Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che Anime/Manga avete Visto/Letto/Comprato oggi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ho rivisto in questi giorni Clannad After Story, e mi sento in vena di recensire, quindi parto direttamente.




    Clannad After Story rappresenta una mosca bianca nel panorama shoujo: infatti il mercato è diviso in due rami molto sbilanciati tra di loro.

    Il primo è quello che spesso viene definito "harem scolastico": un protagonista che si avvicina a una protagonista con vari personaggi di contorno, e il focus della serie si trova interamente nell'instaurazione di un rapporto prima di amicizia e poi di approccio amoroso (diciamo) e di solito si conclude coi due protagonisti più ovvi (e l'unica eccezione che conosca a questa "regola" è Shuffle, che infatti mi ha sorpreso parecchio sotto quel punto di vista) che si mettono insieme come coppia, di solito siglando l'unione con un bacio decisamente anticlimatico. Questa tipologia forma la stragrande maggioranza degli shoujo che si trovano in commercio. C'è un altro tipo che è molto, molto meno rappresentato: i protagonisti si infilano in una relazione all'inizio della serie e le difficoltà non nascono nell'instaurare un rapporto effettivo, ma nelle inevitabili trial and errors della vita di coppia (di solito è colpa di lui, lol). Appartengono a questo genere l'ottimo Kareshi kanojo no iji, conosciuto in Italia come "Le situazioni di lui e di lei" e Bokura ga ita. After Story nasce da questi, ma si discosta nel presentare la coppia che non si trova in un ambiente scolastico, ma ormai già inoltrati nel mondo del lavoro (specialmente Tomoya) e nella convivenza. Vediamo insomma le vicissitudini di una relazione tra giovani che però sono già adulti (e infatti le problematiche che nascono dall'inesperienza adolescenziale, come la mancanza di fiducia, l'incapacità di capire i sentimenti del partner, qua sono praticamente assenti). Sono invece presenti problemi molto più pragmatici e tangibili, come una casa, un lavoro e uno stipendio. Vediamo anche il cast restringersi in maniera visibile: gli amici di Tomoya e Nagisa, il grande e variegato cast della prima serie, praticamente spariscono, facendo apparizioni estremamente sporadiche per loro stessa ammissione. I personaggi principali diventano la famiglia di Nagisa, e il collega di Tomoya, le persone con cui dopo la scuola si deve entrare di più a contatto, lasciandosi dietro amicizie e ricordi delle superiori. Quello che caratterizza Clannad, cioé il realismo emotivo (persone che si comportano come persone e non come stereotipi umani) e la forza emotiva, c'è ancora, e in misura maggiore. L'approccio che fa un occhiolino forse sarcastico agli harem scolastici viene però totalmente abbandonato. Ciò che viene aumentato è lo spazio psicologico riservato al protagonista maschile, Tomoya (Nagisa invece viene lasciata più all'intuizione), ma non posso dire in quali momenti, visto che si tratta di spoiler.

    Insomma, una serie da vedere, solida, capace di smuovere qualcosa e decisamente interessante per quelli che si sono rotti le palle di vedere sempre la solita roba.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

    Comment


    • Letti tra ieri e oggi i volumi di Thor e Iron Man che chiudono Dark Reign e fanno da apertura ad Assedio: di solito nessuna delle due testate mi entusiasma particolarmente, salvo che per qualche raro episodio del solo Tony Stark (quella con il Mandarino che voleva diffondere una versione volatile di Extremis è forse stata la mia preferita) e le apparizioni di Hood che fino a questo punto è uno dei miei cattivoni preferiti (e le storie di Asgard, ma quelle non possono non piacere), però in questo caso stato abbastanza soddisfatto, specie da come è stata diretta la caccia all'unomo di Osborn, e pure le storie dedicate a Sentry e a Marvel Boy non sono state niente male. Terribili i vendicatori di Pym, invece .

      La guerra di Wade Wilson: non amare Deadpool è difficile (sebbene non sia tra i miei personaggi preferiti) e in questo caso si gioca con la sua pazzia e l'abbattimento della quarta parete davvero bene. Molto meglio de "I Re del Suicidio" ma peggio di "Deadpool Corps: Preludio".

      Il Ritorno del Cavaliere Oscuro: in realtà l'avevo letto un paio di anni fa grazie al prestito di un amico, ma rileggerlo è comunque un piacere.

      Secondo volume di Nexus: posso solo consigliarlo a chiunque ami il genere fantascientifico. Per il resto non saprei cosa dire. Peccato per il costo (15 euro a volume)
      Myanimelist.net
      Lastfm.it

      Comment


      • Clannad ero tentato di vederlo, ma non ricordo perchè, poi desistei.

        Ma se si avvicina a Karekano, un'altra possibilità gliela do.

        Comment


        • Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
          Clannad ero tentato di vederlo, ma non ricordo perchè, poi desistei.

          Ma se si avvicina a Karekano, un'altra possibilità gliela do.
          Beh, guarda come anime (anzi, come manga, visto che Karekano è un ottimo manga di suo anche senza la direzione di Anno) sono TOTALMENTE diversi, ma la qualità c'è davvero. Cerca di superare la mediocre prima serie e poi buttati su After Story.
          Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

          Comment


          • Penso che il capitolo 508 di Naruto, "Come muore un ninja", sia uno dei migliori del manga.

            Comment


            • All'undicesimo volume di Hokuto, è stupendo

              Comment


              • Originariamente Scritto da mr. utente Visualizza Messaggio
                Penso che il capitolo 508 di Naruto, "Come muore un ninja", sia uno dei migliori del manga.
                Caspita, e chi l'ha fatto il capitolo mentre Kishimoto passava la settimana in vacanza?

                Comment


                • Un capitolo ogni venti ci può anche stare. E per quanto mi riguarda ha un valore anche molto affettivo, rappresentando la fine(epica, direi) del mio personaggio preferito di sempre.
                  Vorrei vedere cosa avresti fatto tu con una situazione simile di Daredevil

                  Comment


                  • Tanto alla Marvel resuscitano tutti

                    Oddio, non è che in Naruto sia tanto diverso, ma tant'è

                    Edit: Ho capito che intendi. Roba da perderci la testa, insomma.

                    Comment


                    • Devo dire però che la piega che sta prendendo non mi dispiace, almeno sembra volgere al termine(se continuasse per altri 15 numeri si sputtanarebbe sempre di più, in maniera esponenziale). Vedere combattere almeno nuovi personaggi(tutti i Kage e scagnozzi) con nuove tecniche che, anche se poco originali e versatili rispetto ai tempi d'oro del manga, è un punto a favore di Kishimoto. Voglio anche vedere come sarà l'ultimo capitolo, cioè come si concluderà tutto: la vera verità su Madara, la vendetta di Sasuke, il sogno di Naruto e il rapporto tra questi ultimi e la fine di certi personaggi che con molte probabilità finiranno a schifo(Kakashi, Gaara, Rock Lee che sarebbero potuti essere gestiti molto meglio per quello che promettevano).

                      Comunque certo, è un grande dispiacere ma ringrazio il cielo che il mio preferito sia Kisame e non Deidara, in quel caso sarei andato a pestare Kishimoto.

                      Comment


                      • Terminato Aoi Bungaku: serie di trasposizioni di importanti opere letterarie nipponiche. In realtà solo quelle di Dazai sono degne di nota. Almeno il tentativo di ricerca della qualità (cioè, l'idea in s&#232 è apprezzabile, ma per la serie nonva oltre la sufficienza.

                        Comment


                        • io ieri ho preso il numero 6 del re del terrore e ho letto qualche pagina sull'autobus di ritorno a casa. sfortunatamente l'ho messo in pausa per continuare la lettura di conan D:
                          comunque di conan c'è kaito kid che è un pg che mi piace assai. sono anche andato a fare qualche ricerca su di lui

                          sigpic

                          Comment


                          • A metà del volume 16 di Hokuto, chi l'ha letto sa che fino a questo punto è uno dei manga più belli che ci siano in circolazione, lacrime e rispetto nei confronti di un grandissimo personaggio che mi rimarrà nel cuore

                            Comment


                            • Letto Kingdom Hearts II. Su un altro livello rispetto alla versione manga del precendente: la storia finalmente ben narrata, disegni migliori e soprattutto non caotici me l'hanno fatto apprezzare decisamente di più del precedente.

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza Messaggio
                                Letto Kingdom Hearts II. Su un altro livello rispetto alla versione manga del precendente: la storia finalmente ben narrata, disegni migliori e soprattutto non caotici me l'hanno fatto apprezzare decisamente di più del precedente.
                                Hanno fatto tutta il videogame o solo una parte?

                                Letto il volume 44 di One Piece,lo scontro con Lucci è davvero ben disegnato anche se,dicendocela tutta,Lucci ha fatto la figura dello scemo!XD(Come puoi stare fermo come un fesso facendoti colpire da un attacco che probabilmente ti mette KO quando puoi usare una tecnica che ti fà muovere alla velocità della luce?XD)
                                La mia prima FF!http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=89182

                                Comment

                                Working...
                                X