Originariamente Scritto da Garrincha
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Garrincha
Visualizza Messaggio
Spiego meglio.
Sei in macchina, acceleri e arrivi a 100kh/h, la tua velocità è 100km/h, fuori dal finestrino c'è un'altra auto che viaggia alla tua stessa velocità, a te risulta andare alla stessa velocità ovvero prendendo te come sistema di riferimento la velocità di quella macchina è 0km/h.
Ci siamo?
Abbiamo invece una navicella velocissima, finissima tecnologia aliena, viaggia a 9/10 della velocità della luce, guardano fuori dal finestrino e vedono un'altra navicella uguale alla stessa velocità.
Per loro la velocità della navicella esterna è 0km/h.
Vedono invece un fascio diretto nella stessa loro direzione.
Ne misurano la velocità.
Quanto pensi che sia?
1/10 della velocità della luce?
Per niente, la velocità della luce rimane quella, sia che tu stia viaggiando al 99.9% della velocità della luce sia che tu sia fermo la luce viaggia alla stessa identica velocità, è invariante rispetto al punto di osservazione.
Questa è una delle osservazioni che hanno portato alla formulazione della relatività ristretta che esclude che si possa raggiungere e superare la velocità della luce.
La cosa divertente è che la stessa relatività non impedisce che ci sia qualcosa capace di viaggiare più veloce della luce (però impedisce a tutto ciò che viaggia più veloce della luce di rallentare fino a scendere sotto la velocità della luce), ed è per questo motivo (e altri ovviamente) che viene ipotizzata l'esistenza delle particelle chiamate "tachioni".
Originariamente Scritto da Garrincha
Visualizza Messaggio
Però nella relatività entrambi sono influenzati dalla velocità.
Originariamente Scritto da Garrincha
Visualizza Messaggio
L'energia è comunque inversamente proporzionale al quadrato del tempo (normalmente tu la calcoli come 1/2mv² e la velocità si misura in metri su secondo) ma il tempo stesso non varia di suo, è una delle dimensionsioni (larghezza, altezza, profondità, tempo), viene influenzato (o forse è meglio dire distorto) da altre cose.
Insomma, non puoi comandare il tempo quindi è un ragionamento del genere non so dove possa portare.
Originariamente Scritto da Garrincha
Visualizza Messaggio
E come ben sai l'energia è uguale a mc², quindi puoi bene immaginare che razza di energia ci sia bisogno per un oggetto lanciato alla velocità della luce (energia infinita appunto).
Originariamente Scritto da Garrincha
Visualizza Messaggio
Questo cosa vuol dire, che ipoteticamente una volta raggiunta la velocità della luce tu avresti ancora una massa finita.
Però a riposo la massa è un infinitesimo della massa alla velocità della luce, e qualcosa di finito diviso per qualcosa di infinito ha come risultato 0.
Ovvero per raggiungere la velocità della luce hai sacrificato la massa, in poche parole hai ottenuto qualcosa che non esiste che viaggia alla velocità della luce.
Comment