66 e 125 sono in condizioni reali di gioco o senza altro intorno
                        George Orwell: 1984 link
                        RadioHead: 2+2=5 link

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                        • Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                          No.
                          Intendevo sottolineare "in condizioni di gioco reali con modelli complessi..." ecc.
                          66m poligoni mi sembra realistico dato che xbox ne fa 125.
                          Il punto è se 66 e 125 sono in condizioni reali di gioco o senza altro intorno
                          Da quanto ho capito con altro attorno, infatti su alcuni siti si faceva questo paragone. Ma finora non ho visto giochi del genere, al massimo God Of War e Final Fantasy XII si avvicinano a questi livelli.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Batman AA Visualizza Messaggio
                            Da quanto ho capito con altro attorno, infatti su alcuni siti si faceva questo paragone. Ma finora non ho visto giochi del genere, al massimo God Of War e Final Fantasy XII si avvicinano a questi livelli.
                            Ma che fai ti metti a contare i poligoni?
                            George Orwell: 1984 link
                            RadioHead: 2+2=5 link

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                            • Originariamente Scritto da michele longobardi Visualizza Messaggio
                              Qual è secondo voi il gioco simbolo di PS2? Un gioco che viene in mente subito appena pensate a questa console?
                              a me viene subito in mente lui
                              http://ui16.gamespot.com/879/metalge...55234468_2.jpg

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                              • Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
                                Questo terzo capitolo mi è piaciuto molto di più del secondo, il Son's of Liberty. Snake Eater è come MGS deve essere. Azione ragionata, ma all'occorrenza dinamica, personaggio carismatico, ambientazioni che permettano un approccio stealth importante. Insomma è un giocone.
                                NerdMonday

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