Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attentato Brindisi, fermato il sospettato: «Ha confessato»

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
    Il tuo è un'adolescenziale discorso tipicamente iporealistico.
    Uno può consapevolmente scegliere di essere malvagio. Ovviamente bisogna interpretare bene il significato di questo termine. Non esiste il malvagio dei film dal cuore di ghiaccio che vuole conquistare il mondo ammazzando tutti; ma esiste l'egoismo esasperato, l'arrivismo e la smania di potere, tutti elementi che invariabilmente conducono al compimento di azioni dannose per il prossimo e dunque malvagie. E' il concetto di "homo homini lupus".
    Il politico che ruba lo fa consapevolmente, fregandosene altamente se un operaio non arriva a fine mese. E non c'è subconsio che tenga in questo caso. E' un puro e cristallino atto di deliberata empietà.
    Come le bombe di Brindisi, che oltre ad essere malvagie sono pure vigliacche.
    Vedi, ma non fai altro che confermare quello che dico :3

    Il solo fatto che esista "homo homini lupus" e tutti i ragionamenti hobbesiani del caso, significa che normalmente C'E' una componente sociale fondamentale per la crescita etica dell'individuo. Uno nasce malvagio? Uno nasce buono? Uno nasce in una società, che impartisce certi valori, valori che sono funzionali all'epoca in cui furono pensati. Al tempo degli antichi Greci la schiavitù era accettabile, ora no. E' uno zeitgeist etico o no? Ora un atteggiamento del genere farebbe pensare proprio agli atteggiamenti che te descrivi, giusto? Non comprendi la differenza sottile tra conscio e subconscio. Te fai un esempio del politico: da come mi hai messo, il politico come lo intendo compie inconsciamente un'azione che quasi tutti riterrebbero cattiva, malvagia, crudele ecc... ecc... Non dico che il politico compie tale azione senza rendersi conto del male recato all'individuo, dico che il politico è portato a compiere quell'azione senza una vera scelta. Ci sono migliaia, MILIONI di fattori che influenzano il modo in cui ci atteggiamo, ci comportiamo e pensiamo. Non c'è un substratum integro capace di soppesare le decisioni e dire "Mh, faccio questo o questo". Il fatto che tu pensi di scegliere, è una completa illusione. Te non scegli niente, sei portato a compiere una determinata azione, ma i criteri per cui la compi esulano dal tuo controllo. Per quanto riguarda il politico:

    a) è cresciuto in un ambiente in cui la legalità e il rispetto del prossimo non erano tenuti in grande considerazione

    b) in una posizione di potere si riattivano sopiti istinti biologici da maschio alfa del branco: ciò che descrivi come "smania di potere", "egoismo esasperato" non sono proprio tratti tipici del maschio alfa, che vuole tutte le femmine e il cibo migliore per sé? Si tratta di istinti biologici primari, non disattivabili perché marchiati a fuoco nel nostro cervello. Sarebbe come smettere di provare paura, ansia, o fight or flight. Sono reazioni naturali del tutto distaccate dalla parte cosciente del nostro cervello.

    Spero che si capisca che qua sto parlando da un punto di vista teorico. E' ovvio che io, te, il vicino e il Papa ragionano tutti in termini di "buono" e "cattivo". Ma almeno dal punto di vista legale, si dovrebbe smettere di pensare in quei termini. Perché lo sappiamo tutti che nella nostra mente vale l'equazione reato=peccato.

    @ Light Kira: Abbi pazienza, ma non hai capito un cazzo di niente di quello che ho scritto, detto papale papale.

    Se non mi credete, guardatevi Child of Rage, lo trovate completo su Youtube. Una ragazzina di 6 anni, con alle spalle una storia di abusi, che ha perso completamente le facoltà empatiche che possediamo tutti. Praticamente non riesce a immedesimarsi nelle altre persone neanche lontanamente, e questo l'ha portata a tentare di uccidere ripetutamente il fratellino adottivo perché la infastidiva.

    Mi state dicendo che questa bimba è nata malvagia? O lo fa apposta? E' abbastanza grande da fare un calcolo mentale e decidere "Oggi voglio essere sociopatica" ?
    Last edited by sentinel; 07 June 2012, 23:01.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da LightKira Visualizza Messaggio
      Allora, secondo me il ragionamento di sentinel va a giustificare i criminali.

      uno ammazza 5 persone, si scopre che ha subito abusi da piccolo. che facciamo? lo giustifichiamo? oh poverino ha ammazzato 5 persone, ma sì lasciamolo stare ha problemi di personalità.

      uno mette una bomba davanti a una scuola perchè gli girano i coglioni, oh poraccio chissà che ha passato da piccolo.

      uno stupra tua sorella, vuoi vedere che l'unica cosa che desideri è vederlo decapitato? a pezzi? mettetevi nei panni delle vittime cavolo!
      Semplicemente lo si mette in condizione di non nuocere ad altri e la pena inflitta per certi comportamenti viene percepita dagli altri come uno stimolo che può portare qualcuno a non commettere certi atti.

      Comunque il discorso di sentinel era più generale, per gli esempi che hai fatto tu (abusi da piccolo) addirittura è provato come questi portino a conseguenze gravissime.
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
        A me invece mi sembrate sorprendenti voi. Ma siete rimasti al pre-Beccaria? Non esistono uomini malvagi e azioni inerentemente malvagie. Esistono uomini cresciuti in un certo ambiente, influenzati in una certa maniera, e uomini semplicemente affetti da patologie più o meno gravi.

        Come definisci uno che ammazza 50 persone? Uno cattivo? Malvagio? Ma cosa siamo, in un cartone animato? Ma sentito parlare di Freud? E' da 150 anni che il concetto di libero arbitrio è stato distrutto e ancora il 90% dell'umanità pensa che le nostre decisioni siamo noi a prenderle e non il nostro ambiente e il nostro subconscio.

        Imho è colpa della cristianità: i paradigmi di una religione basata su una colpa volontaria che si trasmettono attraverso le epoche nella forma mentis anche di persone che dovrebbero averle ampiamente superate. Secondo un pedofilo sceglie di esserlo? Te scegli di essere etero o gay? Un sadico ha qualche scelta nel trarre piacere dal dolore altrui?

        Mah.
        Tutto vero. però ahimè è uno di quei casi in cui diagnosticare il problema non contiene la soluzione. servisse anche solo a strappare un sorriso malvagio di piacere ai parenti delle vittime, l'ergastolo deve prenderlo.

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
          No aspetta, non ho detto un motivo, ho detto un senso. Non sto a discutere sui motivi, non è il tema del topic. Devil ha parlato dei terroristi. Per definizione il terrorista vuole incutere terrore, appunto, cioè minare la sicurezza delle persone, le sue abitudini, la sua quotidianità, e non lo fai bombardando, lo fai facendogli avere paura della persona seduta al sedile accanto sull'autobus, lo fai facendogli avere paura della persona che al mercato sta comprando le mele affianco a te, lo fai facendogli crollare i simboli di un paese, minando il posto di lavoro. Per quello il modus operandi di un terrorista ha un senso, quello di questo tizio al momento non lo ha. Se il suo intento era quello di vendicarsi di qualcosa o qualcuno, non ha senso, se il suo movente era minare la sicurezza delle persone, allora ha agito nella maniera più coerente.
          Ripeto, non ho parlato dei motivi, delle giustificazioni o via dicendo, ho parlato solo del come fare certe cose in relazione al perché si vogliono fare.

          P.S.: rileggendo mi sono accorto che l'italiano in cui ho scritto è un italiano un po' itagliano. E' un po' la stanchezza, quindi spero si capisca il senso anche se non correggo! lol

          Si, ora si capisce. Da come lo avevi posto sembrava che i terroristi islamici fossero eticamente più corretti di questo...

          Comment


          • #50
            [QUOTE=sentinel;2292877

            @ Light Kira: Abbi pazienza, ma non hai capito un cazzo di niente di quello che ho scritto, detto papale papale.[/QUOTE]

            spiegami che cazzo c'entra l'ambiente in cui uno cresce. allora uno nato e cresciuto in sicilia negli anni 80, è per forza mafioso? uno vive a secondigliano allora è spacciatore\drogato.

            ah poi scusa se non sono ai tuoi livelli eh. scusa se non cito freud o rincoglioniti della stessa razza, la psicologia la metto al pari dell'astrologia

            Comment


            • #51
              Dare a Freud del rincoglionito è un po' azzardato, la cosa più divertente è che in qualche modo con questo post stai dando ragione al discorso di Zodiac

              Comment


              • #52
                uno che infila il sesso in ogni azione compiuta dall'essere umano non mi convince, e non mi ispira nessuna fiducia

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da LightKira Visualizza Messaggio
                  a psicologia la metto al pari dell'astrologia
                  Ah, potevi dirlo prima.
                  Almeno io non ti risponderò più visto che sei come quei creazionisti che ribattono in maniera simile a quelli che parlano di evoluzione.
                  Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                  la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                  Lastfm

                  Comment


                  • #54
                    che dovrebbe significare

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da LightKira Visualizza Messaggio
                      spiegami che cazzo c'entra l'ambiente in cui uno cresce. allora uno nato e cresciuto in sicilia negli anni 80, è per forza mafioso? uno vive a secondigliano allora è spacciatore\drogato.

                      Quindi immagino che i mafiosi siano persone che provengano da tutta Italia, dagli strati sociali e dalle famiglie più disparate, vero? Ovviamente uno pur nato in Francia da genitori polacchi, spontaneamente diventerà un membro della Yakuza, giusto?
                      Sei capace di contravvenire persino al buon senso. Secondo te chi ha più probabilità di diventare un criminale, uno nato da una famiglia benestante o uno di una famiglia di criminali? Quali cazzo di scuole sono quelle con più ragazzi violenti, meno educati e diretti al crimine, quelle private da 10mila dollari l'anno di Beverly Hills o quelle pubbliche sforacchiate di proiettili di L.A. dove a fare gli insegnanti ci sono i Blood e i Crips?


                      ah poi scusa se non sono ai tuoi livelli eh.

                      Ah, tranquillo, anche se significa che sei sotto il livello medio.

                      scusa se non cito freud o rincoglioniti della stessa razza, la psicologia la metto al pari dell'astrologia

                      Prima di tutto Freud ha teorizzato la psicoanalisi, non la psicologia, anche se da quello che ho letto non mi aspetto minimamente che tu possa o voglia (penso di più la prima) comprendere la differenza. Io invece metto un tizio uscito dal niente che a quanto pare ha la cultura di un tubero di patata e una concezione del mondo paragonabile a quella di un bimbo di 5 anni fogato con Ben 10 allo stesso livello di credibilità della sezione astrologica di Uno Mattina, indovina un po' a chi mi riferisco.
                      Ora levati dalle palle, sprechi spazio che persone con un minimo di capacità intellettiva potrebbero usare per discutere.
                      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                        Ora levati dalle palle, sprechi spazio che persone con un minimo di capacità intellettiva potrebbero usare per discutere.
                        abbassa quel tono, testa di cazzo. e vai a dormire che domani hai la scuola. bimbo ci sarai tu, un bimbo che non ha idea della gente di merda che esiste al mondo indipendentemente dalla famiglia benestante o no. vai a scuola vai

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da LightKira Visualizza Messaggio
                          spiegami che cazzo c'entra l'ambiente in cui uno cresce. allora uno nato e cresciuto in sicilia negli anni 80, è per forza mafioso? uno vive a secondigliano allora è spacciatore\drogato.

                          ah poi scusa se non sono ai tuoi livelli eh. scusa se non cito freud o rincoglioniti della stessa razza, la psicologia la metto al pari dell'astrologia
                          Tu parli di mettersi nei panni delle vittime, però se qualcuno ti dice di metterti nei panni dell'assassino non ci riesci, perchè ? Cerca di vedere al di là del tuo naso e di capire cosa ti sta dicendo sentinel (che trovo giusto sotto diversi aspetti)

                          E poi Freud fa parte della psicoanalisi, non la psicologia in senso stretto
                          Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                          Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                          No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                            Tu parli di mettersi nei panni delle vittime, però se qualcuno ti dice di metterti nei panni dell'assassino non ci riesci, perchè ? Cerca di vedere al di là del tuo naso e di capire cosa ti sta dicendo sentinel (che trovo giusto sotto diversi aspetti)

                            E poi Freud fa parte della psicoanalisi, non la psicologia in senso stretto
                            e perchè mai dovrei mettermi nei panni dell'assassino?

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da LightKira Visualizza Messaggio
                              e perchè mai dovrei mettermi nei panni dell'assassino?
                              Ecco, 6 pagine di topic totalmente inutili
                              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                              Comment


                              • #60
                                o forse non sapete cosa vuol dire essere vittima? credo di sì

                                Comment

                                Working...
                                X