Se non erro, un limone dovrebbe pesare 0,6 chili
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Rompicapo
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Ecco lo svolgimento del problema che ho eseguito:
Dai due termini di paragone, ricaviamo che:
8 pompelmi - 7 arance - 3 limoni = 6 pompelmi - 3 arance - 6 limoni
Sapendo che entrambi i termini di paragone hanno lo stesso valore (peso), possiamo dedurre che:
2 pompelmi & 4 arance hanno lo stesso peso di 3 limoni.
Dal testo sappiamo che:
12 arance = 3 Kg
Dunque:
1 arancia = 250 g
Da ciò ricaviamo che i 3 limoni pesano complessivamente oltre il kilo, dunque:
2 pompelmi & 4 arance (1 Kg) hanno lo stesso peso di 3 limoni.
Dal testo sappiamo inoltre che:
1 pompelmo = 2/3 di un limone
Dunque, andando per tentativi, o almeno così io ho fatto, arriviamo ad ipotizzare il peso di un limone pari a 600 gr. Ergo:
600/3x2 = 400, peso di un pompelmo.
Ritornando alla formula di base, possiamo constatare l'annullamento effettivo dei frutti tolti, e di quelli aggiunti da un termine all'altro:
2 pompelmi (800 gr) & 4 arance (1 Kg) hanno lo stesso peso di 3 limoni (1 Kg e 800 gr).
Ora ritorniamo alla premessa di fondo dell'intero problema, ovvero "8 pompelmi, 7 arance e 3 limoni, pesano come 3 arance, 6 pompelmi e 6 limoni".
Infatti, andando a calcolare il peso effettivo totale, adoperando i risultati presunti dei singoli frutti otteniamo che:
3.200 Kg di pompelmi + 1.750 Kg di arance + 1.800 Kg di arance =
= 2.400 Kg di pompelmi + 750 Kg di arance + 3.600 Kg di limoni.
Il problema è risolto, ed ho cancellato un post per niente
Comment
-
Io ho adottato un metodo diverso (diciamo matematico) dopo aver calcolato le arance:
Prendiamo il numero 1, ipotizzandolo sia come un pompelmo sia come un limone(bisogna utilizzarlo per due calcoli differenti)
Nel primo caso fingiamo che sia un pompelmo. Bisogna dividerlo per la somma del denominatore e del numeratore dei 2/3, cioe` 5.
1:5= 0,2
Ora bisogna moltiplicarlo per 2, quindi 2 parti di un limone equivalenti a un pompelmo.
0,2x2=0,4
Stesso ragionamento per il limone, l'unica differenza sta nel moltiplicarlo per 3
0,2x3=---->0,6<-----
Adesso viene la parte piu` facile: calcolare quanto pesano i pompelmi e i limoni nei vari gruppi. (es. 8x0,4 ... 3x0,6....)
Quindi, per verificarne l'esattezza, basta sommare i componenti di ciascun gruppo cioe`:
3,2 chili per gli otto pompelmi; 1,75 chili per le arance; 1,8 chili per i limoni.
0,75 chili per le arance; 2,4 chili per i pompelmi; 3,6 chili per i limoni.
1 gruppo= 3,2+1,75+1,8= 6,75 chili
2 gruppo=0,75+2,4+3,6= 6,75 chilisigpic
NoW I ShOw YoU My ReAl PoWeR!!!
Comment
-
Originariamente Scritto da Janemba Visualizza MessaggioSe non erro, un limone dovrebbe pesare 0,6 chiliOriginariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioEcco lo svolgimento del problema che ho eseguito:
Dai due termini di paragone, ricaviamo che:
8 pompelmi - 7 arance - 3 limoni = 6 pompelmi - 3 arance - 6 limoni
Sapendo che entrambi i termini di paragone hanno lo stesso valore (peso), possiamo dedurre che:
2 pompelmi & 4 arance hanno lo stesso peso di 3 limoni.
Dal testo sappiamo che:
12 arance = 3 Kg
Dunque:
1 arancia = 250 g
Da ciò ricaviamo che i 3 limoni pesano complessivamente oltre il kilo, dunque:
2 pompelmi & 4 arance (1 Kg) hanno lo stesso peso di 3 limoni.
Dal testo sappiamo inoltre che:
1 pompelmo = 2/3 di un limone
Dunque, andando per tentativi, o almeno così io ho fatto, arriviamo ad ipotizzare il peso di un limone pari a 600 gr. Ergo:
600/3x2 = 400, peso di un pompelmo.
Ritornando alla formula di base, possiamo constatare l'annullamento effettivo dei frutti tolti, e di quelli aggiunti da un termine all'altro:
2 pompelmi (800 gr) & 4 arance (1 Kg) hanno lo stesso peso di 3 limoni (1 Kg e 800 gr).
Ora ritorniamo alla premessa di fondo dell'intero problema, ovvero "8 pompelmi, 7 arance e 3 limoni, pesano come 3 arance, 6 pompelmi e 6 limoni".
Infatti, andando a calcolare il peso effettivo totale, adoperando i risultati presunti dei singoli frutti otteniamo che:
3.200 Kg di pompelmi + 1.750 Kg di arance + 1.800 Kg di arance =
= 2.400 Kg di pompelmi + 750 Kg di arance + 3.600 Kg di limoni.
Il problema è risolto, ed ho cancellato un post per niente
Se vi siete appassionati e vi divertite a risolverli perchè non andiamo avanti?
Vai col prossimo:
Gianna soffre di insonnia. Una sera si corica alle 22:15 con un buon libro e dopo tre quarti d'ora spegne la luce e si appisola. Dopo qualche tempo un rumore la desta, guarda la sveglia e nota che le due lancette sono perfettamente sovrapposte. Dopo 15 minuti abbondanti vede che la radiosveglia digitale segna un'ora dalle cifre tutte uguali, e riprende finalmente sonno. Dopo quattro ore e mezza si alza e fa colazione. Che ore sono?
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioDalle cifre tutte uguali, intendi 00:00 o 03:03, ad esempio?
Comment
-
Ecco come ho pensato, pur sapendo che ho oltre il 65% di possibilità di aver sbagliato:
Gianna va a dormire alle 23:00.
Dopo un po' di tempo si sveglia, e controlla le lancette dell'orologio, e nota che sono perfettamente sovrapposte: 23:55
Dopo oltre un quarto d'ora, si sveglia di nuovo, e controlla l'orario, questa volta dalla radiosveglia, notando 4 cifre uguali: 11:11, mentre in realtà l'orario sarebbe stato 00:11.
[Ho quindi pensato, che rispetto alla sveglia, la radio sveglia segnasse un'ora indietro.]
Dopo 4 ore e mezzo si sveglia e fa colazione: 04:41
Ho sbagliato, vero?
Comment
-
Originariamente Scritto da Davyl Visualizza MessaggioEcco come ho pensato, pur sapendo che ho oltre il 65% di possibilità di aver sbagliato:
Gianna va a dormire alle 23:00.
Dopo un po' di tempo si sveglia, e controlla le lancette dell'orologio, e nota che sono perfettamente sovrapposte: 23:55
Dopo oltre un quarto d'ora, si sveglia di nuovo, e controlla l'orario, questa volta dalla radiosveglia, notando 4 cifre uguali: 11:11, mentre in realtà l'orario sarebbe stato 00:11.
[Ho quindi pensato, che rispetto alla sveglia, la radio sveglia segnasse un'ora indietro.]
Dopo 4 ore e mezzo si sveglia e fa colazione: 04:41
Ho sbagliato, vero?
Comment
-
Ora le probabilità di successo arrivano all'83%:
Gianna si addormenta alle 23:00
Dopo un po' si sveglia, e vede le lancette sovrapposte: 3:18
Dopo 15 minuti si sveglia ancora, e la radiosveglia segna cifre simili: 3:33
Dopo 4 ore e mezzo si sveglia e fa colazione: 8:03
Ho indovinato?Last edited by Davyl; 23 November 2007, 23:24.
Comment
-
Quoto con Davyl, basta aggiungere 3 minuti alla sua soluzione ed ecco tutto risolto!
Si, poi per sbaglio ho cancellato: sono le 3:18 perchè la lancetta delle ore si sposta!
Comment
Comment