Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Appena finito con il finale D... non svelo nulla di esso, neanche sotto spoiler. Le mie impressioni si stagliano su 3 livelli differenti. Il primo livello corrisponde alle prime 2-3 ore di gioco in cui ero soddisfatto ma con delle remore. Mi stava piacendo ma avevo un po' l'amaro in bocca, lo scenario della cava per esempio mi ha stufato subito, volevo uscirne non per paura di stampo silenthilliano ma perché mi è sembrato poco ispirato. Comunque l'atmosfera generale mi stava prendendo. Poi il secondo livello è quello in cui sono entrato nell'Orfanotrofio di St. Mary e lì c'è stata per me la miglior esperienza di gioco, mi sembrava di giocare ai vecchi SH, stanze anguste e corridoi con cancellate inquietanti, fasi di gioco ispiratissime
Spoiler:
ricerca della filastrocca; enigma del teatro
Poi il terzo livello che corrisponde con la parte finale del gioco, il tutto è ambientato nel penitenziario di Overlook. Qui il piacere è scemato, non avevo le stesse sensazioni, mi è sembrato quasi che i Vatra volessero sbrigarsela senza colpi di genio, senza impegnarsi come nello scenario dell'orfanotrofio.
La trama rimane oscura fino alla fine, per tutto il gioco si fanno riferimenti sulle colpe del protagonista ma solo alla fine si saprà qualcosa di più e ovviamente il finale dipenderà dalle scelte operate nel gioco. In linea di massima però mi è sembrata una trama meno malata.
In generale io darei un 7.5, per me è superiore ad Homecoming ma ci sono alcuni aspetti che non lo consacrano a parte l'ultima parte poco ispirata. In primis i mostri, ci sono nuovi mostri che però sono banali e poco vari e anche volendo dare loro un significato simbolico che si ricolleghi alla psicologia di Murphy non si riesce a rivalutarli.
Spoiler sul mostro principale
Spoiler:
Non c'è più Pyramid Head, c'è Boogeyman. Un affronto, poco carisma e non incute timore.
I personaggi secondari sono un'altra lacuna. Siamo lontanissimi da Angela Orosco di Silent Hill 2 o da Walter Sullivan di The Room che sono protagonisti di secondo grado a tutti gli effetti.
finita la missione sulla cittadella, è morto anche Thane che era uno dei mei preferiti, purtroppo alcune missioni secondarie mi si sono oscurate, tipo quella dove bisogna indagare sul figlio dell'ambasciatore..
Comment