Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chi ben comincia è a metà dell'opera

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
    si ma una cosa è cosa scegliere cosa fare del proprio corpo,un'altra è uccidere una persona nel tuo corpo
    Perchè continui a parlare a vanvera? Come fai a dire che una cellula o un paio di gambe senza sistema nervoso siano una persona!?!?!?

Comment

Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
      Obbligare all'avere un figlio ad una persona che non lo desidera può equivalere tranquillamente ad ucciderla, oltre che a far vivere male un bambino che giustamente si sentirebbe di troppo.
      a me pare che far morire una persona sia diverso da farla vivere con un peso,che poi tale peso è sangue del tu sangue
      sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
      http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU

Comment

Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
        si ma una cosa è cosa scegliere cosa fare del proprio corpo,un'altra è uccidere una persona nel tuo corpo
        Non hai risposto alle altre obiezioni, questo significa che hai colto un velo di verità in esse.
        Ah, un embrione NON è una persona scientificamente parlando. Puoi parlare di essere umano se non vado errato, ma una persona perlomeno ha un sistema nervoso; ovviamente rimane una cosa spiacevole (nessuno credo stia dicendo che l'aborto non comporti un sacrificio), ma non è un omicidio.
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

Comment

Obbligare all'avere un figlio ad una persona che non lo desidera può equivalere tranquillamente ad ucciderla, oltre che a far vivere male un bambino che giustamente si sentirebbe di troppo.

In realtà l'embrione è molto meno che un animale, visto che l'animale quando lo si uccide prova della sofferenza.
          Perchè continui a parlare a vanvera? Come fai a dire che una cellula o un paio di gambe senza sistema nervoso siano una persona!?!?!?
          perchè entrambi secondo me posseggono un'anima
          p.s. mi sto scaldando,ribatti senza offendere per favore
          sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
            Non hai risposto alle altre obiezioni, questo significa che hai colto un velo di verità in esse.
            Ah, un embrione NON è una persona scientificamente parlando. Puoi parlare di essere umano se non vado errato, ma una persona perlomeno ha un sistema nervoso; ovviamente rimane una cosa spiacevole (nessuno credo stia dicendo che l'aborto non comporti un sacrificio), ma non è un omicidio.
            Hai detto bene, è legittimato dal parlare di essere umano ma non dal parlare di persona (questo per quanto riguarda l'argomento biologico). Infatti nell'attuale discussione bioetica (da parte dei laici) si è dimostrato che il delitto sta nell'uccidere la persona [corpo + anima] e non nell'uccidere l'essere umano [solo corpo]. Non è una cosa difficile da capire

Comment

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
              veramente ho letto solo la prima,ma va beh ora ti dirò,secondo me essere una persona non dipende dal fatto del sentire dolore o meno,ma dalla sua dignità di persona che (in mio parere)possiede una anima
              p.s. per me rimane comunque omicidio

Comment

Il senso lo ha visto che il papa proprio oggi mi pare, ha lanciato la frecciatina alla RU.
                Riguardo al feto: umano è umano, ma è una materia organica che solo in potenza ha il diventare una persona. L'avere in potenza implica di fatto che non lo è, quindi il problema nemmeno si pone. Se proprio vogliamo invece essere meschini e trasformare un dato di fatto in un problema attribuendo così rilevanza etica ad una potenzialità, basta confrontare la rilevanza etica della potenzialità rispetto alla rilevanza etica di una madre che non può o non vuole avere un figlio e si capisce quanto insulso sia vietare una pillola del genere.
                È un discorso veramente banale, mi sento quasi cretino a perderci del tempo: Il delitto si compie uccidendo una persona, quindi un qualcosa che esiste come corpo ma anche come "anima". Qui stiamo parlando di un organismo entro i due mesi di formazione, siamo ben lungi persino dal sistema nervoso, il che significa che nemmeno soffre, il che significa che ha molta meno rilevanza etica persino di una gallina. Di che stiamo a parlare!?
                alla RU?
                si ma puoi ciarlare finchè ti pare, se non leggi gli interventi altrui non lo capisci.. Io ti ho solo ricordato che sei un giudice più severo con la chiesa di quanto lo sia con le tue ciniche idee, per la pillola non ho detto nulla... Odio chi recrimina tolleranza dispensando invece intolleranza...

Comment

Hai detto bene, è legittimato dal parlare di essere umano ma non dal parlare di persona (questo per quanto riguarda l'argomento biologico). Infatti nell'attuale discussione bioetica (da parte dei laici) si è dimostrato che il delitto sta nell'uccidere la persona [corpo + anima] e non nell'uccidere l'essere umano [solo corpo]. Non è una cosa difficile da capire
                  secondo me il fatto che in un essere umano vi sia solo il corpo è quand'egli è morto,e solo in quel caso,negli altri (quindi anche quando si sviluppa )egli la possiede

Comment

Fra i secondo me ed i dati di fatto c'è differenza, mi pare.
                    sigpic
                    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                    Spoiler:
                    Snake-Strife

Comment

• Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                      ecco una visione equilibrata. Accettarlo come inevitabile, ma non svilire l'importanza della cosa fino a renderla come andare al gabinetto. Se l' aborto fosse diffuso in maniera capillare, secondo me in tanti non userebbero più nemmeno il preservativo, visto che attenua il piacere, tanto si può espellere materia organica in maniera semplicissima...

Comment

• Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
                        perchè entrambi secondo me posseggono un'anima
                        p.s. mi sto scaldando,ribatti senza offendere per favore
                        !?!?!? Scusa ma come faccio a non "offendere" (provocare più che altro) una persona che parla a caso facendomi perdere del tempo e sporcando il forum con dei post di una vuotezza disarmante??? Cioè, hai appena detto che secondo te possiedono un anima, cosa che nemmeno la chiesa osa affermare!! (e infatti hanno tirato fuori l'argomento anti probabilistico per giustificarsi, ma senza riuscirci, e infatti alla fine tornano sempre all'argomento della sacralità del matrimonio, visto che al dogma non si discute).

PS:
                        Visto che molto probabilmente nemmeno lo sai, l'argomento anti probabilistico dice più o meno così: Se dietro al cespuglio non so se ci sia una lepre o un uomo e sparo, anche se colpisco la lepre sto commettendo un delitto in quanto poteva esserci un uomo. Quindi, non sapendo quando l'anima viene trasmessa al feto [...], devo evitare di ucciderlo.

PPS:
                        Ah, ovviamente l'argomento non sussiste in quanto l'intenzione è roba personalissima, e se dietro al cespuglio c'è la lepre, di fatto non commetto alcun delitto :asd

Comment

• Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                          Fra i secondo me ed i dati di fatto c'è differenza, mi pare.
                          il dato di fatto è uccidere o no???comunque io non assolutizzo la mia opinione dico solamente che le cose non mi piacciono e andrebbero cambiate SECONDO ME poi voi fate ciò che volete.

Comment

p.s. per me rimane comunque omicidio
                            Non sei tu a stabilire cos'è un omicidio, stesso vale per me e per qualsiasi altro utente. Sono due fattori che ne stabiliscono il significato: legge e scienza.
                            Se la legge stabilisce che un embrione di tot mesi non è una persona, non si può parlare di omicidio, a prescindere dalle proprie idee in merito. Al massimo puoi far notare il tuo disappunto riguardo a queste norme, ma è un concetto già diverso.
                            M'illumino d'immenso.
                            Shepard

Comment

il dato di fatto è uccidere o no???comunque io non assolutizzo la mia opinione dico solamente che le cose non mi piacciono e andrebbero cambiate SECONDO ME poi voi fate ciò che volete.
                              Uccidere, cosa? Un mucchio di cellule che per dato di fatto non sono una persona?
                              sigpic
                              Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                              Spoiler:
                              Snake-Strife

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                                ecco una visione equilibrata. Accettarlo come inevitabile, ma non svilire l'importanza della cosa fino a renderla come andare al gabinetto. Se l' aborto fosse diffuso in maniera capillare, secondo me in tanti non userebbero più nemmeno il preservativo, visto che attenua il piacere, tanto si può espellere materia organica in maniera semplicissima...
                                Non sto banalizzando la questione, sto svilendo le argomentazioni ridicole, e quella della chiesa sono ridicole. Se poi la cosa non ti piace è un problema tuo Andrew
                                Per me la questione dell'aborto è delicatissima (la questione della pillola invece è in effetti piuttosto banale), si tratta di capire quando un essere umano va tutelato. Ma se permetti, in questa battaglia dialettica, mi sento assai legittimato dal ridere a crepapelle nel sentir dire che una potenzialità (qualcosa che potrebbe essere ma che di fatto non è) debba avere più rilevanza di una persona già formata, con una vita e con delle aspettative...

Comment

Working...
                                X