ci si arriverà in futuro... (ma nn tanto in futuro...)
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
la velocità della luce
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da gigi90 Visualizza Messaggiosono sicuro ke ci arriveremo molto prestosigpicGoHan The BeSt!!!!
Comment
-
Originariamente Scritto da Cromo Visualizza Messaggiociao a tutti...apro questo topic per parlare della cosi detta "velocita della luce"...
la "velocita della luce" e cosi veloce ke x ora con le tecnologie esistenti nn ci si puo arrivare x 2 motivi:
1: nn esiste o meglio nn e ancora stato creato un materiale k resiste a questa grande velocita.....
2: ancora nessun corpo animato e nn e riuscito a raggiungere quella elevata velocita!!
uno degli esempi piu presenti e la luce solare...il sole distanzia dalla terra circa 150 milioni di km..e la luce impiega (sole terra) circa 8 minuti e 12 secondi!!!
in pratica vorrei sapere la vostra opinione su questa cosa...e secondo voi come si evolvera
a voi....
Come si evolverà cosa? La tecnologia delle alte velocità? Finchè non riusciremo a creare reattori a fusione o (miraggio) ad antimateria (ritiriamo in ballo Einstein e compagnia), possiamo sognarci persino velocità infinitesime in confronto a quella della luce....
Comment
-
-
Originariamente Scritto da Cromo Visualizza Messaggioe ki te la detto!!!??
Oh cribbio............. fai un giro su Wikipedia... inoltre per darti un'idea di cosa sia il "mito di progresso" ti basti sapere che ieri mi è capitato per le mani un Newton del 1998, in cui si parlava delle tecnologie dei primi anni dopo il duemila: robe della madonna che tutt'ora siamo ben lungi dall'avere. Quindi non sarei così ottimista, poi se vuoi ti dico anche perchè è IMPOSSIBILE RAGGIUNGERE la velocità della luce, e MOLTO MOLTO difficile anche avvicinarvisi......
Comment
-
Quoto con tutto quello che ha detto Vegge_Davv88 fino ad ora...Comunque ti volevo chiedere se mi spiegavi perchè è IMPOSSIBILE RAGGIUNGERE la velocità della luce...Grazie
Comment
-
Originariamente Scritto da billie92 Visualizza MessaggioQuoto con tutto quello che ha detto Vegge_Davv88 fino ad ora...Comunque ti volevo chiedere se mi spiegavi perchè è IMPOSSIBILE RAGGIUNGERE la velocità della luce...Grazie
Il motivo è semplice, dalle trasformazioni di Lorentz segue che un corpo che viaggia alla velocità delle luce ha massa infinita.
Dato che Forza = massa X accelerazione possiamo concludere che per raggiungere la velocità della luce avremmo bisogno di una forza infinita, cosa ovviamente impossibile.
Comment
-
Ok, cercherò di sintetizzare al massimo e di semplificare per quanto possibile. In pratica, come Einstein ha teorizzato 100 anni fa (e ora è anche stato misurato), il tempo per chi SI MUOVE rispetto a un punto di riferimento si COMPRIME ("rallenta" potremmo dire), rispetto al tempo di resta fermo nel suo punto di riferimento. Ovviamente questo fenome, seppur esista sempre, è effettivamente rilevante solo a elevatissime velocità. Per fare un esempio, il paradosso dei gemelli: due gemelli nascono sulla terra, ovviamente insieme, ma uno dei due viene portato su una nave che viaggia, a una velocità molto simile al quella della luce, per decenni. Al suo ritorno sulla terra il suo gemello ha ottant'anni, mentre lui ne ha sessanta. Il rallentamento degli orologi è stato misurato con orologi atomici in orbita attorno alla terra ad alte velocità per molto tempo: il rallentamento è di qualche milionesimo di secondo. Se fosse possibile raggiungere la velocità della luce il rallentamento sarebbe totale e il tempo epr il viaggiatore si fermerebbe, incredibilmente: questo non è possibile per due motivi.
1-La formula matematica lo esclude... ma non posso scrivertela.
2-Se adesso riesci a capirmi ti applaudo: quando un corpo accelera aumenta la propria energia (cinetica=di movimento). Dal momento che Einstein ha trovato che esiste questo limite (la velocità della luce), alle velocità raggiungibili, che accade? Un corpo accelera costantemente fino alla velocità della luce e poi la sua velocità si stabilizza improvvisamente? Ovviamente no. Man mano che ci si avvicina alla velocità della luce, sempre meno energia va ad incrementare la velocità (che si assesterà attorno a quella della luce), mentre sempre di più va ad aumentare la MASSA del corpo in movimento.
Anche questo è stato verificato per elettroni accelerati al 90% della velocità della luce, vedendo che risultavano molto più pesanti (non chiedermi come, mi ci vorrebbero altre pagine per dirtelo) rispetto alla loro "massa da fermi".
Ecco perchè oltre a non poter assolutamente essere raggiunta (per il fatto del tempo che tenderebbe a fermarsi, e della massa che tenderebbe a diventare infinita) anche avvicinarsi risulta difficile per un'astronave. Man mano che ci si avvicina la sua massa aumenta, e quindi necessita di sempre più spinta per essere accelerata.
Bene, ho detto in queste pochissime righe una massima schematizzazione del fenomeno, spero di essere stato chiaro...
Comment
-
Sei stato chiarissimo e finalmente qualcuno sta dalla mia parte....
Originariamente Scritto da Jarod Visualizza MessaggioIl primo principio di inerzia dice soltanto che se la Risultante delle forze applicate ad un corpo è nulla questo o è fermo o è in moto costante.
Io la capisco la tua obiezione : Se spari un oggetto in uno spazio ideale senza attrito, questo dovrebbe viaggiare all'infinito.. Cmq una forza iniziale la deve pur avere: lo sparo, infatti. Metti il caso di una navetta ferma nello spazio profondo. Ora metti che questa accendi i motori d'un tratto, se fosse come dici tu la navetta nn si sposterebbe di un mm, invece la navetta si muove perchè c'è una forza che fa "presa" su qualcosa. Ste cose nn me le sto inventando io, fidati
Questa discussione è molto utile, sto facendo ripetizioni per il test di fisica...Last edited by w_dragon_ball_18_01; 02 March 2007, 00:25.se vuoi colpirmi mandami all'inferno, perchè qui va come una rissa, non è col naso rotto che mi fermo!
Comment
-
Originariamente Scritto da w_dragon_ball_18_01 Visualizza MessaggioSei stato chiarissimo e finalmente qualcuno sta dalla mia parte....
Qui entra in gioco il terzo principio della dinamica AZIONE/REAZIONE: se hai una navicella nello spazio con una cisterna piena d'acqua (ad es.), se tu spingi fuori l'acqua dalla cisterna effetti una forza su di essa, quindi essa farà una forza di reazione sulla navicella spingendola nella parte opposta... mi pare che si chiama propulsione e razzo (nn sn sicuro)... anche io queste cose non me le inveto
Questa discussione è molto utile, sto facendo ripetizioni per il test di fisica...Last edited by Jarod; 02 March 2007, 09:46.
Comment
-
Io sono un totale ignorante in materia (quindi, se volete, non parlatemi in ostrogoto, perché dovete tenere presente che non ho alcuna base) e vorrei qualche delucidazione.
Perché si definisce quel "limite" velocità della luce? Perché, dopo una serie di esperimenti, è venuto fuori che la luce (cosa si intende per luce?) raggiunge una velocità di 300·000 km/s, giusto? Dunque posso soltanto fare supposizioni e la domanda banale vien fuori comunque: perché il limite è fissato alla velocità della luce? O, meglio, la velocità della luce è matematicamente raggiungibile soltanto dalla luce stessa e non può esistere nulla di tanto "puro" che possa superarla? No, certamente, ma perché la luce è ciò che regola?
Che rapporto c'è tra energia e tempo?
quando un corpo accelera aumenta la propria energiaper il fatto del tempo che tenderebbe a fermarsi, e della massa che tenderebbe a diventare infinita
L'energia prodotta comincia a scemare avvicinandosi al limite, mentre la massa comincia ad aumentare. In base a cosa la massa sarebbe pressoché infinita una volta raggiunto il limite?
Se esistesse qualcosa in grado di produrre energia per mezzo dell'aumento di massa? Potrebbe essere raggiunta la fantomatica velocità-limite?Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.
Comment
Comment