Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Enigma a catena

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Già

A te...

Comment

• E' un indovinello-cavolata, ma almeno rimaniamo nella matematica (come detto è facilissimo, ma non me ne vengono in mente altri xD)

Alooora:

Dimostrazione che 2=1

Poniamo a=b
      Allora
      a^2 = ab (a^2 vuol dire a al quadrato)
      sottraiamo b^2 da entrambi i membri e viene:
      a^2 - b^2 = ab - b^2
      a sinistra formula della differenza di quadrati
      a destra raccogliamo b
      e viene:
      (a+b)(a-b) = b(a-b)
      semplifichiamo dividendo per (a-b)
      e otteniamo così
      a+b=b
      e quindi:
      b+b=b
      da cui si ottiene:
      2b=b
      ossia, dividendo per b
      2=1

E con questo tutta la matematica andrebbe a farsi benedire...dov'è l'errore?
      sigpic
      ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

• Beh l'errore è il non avere considerato il principio di identità e non contraddizione. A=A, e non A=B. Se io dico che a=b (cosa assurda di per s&#233 poi posso fare una serie di identità sbagliate, come ad esempio a^2 = ab, cosa che non è assolutamente pensabile. L'errore non sta tanto nei calcoli, quanto nella premessa falsamente logica da cui i calcoli discendono.

PS: ca22o, un topic che ho aperto nel 1300 a.C. non pensavo potesse ancora essere in voga xD
        «Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.»

Comment

• Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
          Beh l'errore è il non avere considerato il principio di identità e non contraddizione. A=A, e non A=B. Se io dico che a=b (cosa assurda di per sé) poi posso fare una serie di identità sbagliate, come ad esempio a^2 = ab, cosa che non è assolutamente pensabile. L'errore non sta tanto nei calcoli, quanto nella premessa falsamente logica da cui i calcoli discendono.

PS: ca22o, un topic che ho aperto nel 1300 a.C. non pensavo potesse ancora essere in voga xD
          Sbagliato.
          Io posso tranquillamente porre come premessa che a = b, purchè le due quantità siano uguali.
          Per esempio
          a = 3
          e
          b = |-3|

Quindi sbagliato xD
          sigpic
          ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

• Posso assicurarti che dire a=b non è una cosa logica e tanto meno esatta. Nel momento in cui ho 3 = 3, dirò che 3 è uguale a se stesso, non che il primo tre è uguale ad un secondo tre, non so se mi spiego. Però se non è questa la soluzione che vuoi ok ne troverò un'altra, tranquilla/o.

Comment

Posso assicurarti che dire a=b non è una cosa logica e tanto meno esatta. Nel momento in cui ho 3 = 3, dirò che 3 è uguale a se stesso, non che il primo tre è uguale ad un secondo tre, non so se mi spiego. Però se non è questa la soluzione che vuoi ok ne troverò un'altra, tranquilla/o.
              Ed io posso assicurarti che in tanti problemi di matematica si parte dall'assunto a=b
              apposta perchè può capitare a=3 e b=|-3| oppure a=6 e b=3x2
              sigpic

Comment

• Essendo a=b, dividere entrambi i membri per (a-b) vuol dire dividere per zero, cosa che sappiamo non essere possibile.

E' un indovinello così OLD, ma così OLD, che mi rifiuto di postare il successivo enigma

Comment

• Originariamente Scritto da white wolf jericho Visualizza Messaggio
                  Essendo a=b, dividere entrambi i membri per (a-b) vuol dire dividere per zero, cosa che sappiamo non essere possibile.

E' un indovinello così OLD, ma così OLD, che mi rifiuto di postare il successivo enigma
                  Bravo xD

A te, o, se cedi il turno, a chiunque voglia xD

L'avevo detto che era facilissimo xD
                  sigpic

Comment

• Secondo il mio parere, anche se la soluzione sarà old come l'indovinello, non è certo matematicamente giusta. Anche perché dov'è scritto che bisogna considerare la (a - b) come 0 quando andiamo a dividere, invece di pensare che a^2 - b^2 = ab - b^2 è nient'altro che 0 = 0?

E poi un numero diviso 0 = infinito :P
                    Quindi avevamo infinito = infinito, giusto anche se non determinato.

Fonti: diploma liceo scientifico.

Comment

Secondo il mio parere, anche se la soluzione sarà old come l'indovinello, non è certo matematicamente giusta. Anche perché dov'è scritto che bisogna considerare la (a - b) come 0 quando andiamo a dividere, invece di pensare che a^2 - b^2 = ab - b^2 è nient'altro che 0 = 0?

...E dopo questa stendiamo un velo pietoso....

E' impossibile dividere un numero per 0 =_=

Quello che dici tu vale solo per i limiti =_=

Limite per x che tende a zero di 3/x = infinito

Ma perchè si parla di limite, quindi la x tende a 0 senza però mai raggiungerlo, ecco perchè è possibile fare la divisione dando come risultato infinito.

Anche perchè dividere X per 0 vuol dire trovare quel numero che moltiplicato per X dà 0... peccato che nessun numero moltiplicato per X da 0 a meno che X non sia lo 0 stesso...
                      E per la cronaca: infinito x zero non fa necessariamente zero.
                      Last edited by Shira; 16 October 2010, 19:01.
                      sigpic

Comment

Secondo il mio parere, anche se la soluzione sarà old come l'indovinello, non è certo matematicamente giusta.
                        E' comunque quella la soluzione, prenditela con chi ha inventato l'indovinello o con SHIRA che pretendeva quella risposta

Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
                        Anche perché dov'è scritto che bisogna considerare la (a - b) come 0 quando andiamo a dividere , invece di pensare che a^2 - b^2 = ab - b^2 è nient'altro che 0 = 0?
                        Che (a-b) qui faccia sempre 0 è semplicemente innegabile.
                        Se come dici tu fosse 0=0 quando vai a dividere per (a-b) hai 0/0, addirittura una forma indeterminata, quindi in questo caso avresti anche ragione.
                        Va pur detto che (a-b) è sempre 0, mentre per avere 0=0 come dici tu, bisognerebbe specificare altre condizioni iniziali, cosa che qui non è stata fatta, quindi può essere vero così come può essere falso.

Originariamente Scritto da Deval Master Visualizza Messaggio
                        A dirla tutta l'infinito non è un numero.
                        La divisione per 0 è impossibile perché nessun numero moltiplicato per 0 darà il numero di partenza (in questo caso a o b). Nell'indovinello non viene considerato il concetto di limite.

EDIT: Sono stato preceduto.

Comment

Secondo il mio parere, anche se la soluzione sarà old come l'indovinello, non è certo matematicamente giusta. Anche perché dov'è scritto che bisogna considerare la (a - b) come 0 quando andiamo a dividere, invece di pensare che a^2 - b^2 = ab - b^2 è nient'altro che 0 = 0?

sì come sei bravo ciao

Comment

• Cortesemente il prossimo enigma non fatelo matematico, mi stanno sanguinando gli occhi...

Shira, era il mio l'indovinello old?

Comment

• Vado io allora. Tranquillo sebi, non sarà matematico :

una principessa viene rapita da un orco, e un cavaliere corre a salvarla. L'orco indica al cavaliere due porte e dice: "in una di quelle c'è la principessa, nell' altra una tigre affamata che ti sbranerà". Sulla porta a sinistra vi è un cartello che dice "In questa porta c'è la tigre". Sulla porta a destra un altro cartello che dice "In una porta c'è la principessa". Infine l' orco aggiunge: solo uno dei cartelli è vero. Sapreste dire in quale porta c'è la principessa e perchè?

La fonte è sul web, quindi per favore non copiate ed incollate su Google, altrimenti trovereste la soluzione in un batter d'occhio.
                              E poi è anche semplicissimo, quindi...

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                                Cortesemente il prossimo enigma non fatelo matematico, mi stanno sanguinando gli occhi...

Shira, era il mio l'indovinello old?
                                Erano entrambi old
                                Ma io non avevo voglia di pensare a qualcosa, dunque ho messo quello che ricordavo a memoria perchè sentito spesso
                                sigpic

Comment

Working...
                                X