Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
E' un indovinello-cavolata, ma almeno rimaniamo nella matematica (come detto è facilissimo, ma non me ne vengono in mente altri xD)
Alooora:
Dimostrazione che 2=1
Poniamo a=b
Allora
a^2 = ab (a^2 vuol dire a al quadrato)
sottraiamo b^2 da entrambi i membri e viene:
a^2 - b^2 = ab - b^2
a sinistra formula della differenza di quadrati
a destra raccogliamo b
e viene:
(a+b)(a-b) = b(a-b)
semplifichiamo dividendo per (a-b)
e otteniamo così
a+b=b
e quindi:
b+b=b
da cui si ottiene:
2b=b
ossia, dividendo per b
2=1
E con questo tutta la matematica andrebbe a farsi benedire...dov'è l'errore?
sigpic
~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Beh l'errore è il non avere considerato il principio di identità e non contraddizione. A=A, e non A=B. Se io dico che a=b (cosa assurda di per sé poi posso fare una serie di identità sbagliate, come ad esempio a^2 = ab, cosa che non è assolutamente pensabile. L'errore non sta tanto nei calcoli, quanto nella premessa falsamente logica da cui i calcoli discendono.
PS: ca22o, un topic che ho aperto nel 1300 a.C. non pensavo potesse ancora essere in voga xD
Beh l'errore è il non avere considerato il principio di identità e non contraddizione. A=A, e non A=B. Se io dico che a=b (cosa assurda di per sé) poi posso fare una serie di identità sbagliate, come ad esempio a^2 = ab, cosa che non è assolutamente pensabile. L'errore non sta tanto nei calcoli, quanto nella premessa falsamente logica da cui i calcoli discendono.
PS: ca22o, un topic che ho aperto nel 1300 a.C. non pensavo potesse ancora essere in voga xD
Sbagliato.
Io posso tranquillamente porre come premessa che a = b, purchè le due quantità siano uguali.
Per esempio
a = 3
e
b = |-3|
Quindi sbagliato xD
sigpic
~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Posso assicurarti che dire a=b non è una cosa logica e tanto meno esatta. Nel momento in cui ho 3 = 3, dirò che 3 è uguale a se stesso, non che il primo tre è uguale ad un secondo tre, non so se mi spiego. Però se non è questa la soluzione che vuoi ok ne troverò un'altra, tranquilla/o.
Posso assicurarti che dire a=b non è una cosa logica e tanto meno esatta. Nel momento in cui ho 3 = 3, dirò che 3 è uguale a se stesso, non che il primo tre è uguale ad un secondo tre, non so se mi spiego. Però se non è questa la soluzione che vuoi ok ne troverò un'altra, tranquilla/o.
Ed io posso assicurarti che in tanti problemi di matematica si parte dall'assunto a=b
apposta perchè può capitare a=3 e b=|-3| oppure a=6 e b=3x2
sigpic
Secondo il mio parere, anche se la soluzione sarà old come l'indovinello, non è certo matematicamente giusta. Anche perché dov'è scritto che bisogna considerare la (a - b) come 0 quando andiamo a dividere, invece di pensare che a^2 - b^2 = ab - b^2 è nient'altro che 0 = 0?
E poi un numero diviso 0 = infinito :P
Quindi avevamo infinito = infinito, giusto anche se non determinato.
Secondo il mio parere, anche se la soluzione sarà old come l'indovinello, non è certo matematicamente giusta. Anche perché dov'è scritto che bisogna considerare la (a - b) come 0 quando andiamo a dividere, invece di pensare che a^2 - b^2 = ab - b^2 è nient'altro che 0 = 0?
Fonti: diploma liceo scientifico.
...E dopo questa stendiamo un velo pietoso....
E' impossibile dividere un numero per 0 =_=
Quello che dici tu vale solo per i limiti =_=
Limite per x che tende a zero di 3/x = infinito
Ma perchè si parla di limite, quindi la x tende a 0 senza però mai raggiungerlo, ecco perchè è possibile fare la divisione dando come risultato infinito.
Anche perchè dividere X per 0 vuol dire trovare quel numero che moltiplicato per X dà 0... peccato che nessun numero moltiplicato per X da 0 a meno che X non sia lo 0 stesso...
E per la cronaca: infinito x zero non fa necessariamente zero.
Anche perché dov'è scritto che bisogna considerare la (a - b) come 0 quando andiamo a dividere , invece di pensare che a^2 - b^2 = ab - b^2 è nient'altro che 0 = 0?
Che (a-b) qui faccia sempre 0 è semplicemente innegabile.
Se come dici tu fosse 0=0 quando vai a dividere per (a-b) hai 0/0, addirittura una forma indeterminata, quindi in questo caso avresti anche ragione.
Va pur detto che (a-b) è sempre 0, mentre per avere 0=0 come dici tu, bisognerebbe specificare altre condizioni iniziali, cosa che qui non è stata fatta, quindi può essere vero così come può essere falso.
A dirla tutta l'infinito non è un numero.
La divisione per 0 è impossibile perché nessun numero moltiplicato per 0 darà il numero di partenza (in questo caso a o b). Nell'indovinello non viene considerato il concetto di limite.
Vado io allora. Tranquillo sebi, non sarà matematico :
una principessa viene rapita da un orco, e un cavaliere corre a salvarla. L'orco indica al cavaliere due porte e dice: "in una di quelle c'è la principessa, nell' altra una tigre affamata che ti sbranerà". Sulla porta a sinistra vi è un cartello che dice "In questa porta c'è la tigre". Sulla porta a destra un altro cartello che dice "In una porta c'è la principessa". Infine l' orco aggiunge: solo uno dei cartelli è vero. Sapreste dire in quale porta c'è la principessa e perchè?
La fonte è sul web, quindi per favore non copiate ed incollate su Google, altrimenti trovereste la soluzione in un batter d'occhio.
E poi è anche semplicissimo, quindi...
Comment