Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DRAGONBALL EVOLUTION (nei cinema il 10/04/09)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
    Alla fine questo dibattito mi sta facendo riflettere su quello che temo sia un dato di fatto e non un'opinione...: se un certo tipo di film palesemente ripetitivo ha più o meno sempre successo al botteghino un motivo ci sarà...
    Evidentemente c'è una grossa fetta di pubblico assuefatta ad un determinato schema narrativo al punto da ritrovarsi quasi solo in quello. Non c'è nulla di cui stupirsi in proposito... Lo stesso Toriyama proprio con DB ha ideato un prototipo di narrazione che tuttora viene ripetuto con scarse varianti da quasi tutti i fumettisti shounen-oriented di Japanland.
    Forse quello che cerca la massa del pubblico è proprio uno schema nel quale ritrovarsi, con film d'azione tutti stereotipati all'americana, e probabilmente questo la Fox lo sa molto meglio di noi...

Del resto cosa parlo a fare di film io che non vado al cinema da prima della guerra?
    E' scontato che non sono io il target al quale pensa la Fox quando realizza il suo DB Evolution, ma sicuramente pensa proprio al suo pubblico abituale, assuefatto a 'quel certo tipo' di action movie che sta semplicemente replicando per l'ennesima volta utilizzando il soggetto DB.
    io vado al cinema raramente, nn frequento per assuefazione, per cui nn penso proprio che rientri nel target di pubblico abituale della fox, nonostante cio penso che abbiano "stravolto" la storia di DB per esigenze narrative per adattarlo a un film da 90 min, anche per chi la storia nn la conosce e vuoi anche per la loro visione "americana" e ottusa(nel senso che caratterizzano supereroi nn di casa loro come i loro, quello di cui abbiamo gia discusso)dei supereroi.

Comment

• Originariamente Scritto da Genjo Sanzo Oshi Visualizza Messaggio
      Su queste cose abbiamo già discusso e ognuno ha le sue idee! Il mondo di dragonball non è il nostro ed è un mondo magnifico così com'è per me non ha senso trasferirlo in un mondo come il nostro in un liceo americano con combattimenti in un parcheggio! Questa è la visione americana e loro non accettano altro che la loro visione ed è per questo che han fatto così non certo perchè un mondo come quello di dragonball non era adatto... comunque il punto non è questo!
      Ok io la penso così e tu la pensi diversamente ma il fatto è che non mi hai dato una motivazione nella tua risposta, la solita cosa che tu dici sui cambiamenti non trova riscontro in questo caso! Per quale motivo Muten non dovrebbe essere il maestro di Gohan? Non ha senso! E se poi fosse il contrario sarebbe ancora peggio!
      il problema per me nn è tanto goku nel parcheggio ad azzuffarsi coi bulli(già mi immagino la scena del bullo che vuole spaccare la faccia a goku solo perchè lo considera sfigato e goku che lo vince con un dito)ma se quel goku lo sentirò come è in originale goku

su muten è chiaramente una modifica....la cosa che mi inxuriosisce è se cè un motivo per cui hanno fatto questa modifica, di un muten piu giovane anzichè piu vecchio.......
      a tal proposito cmq mi sembra di ricordare che in un intervista chow yun-fat abbia detto a proposito di questo muten :"a muten piacciono le donne....come il sottoscritto!"(una cosa del genere adesso nn ricordo perfettamente)
      Last edited by Triny; 28 December 2008, 21:35.

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
        Ecco finalmente, se è così è l'idea del film che non deve piacere!
        Anch'io quando ho saputo che stavano facendo un film di dragonball ero contento ma già sapevo che dovevano cambiarlo e per me non ci sono state sorprese, per te che non te l'aspettavi ti ha deluso.
        Invece è vero che ci vogliono i cambiamenti, l'anime e il film sono due cose molto diverse e per fare dragon ball in entrambe le cose bisogna fare cose diverse, non puoi fare la stessa identica cosa perchè in questo modo ci sarà successo solo nel cartone animato, è così. Non credo che tutte le tue ipotesi si avverassero, perchè sarebbe esagerato, ma alcune si avvereranno, tu non ti troverai daccordo, io si.
        quoto !è esattamente quello che ho pensato anch io!
        quando ho saputo del film già era nella mia testa l idea che uguale uguale al manga nn l avrebbero fatto

scusate il triplo post....

Comment

Anch'io quando ho saputo che stavano facendo un film di dragonball ero contento ma già sapevo che dovevano cambiarlo e per me non ci sono state sorprese, per te che non te l'aspettavi ti ha deluso.
          E' ovvio che dovevano cambiarlo, quale pazzo s'aspettava una trasposizione pedissequa dell'opera originale?
          Il problema è che l'han cambiato all'americana, che detto fra noi resta una pessima idea.
          Prevedibile? Sicuramente! Infatti nessuno qui si sta scandalizzando più di tanto (per lo meno non io), penso che ciascuno di noi s'aspettasse ragionevoltemente un'americanata; ma questo non vuol dire che uno debba sedersi rassegnato a dire: "va beh lo fanno gli americani per forza lo han cambiato all'americana non si poteva fare altrimenti".
          Questo è un errore di valutazione e di sottomissione ad un modo di fare film che assolutamente non è l'unico al mondo e sicuramente è ben lontano dall'essere il migliore.

Quello che ssebi -prendo te ad esempio perchè sei quello che maggiormente insiste sul punto, ma un po' tutti i 'favorevoli' al film in generale sono compresi nel concetto- continui a non focalizzare è che nessuno qui dice che non dovevano apportare dei cambiamenti, il problema è che non dovevano apportare quel tipo di cambiamenti che sembra abbiano apportato! (come sempre restiamo sul relativismo di un trailer e non sull'opera concreta ovviamente). Tutto ciò che pare cambiato sembra cambiato nel peggiore dei modi, non come tu dici 'in modo inevitabile perchè diventasse un film'. E' solo 'il modo inevitabile perchè diventasse un film americano' che è un concetto molto differente.
          Last edited by Kabu; 28 December 2008, 22:44.
          sigpic

Comment

Invece è vero che ci vogliono i cambiamenti, l'anime e il film sono due cose molto diverse e per fare dragon ball in entrambe le cose bisogna fare cose diverse, non puoi fare la stessa identica cosa perchè in questo modo ci sarà successo solo nel cartone animato, è così. Non credo che tutte le tue ipotesi si avverassero, perchè sarebbe esagerato, ma alcune si avvereranno, tu non ti troverai daccordo, io si.
            Ma non è vero! Mantenere l'ambientazione nello stesso mondo non significa necessariamente mantenere la storia uguale!

Il punto è che qualche cambiamento lo dovevano pur fare ma cambiare sia la storia, sia l'ambientazione, sia il carattere dei personaggi significa mantenere solo il nome e qualche chicca estetica! Dover per forza adattare qualcosa non significa dover cambiare tutto per renderlo a misura di canoni americani standard! Non dico che sarà così come dico io per forza, ma questa è l'impressione che mi ha dato fino ad ora e ho anche dimostrato ampiamente il perchè mi ha dato questa impressione!

x Triny: non è per smontare il tuo entusiasmo ma purtroppo come ho già detto secondo me non sentirai affatto quel Goku come è in realtà Goku! Purtroppo da quel che sembra hanno cambiato tutto! Trama, ambientazione e, cosa più importante, carattere dei personaggi! Poi ripeto che spero non sarà così, ma purtroppo è questa l'idea che mi sono fatto basandomi su quello che abbiamo fino ad ora e ci sono buone probabilità che io abbia ragione...

EDIT ho appena visto il messaggio di Kabu-sensei e ovviamente quoto a manetta!
            Last edited by Genjo Sanzo Oshi; 28 December 2008, 22:47.
            “Se incontri un buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
            Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
            Genjo Sanzo Oshi

Comment

Ma non è vero! Mantenere l'ambientazione nello stesso mondo non significa necessariamente mantenere la storia uguale!

Il punto è che qualche cambiamento lo dovevano pur fare ma cambiare sia la storia, sia l'ambientazione, sia il carattere dei personaggi significa mantenere solo il nome e qualche chicca estetica! Dover per forza adattare qualcosa non significa dover cambiare tutto per renderlo a misura di canoni americani standard! Non dico che sarà così come dico io per forza, ma questa è l'impressione che mi ha dato fino ad ora e ho anche dimostrato ampiamente il perchè mi ha dato questa impressione!
              Diciamo che hanno cambiato in parte la storia, l'ambientazione e il carattere dei personaggi, ci sono anche le cose che hanno mantenuto, le cose almeno diciamole tutte. Avendo fatto questi cambiamenti hanno reso la storia di dragon ball più vicina al genere tradizionale di un film, diciamo più evoluta, è quello che volevano fare, è quello che hanno pensato fosse più giusto, è quello che ho pensato anch'io, aspettiamo cosa ne verrà fuori prima di dare tutto per scontato che fosse una cagata. Sono molte le cose che ci sono di dragon ball nel film, solo che nel film lo hanno voluto rendere più evoluto per renderlo più adatto. Probabilmente questo film avrà dei sequel e sono sicuro che le polemiche ci saranno solo ora perchè è il primo film, voi non siete abituati a questo genere di stravolgimenti perchè avete visto dragon ball solamente con i disegni, consiglierei di aspettare e dopo aver visto tutto potrete giudicare con certezza le vostre impressioni.

Comment

Diciamo che hanno cambiato in parte la storia, l'ambientazione e il carattere dei personaggi, ci sono anche le cose che hanno mantenuto, le cose almeno diciamole tutte. Avendo fatto questi cambiamenti hanno reso la storia di dragon ball più vicina al genere tradizionale di un film, diciamo più evoluta, è quello che volevano fare, è quello che hanno pensato fosse più giusto, è quello che ho pensato anch'io, aspettiamo cosa ne verrà fuori prima di dare tutto per scontato che fosse una cagata. Sono molte le cose che ci sono di dragon ball nel film, solo che nel film lo hanno voluto rendere più evoluto per renderlo più adatto. Probabilmente questo film avrà dei sequel e sono sicuro che le polemiche ci saranno solo ora perchè è il primo film, voi non siete abituati a questo genere di stravolgimenti perchè avete visto dragon ball solamente con i disegni, consiglierei di aspettare e dopo aver visto tutto potrete giudicare con certezza le vostre impressioni.
                Tu insisti con sta storia che lo hanno evoluto! Non ha senso te ne rendi conto? Già di per se sta storia dell'evoluzione non ha senso! Un adattamento era necessario ma non hanno fatto un adattamento! Da quel che sembra, ripeto per l'ennesima volta, hanno americanizzato dragonball! E per quanto tu sia standardizzato su questi canoni ti ripeto che americanizzare un opera non è l'unico modo di renderla cinematografica!

Non so se conosci Death Note! E' probabilmente uno dei manga più geniali di tutti i tempi! E' stato trasformato in 2 film live-action che modificano la trama e propongono un finale alternativo... eppure i due film sono assolutamente all'altezza dell'opera originale e, anzi, li considero i film più belli di tutti i tempi! Quello è un ottimo esempio di come si può rendere un manga in un film senza stravolgere tutto!
                Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
                Genjo Sanzo Oshi

Comment

Non so se conosci Death Note! E' stato trasformato in 2 film live-action che modificano la trama e propongono un finale alternativo... Quello è un ottimo esempio di come si può rendere un manga in un film senza stravolgere tutto!
                  Scusa ma credo di non aver capito

Per quanto riguarda il film resteremo sempre in disaccordo e finiremo col ripetere le stesse cose all'infinito, abbiamo due modi diversi di vedere il film, aspettiamo l'uscita e poi daremo i commenti se sarà piaciuto o meno.

Comment

Scusa ma credo di non aver capito

Per quanto riguarda il film resteremo sempre in disaccordo e finiremo col ripetere le stesse cose all'infinito, abbiamo due modi diversi di vedere il film, aspettiamo l'uscita e poi daremo i commenti se sarà piaciuto o meno.
                    Direi che sono d'accordo! Decisamente meglio aspettare l'uscita o perlomeno nuove news a sto punto!

Comunque non ho capito cosa non hai capito... Death Note è un manga, non so se lo conosci, e ne hanno tratto ben 2 film con attori in carne ed ossa! Quello secondo me è un ottimo esempio di come si può adattare un manga sul grande schermo accorciando la storia, modificando alcuni eventi, cambiando il finale, eppure mantenendo perfettamente intatto lo spirito dell'opera!
                    Genjo Sanzo Oshi

Comment

Direi che sono d'accordo! Decisamente meglio aspettare l'uscita o perlomeno nuove news a sto punto!

Comunque non ho capito cosa non hai capito... Death Note è un manga, non so se lo conosci, e ne hanno tratto ben 2 film con attori in carne ed ossa! Quello secondo me è un ottimo esempio di come si può adattare un manga sul grande schermo accorciando la storia, modificando alcuni eventi, cambiando il finale, eppure mantenendo perfettamente intatto lo spirito dell'opera!
                      Secondo me Death Note è molto più semplice da adattare a film, è molto meno fantascientifico di dragon ball, ma poi siamo sicuri che lo spirito di dragon ball è stato cambiato?

Comment

Secondo me Death Note è molto più semplice da adattare a film, è molto meno fantascientifico di dragon ball, ma poi siamo sicuri che lo spirito di dragon ball è stato cambiato?
                        E' palese che Death Note è più semplice su questo siamo d'accordo! Io intendevo che, sorvolando sul fatto che di base è comunque più semplice, in ogni caso è un ottimo esempio di come si possa adattare il tutto cambiando parecchio ma senza stravolgere nulla! Se non hai visto i film ti consiglio vivamente di guardarli! Sono una perla rara! A parer mio i film più belli che abbia mai visto! Vedrai che poi concorderai con me sul fatto che l'adattamento è favoloso!

Sulla tua domanda non sto a risponderti se no ricominciamo con la solita discussione! Secondo me si secondo te no... vedremo in seguito!
                        Genjo Sanzo Oshi

Comment

• Se la base è più semplice si puo' adattare meglio.
                          Vabbè comunque vedremo se in dragon ball ne uscirà qualcosa di simile...

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                            Punto e basta un corno.
                            Dire che farà sicuramente schifo non ha senso.
                            Dire che non farà sicuramente schifo non ha senso.

E' così difficile aspettare per giudicare?Magari il film sarà bello così come magari sarà una cagata inguardabile.
                            Il punto non è creare o non creare qualche pellicola extra su Dragonball,ma io mi chiedo perchè proprio un film???
                            Ok,potrebbero dire,per fare un diversivo...
                            Ma che senso ha usare un cast di personaggi REALI per un manga palesemente FANTASY.
                            Sembra un controsenso.
                            Per il resto aspetterò anche io dei trailer e delle impressioni a caldo che mi stimolino ad andare a vedere un film che eviterò di vedere se sarà la solita "BAMBINATA" dove Goku uccide un mostro di potenza 200000000000000 di volte superiore alla sua con una Genkidama dopo che tutti i suoi amici sono morti...Pensarci prima no,eh?
                            "Il canto dei morti è il pianto dei vivi…"

Comment

• Non vedo il nesso con il fantasy, dato che hanno ben tre film di successo basandosi su un romanzo come LOTR (Signore degli anelli), più che altro riportare la magia del manga sullo schermo sarà un qualcosa di estremamente difficile.

Ps: Goku non userà nessuna sfera Genkidama, dato che il film prende in considerazione la prima serie.
                              M'illumino d'immenso.
                              Shepard

Comment

Se la base è più semplice si puo' adattare meglio.
                                Vabbè comunque vedremo se in dragon ball ne uscirà qualcosa di simile...
                                Vedremo... io spero ma come sai sono estremamente pessimista... non promette per niente bene fino ad ora...

Comunque non ho capito se li hai visti i film di Death Note... se non li hai visti guardali e vedrai!

Saluti a tutti! Vado in vacanza ci si risente tra qualche giorno! Buon anno a tutti!
                                Genjo Sanzo Oshi

Comment

Working...
                                X